Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 12, 22:14   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 03-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
quoto è quello che ho detto io precedentemente riguardo le pale in legno!!!
Una volta che hai risparmiato qualche euro cosa ci hai guadagnato se non hai più la vita, se parte una pala, con la velocità che hà, se ti prende al busto ti passa da parte a parte come un proiettile!!!!
Con pale piccole come il 450 si parla di brevi distanze, per un 600 o 700 che hanno pale enormi e pesanti secondo me uno è a rischio anche oltre i 30 metri
bravo..un pò come usare servi scadenti ...sulla coda
ciao
achille 24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 22:55   #12 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da achille 24 Visualizza messaggio
bravo..un pò come usare servi scadenti ...sulla coda
ciao
Peggio di uno Stukas in picchiata...
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 12, 23:55   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
La descrizione è un'pò così e così e contradittoria!!
Quelle in carbonio, più che resistenti sono rigide, non flettono rispetto ad altre in volo e consentono di avere un volo preciso e reattivo rispetto ad altre pale l'elicottero sembra che stia sui binari, per fare 3D sono ottime ed anche volato ed ecc ecc l'unico difetto è il costo molto elevato, come resistenza, in caso di urto si frantumano come le altre, anzi forse pure peggio, perchè all'interno sono vuote per essere leggere!! Quelle in carbonio hanno anche il vantaggio di essere le più leggere e quindi non appesantiscono il modello!!!
Quelle in plastica come hai detto tu flettono in volo e quindi il volo diventa meno preciso, è quasi impossibile farci 3D per quanto riguarda la rottura è inutile dire si rompono subito, non esiste pale che resiste ad un crash!!!
Quelle in fibra sono una via di mezzo tra il carbonio e le altre!!!
QUelle in legno non ne voglio proprio parlare perchè detesto chi le monta, dopo piangono quando si fanno male!!! BAAAAA

Questa mi giunge proprio nuova

A parte tutto, per la lunghezza non prenderne di diverse da quelle che ti vengono dette dal costruttore dell'eli se non per esigenze particolari.
Se sei all'inizio (come me), le pale in legno sono le più indicate contrariamente a chi dice il contraio. Proprio il fatto di essere in legno ti consente nei vari crash che ti capiteranno ti contenere i danni grazie alla loro non rigidità.
Se usi quelle in carbonio o fibra, la loro rigidità in caso di crash si trasmette alla meccanica dell'albero con conseguenti danni ai vari componenti dell'albero.
Anzi, sempre se sei all'inizio (se no non vale come ragionamento), prendi di quelle in legno le più economiche possibili : l'eli, per il volato che si fa da principianti, va benissimo !!
Se invece voli bene, allora è tutto un altro discorso ed è giusto il fatto di dire che l'eli è molto più preciso.

Questa è la mia esperienza....
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 00:15   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Questa mi giunge proprio nuova

A parte tutto, per la lunghezza non prenderne di diverse da quelle che ti vengono dette dal costruttore dell'eli se non per esigenze particolari.
Se sei all'inizio (come me), le pale in legno sono le più indicate contrariamente a chi dice il contraio. Proprio il fatto di essere in legno ti consente nei vari crash che ti capiteranno ti contenere i danni grazie alla loro non rigidità.
Se usi quelle in carbonio o fibra, la loro rigidità in caso di crash si trasmette alla meccanica dell'albero con conseguenti danni ai vari componenti dell'albero.
Anzi, sempre se sei all'inizio (se no non vale come ragionamento), prendi di quelle in legno le più economiche possibili : l'eli, per il volato che si fa da principianti, va benissimo !!
Se invece voli bene, allora è tutto un altro discorso ed è giusto il fatto di dire che l'eli è molto più preciso.

quoto....unica accortezza sulle pale in legno, oltre come sempre al bilanciamento, vanno assolutamente incollati i gusci con colla epossidica (avendoli carteggiati all'interno)!!! prima del loro utilizzo ed aspettare almeno un giorno prima di utilizzarle.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 00:29   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
quoto....unica accortezza sulle pale in legno, oltre come sempre al bilanciamento, vanno assolutamente incollati i gusci con colla epossidica (avendoli carteggiati all'interno)!!! prima del loro utilizzo ed aspettare almeno un giorno prima di utilizzarle.
Cioè? Intendi i gusci di plastica che si infilano nelle manine? Io in genere faccio scorta di queste pale BD007 - Coppia di pale in Legno 325mm .
Costano nulla come si può vedere e vanno benissimo per imparare. Unica pecca che bisogna mettergli una rondellina perchè sono decisamente più sottili i 2 gusci rispetto allo spazio che c'è nelle manine del Blade 450.

Però questa cosa di incollare i gusci perchè?
Io non lo faccio mai ; le bilancio e via
Vecchio 22 agosto 12, 17:46   #16 (permalink)  Top
Luigi Faberi
Guest

Citazione:
anzi, sempre se sei all'inizio (se no non vale come ragionamento), prendi di quelle in legno le più economiche possibili : l'eli, per il volato che si fa da principianti, va benissimo !!

mi ritengo un principiante anche se riesco a fare dei buon voli senza strafare.
sono stato fermo per più di un anno.
ora sto riprendendo.
ho iniziato con il t-rex 250se e dopo le varie peripezie per settare la coda mi sono trovato con ben 5 tipi di pale sia in carbonio che in fibra con dei pesi diversi da 15 a 20 grammi la coppia e di fattura diversa.
ora per non incappare in giudizi di sensazione personale volevo avere dei pareri in merito.
Vecchio 22 agosto 12, 18:01   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Luigi Faberi Visualizza messaggio
mi ritengo un principiante anche se riesco a fare dei buon voli senza strafare.
sono stato fermo per più di un anno.
ora sto riprendendo.
ho iniziato con il t-rex 250se e dopo le varie peripezie per settare la coda mi sono trovato con ben 5 tipi di pale sia in carbonio che in fibra con dei pesi diversi da 15 a 20 grammi la coppia e di fattura diversa.
ora per non incappare in giudizi di sensazione personale volevo avere dei pareri in merito.
Secondo me, i tuoi giudizi sono i migliori perché sei tu che voli e sei tu che ti troverai quindi meglio con un tipo piuttosto che un altro in base al volato che fai :-)
Io onestamente infatti, differenze tra una pala in legno o in carbonio, ora come ora, non ne avverto se non nei crash :-(
Vecchio 22 agosto 12, 18:26   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alexv75

Data registr.: 06-01-2011
Ciao a tutti,senza dire e' meglio questa,e' meglio quella,voglio semplicemente riportare la mia esperienza e relativa discussione a suo tempo aperta http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-di-coda.html.
Cmq dal tail boom strike,cosi' lo chiamano mai piu' pale flessibili,legno o fibra che sia,solo pale in carbonio,mai piu' accaduta una cosa simile......

Saluti Alex
HANGAR ELY:T-rex550E 3G - T-rex450seV2 - mCPX V2 - mQX - DX6i HANGAR AEREI:Stinson Reliant SR-10 - Xmodels Blade 1.5 - P40 WARHAWK Nano-Racer - Xeno tuning - F16 Myevo - Phoenix Evolution 1600-2600 mm GARAGE:Losi micro rally - Losi micro rock-crawler
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 18:59   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Cioè? Intendi i gusci di plastica che si infilano nelle manine? Io in genere faccio scorta di queste pale BD007 - Coppia di pale in Legno 325mm .
Costano nulla come si può vedere e vanno benissimo per imparare. Unica pecca che bisogna mettergli una rondellina perchè sono decisamente più sottili i 2 gusci rispetto allo spazio che c'è nelle manine del Blade 450.

Però questa cosa di incollare i gusci perchè?
Io non lo faccio mai ; le bilancio e via
I gusci di plastica nera, quelli all'estremità delle pale in legno vanno smontati, carteggiati all'interno, ritagliata sulla pala la parte di termorestringente su cui vanno applicati e dove va messa la colla, e rimontati, dando tempo alla colla di indurire bene.
Il perché? Prova ad immaginare se si dovesse fratturare la parte di legno proprio dove passa l'asse del bullone che tiene la pala..
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 20:14   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
I gusci di plastica nera, quelli all'estremità delle pale in legno vanno smontati, carteggiati all'interno, ritagliata sulla pala la parte di termorestringente su cui vanno applicati e dove va messa la colla, e rimontati, dando tempo alla colla di indurire bene.
Il perché? Prova ad immaginare se si dovesse fratturare la parte di legno proprio dove passa l'asse del bullone che tiene la pala..
Dunque, dici che quella zona deve essere rinforzata per evitare che si possa rompere il legno e far schizzare via la pala. Hai ragione, ma non vedo come la colla possa eventualmente fare da rinforzo
Capirei di più piuttosto, pensandoci, di allargare leggerissimamente il buco per farci entrare una boccola di metallo come tante pale hanno; quelle che compro io non ce l'hanno...
Rispondi

Bookmarks