Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 06, 09:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helifante
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 138
Cronaca [LUNGA] del mio primissimo volo

Ciao a tutti!
Ieri ho portato il mio tosaerba al campo perché dovevo farlo controllare e collaudare da un professionista... ma il destino ha voluto altrimenti!
La mia esperienza di volo si ferma a qualche batteria di hovering in cameretta, niente di più, senonché il mio maestro, mi prende la radio, nota il gas a destra e mi dice “niente da fare, provalo tu”.
Non avrei avuto niente da ridire, ma a) il mio training kit era quello del DF4, b) il suddetto non ha le palline ai lati perché una l'ho calpestata a casa per sbaglio c) c'era un venticello che non mi lasciava niente tranquillo d) non ho soldi per i ricambi dal momento che mi sono appena preso uno Style 50 deluxe.
Dal momento che mi sono fatto un'ora e mezzo di macchina dopo un po' mi sono detto “vabbè, ma solo perché ho deciso che voglio sacrificare un paio di pale (come se sapessi in anticipo i danni che avrei fatto!).
Dopo qualche hovering a bassissima quota ritengo di avere trimmato e regolato il giro a sufficienza così sono decollato di nuovo, stavolta a due metri e - sorpresa! - mi rimane così fermo che mi scappa un “ E' un giocattolino!!!!”. Intanto il maestro mi dice che le pale sono fuori tracking....
Mi sono sentito sicuro, e lì – come ovvio – scatta l'errore. Lo faccio avanzare un paio di metri avanti lo alzo in quota, faccio una virata a destra pulitissima, e l'elicottero col vento in coda prende la velocità di fuga di un missile.
Sorpassa la pista e vola sopra un campo di grano. Ho pensato per un istante di farlo scendere sul campo, ma poi ho pensato ai tiranti tutti piegati, ai detriti sopra ogni meccanismo e do tutto di timone per farlo mettere di muso verso di me. L'elicottero non solo non ha girato – a quel punto avevo perso il controllo e stava traslando di lato – ma entra il BEC e perde un metro di quota. Non ho minimamente pensato di dare timone dall'altra parte per farlo ruotare usando la coppia del rotore principale, ma tant'è....
Lavorando di ciclico sono riuscito a stabilizzarlo quel tanto da poterlo girare di muso verso di me, e dal momento che il rex si trova ancora a 6-7 metri dal suolo decido di farlo avanzare avanti. Come agisco sull'elevatore aumento anche il collettivo e per tutta risposta la zanzarina si fionda sì verso di me ma ancor di più verso terra. Ho dato una frenata violenta, ho rigirato la coda nella mia direzione e l'ho fatto scendere verso terra, appena oltre la rete controllando il rexino con il vento in coda. Sono atterrato dritto toccando terra con la deriva del timone, ma non ho fatto un centesimo di danno!!!!!

Se non ho sfasciato niente è grazie alle 40 ore di Reflex (ed erano tre settimane che non toccavo la TX) e al fatto che ho perso sì il controllo dell'elicottero, ma non di me stesso.
Poi ho scoperto che avevo la curva del gas 0 35 60 60 60 (ecco perché avevo scarsa manovrabilità in atterraggio, inconsciamente pensavo alla curva che usavo con Reflex!!!) ma considerando il vento e il fatto che ho fatto il mio primo volo SENZA training kit e con la curva sballata non posso che essere soddisfatto!

Considerazioni finali:
a) Il simulatore SERVE, SERVE, SERVE, soprattuto le "noiose" lezioni di
hovering e fa risparmiare un sacco di soldi. Reflex vale ogni € speso.
b) e' più difficile il simulatore, ma i controlli dal vero vanno dati in
maniera diversa.
c) Ho fatto male a non simulare vento sostenuto.
d) Ci vuole calma e sangue freddo nelle situazioni critiche.
e) non farò mai più lo sborone in campo volo
f) ho avuto TANTA fortuna, con la “C” maiuscola....

Eh eh eh spero di non essere stato noioso, ma mi sono proprio gasato di brutto!
Ciao
__________________
"Non so come vola, ma crasha benissimo!"

Dragonfly 4
TREX 450 XL upgrade Align
JS TZ 50 deluxe upgrade Quick UK

Http://trex.forumfree.net - Un Forum dedicato solo e esclusivamente agli ELIMODELLI- Modifiche , Mercato Usato, 3d , Video , Photos, e molto di piu
Helifante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 21:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Helifante
Ciao a tutti!
Eh eh eh spero di non essere stato noioso, ma mi sono proprio gasato di brutto!
Ciao
E bravo Helifante, in bocca al lupo e che la fortuna continui ad assisterti. E un altro grazie a Reflex che ha salvato un altro eli.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 22:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
Residenza: Ticino-Svizzera
Messaggi: 317
Leggere ste cose, a noi che sappiamo che si prova quando è in aria e ci si ca..a addosso per certe evoluzioni, è da cardiopalma.
Bella li che ce l'hai fatta, sono soddisfazioni, e poi di la verità, se eri dentro all'eli non era tanto diversa l'adrenalina eh ?
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 12:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helifante
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar
Leggere ste cose, a noi che sappiamo che si prova quando è in aria e ci si ca..a addosso per certe evoluzioni, è da cardiopalma.
Bella li che ce l'hai fatta, sono soddisfazioni, e poi di la verità, se eri dentro all'eli non era tanto diversa l'adrenalina eh ?
Eh, beato tu che ci voli con l'elicottero... Immagino che ti dia soddisfazioni a non finire! Ogni tanto ci penso, ma credo che per il brevetto ci vogliano due reni e mezzo fegato, troppo lontano per me (ma chissà....)
Ciao
__________________
"Non so come vola, ma crasha benissimo!"

Dragonfly 4
TREX 450 XL upgrade Align
JS TZ 50 deluxe upgrade Quick UK

Http://trex.forumfree.net - Un Forum dedicato solo e esclusivamente agli ELIMODELLI- Modifiche , Mercato Usato, 3d , Video , Photos, e molto di piu
Helifante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 18:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Ciao, ma dove voli?
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mio primissimo volo... David125 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 22 agosto 07 21:32
Principiante al primissimo volo Manuele79 Aeromodellismo Principianti 8 02 aprile 07 12:35
cronaca Fano centorame Categoria Rc-Combat 0 13 settembre 06 14:39
primissimo volo senza istruttore :) monster Aeromodellismo Principianti 9 28 marzo 06 21:26
Cronaca d'un PRIMO VOLO Bowen Incontri Modellistici 10 11 gennaio 06 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002