Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 12, 19:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Strano sbilanciamento celle

Ciao
oggi dopo parecchi mesi di storage ho caricato una lipo e con mia grande sorpresa ho verificato uno sbilanciamento nelle 3 celle.
Non me ne sono accorto subito, ma quando ho attivato la visualizzazione delle tensioni, ovvero a fine carica, che in realtà non è mai finita, perchè non arriva a segnare 12.6v
1° cella 4.20
2° cella 4.15
3° cella 4.00

Come mai questo comportamento anomalo? Di solito se una cella muore scende sotto i 3
invece si vede che una è leggermente al di sotto (mai successo prima), l'altra è addirittura 0.2v sotto.
Ho provato a bilanciarle ma restano sempre fermi su questi valori, e il bilanciamento si protrae all'infinito.
Se provo uno storage due celle si fermano a 3.8, mentre quella con problemi continua a scendere 3.78 -77 -76

aiutatemi un attimo a capire che fare, visto che è la prima volta in 3 anni che mi succede una cosa del genere, mai uno sbilanciamento con qualsiasi marca, dalle zippy alle thunder power
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide25084
 
Data registr.: 12-03-2012
Residenza: Genova,Liguria
Messaggi: 692
Boh prova ad fare piu cicli di carica scarica

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
Affari Conclusi su questo forum:
Traxxas Slash 4x4 Vlx (non ricordo il nome utente...)
Davide25084 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 09:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ciao
oggi dopo parecchi mesi di storage ho caricato una lipo e con mia grande sorpresa ho verificato uno sbilanciamento nelle 3 celle.
Non me ne sono accorto subito, ma quando ho attivato la visualizzazione delle tensioni, ovvero a fine carica, che in realtà non è mai finita, perchè non arriva a segnare 12.6v
1° cella 4.20
2° cella 4.15
3° cella 4.00

Come mai questo comportamento anomalo? Di solito se una cella muore scende sotto i 3
invece si vede che una è leggermente al di sotto (mai successo prima), l'altra è addirittura 0.2v sotto.
Ho provato a bilanciarle ma restano sempre fermi su questi valori, e il bilanciamento si protrae all'infinito.
Se provo uno storage due celle si fermano a 3.8, mentre quella con problemi continua a scendere 3.78 -77 -76

aiutatemi un attimo a capire che fare, visto che è la prima volta in 3 anni che mi succede una cosa del genere, mai uno sbilanciamento con qualsiasi marca, dalle zippy alle thunder power
prova a caricarla e fai una scarica attaccandola ad unm motorino senza fare assorbire troppi A. poi misuri la tensione da scarica e la ricarichi.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 12:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
proverò, grazie
ma può essere un segno che una cella stia morendo
o si è solo impigrita ?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 12:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
proverò, grazie
ma può essere un segno che una cella stia morendo
o si è solo impigrita ?
Ma quanti mesi l'hai lasciata ferma?

Anch'io ho una lipo simile alla tua ma non rende piu
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 13:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ciao
oggi dopo parecchi mesi di storage ho caricato una lipo e con mia grande sorpresa ho verificato uno sbilanciamento nelle 3 celle.
Non me ne sono accorto subito, ma quando ho attivato la visualizzazione delle tensioni, ovvero a fine carica, che in realtà non è mai finita, perchè non arriva a segnare 12.6v
1° cella 4.20
2° cella 4.15
3° cella 4.00

Come mai questo comportamento anomalo? Di solito se una cella muore scende sotto i 3
invece si vede che una è leggermente al di sotto (mai successo prima), l'altra è addirittura 0.2v sotto.
Ho provato a bilanciarle ma restano sempre fermi su questi valori, e il bilanciamento si protrae all'infinito.
Se provo uno storage due celle si fermano a 3.8, mentre quella con problemi continua a scendere 3.78 -77 -76

aiutatemi un attimo a capire che fare, visto che è la prima volta in 3 anni che mi succede una cosa del genere, mai uno sbilanciamento con qualsiasi marca, dalle zippy alle thunder power
Da come descrivi la situazione, non escludo un errore di misura del bilanciatore o del CB.
Prova a misurare con un voltmetro cella per cella e verifica la reale tensione.
Una seconda prova è quella di caricare solo le due celle sbilanciate. Imposta il CB per la carica di una sola cella e carica una singola cella alla volta, attraverso i cavi del bilanciatore. In questo modo, tutte le celle (se sono "sane") dovrebbero raggiungere la stessa tensione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 19:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ma quanti mesi l'hai lasciata ferma?

Anch'io ho una lipo simile alla tua ma non rende piu
E' ferma da novembre , ma in storage
d'altra parte le lipo alle volte stanno ferme mesi nei negozi, non credo sia questo il fattore che la possa aver danneggiata

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Da come descrivi la situazione, non escludo un errore di misura del bilanciatore o del CB.
Prova a misurare con un voltmetro cella per cella e verifica la reale tensione.
Una seconda prova è quella di caricare solo le due celle sbilanciate. Imposta il CB per la carica di una sola cella e carica una singola cella alla volta, attraverso i cavi del bilanciatore. In questo modo, tutte le celle (se sono "sane") dovrebbero raggiungere la stessa tensione.

Naraj.
Escludo il CB, provata un'altra lipo e ogni cella è correttamente a 3.8v
dovrei verificare la tensione di ogni cella, ma ho un voltmetro analogico, non adatto a questi scopi, difficilmente percepirei 0.2v di differenza
invece è interessante l'ultima soluzione, ma come dovrei fare a caricare una singola cella ?
Devo per caso smontare i cavi del bilanciatore, lasciandone solo due alla volta?
ci provai tempo fa su un'altra lipo, ed ho rotto il connettore , nonchè il pin

Ultima modifica di maRRRco : 06 aprile 12 alle ore 19:43
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 20:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
E' ferma da novembre , ma in storage
d'altra parte le lipo alle volte stanno ferme mesi nei negozi, non credo sia questo il fattore che la possa aver danneggiata



Escludo il CB, provata un'altra lipo e ogni cella è correttamente a 3.8v
dovrei verificare la tensione di ogni cella, ma ho un voltmetro analogico, non adatto a questi scopi, difficilmente percepirei 0.2v di differenza
invece è interessante l'ultima soluzione, ma come dovrei fare a caricare una singola cella ?
Devo per caso smontare i cavi del bilanciatore, lasciandone solo due alla volta?
ci provai tempo fa su un'altra lipo, ed ho rotto il connettore , nonchè il pin
Non smontare ne staccare nulla dal connettore.
Se hai la possibilità, per evitare eventuali corti, fatti dei connettori adatti al tuo connettore di bilanciamento, come vedi nelle foto allegate.

Naraj.
Icone allegate
Strano sbilanciamento celle-tn_img_2994.jpg   Strano sbilanciamento celle-tn_img_2995.jpg  
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 11:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Ottima idea, faccio un cavetto che mi prende due celle alla volta direttamente dal bilanciatore
grazie mille per lo spunto
intanto ieri sera ho fatto una scarica con un motorino, facendolo girare al minimo
poi ho portato la lipo in storage e i valori si sono assestati a

1) 3.81
2) 3.80
3) 3.78 per la cella incriminata

sembra vada meglio, ma adesso dobbiamo vedere se in carica tiene il passo delle altre
da quello che è una prima impressione le due celle migliori si sono riassestate, non ci sono più 0.05v di differenza, ma al massimo 0.01 anche a fine carica
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 12, 00:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ottima idea, faccio un cavetto che mi prende due celle alla volta direttamente dal bilanciatore
grazie mille per lo spunto
intanto ieri sera ho fatto una scarica con un motorino, facendolo girare al minimo
poi ho portato la lipo in storage e i valori si sono assestati a

1) 3.81
2) 3.80
3) 3.78 per la cella incriminata

sembra vada meglio, ma adesso dobbiamo vedere se in carica tiene il passo delle altre
da quello che è una prima impressione le due celle migliori si sono riassestate, non ci sono più 0.05v di differenza, ma al massimo 0.01 anche a fine carica

Vedi già con i cicli carica e scarica va già meglio!! Adesso con questi valori direi accettabili!!

Hai fatto la Africa?


Buona pasqua!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sbilanciamento celle nano-tech Giulianoo Batterie e Caricabatterie 9 08 luglio 11 14:40
sbilanciamento lipo nuova magrinsi Batterie e Caricabatterie 1 06 aprile 10 11:55
Sbilanciamento celle lipo magrinsi Batterie e Caricabatterie 9 27 agosto 09 09:47
Sbilanciamento raptor 50 Joso Elimodellismo in Generale 6 01 novembre 06 11:47
Regolatori e sbilanciamento di celle LiPo. Naraj Aeromodellismo Volo Elettrico 1 01 maggio 06 03:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002