consiglio per un principiante Prima di tutto, buongiorno a tutti. Mi sono avvicinato da un paio di anni, al mondo degli elicotteri elettrici. Ho avuto solo modelli di piccole dimensioni da fare volare in casa; V-max, Syma . etc etc. Tutti coassiali da 3 o 4 ch. Sto guardando in giro per un eli da esterno; di grosse dimensioni... ( in effetti piu grande è, piu bello mi sembra... Chiedo a voi esperti; meglio mono rotore o coassiale?? differenze? E in definitiva, quale consigliate?? Grazie a chiunque perdereà qualche minuto per la risposta. Ciao a tutti Daniele |
Esprimerò il mio punto di vista che ovviamente non verrà condiviso, ma il forum è bello così.. Il coassiale è un giocattolo che permette a chiunque di avvicinarsi all'elimodellismo; piccolo o grande non cambia, resta un giocattolo utile solo per fare orientamento Spendere cifre anche considerevoli per acquistarne uno grande come un 450 è, a mio avviso, un'assurdità. Come comprare una Colnago con le rotelle. Se sei in grado di relativizzare i comandi in funzione della posizione, se riesci a controllare/direzionare i modelli che hai avuto a piacimento, è ora di una configurazione classica, pod and boom, ovvero un elicottero. Dimensioni: punto dolente, dipende da quanto ti senti dentro questo hobby e da quale budget hai a disposizione; la via più semplice ed economica sembrerebbe la classe 450. Non la ritengo la scelta migliore. I prezzi di un 450 RTF sono relativamente contenuti, ma la macchina è piccola, nervosa, e soprattutto in campo cloni la qualità dei componenti scarsa. Correresti il rischio di spendere due o tre volte il costo del kit iniziale solo per ricostruire l'elicottero dopo le cadute.. Io propenderei per un heli di classe 500, diametro rotore di 1 metro, più stabile, maggiormente visibile, più longevo. Certo costa più caro, servono batterie più grandi, è maggiormente impegnativo come costo iniziale. Gaui 425; T-Rex 500; Compass Atom; ce ne sono tanti in quella classe. Flybar o flybarless; entrambi si possono "addolcire" quanto serve. Io spenderei i soldi una volta e farei un flybarless. Lo monti come si deve subito e per un pò voli senza sentire la necessità di acquistare upgades.. Ho visto persone comprare cloni per quattro soldi e poi spendere tre volte tanto in ricambi per poi finire ad acquistare un kit "originale". Ognuno dispone dei propri bene come meglio crede... |
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Un 500 confrontato con un 450 è sicuramente una macchina che se settata a modo risponde anche più dolcemente agli stick,ma comincia ad essere anche una macchina che senza controllo può diventare pericolosissima per le persone che gli stanno intorno. Un mio consiglio perciò è quello di iscriversi (se deciderai di fare questo passo) ad un campo di volo, dove persone già navigate possano darti consigli utili su tutto ciò che concerne i settaggi e sul modo giusto di fare pratica con il tuo eli; volare con un passo collettivo è fantastico ma anche estremamente diverso dal volare con un coassiale. |
io ho vominciato con un coassiale, poi sono passato all'mcpx, fatto tutto da solo e senza persone che mi aiutassero direttamene sul campo, ovviamente ho avuto molti piu crasch che uno aiutato, ma ora , non faccio 3d che non mi interessa ma volo normalmente senza pretese e mi diverto... |
anche io ho imparato da solo e con un 450 per di più. Si può fare, solo è più difficile. |
anche io sono partito da solo , e con un mcpx e 450 in contemporanea..ho perso un sacco ti tempo in sciocchezze , se avessi avuto una persona di supporto avrei imparato bene in molto meno tempo , spendendo molto meno. Vabbè l'importante è avercela fatta :lol: |
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andare da soli si è un problema anche di crasch e quindi piu costoso |
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