Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 12, 16:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Sbilanciamento ely

Ultimamente ho apportato delle modifiche, mettendo il servo di coda sul trave e dopo l'ultimo crash siccome ho messo la canopy in fibra ho spostato anche il regolatore più in dietro perchè altrimenti non mi si chiudeva la canopy, il risultato e l'ely sbilanciato non di poco!
come potete vedere dalle foto ho messo dei piombi adesivi di 30 grammi sotto il supporto batteria, in questo modo è migliorato di molto, ma ancora risulta essere leggermente sbilanciato, quindi presumo che per bilanciarlo perfettamente dovrei arrivare con i piombi a 40-50 grammi e la cosa mi preoccupa!!
Che ne dite??? lo lascio così leggermente sbilanciato??? o proseguo nel aumentare il peso, non vorrei che aumentando ancora il peso avrei dei problemi, tipo consumo eccessivo batterie, problemi in volo e diminuizione delle prestazioni


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 21:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 127
Ciao accertati che e' veramente sbilanciato a causa della distribuzione dei pesi.
Detto questo ti consiglio di mettere l'esc sotto il supporto batteria.
Niente pesi superflui cerca l' equilibrio che lo trovi. Magari accorpa anche i supporti servo coda il piu' possibile verso la scatola gear ed allunga l'asta di qualche mm.
__________________
T rex 250 se / T rex 250 3G / T rex 450 V2 / T rex 450 Sport Microbeast / T rex 450 Pro 3gx / T rex 500e Pro / Trex 600 Nitro / Trex 700 N / Hitec aurora 9
sig anderson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 23:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
E' naturale che aumentando il peso aumentino i consumi e lo stress sui componenti e, allo stesso tempo, degradino le prestazioni.
E' impensabile aggiungere 50g di piombo su un 450, significa snaturarne le caratteristiche.
Io seguirei il consiglio di sig anderson, spostando l'elettronica in giro e provando varie disposizioni fino a trovare quella che ti bilancia il modello senza aggiungere peso.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 00:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
E' naturale che aumentando il peso aumentino i consumi e lo stress sui componenti e, allo stesso tempo, degradino le prestazioni.
E' impensabile aggiungere 50g di piombo su un 450, significa snaturarne le caratteristiche.
Io seguirei il consiglio di sig anderson, spostando l'elettronica in giro e provando varie disposizioni fino a trovare quella che ti bilancia il modello senza aggiungere peso.
Ho tolto un peso inutile nella coda, era un supporto messo apposta da me per non far rovinare i palini nel terreno, ho tolto in pratica 6 grammi in goda ed ora con 30 grammi sul muso risulta essere perfettamente bilanciato!!
Dite che così può andare???
C'avevo pensato anche io di mettere il regolatore sotto il carello, ma rimarrebbe a 2cm da terra e la paura mia che in caso di crash rimarrebbe interamente distrutto

Ultima modifica di discovery2005 : 07 ottobre 12 alle ore 00:12
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 00:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Sai, a parte le cose ovvie, è difficile dire cosa si rompe e cosa no in un crash.
E' tutto relativo.
Magari adesso tu ce l'hai sul fianco, crashi e l'eli cade malamente proprio su quel lato danneggiando il regolatore.
Io ce l'ho sotto il carrello, anche perchè sul pro lo spazio è davvero limitato.
Fin ora tutto ok.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 01:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Sai, a parte le cose ovvie, è difficile dire cosa si rompe e cosa no in un crash.
E' tutto relativo.
Magari adesso tu ce l'hai sul fianco, crashi e l'eli cade malamente proprio su quel lato danneggiando il regolatore.
Io ce l'ho sotto il carrello, anche perchè sul pro lo spazio è davvero limitato.
Fin ora tutto ok.
Credo che farò come dici tù, ormai per domani lo lascio così poi provvederò a sistemarlo!
comunque oggi l'ho provato ed effettivamente mi sembra che il modello abbia meno spinta con quei 30 grammi in più!! oltretutto il regolatore sù un lato mi fà pensare che me lo sbilanci anche da un lato..
Quello che mi lascia perplesso che prima che facessi gli upgrade in metallo il modello pesava 800 grammi con lipo, adesso pesa 970 grammi, ovvero 170 grammi in più e le prestazioni anziche diminuire sono aumentate, adesso con soli 30 grammi in più sento la differenza assurdo!!
Comunque è assurdo che anche la cappottina in fibra pesi 10 grammi in più rispetto alla precendente, qualsiasi cosa si modifica il peso aumenta a vista d'occhio ehehe

Comunque abbiamo lo stesso regolatore da 45A penso che sia proprio una bomba, và da paura, c'è chi dice che il regolatore da 35A basta ed avanza, ma dopo aver provato questo da 45 sò che non è così c'è la differenza come il giorno e la notte, la differenza di prestazioni è assurde, così spinge da far paura e secondo me con questo sfrutta quasi completamente i 730Watt del 450MX prima secondo me se lo sfruttava per il 60% era anche troppo

Ultima modifica di discovery2005 : 07 ottobre 12 alle ore 01:18
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 11:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Il regolatore è meglio che lo sposti, sotto le batterie hai il vantaggio di non aggiungere pesi e avere l'esc lontano dall'elettronica per possibili interferenze ma se lo fai ti consiglio di migliorare il raffeddamento del vano canopy. Sotto l'eli va bene e ha un buon raffreddamento.
Poi ti consiglio di non mettere tutta quella spugna proprio perchè oltre a islolare le vibrazioni isola anche la dissipazione del calore!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 17:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Quello che mi lascia perplesso che prima che facessi gli upgrade in metallo il modello pesava 800 grammi con lipo, adesso pesa 970 grammi, ovvero 170 grammi in più e le prestazioni anziche diminuire sono aumentate, adesso con soli 30 grammi in più sento la differenza assurdo!!
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 17:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Cava quella roba che hai messo all Esc
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 21:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Sai, a parte le cose ovvie, è difficile dire cosa si rompe e cosa no in un crash.
E' tutto relativo.
Magari adesso tu ce l'hai sul fianco, crashi e l'eli cade malamente proprio su quel lato danneggiando il regolatore.
Io ce l'ho sotto il carrello, anche perchè sul pro lo spazio è davvero limitato.
Fin ora tutto ok.
Ho fatto come mi hai detto l'ho messo sotto il carrello, come lo hai messo tù ed i risultati si sono visti, ora và davvero meglio, ma il modello risulta ancora un pelino squilibrato, ho visto che con 15 grammi è andato apposto!!!
A questo punto la domanda mi sorge spontanea, meglio lasciarlo squilibrato o meglio aggiungere questi 15 grammi???
Potrebbe darmi problemi il modello lasciarlio squilibrato???
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano sbilanciamento celle maRRRco Batterie e Caricabatterie 14 02 marzo 13 16:11
sbilanciamento lipo nuova magrinsi Batterie e Caricabatterie 1 06 aprile 10 11:55
Sbilanciamento celle lipo magrinsi Batterie e Caricabatterie 9 27 agosto 09 09:47
Sbilanciamento raptor 50 Joso Elimodellismo in Generale 6 01 novembre 06 11:47
Regolatori e sbilanciamento di celle LiPo. Naraj Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 maggio 06 03:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002