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Vecchio 31 agosto 12, 16:25   #1 (permalink)  Top
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Aiuto - Regolazione pitch mCP X - Help Me

Ciao ragazzi, sto letteralmente impazzendo con il microbo.

Vorrei una volta e per tutte imparare a settarlo per bene: guardando in giro ho visto diverse guide che mostrano come settare a dovere il passo sia del collettivo che del ciclico.

Nelle varie guide si consigliano 11 gradi per il collettivo ed 8 per il ciclico.

Ebbene, una volta regolato meccanicamente bene il piatto, ovvero a centro stick le pale sono perfettamente parallele al trave di coda, settando come da impostazioni di fabbrica la mia dx7, mi trovo dei valori diversi:

- passo collettivo --> 13 gradi
- passo ciclico elevator --> 13 gradi
- passo ciclico aileron --> 15-16 gradi

Ma l'elicottero vola bene ed è reattivo.

Ora, per ottenere i valori di 11 gradi (pitch) ed 8 gradi (ciclico) ho agito sui rispettivi travel adjust, assicurandomi che i gradi in positivo e negativo fossero uguali, sia per il collettivo che per il ciclico.
Aggiungo che per ottenere questi valori ho dovuto quasi mettere al 50%-60% percento i travel adjust di elevator ed aileron (nelle impostazioni di fabbrica sono al 100%).

Risultato : L'ELICOTTERO A STENTO SI SOLLEVA DA TERRA

Veramente ora non so cosa devo e posso fare, se e dove sbaglio.

Avete consigli da darmi??

Vi ringrazio

Ultima modifica di artic73 : 31 agosto 12 alle ore 16:31
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Vecchio 31 agosto 12, 16:34   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di puzarro
 
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Ciao ragazzi, sto letteralmente impazzendo con il microbo.

Vorrei una volta e per tutte imparare a settarlo per bene: guardando in giro ho visto diverse guide che mostrano come settare a dovere il passo sia del collettivo che del ciclico.

Nelle varie guide si consigliano 11 gradi per il collettivo ed 8 per il ciclico.

Ebbene, una volta regolato meccanicamente bene il piatto, ovvero a centro stick le pale sono perfettamente parallele al trave di coda, settando come da impostazioni di fabbrica la mia dx7, mi trovo dei valori diversi:

- passo collettivo --> 13 gradi
- passo ciclico elevator --> 13 gradi
- passo ciclico aileron --> 15-16 gradi

Ma l'elicottero vola bene ed è reattivo.

Ora, per ottenere i valori di 11 gradi (pitch) ed 8 gradi (ciclico) ho agito sui rispettivi travel adjust, assicurandomi che i gradi in positivo e negativo fossero uguali, sia per il collettivo che per il ciclico.
Aggiungo che per ottenere questi valori ho dovuto quasi mettere al 50%-60% percento i travel adjust di elevator ed aileron (nelle impostazioni di fabbrica sono al 100%).

Risultato : L'ELICOTTERO A STENTO SI SOLLEVA DA TERRA

Veramente ora non so cosa devo e posso fare, se e dove sbaglio.

Avete consigli da darmi??

Vi ringrazio
Anche a me faceva qull'effetto incollato a terra ed ho agito nella tua stessa maniera, a parte che non sò quanta inclinazione hanno le pale, visto che non mi interessa, lo devo sentire io se funziona come mi piace e come riesco ad usarlo, comunque questa sera guardo isettaggi sulla radio e poi ti dico.
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 12, 16:40   #3 (permalink)  Top
STENO
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Artic i gradi di ciclico non metterli a 8.... lascia tutto come era prima tranquillo...

quella era stata una parentesi che poi non è + stata seguita da nessuno del club mcpx. RImetti aletotni e cabra/picchia a100% tranquilalmente...

E' lunga de spiegare ma nel club se ne è parlato moltissimo di questa cosa.

Per quanto riguarda il pitch invece... lo abbiamo fatto in molti. LA cosa importante è avere 0 gradi stick al centro.
Fatto quello con 11 gradi di passo in effetti va poco l'eli.
Io alal fine avevo aumentato fino a quando ero soddisfatto. Devi trovare un giusto equilibrio tra velocità di risalita dell'eli e perdita della coda.
fai un po' di prove... deve salire come piace a te ma al tempo stesso non perdere la coda e non sedersi troppo di motore....
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Vecchio 31 agosto 12, 16:44   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Artic i gradi di ciclico non metterli a 8.... lascia tutto come era prima tranquillo...

quella era stata una parentesi che poi non è + stata seguita da nessuno del club mcpx. RImetti aletotni e cabra/picchia a100% tranquilalmente...

E' lunga de spiegare ma nel club se ne è parlato moltissimo di questa cosa.

Per quanto riguarda il pitch invece... lo abbiamo fatto in molti. LA cosa importante è avere 0 gradi stick al centro.
Fatto quello con 11 gradi di passo in effetti va poco l'eli.
Io alal fine avevo aumentato fino a quando ero soddisfatto. Devi trovare un giusto equilibrio tra velocità di risalita dell'eli e perdita della coda.
fai un po' di prove... deve salire come piace a te ma al tempo stesso non perdere la coda e non sedersi troppo di motore....

giusto..
tieni comunque conto che dai 12° in su (di passo) il motorello stock inizia a chiedere aiuto..
__________________
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Noobish pilot but improving..
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Vecchio 31 agosto 12, 16:45   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da puzarro Visualizza messaggio
Anche a me faceva qull'effetto incollato a terra ed ho agito nella tua stessa maniera, a parte che non sò quanta inclinazione hanno le pale, visto che non mi interessa, lo devo sentire io se funziona come mi piace e come riesco ad usarlo, comunque questa sera guardo isettaggi sulla radio e poi ti dico.
Ti ringrazio, così posso confrontarmi con un caso pratico
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Vecchio 31 agosto 12, 16:48   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Artic i gradi di ciclico non metterli a 8.... lascia tutto come era prima tranquillo...

quella era stata una parentesi che poi non è + stata seguita da nessuno del club mcpx. RImetti aletotni e cabra/picchia a100% tranquilalmente...

E' lunga de spiegare ma nel club se ne è parlato moltissimo di questa cosa.

Per quanto riguarda il pitch invece... lo abbiamo fatto in molti. LA cosa importante è avere 0 gradi stick al centro.
Fatto quello con 11 gradi di passo in effetti va poco l'eli.
Io alal fine avevo aumentato fino a quando ero soddisfatto. Devi trovare un giusto equilibrio tra velocità di risalita dell'eli e perdita della coda.
fai un po' di prove... deve salire come piace a te ma al tempo stesso non perdere la coda e non sedersi troppo di motore....
Buono a sapersi, ok.

A me sembrava strano in effetti...farò queste prove allora fino a trovare l'equilibrio ottimale.
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Vecchio 31 agosto 12, 16:49   #7 (permalink)  Top
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giusto..
tieni comunque conto che dai 12° in su (di passo) il motorello stock inizia a chiedere aiuto..
Il fatto è che sono già a 13 gradi con le impostazioni base...o sono io che non so misurarli sti gradi, ma non mi sembra così difficile.
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Vecchio 31 agosto 12, 16:55   #8 (permalink)  Top
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Il fatto è che sono già a 13 gradi con le impostazioni base...o sono io che non so misurarli sti gradi, ma non mi sembra così difficile.
allora scusa come può non alzarsi?
si alzano a 5/6° gli eli..
dipende allora dalla curva del passo che hai impostato..
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Vecchio 31 agosto 12, 17:01   #9 (permalink)  Top
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allora scusa come può non alzarsi?
si alzano a 5/6° gli eli..
dipende allora dalla curva del passo che hai impostato..
Tutti i parametri sono quelli di default indicati per la dx7, quindi la curva del passo in normal è 30% INH 50% INH 100%

Dicevo appunto che, per abbassare ad 11 il passo collettivo, ero stato costretto ad agire sul travel adjust riducendo il travel pitch (da 75% 61%): ed il risultato è stato che ad 11 gradi l'eli si alza da terra per miracolo.
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Vecchio 31 agosto 12, 17:21   #10 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, sto letteralmente impazzendo con il microbo.

Vorrei una volta e per tutte imparare a settarlo per bene: guardando in giro ho visto diverse guide che mostrano come settare a dovere il passo sia del collettivo che del ciclico.

Nelle varie guide si consigliano 11 gradi per il collettivo ed 8 per il ciclico.

Ebbene, una volta regolato meccanicamente bene il piatto, ovvero a centro stick le pale sono perfettamente parallele al trave di coda, settando come da impostazioni di fabbrica la mia dx7, mi trovo dei valori diversi:

- passo collettivo --> 13 gradi
- passo ciclico elevator --> 13 gradi
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Ora, per ottenere i valori di 11 gradi (pitch) ed 8 gradi (ciclico) ho agito sui rispettivi travel adjust, assicurandomi che i gradi in positivo e negativo fossero uguali, sia per il collettivo che per il ciclico.
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Avete consigli da darmi??

Vi ringrazio
Ciao

Ottime indicazioni qui '




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