Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 12, 18:30   #1 (permalink)  Top
Dark345
Guest

Problema assegnazione servi a ricevente

Ciao a tutti. Posseggo un clone del 450, uno della marca hausler. Ho deciso di montargli il mio impianto trasmittente, levando quello di stock.
Il mio impianto prevede:

-Trasmittente JR X-3810 che ha quasi vent'anni.

-Ricevente abbinata NER-649S

Allora l'eli in questione ha un piatto 120° con un servo dietro e due davanti.
Ho fatto i seguenti collegamenti alla ricevente:

AILE: Servo davanti a sinistra
ELEV: Servo dietro
RUDD: Gyro ZD720
AUX1(PIT): Servo davanti a destra
AUX2: Cavetto giallo sensibilità giro
THRO: Regolatore brushless (che tengo staccato durante queste regolazioni)

Per il momento uso un pacco di batterie e non lo collego al regolatore

IL mio problema sta nel fatto che non riesco a ottenere le regolazioni giuste nei comandi degli stick. Reversando l'aux1 sembra tutto perfetto a parte il rollìo che è al contrario (usando trasmmittente mode 1, lo stick di destra fa muovere i servi al contrario). Ho provato veramente di tutto varie combinazioni e reverse ma niente..

Comunque il piatto è di quelli che alzandosi, aumenta in positivo il passo.

Non so se ho reso bene l'idea del problema, in pratica muovo lo stick a destra e il servo di sinistra e di dietro si abbassa (come appunto se volessi girare a sinistra), muovo stick a sinistra a si alza servo di sinistra e si abbassano dietro e destra.

Non so che fare sinceramente. La radio ha il programma per gli eli, ho messo ccpm 3 servi a 120° e ho fatto un pò di settaggi con i reverse e anche con la miscela dei 3 servi, che sinceramente non so che faccia, i valori di default erano tutti 60%, ho provato anche qui varie combinazioni di 60% e -60% ma non riesco proprio a metterlo apposto

Grazie in anticipo per le risposte
Vecchio 17 ottobre 12, 18:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Dark345 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Posseggo un clone del 450, uno della marca hausler. Ho deciso di montargli il mio impianto trasmittente, levando quello di stock.
Il mio impianto prevede:

-Trasmittente JR X-3810 che ha quasi vent'anni.

-Ricevente abbinata NER-649S

Allora l'eli in questione ha un piatto 120° con un servo dietro e due davanti.
Ho fatto i seguenti collegamenti alla ricevente:

AILE: Servo davanti a sinistra
ELEV: Servo dietro
RUDD: Gyro ZD720
AUX1(PIT): Servo davanti a destra
AUX2: Cavetto giallo sensibilità giro
THRO: Regolatore brushless (che tengo staccato durante queste regolazioni)

Per il momento uso un pacco di batterie e non lo collego al regolatore

IL mio problema sta nel fatto che non riesco a ottenere le regolazioni giuste nei comandi degli stick. Reversando l'aux1 sembra tutto perfetto a parte il rollìo che è al contrario (usando trasmmittente mode 1, lo stick di destra fa muovere i servi al contrario). Ho provato veramente di tutto varie combinazioni e reverse ma niente..

Comunque il piatto è di quelli che alzandosi, aumenta in positivo il passo.

Non so se ho reso bene l'idea del problema, in pratica muovo lo stick a destra e il servo di sinistra e di dietro si abbassa (come appunto se volessi girare a sinistra), muovo stick a sinistra a si alza servo di sinistra e si abbassano dietro e destra.

Non so che fare sinceramente. La radio ha il programma per gli eli, ho messo ccpm 3 servi a 120° e ho fatto un pò di settaggi con i reverse e anche con la miscela dei 3 servi, che sinceramente non so che faccia, i valori di default erano tutti 60%, ho provato anche qui varie combinazioni di 60% e -60% ma non riesco proprio a metterlo apposto

Grazie in anticipo per le risposte
metti i trim neutri

metti i subtrim a zero

metti tutti i reverse su NOR (radio Futaba: Thro su REV !!!)

imposta lo Swashmix tutto a +50% o a +60% (in alcune radio come la Hitec Aurora9, anziché + e -, c’è NOR e REV)

imposta sulla curva del passo 0-25-50-75-100 (curva a 5 punti) oppure 0-25-37.5-50-62.5-75-100 (curva a 7 punti)

collega il cavetto del regolatore (Thro) o di un pacco batteria da 6 volt al canale del gas (THRO) della ricevente, e il cavetto del servo di destra del piatto al canale Pitc (o AUX1) della ricevente (canale 6)

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto.
Se così non è, inverti il segno di Pitch (PIT. o PITC) nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
OSSERVA anche il movimento delle pale: dando gas devono assumere passo positivo
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.
Se così non è, inverti il reverse di Pitc (ch6) nel menu Servo Reverse
ci sono quattro possibilità, una sola è quella corretta

adesso collega il servo centrale del piatto [(anteriore o posteriore) = ELEV] al canale ELEV della ricevente

dai gas: il servo (Elevatore) deve agire a far salire il piatto
se così non è, inverti il segno di Elev nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando picchia (avanti) : il servo deve far inclinare il piatto in avanti
dai comando cabra (indietro): il servo deve far inclinare il piatto all’indietro
se così non è, inverti il reverse di ELEV nel menu Servo Reverse
Il piatto deve salire e scendere, e dando ciclico il piatto deve seguire di concerto i movimenti dello stick.

adesso collega il servo di sinistra del piatto al canale Aile della ricevente

dai gas: il servo deve agire a far salire il piatto insieme a quello del pitch e dell’elevatore già collegati
se così non è, inverti il segno di Aile nello Swashmix (nell’Aurora9, passa da NOR a REV)
dai comando rollio destra-sinistra: il servo deve far inclinare il piatto nella stessa direzione dello stick
se così non è, inverti il reverse di AILE nel menu Servo Reverse

il risultato deve essere questo:

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube
Vecchio 17 ottobre 12, 19:58   #3 (permalink)  Top
Dark345
Guest

Ma quello del video è un piatto a 90°, in uno a 120 quando giri a sinistra in mode 1 dovrebbero abbassarsi il servo centrale leggermente e quello di sinistra giusto? e alzarsi quello di destra.

Poi io il pacco da 6 volt lo collego alla ricevente ma dove c'è scritto BATT non sul canale del trottle, cambia qualcosa?

comunque adesso provo a farne uno per uno come dici te.

Poi mannaggia le spinette nere dei servi fanno una fatica boia a entrare in sta ricevente antica
Vecchio 17 ottobre 12, 20:35   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ma quello del video è un piatto a 90°, in uno a 120 quando giri a sinistra in mode 1 dovrebbero abbassarsi il servo centrale leggermente e quello di sinistra giusto? e alzarsi quello di destra.

Poi io il pacco da 6 volt lo collego alla ricevente ma dove c'è scritto BATT non sul canale del trottle, cambia qualcosa?

comunque adesso provo a farne uno per uno come dici te.

Poi mannaggia le spinette nere dei servi fanno una fatica boia a entrare in sta ricevente antica
no, il piatto è 120° CCPM, ma la radio è modo2 (c'è anche scritto)

i comandi tu li hai così come nella foto qua sotto: cambia l'assegnazione sugli stick, ma alettone è sempre alettone, idem l'elevatore

se fai un servo alla volta, è più semplice (anche se potresti farli insieme, comunque nella sequenza che ti ho elencato, cioè SEMPRE prima il "pitch", altrimenti quando arrivi in fondo è facile tu debba ricominciare daccapo)

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

se vuoi confrontare con il modo2 ecco qua

[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

per gli spinotti: ce ne sono di due tipi, mentre alcune riceventi accolgono solo il tipo senza "linguetta" (non ricordo se JR o Hitec). Puoi tagliare tale lembo, ovviamente facendo attenzione a non portare via tutta la plastica e a lasciare nuda una delle spine

Ultima modifica di rugrug : 17 ottobre 12 alle ore 20:40
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 20:41   #5 (permalink)  Top
Dark345
Guest

guarda ho provato giusto giusto adesso in pratica ho fatto cosi servo x servo:

prima l'aux1 lo collegavo, se all'aumentare dellla manetta il servo andava giu allora invertivo e mettevo -60 nello swashplate. se dopo avere invertito andava giu ancora allora mettevo il reverse del servo (lasciando il -60 nello swash). ho fatto cosi per tutti e 3.

Risultato uguale a quello che ho ottenuto io. in pratica io faccio stick a destra e si alza il servo di destra e si abbassa quello di sinistra! come è possibile?!

(mode 1)
Vecchio 17 ottobre 12, 20:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
guarda ho provato giusto giusto adesso in pratica ho fatto cosi servo x servo:

prima l'aux1 lo collegavo, se all'aumentare dellla manetta il servo andava giu allora invertivo e mettevo -60 nello swashplate. se dopo avere invertito andava giu ancora allora mettevo il reverse del servo (lasciando il -60 nello swash). ho fatto cosi per tutti e 3.

Risultato uguale a quello che ho ottenuto io. in pratica io faccio stick a destra e si alza il servo di destra e si abbassa quello di sinistra! come è possibile?!

(mode 1)
no

facciamo un giochino (che mi piace molto fare con gli "annodati" del swash ... )

metti i reverse di aile elev e pitch in NOR, e +60% nel mix

poi colleghi il servo di destra in AUX1 (Pitch) e mi dici:

-dando gas il tirante sale o scende? (tirante o piatto)

-dando alettone destro, sale o scende ?
Vecchio 17 ottobre 12, 21:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di P!PP!

Data registr.: 25-07-2012
Ho anch'io l' hausler e ho avuto lo stesso problema.pero io con la radio turnigy 9x.ho risolto credo ma x un mio errore ho scassato le pale (con una elle) e non sono più andato avanti.magari la primavera prossima...

Sent from my Lumia 800 using Board Express
Rispondi

Bookmarks