Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 12, 07:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddm.mail
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 44
consiglio per un principiante

Prima di tutto, buongiorno a tutti.
Mi sono avvicinato da un paio di anni, al mondo degli elicotteri elettrici. Ho avuto solo modelli di piccole dimensioni da fare volare in casa; V-max, Syma . etc etc. Tutti coassiali da 3 o 4 ch.
Sto guardando in giro per un eli da esterno; di grosse dimensioni... ( in effetti piu grande è, piu bello mi sembra...
Chiedo a voi esperti; meglio mono rotore o coassiale?? differenze?
E in definitiva, quale consigliate??
Grazie a chiunque perdereà qualche minuto per la risposta.
Ciao a tutti
Daniele
ddm.mail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 12:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Esprimerò il mio punto di vista che ovviamente non verrà condiviso, ma il forum è bello così..

Il coassiale è un giocattolo che permette a chiunque di avvicinarsi all'elimodellismo; piccolo o grande non cambia, resta un giocattolo utile solo per fare orientamento
Spendere cifre anche considerevoli per acquistarne uno grande come un 450 è, a mio avviso, un'assurdità. Come comprare una Colnago con le rotelle.

Se sei in grado di relativizzare i comandi in funzione della posizione, se riesci a controllare/direzionare i modelli che hai avuto a piacimento, è ora di una configurazione classica, pod and boom, ovvero un elicottero.

Dimensioni:
punto dolente, dipende da quanto ti senti dentro questo hobby e da quale budget hai a disposizione; la via più semplice ed economica sembrerebbe la classe 450. Non la ritengo la scelta migliore. I prezzi di un 450 RTF sono relativamente contenuti, ma la macchina è piccola, nervosa, e soprattutto in campo cloni la qualità dei componenti scarsa.
Correresti il rischio di spendere due o tre volte il costo del kit iniziale solo per ricostruire l'elicottero dopo le cadute..
Io propenderei per un heli di classe 500, diametro rotore di 1 metro, più stabile, maggiormente visibile, più longevo. Certo costa più caro, servono batterie più grandi, è maggiormente impegnativo come costo iniziale.
Gaui 425; T-Rex 500; Compass Atom; ce ne sono tanti in quella classe. Flybar o flybarless; entrambi si possono "addolcire" quanto serve.
Io spenderei i soldi una volta e farei un flybarless. Lo monti come si deve subito e per un pò voli senza sentire la necessità di acquistare upgades..

Ho visto persone comprare cloni per quattro soldi e poi spendere tre volte tanto in ricambi per poi finire ad acquistare un kit "originale".
Ognuno dispone dei propri bene come meglio crede...
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 12, 12:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da ddm.mail Visualizza messaggio
Prima di tutto, buongiorno a tutti.
Mi sono avvicinato da un paio di anni, al mondo degli elicotteri elettrici. Ho avuto solo modelli di piccole dimensioni da fare volare in casa; V-max, Syma . etc etc. Tutti coassiali da 3 o 4 ch.
Sto guardando in giro per un eli da esterno; di grosse dimensioni... ( in effetti piu grande è, piu bello mi sembra...
Chiedo a voi esperti; meglio mono rotore o coassiale?? differenze?
E in definitiva, quale consigliate??
Grazie a chiunque perdereà qualche minuto per la risposta.
Ciao a tutti
Daniele
Con le tue premesse (lacunose....non volermene) ti rispondo provocatoriamente invitandoti a dare un'occhiata per un eventuale acquisto al Logo Xtreme.....
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 22:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: terni
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Esprimerò il mio punto di vista che ovviamente non verrà condiviso, ma il forum è bello così..

Il coassiale è un giocattolo che permette a chiunque di avvicinarsi all'elimodellismo; piccolo o grande non cambia, resta un giocattolo utile solo per fare orientamento
Spendere cifre anche considerevoli per acquistarne uno grande come un 450 è, a mio avviso, un'assurdità. Come comprare una Colnago con le rotelle.

Se sei in grado di relativizzare i comandi in funzione della posizione, se riesci a controllare/direzionare i modelli che hai avuto a piacimento, è ora di una configurazione classica, pod and boom, ovvero un elicottero.

Dimensioni:
punto dolente, dipende da quanto ti senti dentro questo hobby e da quale budget hai a disposizione; la via più semplice ed economica sembrerebbe la classe 450. Non la ritengo la scelta migliore. I prezzi di un 450 RTF sono relativamente contenuti, ma la macchina è piccola, nervosa, e soprattutto in campo cloni la qualità dei componenti scarsa.
Correresti il rischio di spendere due o tre volte il costo del kit iniziale solo per ricostruire l'elicottero dopo le cadute..
Io propenderei per un heli di classe 500, diametro rotore di 1 metro, più stabile, maggiormente visibile, più longevo. Certo costa più caro, servono batterie più grandi, è maggiormente impegnativo come costo iniziale.
Gaui 425; T-Rex 500; Compass Atom; ce ne sono tanti in quella classe. Flybar o flybarless; entrambi si possono "addolcire" quanto serve.
Io spenderei i soldi una volta e farei un flybarless. Lo monti come si deve subito e per un pò voli senza sentire la necessità di acquistare upgades..

Ho visto persone comprare cloni per quattro soldi e poi spendere tre volte tanto in ricambi per poi finire ad acquistare un kit "originale".
Ognuno dispone dei propri bene come meglio crede...
Quoto assolutamente su tutto quello che ti ha detto 7.62x51, anche se devo dire che personalmente dopo il coassiale ho imparato a volare con un clone t rex (kds450) senza mai aver avuto problemi meccanici o elettronici.
Un 500 confrontato con un 450 è sicuramente una macchina che se settata a modo risponde anche più dolcemente agli stick,ma comincia ad essere anche una macchina che senza controllo può diventare pericolosissima per le persone che gli stanno intorno.
Un mio consiglio perciò è quello di iscriversi (se deciderai di fare questo passo) ad un campo di volo, dove persone già navigate possano darti consigli utili su tutto ciò che concerne i settaggi e sul modo giusto di fare pratica con il tuo eli; volare con un passo collettivo è fantastico ma anche estremamente diverso dal volare con un coassiale.
birzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 10:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
io ho vominciato con un coassiale, poi sono passato all'mcpx, fatto tutto da solo e senza persone che mi aiutassero direttamene sul campo, ovviamente ho avuto molti piu crasch che uno aiutato, ma ora , non faccio 3d che non mi interessa ma volo normalmente senza pretese e mi diverto...
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 11:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
anche io ho imparato da solo e con un 450 per di più.
Si può fare, solo è più difficile.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
7.62x51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
anche io sono partito da solo , e con un mcpx e 450 in contemporanea..ho perso un sacco ti tempo in sciocchezze , se avessi avuto una persona di supporto avrei imparato bene in molto meno tempo , spendendo molto meno.
Vabbè l'importante è avercela fatta
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 08:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
Esprimerò il mio punto di vista che ovviamente non verrà condiviso, ma il forum è bello così..

Il coassiale è un giocattolo che permette a chiunque di avvicinarsi all'elimodellismo; piccolo o grande non cambia, resta un giocattolo utile solo per fare orientamento
Spendere cifre anche considerevoli per acquistarne uno grande come un 450 è, a mio avviso, un'assurdità. Come comprare una Colnago con le rotelle.

Se sei in grado di relativizzare i comandi in funzione della posizione, se riesci a controllare/direzionare i modelli che hai avuto a piacimento, è ora di una configurazione classica, pod and boom, ovvero un elicottero.

Dimensioni:
punto dolente, dipende da quanto ti senti dentro questo hobby e da quale budget hai a disposizione; la via più semplice ed economica sembrerebbe la classe 450. Non la ritengo la scelta migliore. I prezzi di un 450 RTF sono relativamente contenuti, ma la macchina è piccola, nervosa, e soprattutto in campo cloni la qualità dei componenti scarsa.
Correresti il rischio di spendere due o tre volte il costo del kit iniziale solo per ricostruire l'elicottero dopo le cadute..
Io propenderei per un heli di classe 500, diametro rotore di 1 metro, più stabile, maggiormente visibile, più longevo. Certo costa più caro, servono batterie più grandi, è maggiormente impegnativo come costo iniziale.
Gaui 425; T-Rex 500; Compass Atom; ce ne sono tanti in quella classe. Flybar o flybarless; entrambi si possono "addolcire" quanto serve.
Io spenderei i soldi una volta e farei un flybarless. Lo monti come si deve subito e per un pò voli senza sentire la necessità di acquistare upgades..

Ho visto persone comprare cloni per quattro soldi e poi spendere tre volte tanto in ricambi per poi finire ad acquistare un kit "originale".
Ognuno dispone dei propri bene come meglio crede...
Quoto al 100%
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 10:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
andare da soli si è un problema anche di crasch e quindi piu costoso
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 15:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gg_mast
 
Data registr.: 04-07-2010
Residenza: Caiazzo (CE)
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da birzo Visualizza messaggio
Quoto assolutamente su tutto quello che ti ha detto 7.62x51, anche se devo dire che personalmente dopo il coassiale ho imparato a volare con un clone t rex (kds450) senza mai aver avuto problemi meccanici o elettronici.
Un 500 confrontato con un 450 è sicuramente una macchina che se settata a modo risponde anche più dolcemente agli stick,ma comincia ad essere anche una macchina che senza controllo può diventare pericolosissima per le persone che gli stanno intorno.
Un mio consiglio perciò è quello di iscriversi (se deciderai di fare questo passo) ad un campo di volo, dove persone già navigate possano darti consigli utili su tutto ciò che concerne i settaggi e sul modo giusto di fare pratica con il tuo eli; volare con un passo collettivo è fantastico ma anche estremamente diverso dal volare con un coassiale.
D'accordo su tutto. Aggiungo che, se accompagnato da un buon simulatore, puoi almeno iniziare a provare delle procedure, come diceva un altro amico del forum. E' così che ho imparato a virare, per esempio: prima azzardandomi dal vivo, poi un buon lavoro al simulatore (che ti toglie anche un pò di paura), e poi finalmente ancora dal vivo. E' chiaro che i simulatori vanno presi con le pinze e se ne capisce il perchè (simulano, ma non sono!), però anche quelli fanno risparmiare un pò di soldini. Direi sicuramente che questo tipo di supporto è un investimento, in questo senso
gg_mast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio a principiante asso1 Elimodellismo Principianti 7 02 maggio 11 09:12
Consiglio per principiante italianest Elimodellismo Principianti 4 19 marzo 11 23:56
consiglio per principiante punzus Elimodellismo Principianti 2 21 gennaio 11 14:53
consiglio per un principiante bapepp1 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 01 aprile 10 23:48
consiglio per principiante Venom2k1 Aeromodellismo Volo Elettrico 16 28 gennaio 09 11:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002