Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 12, 23:07   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
aggiungo un "suggerimento" onde evitare di fare saltare il carrello gratuitamente.
Passando da un passo fisso a un variabile,le prime volte che sarai in idle-up e ti troverai in panico,l'istinto ti porterà ad abbassare il gas completamente...con inevitabile atterraggio immediato e crash del carrello.
limita la curva del pitch negativo sulla radio a 40 o 50 (come preferisci).
molti consigliano l'opposto ... c'è da valutare se o se non
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 23:36   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
si...
ma anche i costi per comprarlo..
e ogni volta ch lo sbatti in terra dannati elicotteri!!!
beh, aumenta anche l'attenzione con la quale voli..
la mia sarà fortuna, ma non ho mai cambiato un pezzo (a parte un regolatore bruciato e un motore causa cuscinetto)..
questa del maggior costo dei ricambi in caso di crash non regge, basta evitarli i crash..

in rapporto ho speso mooooooooolto di + in ricambi per l'mcpx..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 23:40   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
beh, aumenta anche l'attenzione con la quale voli..
la mia sarà fortuna, ma non ho mai cambiato un pezzo (a parte un regolatore bruciato e un motore causa cuscinetto)..
questa del maggior costo dei ricambi in caso di crash non regge, basta evitarli i crash..

in rapporto ho speso mooooooooolto di + in ricambi per l'mcpx..
è una verità viceversa (VV)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 09:42   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
molti consigliano l'opposto ... c'è da valutare se o se non
in che senso consigliano l'opposto?
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 12:05   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
in che senso consigliano l'opposto?

nel senso che solitamente in modalità stunt (idle-up) la curva del passo è simmetrica (-10/10, -12/12) e non ha senso limitare il passo negativo.. allora si vola in normal con curve meno "aggressive" (passo e gas)..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 13:47   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
ah ok capito...
però la prima volta che si prova l'idle up può venire utile avere una curva con poco/assente passo negativo...specie in momenti di panic mode...
personalmente ho sfasciato proprio per questo motivo il carrello,facendolo provare per la prima volta ad un amico si è trovato molto bene senza il negativo...
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 15:44   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 Visualizza messaggio
ah ok capito...
però la prima volta che si prova l'idle up può venire utile avere una curva con poco/assente passo negativo...specie in momenti di panic mode...
personalmente ho sfasciato proprio per questo motivo il carrello,facendolo provare per la prima volta ad un amico si è trovato molto bene senza il negativo...
si certo, quello si..
solo che la natura dell'idle up è diversa, poi ognuno può impostarla come vuole..
se viene naturale togliere tutto il gas allora meglio correggere la curva piuttosto che sfasciare il modello..
e magari fare ancora un pò di pratica in normal per acquisire quegli automatismi necessari a risolvere le situazioni di "panic"..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 16:05   #48 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
@spidercody perfettamente d'accordo, la condizione "stunt" o "idle-up" va presa in considerazione solo quando si è capaci di controllare bene l'elicottero in normal.
A quel punto si è in grado di gestire condizioni più impegnative con parecchi gradi di negativo (utili al volo rovescio) a stick in basso.

Piuttosto che pensare ad impostare ed usare tali condizioni di volo "avanzato" sarebbe meglio che ci si abituasse ad usare la condizione "throttle hold" per togliersi d'impaccio quando ci si spaventa e si perde il controllo l'elicottero.

Questa condizione, come tutti sapranno, è configurabile come la normal di solito solo per quanto riguarda la curva del passo, mentre quella del motore è una curva "piatta" tutta a zero.

Di norma si configura per far si che abbia gli stessi gradi di passo della condizione in cui si vola (sia essa normal che idle), in maniera che l'elicottero abbia lo "stesso comportamento" (ovvero non si ritrovi con un passo differente) quando si attiva l'hold.

E' consigliato attivare poi questa condizione (hold) oltre che quando si accende e si porta sulla piazzola di decollo anche per far atterrare l'elicottero (portandolo a pochi cm da terra) in maniera di attivare quel percorso cervello/funzione che altrimenti in caso di necessità non ci permetterebbe di attivarla per tempo.

Inutile avere questa "scappatoia" se poi ci si pensa solo a danni ormai fatti.
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 16:59   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paliotto82
 
Data registr.: 06-10-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 612
e' un'hobby avente anche aspetti pericolosi,sta nel buon senso di una persona a fare i propri passi al momento giusto.
A livello assoluto però il momento giusto è difficile da definirsi...prima o poi una cosa "nuova" si prova, e la percentuale di sbagliare o impanicarsi c'è sempre...

Sono d'accordo che non è bello "snaturare" le cose per imparare,però è anche vero che con la giusta radio sono cose che si possono fare e che i primi tempi aiutano.
Personalmente ci sono arrivato tardi...quando ormai avevo preso confidenza con l'helis mi è arrivata la dx6i...e da li mi si è aperto un mondo nuovo.......
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicottero Elicottero Sky Ace scepen Elimodellismo Principianti 2 11 settembre 12 15:12
Curiosità su elicottero giocattolo cinese + Consiglio mini elicottero (serio :D) Erdrückt Elimodellismo Principianti 13 17 marzo 11 00:34
elicottero pino_pino Compro 12 31 gennaio 11 18:52
aiutatemi il mio elicottero è morto ....elicottero bloccato !!!!!!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 4 15 dicembre 09 16:02
Pale elicottero vero, pale elicottero telecomandato coderzone77 Elimodellismo Motore Elettrico 11 10 giugno 09 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002