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ddm.mail 08 settembre 12 07:42

consiglio per un principiante
 
Prima di tutto, buongiorno a tutti.
Mi sono avvicinato da un paio di anni, al mondo degli elicotteri elettrici. Ho avuto solo modelli di piccole dimensioni da fare volare in casa; V-max, Syma . etc etc. Tutti coassiali da 3 o 4 ch.
Sto guardando in giro per un eli da esterno; di grosse dimensioni... ( in effetti piu grande è, piu bello mi sembra...
Chiedo a voi esperti; meglio mono rotore o coassiale?? differenze?
E in definitiva, quale consigliate??
Grazie a chiunque perdereà qualche minuto per la risposta.
Ciao a tutti
Daniele

7.62x51 08 settembre 12 12:54

Esprimerò il mio punto di vista che ovviamente non verrà condiviso, ma il forum è bello così..

Il coassiale è un giocattolo che permette a chiunque di avvicinarsi all'elimodellismo; piccolo o grande non cambia, resta un giocattolo utile solo per fare orientamento
Spendere cifre anche considerevoli per acquistarne uno grande come un 450 è, a mio avviso, un'assurdità. Come comprare una Colnago con le rotelle.

Se sei in grado di relativizzare i comandi in funzione della posizione, se riesci a controllare/direzionare i modelli che hai avuto a piacimento, è ora di una configurazione classica, pod and boom, ovvero un elicottero.

Dimensioni:
punto dolente, dipende da quanto ti senti dentro questo hobby e da quale budget hai a disposizione; la via più semplice ed economica sembrerebbe la classe 450. Non la ritengo la scelta migliore. I prezzi di un 450 RTF sono relativamente contenuti, ma la macchina è piccola, nervosa, e soprattutto in campo cloni la qualità dei componenti scarsa.
Correresti il rischio di spendere due o tre volte il costo del kit iniziale solo per ricostruire l'elicottero dopo le cadute..
Io propenderei per un heli di classe 500, diametro rotore di 1 metro, più stabile, maggiormente visibile, più longevo. Certo costa più caro, servono batterie più grandi, è maggiormente impegnativo come costo iniziale.
Gaui 425; T-Rex 500; Compass Atom; ce ne sono tanti in quella classe. Flybar o flybarless; entrambi si possono "addolcire" quanto serve.
Io spenderei i soldi una volta e farei un flybarless. Lo monti come si deve subito e per un pò voli senza sentire la necessità di acquistare upgades..

Ho visto persone comprare cloni per quattro soldi e poi spendere tre volte tanto in ricambi per poi finire ad acquistare un kit "originale".
Ognuno dispone dei propri bene come meglio crede...

PiccoloNoGlobal 08 settembre 12 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da ddm.mail (Messaggio 3377438)
Prima di tutto, buongiorno a tutti.
Mi sono avvicinato da un paio di anni, al mondo degli elicotteri elettrici. Ho avuto solo modelli di piccole dimensioni da fare volare in casa; V-max, Syma . etc etc. Tutti coassiali da 3 o 4 ch.
Sto guardando in giro per un eli da esterno; di grosse dimensioni... ( in effetti piu grande è, piu bello mi sembra...
Chiedo a voi esperti; meglio mono rotore o coassiale?? differenze?
E in definitiva, quale consigliate??
Grazie a chiunque perdereà qualche minuto per la risposta.
Ciao a tutti
Daniele

Con le tue premesse (lacunose....non volermene) ti rispondo provocatoriamente invitandoti a dare un'occhiata per un eventuale acquisto al Logo Xtreme.....

birzo 10 settembre 12 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3377715)
Esprimerò il mio punto di vista che ovviamente non verrà condiviso, ma il forum è bello così..

Il coassiale è un giocattolo che permette a chiunque di avvicinarsi all'elimodellismo; piccolo o grande non cambia, resta un giocattolo utile solo per fare orientamento
Spendere cifre anche considerevoli per acquistarne uno grande come un 450 è, a mio avviso, un'assurdità. Come comprare una Colnago con le rotelle.

Se sei in grado di relativizzare i comandi in funzione della posizione, se riesci a controllare/direzionare i modelli che hai avuto a piacimento, è ora di una configurazione classica, pod and boom, ovvero un elicottero.

Dimensioni:
punto dolente, dipende da quanto ti senti dentro questo hobby e da quale budget hai a disposizione; la via più semplice ed economica sembrerebbe la classe 450. Non la ritengo la scelta migliore. I prezzi di un 450 RTF sono relativamente contenuti, ma la macchina è piccola, nervosa, e soprattutto in campo cloni la qualità dei componenti scarsa.
Correresti il rischio di spendere due o tre volte il costo del kit iniziale solo per ricostruire l'elicottero dopo le cadute..
Io propenderei per un heli di classe 500, diametro rotore di 1 metro, più stabile, maggiormente visibile, più longevo. Certo costa più caro, servono batterie più grandi, è maggiormente impegnativo come costo iniziale.
Gaui 425; T-Rex 500; Compass Atom; ce ne sono tanti in quella classe. Flybar o flybarless; entrambi si possono "addolcire" quanto serve.
Io spenderei i soldi una volta e farei un flybarless. Lo monti come si deve subito e per un pò voli senza sentire la necessità di acquistare upgades..

Ho visto persone comprare cloni per quattro soldi e poi spendere tre volte tanto in ricambi per poi finire ad acquistare un kit "originale".
Ognuno dispone dei propri bene come meglio crede...

Quoto assolutamente su tutto quello che ti ha detto 7.62x51, anche se devo dire che personalmente dopo il coassiale ho imparato a volare con un clone t rex (kds450) senza mai aver avuto problemi meccanici o elettronici.
Un 500 confrontato con un 450 è sicuramente una macchina che se settata a modo risponde anche più dolcemente agli stick,ma comincia ad essere anche una macchina che senza controllo può diventare pericolosissima per le persone che gli stanno intorno.
Un mio consiglio perciò è quello di iscriversi (se deciderai di fare questo passo) ad un campo di volo, dove persone già navigate possano darti consigli utili su tutto ciò che concerne i settaggi e sul modo giusto di fare pratica con il tuo eli; volare con un passo collettivo è fantastico ma anche estremamente diverso dal volare con un coassiale.

zipper 11 settembre 12 10:26

io ho vominciato con un coassiale, poi sono passato all'mcpx, fatto tutto da solo e senza persone che mi aiutassero direttamene sul campo, ovviamente ho avuto molti piu crasch che uno aiutato, ma ora , non faccio 3d che non mi interessa ma volo normalmente senza pretese e mi diverto...

7.62x51 11 settembre 12 11:17

anche io ho imparato da solo e con un 450 per di più.
Si può fare, solo è più difficile.

Pogonaro 11 settembre 12 11:59

anche io sono partito da solo , e con un mcpx e 450 in contemporanea..ho perso un sacco ti tempo in sciocchezze , se avessi avuto una persona di supporto avrei imparato bene in molto meno tempo , spendendo molto meno.
Vabbè l'importante è avercela fatta :lol:

stefaros 14 settembre 12 08:12

.
 
Citazione:

Originalmente inviato da 7.62x51 (Messaggio 3377715)
Esprimerò il mio punto di vista che ovviamente non verrà condiviso, ma il forum è bello così..

Il coassiale è un giocattolo che permette a chiunque di avvicinarsi all'elimodellismo; piccolo o grande non cambia, resta un giocattolo utile solo per fare orientamento
Spendere cifre anche considerevoli per acquistarne uno grande come un 450 è, a mio avviso, un'assurdità. Come comprare una Colnago con le rotelle.

Se sei in grado di relativizzare i comandi in funzione della posizione, se riesci a controllare/direzionare i modelli che hai avuto a piacimento, è ora di una configurazione classica, pod and boom, ovvero un elicottero.

Dimensioni:
punto dolente, dipende da quanto ti senti dentro questo hobby e da quale budget hai a disposizione; la via più semplice ed economica sembrerebbe la classe 450. Non la ritengo la scelta migliore. I prezzi di un 450 RTF sono relativamente contenuti, ma la macchina è piccola, nervosa, e soprattutto in campo cloni la qualità dei componenti scarsa.
Correresti il rischio di spendere due o tre volte il costo del kit iniziale solo per ricostruire l'elicottero dopo le cadute..
Io propenderei per un heli di classe 500, diametro rotore di 1 metro, più stabile, maggiormente visibile, più longevo. Certo costa più caro, servono batterie più grandi, è maggiormente impegnativo come costo iniziale.
Gaui 425; T-Rex 500; Compass Atom; ce ne sono tanti in quella classe. Flybar o flybarless; entrambi si possono "addolcire" quanto serve.
Io spenderei i soldi una volta e farei un flybarless. Lo monti come si deve subito e per un pò voli senza sentire la necessità di acquistare upgades..

Ho visto persone comprare cloni per quattro soldi e poi spendere tre volte tanto in ricambi per poi finire ad acquistare un kit "originale".
Ognuno dispone dei propri bene come meglio crede...

Quoto al 100%

zipper 15 settembre 12 10:47

andare da soli si è un problema anche di crasch e quindi piu costoso

gg_mast 15 settembre 12 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da birzo (Messaggio 3381753)
Quoto assolutamente su tutto quello che ti ha detto 7.62x51, anche se devo dire che personalmente dopo il coassiale ho imparato a volare con un clone t rex (kds450) senza mai aver avuto problemi meccanici o elettronici.
Un 500 confrontato con un 450 è sicuramente una macchina che se settata a modo risponde anche più dolcemente agli stick,ma comincia ad essere anche una macchina che senza controllo può diventare pericolosissima per le persone che gli stanno intorno.
Un mio consiglio perciò è quello di iscriversi (se deciderai di fare questo passo) ad un campo di volo, dove persone già navigate possano darti consigli utili su tutto ciò che concerne i settaggi e sul modo giusto di fare pratica con il tuo eli; volare con un passo collettivo è fantastico ma anche estremamente diverso dal volare con un coassiale.

D'accordo su tutto. Aggiungo che, se accompagnato da un buon simulatore, puoi almeno iniziare a provare delle procedure, come diceva un altro amico del forum. E' così che ho imparato a virare, per esempio: prima azzardandomi dal vivo, poi un buon lavoro al simulatore (che ti toglie anche un pò di paura), e poi finalmente ancora dal vivo. E' chiaro che i simulatori vanno presi con le pinze e se ne capisce il perchè (simulano, ma non sono!), però anche quelli fanno risparmiare un pò di soldini. Direi sicuramente che questo tipo di supporto è un investimento, in questo senso


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