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Ma vedi questa discussione è basata su una semplice domanda alla quale veramente pochi hanno risposto coerentemente, poi tanti sono intervenuti dicendo la propria opinione, giusta quanto ti pare, ma fuori dal succo del discorso. In effetti tutto si doveva esaurire dopo i primi interventi ma poi come sempre ci siamo dilungati nel far valere le proprie convinzioni esulando dal discorso iniziale. Oltretutto ci sono dei personaggi che non vedono l'ora di mostrare a tutti che loro sanno....e gli altri no. |
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ragazzi il mondo è bello perché è vario non si può avere tutti le stesse idee ed è normale che ogniuno dica la sua... invece di scannarvi datemi un consiglio su come posso imparare non avendo nessuno nelle vicinanze che mi può aiutare... |
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Comunque se avesse indicato il prezzo da nuovo per comprarlo forse non ha capito che per comprare 2 modelli come stà facendo lui, con quei soldi ci comprava davvero un 450 |
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manda un messaggio privato a CHARLIESAN e fai pure il mio nome (lo trovi nell'elenco dei soci, ma se non riesci a contattarlo, fammi sapere) p.s. se abiti e voli in zone "ventilate", il Blade 120 SR non va bene |
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e ho già scritto diverse volte il mio pensiero ora provo a postarti qui dei concetti di base... Cerchiamo quindi di Catalizzare esperienze ... La Mia Personale Mi spinge quindi a evidenziare questo Concetti ... Meglio Portare a casa un buon simulatore come Primo acquisto che un Modello . Un modello in volo Fuori dal PIENO CONTROLLO da parte del Pilota Non alimenta Nulla ... Diventa solo fonte di pericolo ad alto potenziale ... e nelle migliori Ipotesi Demoralizza . Come tutte Le cose Più o meno Complesse per Poterle Realizzare o Renderle Chiare alla Mente Vanno Prima scomposte . Il Simulatore diventa costruttivo se lo si Prende con serietà . il Simulatore da Risultati se lo utilizziamo con una Certa frequenza e Costanza ... Evitando lunghe sessioni . ad esempio L'ideale 1/2 Tutti i Giorni ... massimo un ora le prime Volte . poi certo è Individuale il risultato non è sempre lo stesso ... ma se si è Costanti il Risultato Arriva anche ad alti livelli . IL Volo di un Modello a Pala Rotante diciamo che non ha Limiti nelle sue capacita di compiere evoluzioni ... Ma di Limiti ne ha e come ... dobbiamo rendere Nostre le sue reazioni per poter Interagire in funzione dei suoi limiti . Quindi Cosa ci Interessa Prima Di tutto !? Evitare che il Modello si Ritrova a crashare a Terra o contro Ostacoli ... o che possa andare Fuori il nostro controllo ... Giusto !? Un Modello si pilota con la Combinazione tra Vista è Coscienza Mentale di Posizione ... la mente sviluppa una vera e propria Coscienza dello spazio e della Posizione del Modello anche se non è perfettamente Visivo anche se diventa un Punto la mente Sa come il Modello è Disposto . la vista avvolte ci può ingannare ... la mente Va sviluppata in tal senso. Questa combinazione rende il Volo prima di tutto sicuro ... secondo poi Molto ma Molto più divertente e appassionante ... ci regala il Volo ... Portare la mente in volo è l'obbiettivo . La cosa che difficilmente il Simulatore ancora oggi non è capace di Insegnarci è Coscienza dello Spazio ... Dare Profondità ... Ingombri ... Muoversi in uno spazio Virtuale Ricostruito è Diverso dalla Realtà ... ma questo concetto lo affronteremo quando il Modello comincerà a Muoversi nello Spazio ... Quindi le prime Manovre base le eseguiremo solo al Simulatore per altre passaggi il Campo di volo è un Modello Adeguato saranno Indispensabile ... Per Crescere in Sicurezza e con Metodo quindi ... Volo simulato + Volo al campo (diamo per scontato per ora che il Modello con cui Voliamo al campo sia Settato come un Modello si deve per Un Modello RC di Elicottero ) Le Buone Abitudini di Pilotaggio Intraprese al Simulatore le Portiamo avanti al Campo . IO PARTIREI DA QUI ... Concetto di Svantaggio ... vantaggio ... Cerchiamo di adottare un metodo che ci Posiziona sempre in Condizione di Vantaggio. COME SI IMPUGNA UNA RADIO RC !? Molti simulatori Forniscono una radio dedicata di tipo USB Molti altri Ci permettono Di Volare con una Vera Radio ... Ancora meglio la radio con cui Voliamo al campo . Anche nel tenere un oggetto in mano c'è memoria e questo oggetto se cambia sempre ci troveremo Svantaggiati ... Le Radio sembrano tutte Uguali ma Non Lo sono ... Come si fa per Uno strumento Musicale ... Anche con Una radio per Modelli RC si Costruisce un vero e proprio feeling . Quindi per questo Motivo ... L'interazione Con il Modello c'è Tramite la Radio ... Meglio Usare Una Vera Radio considerando il fatto che ... Voliamo simulato si ma per Volare Poi nella Realtà con una Vera Radio, usare sempre la Stessa Radio è Come mettere le Scarpe comode per una Lunga passeggiata ... Simulatore ... Campo . in Modo Diverso sarà Più Difficile trovare feeling Con l'oggetto con cui Andiamo ad interagire. Altro concetto Base . Le primissime volte che portiamo la mente ad interagire con un Modello La nostra mente ha Coscienza delle Nostre mani ... perché fino a quel giorno Con quelle ha Interagito . In linea di massima posso anche dire che chi ha acquisito sensibilità ... perché magari suona o che so io ma comunque fa delle cose che lo portano ad avere sensibilità ... Parte con un certo vantaggio anche nel pilotare un Modello Rc. Dalle mani alla Radio ... e alla Posizione degli stick per Pilotare un Modello c'è un Bel Salto anche se conosciamo perfettamente il Comportamento della Macchina che vogliamo pilotare . Ma come nella Maggior parte dei Casi Non si conosce neanche i Comportamenti della Macchina ... e se a questo Uniamo il concetto di azione ... reazione ... Ecco che si affaccia il pericolo ... per questo sottolineo ancora l'importanza del simulatore . Portando avanti questo concetto ... è inevitabile che le primissime volte la mente la Portate anche sulla Radio Oltre che sul Modello ... ma è di Fondamentale importanza e ci mette in condizione di vantaggio ... PORTARE LA MENTE SOLO AL MODELLO. La radio deve diventare una Prolunga della Nostra Mente . Il Modo da scegliere è il Prossimo Passaggio ... poi posizione dei Pollici ... pollice indice ... e altro come avere tutti i comandi necessari sempre alla Portata ... Non ci sono solo gli Stick Questo concetto l'ho espresso molte volte e in ultimo pochi istanti fa lo ripeto qui ... Riferimenti ... tra Noi e il modello in volo ... Portare la nostra mente in volo ... Teniamoci lontani dal far volare un Oggetto ... Non ci interessa Avrete sentito parlare ... muso ... coda ... il muso va di qua la coda va di là !? l'importanza dell'esercizio ... certi riferimenti son buoni solo nei primissimi passi ... il Modello si Pilota mentalmente un pò come Posizionare noi stessi alla Guida ... Una volta fatta Questa trasposizione nelle Mente sul Modello ... il Gioco è fatto ! Si fa con esercizio Costante al simulatore ... e al campo ... se portiamo la mente alla radio! ècco che ci poniamo in una condizione di Svantaggio . Azione ... Reazione . La mente non è alla Radio è Diretta al Modello ... L'esercizio deve essere approntato il più possibile in questo senso ! Radio = prolungamento Della Mente ... un pò per assurdo come se non esistesse tra le nostre mani una Radio . La Mente è Posizionata sopra al Modello ... come se il Nostro Corpo sià Posizionato Sopra al Modello . un Elicottero ha la capacita di Ruotare su Tre Assi Asse trasversale = picchia Cabra = beccheggio Asse Longitudinale = alettoni = Rollio Asse verticale = il Modello gira in senso orario o antiorario = imbardata 1) Asse trasversale = picchia Cabra = beccheggio Ottenuto Spostando lo stick assegnato o leva del Passo ciclico Longitudinalmente . 2) Asse Longitudinale = alettoni = Rollio Ottenuto Spostando lo stick assegnato o Leva del Passo Ciclico lateralmente 3) Per il Comando di Coda :Asse verticale = il Modello gira in senso orario o antiorario = imbardata l riferimento Non deve Mai essere Coda o Muso ... Ma ècco l'uovo di Colombo : Senso Di rotazione sull'asse Verticale Orario o Antiorario Prendendo Tutto il Modello in considerazione ... Esempio : Stick a Destra il modello Gira in senso Orario sull'asse Verticale Stick a Sinistra il Modello Gira in senso Antiorario sull'asse Verticale Ovvio che nel volo rovescio è il Contrario Stick a Sinistra il modello Gira in senso Orario sull'asse Verticale Stick a Destra il Modello Gira in senso Antiorario sull'asse Verticale Come Iniziare l'esercizio al Simulatore !? Dando per scontato che conosciamo il Principio per il Quale una Macchina del genere Vola ! Possiamo senza Dubbio dire che in volo più il rotore è livellato più il volo è Sicuro .. e quindi più difficilmente poniamo il modello in una condizione tale da innescare una Reazione Fuori dal nostro Controllo . Per Prima cosa l'importanza del Tasto hold, Volo stazionario livellato : Uno dei primi errori che si tende a fare è pensare che Lo stick assegnato al Passo Ferma il modello ... l'errore Classico !? Modello Fuori controllo stick del Passo immediatamente Giù ...PERICOLOSISSIMO ... teniamo da subito Lontano da noi questo riflesso . Come !? la Leva del Passo gestisce il passo ... Lo stick del passo mentalmente deve Essere assegnato al Passo e solo a quello . Molti magari venendo da esperienze con giocattoli a passo fisso incappano più Facilmente in questo errore . La Leva del Passo ... Stick del Passo Gestisce Solo il passo Mentalmente . E ora entra in gioco il Tasto Hold . solitamente disposto alla Destra della radio ... vertice in alto a destra della radio . Dobbiamo fare in modo che un nostro bel ditino sia sempre Li Sopra ... di solito il Medio della Mano destra è assegnato a Questo il tasto hold è come la sicura per un fucile ... sempre su ... va giù solo poco prima del decollo . In caso di Perdita di controllo il Primo Riflesso Va a Lui ... tasto Su il Motore si ferma . Per facilitare questo Riflesso faremo delle Prove al simulatore ... Dobbiamo portare la nostra mente sopra al Modello Dobbiamo immaginare di essere sopra al Modello ! Bene quale Miglio modo se non quello di disporre la coda del modello verso di Noi !? il Primo esercizio al simulatore è questo: Scegliamo un modello di grasse dimensioni . si va su circa 20 centimetri e si tira su l'Hold ... si atterra Sfruttando nel miglior modo l'Inerzia del rotore . Citazione:
Quindi anche prima di eseguire delle Prove al Simulatore Dobbiamo ben Ragionare su come Posizionare le Nostre belle manine sulla Radio Muoversi sulla Radio Senza Vederla...Uno dei Modi è quello di tenere i comandi sempre con un bel Ditino sopra . quali sono questi comandi Oltre a gli Stick !?che meritano cosi Tanta importanza!? Tasto HOLD e Tasto o Tasti per gli IDLE Questi due Comandi devono essere Sempre alla Portata dobbiamo pilotare l'eli ed Avere un interazione quanto più diretta con questi due comandi . Quindi nei primi esercizi impostiamo l'impugnatura della Radio in questo Senso.. sperò che mi son spiegato confido in altre esperienze in merito La scelta del Modo da adottare !? Troppo spesso sempre perché magari si sceglie un modello Giocattolo Per muovere i Primi passi si percorre una strada che porta verso Direzioni Sbagliate o quando Va bene posiziona il Neofita che decide di pilotare un vero Eli rc in condizioni di Svantaggio. Perché magari il Modellino giocattolo distribuito dalla Azienda Pinco Palla che gli frega Di prendere in esame certi concetti prima di produrre un aggeggio...basta venderlo Il Punto è le radio che l'aggeggino possa volare più o meno bene... diciamo che poco importa...Il Punto è La Radio e l'impostazione Dei comandi! Per questo Sconsiglio Caldamente l'utilizzo di certi aggeggi . Molti si avvicinano per Gioco proprio grazie a Questi aggeggi... Onore a gli aggeggi per questo ! Ma Meglio metterci il Punto...perché si Parte non da capo anzi da una condizione di Svantaggio...quindi certi riflessi adottati (quindi Sbagliati per chi pilota eli RC) ora devo essere per prima cosa Annullati. Quindi proseguiamo il discorso sull'importanza della Radio e di come Interagire con questa ! Scegliamo il Modo da adottare...trattando sempre il discorso in questo Modo...vantaggio...svantaggio nell'apprendimento...non trattiamo il discorso per chi già ha appreso e sviluppato un metodo! Partiamo da Zero e cerchiamo di Catalizzare le nostre esperienze per tirar Fuori un Metodo che sia Vantaggioso per chi Muove i primi passi verso l'apprendimento ! Facciamo in modo quindi di dedicare un Po di tempo si al Pilotare e al divertimento ma anche la Riflettere su quello che Possono essere Condizioni a Noi vantaggiose...Non siamo tutti Uguali...non abbiamo tutti gli stessi obbiettivi...non abbiamo tutti lo stesso tempo a disposizione...ecc Quindi ogni individuo ha un potenziale...cerchiamo prima con il ragionamento le condizioni favorevoli . Una volta detto questo... come tenere gli stick Far in modo che il Ciclico sia Tutto su Uno Stick è Una condizione di Vantaggio! Tenere gli stick solo con il pollice permette Movimenti più Reattivi ma meno precisi ... tenerli con pollice Indice più Precisi ma per sviluppare una Certa reattività c'è bisogno di più esercizio e in ogni modo non si arriva a quello che ci da il Solo pollice . anche in questo il Pilota deve saper affinare e sentire le sue Personali sensazioni...la scelta del giusto compromesso dipende solo da quanto ragiona su i fattoti in gioco...su quanto è a conoscenza quindi dei fattori in gioco. sapete che la distanza tra noi e la radio è rilevante!?...e tenerla sempre alla stessa distanza è importante...anche se vestiamo in modo diverso...Anche una semplice Cinghia tracolla radio non è poco importante! Sapete che gli stick possono essere più o Meno lunghi ? Sapete che gli stick possono essere più o meno Morbidi ? Sapete che il terminali degli stick possono essere di tipo diverso!? Sapete Impiegare gli esponenziali!? io direi dividiamo le modalità di volo .. in questo Modo Stazionario Positivo di coda Stazionario Positivo su i due Lati Stazionario Positivo di Muso Stazionario Positivo a differenti quote si prende confidenza con Il passo Si volo sempre davanti ad una linea immaginaria che non deve mai essere oltrepassata Stazionario Positivo Coda ruota Oraria Stazionario Positivo Coda ruota Antiorario Volo Positivo Avanti Cerchi livellati orari ... antiorari Volo Positivo Avanti Figura a 8 con Virate in allontanamento Volo Positivo Avanti Figura a 8 Con Virate in avvicinamento Manovre di Stallo ... Manovre di Stallo coda Orario Manovre di stallo coda Antiorario Di Nuovo Esercizi Stazionario Positivo Coda ruota Oraria con variazioni di passo Stazionario Positivo Coda ruota Antiorario con variazioni di passo Volo Retro Positivo Cerchi livellati orari ... antiorari Volo Retro Positivo Figura a 8 con Virate in allontanamento Volo Retro Positivo Figura a 8 Con Virate in avvicinamento A questo punto il volo al campo è eseguibile con maggiore sicurezza . TUTTO IL PAPPYè lo trovate qui Ciao |
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o meglio: un breviario ? |
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Credo che siano concetti importanti Rug :wink: a mio puro avviso Poi magari non lo sono! Ma cosa ci costa leggere se siamo spinti da passione l'argomento|? auspico che sarà in ogni modo interessante :lol: Ciao |
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