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esponenziale 26 settembre 12 18:07

Citazione:

Originalmente inviato da ginopilotino (Messaggio 3407879)
Ragazzi, cerchiamo di stare tranquilli, ognuno ha il proprio punto di vista e va rispettato.
Per rispondere al quesito, secondo me è una questione di lana caprina, è naturale che un buon simulatore può essere utile per provare le nuove manovre, per aiutare a tenere allenati i pollici in inverno, oppure per coadiuvare il principiante ad imparare. Il campo rimane però indispensabile per mettere in pratica quello che si è provato al sim.
Poi per alcuni potrà essere utilissimo, per altri (come per il sottoscritto) una noia mortale.
Ma secondo me stiamo facendo di una briciola una montagna.

Hai ragione!
Ma vedi questa discussione è basata su una semplice domanda alla quale veramente pochi hanno risposto coerentemente, poi tanti sono intervenuti dicendo la propria opinione, giusta quanto ti pare, ma fuori dal succo del discorso.
In effetti tutto si doveva esaurire dopo i primi interventi ma poi come sempre ci siamo dilungati nel far valere le proprie convinzioni esulando dal discorso iniziale.
Oltretutto ci sono dei personaggi che non vedono l'ora di mostrare a tutti che loro sanno....e gli altri no.

augivola 26 settembre 12 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3408733)
hai solo sbagliato modello, tutto qui

è veramente fatto male, perché è ostico per i principianti, ed inutile per chi è già a livello di un buon volato



il Blade 120SR, pur con i suoi limiti, e in una certa ottica (che potrebbe essere la tua), non lo considero soldi buttati

in un SR o in un CP Pro, piucchebbuttàti

Ok grazie rugrug almeno tu mi dai dei consigli perchè su questa discussione mi sembra che per qualcuno sia diventata una cosa personale e si è perso il senso della discussione...
ragazzi il mondo è bello perché è vario non si può avere tutti le stesse idee ed è normale che ogniuno dica la sua...
invece di scannarvi datemi un consiglio su come posso imparare non avendo nessuno nelle vicinanze che mi può aiutare...

discovery2005 26 settembre 12 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da augivola (Messaggio 3408679)
se avessi preso un t-rex 450 sarei ad una spesa di 459€

Non è vero oggi ho fatto un crash assurdo con il 450 sport V2, sono caduto a più di 100Km/h in verticale di muso contro il terreno, ho fatto i conti non arrivo a 100€ di danni, perchè il modello è fatto molto molto bene, per esempio il telaio è quasi indistruttibile, ed i ricambi al contrario di quanto tu possa pensare non costano molto, in pratica ho rotto le pale,l'albero principale, lo spindle, la corona, il tubo di coda, la canopy,il supporto batteria e la lipo!! Fidati non arrivo a 100€ di danni e una botta come l'ho data io oggi è difficile davvero a darla, in altre condizioni è difficile che superi i 50€ di danni!!

M.P.Racing 26 settembre 12 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3407886)
Era una battuta....sono uno che consiglia sempre un 500 per iniziare.

Oooooooooookk!Scusami,non avevo capito la battuta!:D:D

Manu3D91 26 settembre 12 20:41

Citazione:

Originalmente inviato da discovery2005 (Messaggio 3409051)
Non è vero oggi ho fatto un crash assurdo con il 450 sport V2, sono caduto a più di 100Km/h in verticale di muso contro il terreno, ho fatto i conti non arrivo a 100€ di danni, perchè il modello è fatto molto molto bene, per esempio il telaio è quasi indistruttibile, ed i ricambi al contrario di quanto tu possa pensare non costano molto, in pratica ho rotto le pale,l'albero principale, lo spindle, la corona, il tubo di coda, la canopy,il supporto batteria e la lipo!! Fidati non arrivo a 100€ di danni e una botta come l'ho data io oggi è difficile davvero a darla, in altre condizioni è difficile che superi i 50€ di danni!!

Non si riferiva al costo dei danni,ma il costo del modello intero con tutta l'elettronica

discovery2005 26 settembre 12 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da Manu3D91 (Messaggio 3409100)
Non si riferiva al costo dei danni,ma il costo del modello intero con tutta l'elettronica

mmmm siccome nell frase prima parlava di danni che ha fatto al suo ely, penso proprio che lui si riferiva al fatto che se avesse avuto un 450 avesse speso quella cifrà li per riparalo!!!
Comunque se avesse indicato il prezzo da nuovo per comprarlo forse non ha capito che per comprare 2 modelli come stà facendo lui, con quei soldi ci comprava davvero un 450

rugrug 26 settembre 12 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da augivola (Messaggio 3408859)
Ok grazie rugrug almeno tu mi dai dei consigli perchè su questa discussione mi sembra che per qualcuno sia diventata una cosa personale e si è perso il senso della discussione...
ragazzi il mondo è bello perché è vario non si può avere tutti le stesse idee ed è normale che ogniuno dica la sua...
invece di scannarvi datemi un consiglio su come posso imparare non avendo nessuno nelle vicinanze che mi può aiutare...

MAI DIRE NESSUNO ... :lol:


manda un messaggio privato a CHARLIESAN e fai pure il mio nome (lo trovi nell'elenco dei soci, ma se non riesci a contattarlo, fammi sapere)


p.s. se abiti e voli in zone "ventilate", il Blade 120 SR non va bene

Capitan Harlock 26 settembre 12 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da augivola (Messaggio 3408859)
invece di scannarvi datemi un consiglio su come posso imparare non avendo nessuno nelle vicinanze che mi può aiutare...

Se cerchi info sul forum ok io ho fatto come te ai primi passi... mi son mosso in quasi totale autonomia...

e ho già scritto diverse volte il mio pensiero ora provo a postarti qui dei concetti di base...

Cerchiamo quindi di Catalizzare esperienze ...

La Mia Personale Mi spinge quindi a evidenziare questo Concetti ... Meglio Portare a casa un buon simulatore come Primo acquisto che un Modello .

Un modello in volo Fuori dal PIENO CONTROLLO da parte del Pilota Non alimenta Nulla ... Diventa solo fonte di pericolo ad alto potenziale ... e nelle migliori Ipotesi Demoralizza .

Come tutte Le cose Più o meno Complesse per Poterle Realizzare o Renderle Chiare alla Mente Vanno Prima scomposte .

Il Simulatore diventa costruttivo se lo si Prende con serietà .

il Simulatore da Risultati se lo utilizziamo con una Certa frequenza e Costanza ... Evitando lunghe sessioni .

ad esempio L'ideale 1/2 Tutti i Giorni ... massimo un ora le prime Volte .
poi certo è Individuale il risultato non è sempre lo stesso ... ma se si è Costanti il Risultato Arriva anche ad alti livelli .

IL Volo di un Modello a Pala Rotante diciamo che non ha Limiti nelle sue capacita di compiere evoluzioni ... Ma di Limiti ne ha e come ... dobbiamo rendere Nostre le sue reazioni per poter Interagire in funzione dei suoi limiti .

Quindi Cosa ci Interessa Prima Di tutto !?

Evitare che il Modello si Ritrova a crashare a Terra o contro Ostacoli ... o che possa andare Fuori il nostro controllo ... Giusto !?

Un Modello si pilota con la Combinazione tra Vista è Coscienza Mentale di Posizione ... la mente sviluppa una vera e propria Coscienza dello spazio e della Posizione del Modello anche se non è perfettamente Visivo anche se diventa un Punto la mente Sa come il Modello è Disposto .
la vista avvolte ci può ingannare ... la mente Va sviluppata in tal senso.
Questa combinazione rende il Volo prima di tutto sicuro ... secondo poi Molto ma Molto più divertente e appassionante ... ci regala il Volo ... Portare la mente in volo è l'obbiettivo .

La cosa che difficilmente il Simulatore ancora oggi non è capace di Insegnarci è Coscienza dello Spazio ... Dare Profondità ... Ingombri ... Muoversi in uno spazio Virtuale Ricostruito è Diverso dalla Realtà ... ma questo concetto lo affronteremo quando il Modello comincerà a Muoversi nello Spazio ... Quindi le prime Manovre base le eseguiremo solo al Simulatore per altre passaggi il Campo di volo è un Modello Adeguato saranno Indispensabile ... Per Crescere in Sicurezza e con Metodo quindi ... Volo simulato + Volo al campo (diamo per scontato per ora che il Modello con cui Voliamo al campo sia Settato come un Modello si deve per Un Modello RC di Elicottero )

Le Buone Abitudini di Pilotaggio Intraprese al Simulatore le Portiamo avanti al Campo .

IO PARTIREI DA QUI ... Concetto di Svantaggio ... vantaggio ... Cerchiamo di adottare un metodo che ci Posiziona sempre in Condizione di Vantaggio.

COME SI IMPUGNA UNA RADIO RC !?

Molti simulatori Forniscono una radio dedicata di tipo USB Molti altri Ci permettono Di Volare con una Vera Radio ... Ancora meglio la radio con cui Voliamo al campo .
Anche nel tenere un oggetto in mano c'è memoria e questo oggetto se cambia sempre ci troveremo Svantaggiati ... Le Radio sembrano tutte Uguali ma Non Lo sono ... Come si fa per Uno strumento Musicale ... Anche con Una radio per Modelli RC si Costruisce un vero e proprio feeling .

Quindi per questo Motivo ... L'interazione Con il Modello c'è Tramite la Radio ... Meglio Usare Una Vera Radio considerando il fatto che ... Voliamo simulato si ma per Volare Poi nella Realtà con una Vera Radio, usare sempre la Stessa Radio è Come mettere le Scarpe comode per una Lunga passeggiata ... Simulatore ... Campo . in Modo Diverso sarà Più Difficile trovare feeling Con l'oggetto con cui Andiamo ad interagire.

Altro concetto Base .

Le primissime volte che portiamo la mente ad interagire con un Modello La nostra mente ha Coscienza delle Nostre mani ... perché fino a quel giorno Con quelle ha Interagito .
In linea di massima posso anche dire che chi ha acquisito sensibilità ... perché magari suona o che so io ma comunque fa delle cose che lo portano ad avere sensibilità ... Parte con un certo vantaggio anche nel pilotare un Modello Rc.

Dalle mani alla Radio ... e alla Posizione degli stick per Pilotare un Modello c'è un Bel Salto anche se conosciamo perfettamente il Comportamento della Macchina che vogliamo pilotare .
Ma come nella Maggior parte dei Casi Non si conosce neanche i Comportamenti della Macchina ... e se a questo Uniamo il concetto di azione ... reazione ... Ecco che si affaccia il pericolo ... per questo sottolineo ancora l'importanza del simulatore .

Portando avanti questo concetto ... è inevitabile che le primissime volte la mente la Portate anche sulla Radio Oltre che sul Modello ... ma è di Fondamentale importanza e ci mette in condizione di vantaggio ...

PORTARE LA MENTE SOLO AL MODELLO.


La radio deve diventare una Prolunga della Nostra Mente .

Il Modo da scegliere è il Prossimo Passaggio ... poi posizione dei Pollici ... pollice indice ... e altro come avere tutti i comandi necessari sempre alla Portata ... Non ci sono solo gli Stick

Questo concetto l'ho espresso molte volte e in ultimo pochi istanti fa lo ripeto qui ...

Riferimenti ... tra Noi e il modello in volo ... Portare la nostra mente in volo ... Teniamoci lontani dal far volare un Oggetto ... Non ci interessa

Avrete sentito parlare ... muso ... coda ... il muso va di qua la coda va di là !?


l'importanza dell'esercizio ... certi riferimenti son buoni solo nei primissimi passi ... il Modello si Pilota mentalmente un pò come Posizionare noi stessi alla Guida ... Una volta fatta Questa trasposizione nelle Mente sul Modello ... il Gioco è fatto !
Si fa con esercizio Costante al simulatore ... e al campo ... se portiamo la mente alla radio! ècco che ci poniamo in una condizione di Svantaggio .

Azione ... Reazione .


La mente non è alla Radio è Diretta al Modello ... L'esercizio deve essere approntato il più possibile in questo senso !

Radio = prolungamento Della Mente ... un pò per assurdo come se non esistesse tra le nostre mani una Radio .

La Mente è Posizionata sopra al Modello ... come se il Nostro Corpo sià Posizionato Sopra al Modello .

un Elicottero ha la capacita di Ruotare su Tre Assi

Asse trasversale = picchia Cabra = beccheggio

Asse Longitudinale = alettoni = Rollio

Asse verticale = il Modello gira in senso orario o antiorario = imbardata


1)
Asse trasversale = picchia Cabra = beccheggio

Ottenuto Spostando lo stick assegnato o leva del Passo ciclico Longitudinalmente .

2)
Asse Longitudinale = alettoni = Rollio

Ottenuto Spostando lo stick assegnato o Leva del Passo Ciclico lateralmente


3)
Per il Comando di Coda :Asse verticale = il Modello gira in senso orario o antiorario = imbardata

l riferimento Non deve Mai essere Coda o Muso ... Ma ècco l'uovo di Colombo :

Senso Di rotazione sull'asse Verticale Orario o Antiorario Prendendo Tutto il Modello in considerazione ... Esempio :

Stick a Destra il modello Gira in senso Orario sull'asse Verticale
Stick a Sinistra il Modello Gira in senso Antiorario sull'asse Verticale

Ovvio che nel volo rovescio è il Contrario

Stick a Sinistra il modello Gira in senso Orario sull'asse Verticale
Stick a Destra il Modello Gira in senso Antiorario sull'asse Verticale


Come Iniziare l'esercizio al Simulatore !?

Dando per scontato che conosciamo il Principio per il Quale una Macchina del genere Vola !


Possiamo senza Dubbio dire che in volo più il rotore è livellato più il volo è Sicuro .. e quindi più difficilmente poniamo il modello in una condizione tale da innescare una Reazione Fuori dal nostro Controllo .

Per Prima cosa l'importanza del Tasto hold, Volo stazionario livellato :

Uno dei primi errori che si tende a fare è pensare che Lo stick assegnato al Passo Ferma il modello ... l'errore Classico !?
Modello Fuori controllo stick del Passo immediatamente Giù ...PERICOLOSISSIMO ... teniamo da subito Lontano da noi questo riflesso .

Come !?

la Leva del Passo gestisce il passo ... Lo stick del passo mentalmente deve Essere assegnato al Passo e solo a quello .
Molti magari venendo da esperienze con giocattoli a passo fisso incappano più Facilmente in questo errore .

La Leva del Passo ... Stick del Passo Gestisce Solo il passo Mentalmente .

E ora entra in gioco il Tasto Hold .

solitamente disposto alla Destra della radio ... vertice in alto a destra della radio .
Dobbiamo fare in modo che un nostro bel ditino sia sempre Li Sopra ... di solito il Medio della Mano destra è assegnato a Questo

il tasto hold è come la sicura per un fucile ... sempre su ... va giù solo poco prima del decollo .

In caso di Perdita di controllo il Primo Riflesso Va a Lui ... tasto Su il Motore si ferma .

Per facilitare questo Riflesso faremo delle Prove al simulatore ...

Dobbiamo portare la nostra mente sopra al Modello Dobbiamo immaginare di essere sopra al Modello !
Bene quale Miglio modo se non quello di disporre la coda del modello verso di Noi !?

il Primo esercizio al simulatore è questo:
Scegliamo un modello di grasse dimensioni .

si va su circa 20 centimetri e si tira su l'Hold ... si atterra Sfruttando nel miglior modo l'Inerzia del rotore .

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 2472450)
Abbiamo tutti scelto il Modo da Adottare per pilotare il Nostro Eli!?

Modo 1
Modo 2
Modo 3
Modo 4



bè Passiamo a leggere discussioni dove c'è chi riporta le proprie esperienze ... é sicuramente il Modo migliore prima di prendere una direzione !

Ciao

Mi son quotato solo per collegarmi alla parte sopra !

Quindi anche prima di eseguire delle Prove al Simulatore Dobbiamo ben Ragionare su come Posizionare le Nostre belle manine sulla Radio Muoversi sulla Radio Senza Vederla...Uno dei Modi è quello di tenere i comandi sempre con un bel Ditino sopra .

quali sono questi comandi Oltre a gli Stick !?che meritano cosi Tanta importanza!?

Tasto HOLD e Tasto o Tasti per gli IDLE
Questi due Comandi devono essere Sempre alla Portata dobbiamo pilotare l'eli ed Avere un interazione quanto più diretta con questi due comandi .
Quindi nei primi esercizi impostiamo l'impugnatura della Radio in questo Senso.. sperò che mi son spiegato confido in altre esperienze in merito

La scelta del Modo da adottare !?

Troppo spesso sempre perché magari si sceglie un modello Giocattolo Per muovere i Primi passi si percorre una strada che porta verso Direzioni Sbagliate o quando Va bene posiziona il Neofita che decide di pilotare un vero Eli rc in condizioni di Svantaggio.
Perché magari il Modellino giocattolo distribuito dalla Azienda Pinco Palla che gli frega Di prendere in esame certi concetti prima di produrre un aggeggio...basta venderlo
Il Punto è le radio che l'aggeggino possa volare più o meno bene... diciamo che poco importa...Il Punto è La Radio e l'impostazione Dei comandi!

Per questo Sconsiglio Caldamente l'utilizzo di certi aggeggi .

Molti si avvicinano per Gioco proprio grazie a Questi aggeggi... Onore a gli aggeggi per questo !
Ma Meglio metterci il Punto...perché si Parte non da capo anzi da una condizione di Svantaggio...quindi certi riflessi adottati (quindi Sbagliati per chi pilota eli RC) ora devo essere per prima cosa Annullati.

Quindi proseguiamo il discorso sull'importanza della Radio e di come Interagire con questa !

Scegliamo il Modo da adottare...trattando sempre il discorso in questo Modo...vantaggio...svantaggio nell'apprendimento...non trattiamo il discorso per chi già ha appreso e sviluppato un metodo!

Partiamo da Zero e cerchiamo di Catalizzare le nostre esperienze per tirar Fuori un Metodo che sia Vantaggioso per chi Muove i primi passi verso l'apprendimento !

Facciamo in modo quindi di dedicare un Po di tempo si al Pilotare e al divertimento ma anche la Riflettere su quello che Possono essere Condizioni a Noi vantaggiose...Non siamo tutti Uguali...non abbiamo tutti gli stessi obbiettivi...non abbiamo tutti lo stesso tempo a disposizione...ecc
Quindi ogni individuo ha un potenziale...cerchiamo prima con il ragionamento le condizioni favorevoli .

Una volta detto questo...

come tenere gli stick

Far in modo che il Ciclico sia Tutto su Uno Stick è Una condizione di Vantaggio!

Tenere gli stick solo con il pollice permette Movimenti più Reattivi ma meno precisi ... tenerli con pollice Indice più Precisi ma per sviluppare una Certa reattività c'è bisogno di più esercizio e in ogni modo non si arriva a quello che ci da il Solo pollice .

anche in questo il Pilota deve saper affinare e sentire le sue Personali sensazioni...la scelta del giusto compromesso dipende solo da quanto ragiona su i fattoti in gioco...su quanto è a conoscenza quindi dei fattori in gioco.

sapete che la distanza tra noi e la radio è rilevante!?...e tenerla sempre alla stessa distanza è importante...anche se vestiamo in modo diverso...Anche una semplice Cinghia tracolla radio non è poco importante!
Sapete che gli stick possono essere più o Meno lunghi ?
Sapete che gli stick possono essere più o meno Morbidi ?
Sapete che il terminali degli stick possono essere di tipo diverso!?
Sapete Impiegare gli esponenziali!?




io direi dividiamo le modalità di volo .. in questo Modo

Stazionario Positivo di coda
Stazionario Positivo su i due Lati
Stazionario Positivo di Muso
Stazionario Positivo a differenti quote si prende confidenza con Il passo

Si volo sempre davanti ad una linea immaginaria che non deve mai essere oltrepassata

Stazionario Positivo Coda ruota Oraria
Stazionario Positivo Coda ruota Antiorario
Volo Positivo Avanti Cerchi livellati orari ... antiorari
Volo Positivo Avanti Figura a 8 con Virate in allontanamento
Volo Positivo Avanti Figura a 8 Con Virate in avvicinamento

Manovre di Stallo ...
Manovre di Stallo coda Orario
Manovre di stallo coda Antiorario


Di Nuovo Esercizi
Stazionario Positivo Coda ruota Oraria con variazioni di passo
Stazionario Positivo Coda ruota Antiorario con variazioni di passo
Volo Retro Positivo Cerchi livellati orari ... antiorari
Volo Retro Positivo Figura a 8 con Virate in allontanamento
Volo Retro Positivo Figura a 8 Con Virate in avvicinamento

A questo punto il volo al campo è eseguibile con maggiore sicurezza .


TUTTO IL PAPPYè lo trovate qui



Ciao

rugrug 26 settembre 12 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da Capitan Harlock (Messaggio 3409339)
Se cerchi info sul forum ok io ho fatto come te ai primi passi... mi son mosso in quasi totale autonomia...

e ho già scritto diverse volte il mio pensiero ora provo a postarti qui dei concetti di base...

Cerchiamo quindi di Catalizzare esperienze ...

La Mia Personale Mi spinge quindi a evidenziare questo Concetti ... Meglio Portare a casa un buon simulatore come Primo acquisto che un Modello .

Un modello in volo Fuori dal PIENO CONTROLLO da parte del Pilota Non alimenta Nulla ... Diventa solo fonte di pericolo ad alto potenziale ... e nelle migliori Ipotesi Demoralizza .

Come tutte Le cose Più o meno Complesse per Poterle Realizzare o Renderle Chiare alla Mente Vanno Prima scomposte .

Il Simulatore diventa costruttivo se lo si Prende con serietà .

il Simulatore da Risultati se lo utilizziamo con una Certa frequenza e Costanza ... Evitando lunghe sessioni .

ad esempio L'ideale 1/2 Tutti i Giorni ... massimo un ora le prime Volte .
poi certo è Individuale il risultato non è sempre lo stesso ... ma se si è Costanti il Risultato Arriva anche ad alti livelli .

IL Volo di un Modello a Pala Rotante diciamo che non ha Limiti nelle sue capacita di compiere evoluzioni ... Ma di Limiti ne ha e come ... dobbiamo rendere Nostre le sue reazioni per poter Interagire in funzione dei suoi limiti .

Quindi Cosa ci Interessa Prima Di tutto !?

Evitare che il Modello si Ritrova a crashare a Terra o contro Ostacoli ... o che possa andare Fuori il nostro controllo ... Giusto !?

Un Modello si pilota con la Combinazione tra Vista è Coscienza Mentale di Posizione ... la mente sviluppa una vera e propria Coscienza dello spazio e della Posizione del Modello anche se non è perfettamente Visivo anche se diventa un Punto la mente Sa come il Modello è Disposto .
la vista avvolte ci può ingannare ... la mente Va sviluppata in tal senso.
Questa combinazione rende il Volo prima di tutto sicuro ... secondo poi Molto ma Molto più divertente e appassionante ... ci regala il Volo ... Portare la mente in volo è l'obbiettivo .

La cosa che difficilmente il Simulatore ancora oggi non è capace di Insegnarci è Coscienza dello Spazio ... Dare Profondità ... Ingombri ... Muoversi in uno spazio Virtuale Ricostruito è Diverso dalla Realtà ... ma questo concetto lo affronteremo quando il Modello comincerà a Muoversi nello Spazio ... Quindi le prime Manovre base le eseguiremo solo al Simulatore per altre passaggi il Campo di volo è un Modello Adeguato saranno Indispensabile ... Per Crescere in Sicurezza e con Metodo quindi ... Volo simulato + Volo al campo (diamo per scontato per ora che il Modello con cui Voliamo al campo sia Settato come un Modello si deve per Un Modello RC di Elicottero )

Le Buone Abitudini di Pilotaggio Intraprese al Simulatore le Portiamo avanti al Campo .

IO PARTIREI DA QUI ... Concetto di Svantaggio ... vantaggio ... Cerchiamo di adottare un metodo che ci Posiziona sempre in Condizione di Vantaggio.

COME SI IMPUGNA UNA RADIO RC !?

Molti simulatori Forniscono una radio dedicata di tipo USB Molti altri Ci permettono Di Volare con una Vera Radio ... Ancora meglio la radio con cui Voliamo al campo .
Anche nel tenere un oggetto in mano c'è memoria e questo oggetto se cambia sempre ci troveremo Svantaggiati ... Le Radio sembrano tutte Uguali ma Non Lo sono ... Come si fa per Uno strumento Musicale ... Anche con Una radio per Modelli RC si Costruisce un vero e proprio feeling .

Quindi per questo Motivo ... L'interazione Con il Modello c'è Tramite la Radio ... Meglio Usare Una Vera Radio considerando il fatto che ... Voliamo simulato si ma per Volare Poi nella Realtà con una Vera Radio, usare sempre la Stessa Radio è Come mettere le Scarpe comode per una Lunga passeggiata ... Simulatore ... Campo . in Modo Diverso sarà Più Difficile trovare feeling Con l'oggetto con cui Andiamo ad interagire.

Altro concetto Base .

Le primissime volte che portiamo la mente ad interagire con un Modello La nostra mente ha Coscienza delle Nostre mani ... perché fino a quel giorno Con quelle ha Interagito .
In linea di massima posso anche dire che chi ha acquisito sensibilità ... perché magari suona o che so io ma comunque fa delle cose che lo portano ad avere sensibilità ... Parte con un certo vantaggio anche nel pilotare un Modello Rc.

Dalle mani alla Radio ... e alla Posizione degli stick per Pilotare un Modello c'è un Bel Salto anche se conosciamo perfettamente il Comportamento della Macchina che vogliamo pilotare .
Ma come nella Maggior parte dei Casi Non si conosce neanche i Comportamenti della Macchina ... e se a questo Uniamo il concetto di azione ... reazione ... Ecco che si affaccia il pericolo ... per questo sottolineo ancora l'importanza del simulatore .

Portando avanti questo concetto ... è inevitabile che le primissime volte la mente la Portate anche sulla Radio Oltre che sul Modello ... ma è di Fondamentale importanza e ci mette in condizione di vantaggio ...

PORTARE LA MENTE SOLO AL MODELLO.


La radio deve diventare una Prolunga della Nostra Mente .

Il Modo da scegliere è il Prossimo Passaggio ... poi posizione dei Pollici ... pollice indice ... e altro come avere tutti i comandi necessari sempre alla Portata ... Non ci sono solo gli Stick

Questo concetto l'ho espresso molte volte e in ultimo pochi istanti fa lo ripeto qui ...

Riferimenti ... tra Noi e il modello in volo ... Portare la nostra mente in volo ... Teniamoci lontani dal far volare un Oggetto ... Non ci interessa

Avrete sentito parlare ... muso ... coda ... il muso va di qua la coda va di là !?


l'importanza dell'esercizio ... certi riferimenti son buoni solo nei primissimi passi ... il Modello si Pilota mentalmente un pò come Posizionare noi stessi alla Guida ... Una volta fatta Questa trasposizione nelle Mente sul Modello ... il Gioco è fatto !
Si fa con esercizio Costante al simulatore ... e al campo ... se portiamo la mente alla radio! ècco che ci poniamo in una condizione di Svantaggio .

Azione ... Reazione .


La mente non è alla Radio è Diretta al Modello ... L'esercizio deve essere approntato il più possibile in questo senso !

Radio = prolungamento Della Mente ... un pò per assurdo come se non esistesse tra le nostre mani una Radio .

La Mente è Posizionata sopra al Modello ... come se il Nostro Corpo sià Posizionato Sopra al Modello .

un Elicottero ha la capacita di Ruotare su Tre Assi

Asse trasversale = picchia Cabra = beccheggio

Asse Longitudinale = alettoni = Rollio

Asse verticale = il Modello gira in senso orario o antiorario = imbardata


1)
Asse trasversale = picchia Cabra = beccheggio

Ottenuto Spostando lo stick assegnato o leva del Passo ciclico Longitudinalmente .

2)
Asse Longitudinale = alettoni = Rollio

Ottenuto Spostando lo stick assegnato o Leva del Passo Ciclico lateralmente


3)
Per il Comando di Coda :Asse verticale = il Modello gira in senso orario o antiorario = imbardata

l riferimento Non deve Mai essere Coda o Muso ... Ma ècco l'uovo di Colombo :

Senso Di rotazione sull'asse Verticale Orario o Antiorario Prendendo Tutto il Modello in considerazione ... Esempio :

Stick a Destra il modello Gira in senso Orario sull'asse Verticale
Stick a Sinistra il Modello Gira in senso Antiorario sull'asse Verticale

Ovvio che nel volo rovescio è il Contrario

Stick a Sinistra il modello Gira in senso Orario sull'asse Verticale
Stick a Destra il Modello Gira in senso Antiorario sull'asse Verticale


Come Iniziare l'esercizio al Simulatore !?

Dando per scontato che conosciamo il Principio per il Quale una Macchina del genere Vola !


Possiamo senza Dubbio dire che in volo più il rotore è livellato più il volo è Sicuro .. e quindi più difficilmente poniamo il modello in una condizione tale da innescare una Reazione Fuori dal nostro Controllo .

Per Prima cosa l'importanza del Tasto hold, Volo stazionario livellato :

Uno dei primi errori che si tende a fare è pensare che Lo stick assegnato al Passo Ferma il modello ... l'errore Classico !?
Modello Fuori controllo stick del Passo immediatamente Giù ...PERICOLOSISSIMO ... teniamo da subito Lontano da noi questo riflesso .

Come !?

la Leva del Passo gestisce il passo ... Lo stick del passo mentalmente deve Essere assegnato al Passo e solo a quello .
Molti magari venendo da esperienze con giocattoli a passo fisso incappano più Facilmente in questo errore .

La Leva del Passo ... Stick del Passo Gestisce Solo il passo Mentalmente .

E ora entra in gioco il Tasto Hold .

solitamente disposto alla Destra della radio ... vertice in alto a destra della radio .
Dobbiamo fare in modo che un nostro bel ditino sia sempre Li Sopra ... di solito il Medio della Mano destra è assegnato a Questo

il tasto hold è come la sicura per un fucile ... sempre su ... va giù solo poco prima del decollo .

In caso di Perdita di controllo il Primo Riflesso Va a Lui ... tasto Su il Motore si ferma .

Per facilitare questo Riflesso faremo delle Prove al simulatore ...

Dobbiamo portare la nostra mente sopra al Modello Dobbiamo immaginare di essere sopra al Modello !
Bene quale Miglio modo se non quello di disporre la coda del modello verso di Noi !?

il Primo esercizio al simulatore è questo:
Scegliamo un modello di grasse dimensioni .

si va su circa 20 centimetri e si tira su l'Hold ... si atterra Sfruttando nel miglior modo l'Inerzia del rotore .



Mi son quotato solo per collegarmi alla parte sopra !

Quindi anche prima di eseguire delle Prove al Simulatore Dobbiamo ben Ragionare su come Posizionare le Nostre belle manine sulla Radio Muoversi sulla Radio Senza Vederla...Uno dei Modi è quello di tenere i comandi sempre con un bel Ditino sopra .

quali sono questi comandi Oltre a gli Stick !?che meritano cosi Tanta importanza!?

Tasto HOLD e Tasto o Tasti per gli IDLE
Questi due Comandi devono essere Sempre alla Portata dobbiamo pilotare l'eli ed Avere un interazione quanto più diretta con questi due comandi .
Quindi nei primi esercizi impostiamo l'impugnatura della Radio in questo Senso.. sperò che mi son spiegato confido in altre esperienze in merito

La scelta del Modo da adottare !?

Troppo spesso sempre perché magari si sceglie un modello Giocattolo Per muovere i Primi passi si percorre una strada che porta verso Direzioni Sbagliate o quando Va bene posiziona il Neofita che decide di pilotare un vero Eli rc in condizioni di Svantaggio.
Perché magari il Modellino giocattolo distribuito dalla Azienda Pinco Palla che gli frega Di prendere in esame certi concetti prima di produrre un aggeggio...basta venderlo
Il Punto è le radio che l'aggeggino possa volare più o meno bene... diciamo che poco importa...Il Punto è La Radio e l'impostazione Dei comandi!

Per questo Sconsiglio Caldamente l'utilizzo di certi aggeggi .

Molti si avvicinano per Gioco proprio grazie a Questi aggeggi... Onore a gli aggeggi per questo !
Ma Meglio metterci il Punto...perché si Parte non da capo anzi da una condizione di Svantaggio...quindi certi riflessi adottati (quindi Sbagliati per chi pilota eli RC) ora devo essere per prima cosa Annullati.

Quindi proseguiamo il discorso sull'importanza della Radio e di come Interagire con questa !

Scegliamo il Modo da adottare...trattando sempre il discorso in questo Modo...vantaggio...svantaggio nell'apprendimento...non trattiamo il discorso per chi già ha appreso e sviluppato un metodo!

Partiamo da Zero e cerchiamo di Catalizzare le nostre esperienze per tirar Fuori un Metodo che sia Vantaggioso per chi Muove i primi passi verso l'apprendimento !

Facciamo in modo quindi di dedicare un Po di tempo si al Pilotare e al divertimento ma anche la Riflettere su quello che Possono essere Condizioni a Noi vantaggiose...Non siamo tutti Uguali...non abbiamo tutti gli stessi obbiettivi...non abbiamo tutti lo stesso tempo a disposizione...ecc
Quindi ogni individuo ha un potenziale...cerchiamo prima con il ragionamento le condizioni favorevoli .

Una volta detto questo...

come tenere gli stick

Far in modo che il Ciclico sia Tutto su Uno Stick è Una condizione di Vantaggio!

Tenere gli stick solo con il pollice permette Movimenti più Reattivi ma meno precisi ... tenerli con pollice Indice più Precisi ma per sviluppare una Certa reattività c'è bisogno di più esercizio e in ogni modo non si arriva a quello che ci da il Solo pollice .

anche in questo il Pilota deve saper affinare e sentire le sue Personali sensazioni...la scelta del giusto compromesso dipende solo da quanto ragiona su i fattoti in gioco...su quanto è a conoscenza quindi dei fattori in gioco.

sapete che la distanza tra noi e la radio è rilevante!?...e tenerla sempre alla stessa distanza è importante...anche se vestiamo in modo diverso...Anche una semplice Cinghia tracolla radio non è poco importante!
Sapete che gli stick possono essere più o Meno lunghi ?
Sapete che gli stick possono essere più o meno Morbidi ?
Sapete che il terminali degli stick possono essere di tipo diverso!?
Sapete Impiegare gli esponenziali!?




io direi dividiamo le modalità di volo .. in questo Modo

Stazionario Positivo di coda
Stazionario Positivo su i due Lati
Stazionario Positivo di Muso
Stazionario Positivo a differenti quote si prende confidenza con Il passo

Si volo sempre davanti ad una linea immaginaria che non deve mai essere oltrepassata

Stazionario Positivo Coda ruota Oraria
Stazionario Positivo Coda ruota Antiorario
Volo Positivo Avanti Cerchi livellati orari ... antiorari
Volo Positivo Avanti Figura a 8 con Virate in allontanamento
Volo Positivo Avanti Figura a 8 Con Virate in avvicinamento

Manovre di Stallo ...
Manovre di Stallo coda Orario
Manovre di stallo coda Antiorario


Di Nuovo Esercizi
Stazionario Positivo Coda ruota Oraria con variazioni di passo
Stazionario Positivo Coda ruota Antiorario con variazioni di passo
Volo Retro Positivo Cerchi livellati orari ... antiorari
Volo Retro Positivo Figura a 8 con Virate in allontanamento
Volo Retro Positivo Figura a 8 Con Virate in avvicinamento

A questo punto il volo al campo è eseguibile con maggiore sicurezza .


TUTTO IL PAPPYè lo trovate qui



Ciao

puoi fare anche un riassuntino ?

o meglio: un breviario ?

Capitan Harlock 26 settembre 12 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3409342)
puoi fare anche un riassuntino ?

o meglio: un breviario ?

bella cascata di roba già vero e manca tutta la parte dedicata al modello ...:icon_rofl

Credo che siano concetti importanti Rug :wink: a mio puro avviso

Poi magari non lo sono!
Ma cosa ci costa leggere se siamo spinti da passione l'argomento|?
auspico che sarà in ogni modo interessante :lol:

Ciao


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