| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| Problema assegnazione servi a ricevente
Ciao a tutti. Posseggo un clone del 450, uno della marca hausler. Ho deciso di montargli il mio impianto trasmittente, levando quello di stock. Il mio impianto prevede: -Trasmittente JR X-3810 che ha quasi vent'anni. -Ricevente abbinata NER-649S Allora l'eli in questione ha un piatto 120° con un servo dietro e due davanti. Ho fatto i seguenti collegamenti alla ricevente: AILE: Servo davanti a sinistra ELEV: Servo dietro RUDD: Gyro ZD720 AUX1(PIT): Servo davanti a destra AUX2: Cavetto giallo sensibilità giro THRO: Regolatore brushless (che tengo staccato durante queste regolazioni) Per il momento uso un pacco di batterie e non lo collego al regolatore IL mio problema sta nel fatto che non riesco a ottenere le regolazioni giuste nei comandi degli stick. Reversando l'aux1 sembra tutto perfetto a parte il rollìo che è al contrario (usando trasmmittente mode 1, lo stick di destra fa muovere i servi al contrario). Ho provato veramente di tutto varie combinazioni e reverse ma niente.. Comunque il piatto è di quelli che alzandosi, aumenta in positivo il passo. Non so se ho reso bene l'idea del problema, in pratica muovo lo stick a destra e il servo di sinistra e di dietro si abbassa (come appunto se volessi girare a sinistra), muovo stick a sinistra a si alza servo di sinistra e si abbassano dietro e destra. Non so che fare sinceramente. La radio ha il programma per gli eli, ho messo ccpm 3 servi a 120° e ho fatto un pò di settaggi con i reverse e anche con la miscela dei 3 servi, che sinceramente non so che faccia, i valori di default erano tutti 60%, ho provato anche qui varie combinazioni di 60% e -60% ma non riesco proprio a metterlo apposto Grazie in anticipo per le risposte |
|
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
metti i subtrim a zero metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!) imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, cè NOR e REV) imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti) collega il cavetto del regolatore (Thro) o di un pacco batteria da 6 volt al canale del gas (THRO) della ricevente, e il cavetto del servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6) dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto. Se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nellAurora9, passa da NOR a REV) OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick. Se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta adesso collega il servo centrale del piatto [(anteriore o posteriore) = ELEV] al canale ELEV della ricevente dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nellAurora9, passa da NOR a REV) dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto allindietro se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick. adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello del pitch e dellelevatore già collegati se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nellAurora9, passa da NOR a REV) dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick. il risultato deve essere questo: rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Guest
|
Ma quello del video è un piatto a 90°, in uno a 120 quando giri a sinistra in mode 1 dovrebbero abbassarsi il servo centrale leggermente e quello di sinistra giusto? e alzarsi quello di destra. Poi io il pacco da 6 volt lo collego alla ricevente ma dove c'è scritto BATT non sul canale del trottle, cambia qualcosa? comunque adesso provo a farne uno per uno come dici te. Poi mannaggia le spinette nere dei servi fanno una fatica boia a entrare in sta ricevente antica |
|
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
i comandi tu li hai così come nella foto qua sotto: cambia l'assegnazione sugli stick, ma alettone è sempre alettone, idem l'elevatore se fai un servo alla volta, è più semplice (anche se potresti farli insieme, comunque nella sequenza che ti ho elencato, cioè SEMPRE prima il "pitch", altrimenti quando arrivi in fondo è facile tu debba ricominciare daccapo) [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]se vuoi confrontare con il modo2 ecco qua [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]per gli spinotti: ce ne sono di due tipi, mentre alcune riceventi accolgono solo il tipo senza "linguetta" (non ricordo se JR o Hitec). Puoi tagliare tale lembo, ovviamente facendo attenzione a non portare via tutta la plastica e a lasciare nuda una delle spine
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 17 ottobre 12 alle ore 20:40 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Guest
|
guarda ho provato giusto giusto adesso in pratica ho fatto cosi servo x servo: prima l'aux1 lo collegavo, se all'aumentare dellla manetta il servo andava giu allora invertivo e mettevo -60 nello swashplate. se dopo avere invertito andava giu ancora allora mettevo il reverse del servo (lasciando il -60 nello swash). ho fatto cosi per tutti e 3. Risultato uguale a quello che ho ottenuto io. in pratica io faccio stick a destra e si alza il servo di destra e si abbassa quello di sinistra! come è possibile?! (mode 1) |
|
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
facciamo un giochino (che mi piace molto fare con gli "annodati" del swash ... )metti i reverse di aile elev e pitch in NOR, e +60% nel mix poi colleghi il servo di destra in AUX1 (Pitch) e mi dici: -dando gas il tirante sale o scende? (tirante o piatto) -dando alettone destro, sale o scende ?
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2012 Residenza: milano-san donato milanese
|
Ho anch'io l' hausler e ho avuto lo stesso problema.pero io con la radio turnigy 9x.ho risolto credo ma x un mio errore ho scassato le pale (con una elle) e non sono più andato avanti.magari la primavera prossima... Sent from my Lumia 800 using Board Express
__________________ NON DO ASSISTENZA IN PM!!! QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |