Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 19:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
cuscinetti

Una domanda / curiosità : ma voi come controllate o verificate lo stato dei cuscinetti dell'albero principale?
Come si fa a sapere se vanno ancora bene o sono da cambiare ?

Grazie agli esperti
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 19:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfrancoge
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Una domanda / curiosità : ma voi come controllate o verificate lo stato dei cuscinetti dell'albero principale?
Come si fa a sapere se vanno ancora bene o sono da cambiare ?

Grazie agli esperti
ciao..non sono un esperto nè di eli nè dei loro relativi cuscinetti..ma se sono come quelli usati normalmente in moltissime altre applicazioni e credo lo siano, a parità di qualità , si intendono logorati quando il loro scorrimento non è più dolce e lineare ma presentano degli impuntamenti anche minimi. tieni presente che i cuscinetti sono principalmente di 2 tipi: schermati (le sfere non si vedono ma sono occultate da 2 "dischi" e all'interno vi è del grasso) molto più duraturi, e quelli non schermati ( si vedono le sfere) che sono esposti a polvere ecc. Sugli eli che ho io (semplici 4 ch) sono non schermati e credo di qualità mediocre...per gli altri sinceramente non so...
gianfrancoge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 19:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
ok grazie, però tenuto conto delle dimensioni ridotte e del numero di giri elevato, credo che con l'uso tendano ad avere più gioco del normale anche perchè dicono di non ingrassarli proprio per non avere un effetto smeriglio con la polvere ed impurità che si impasterebbe.

Inoltre a basso numero di giri ho notato sul mio ely va tutto benissimo, ma quando sono da metà gas in sù, cominciano i problemi . Sto andando per esclusione ed arrivato a questo punto o è lo swashplate o i cuscinetti.
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 22:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfrancoge
 
Data registr.: 05-02-2012
Residenza: genova
Messaggi: 199
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
ok grazie, però tenuto conto delle dimensioni ridotte e del numero di giri elevato, credo che con l'uso tendano ad avere più gioco del normale anche perchè dicono di non ingrassarli proprio per non avere un effetto smeriglio con la polvere ed impurità che si impasterebbe.

Inoltre a basso numero di giri ho notato sul mio ely va tutto benissimo, ma quando sono da metà gas in sù, cominciano i problemi . Sto andando per esclusione ed arrivato a questo punto o è lo swashplate o i cuscinetti.
se esponi i problemi e sinceramente credo che i cuscinetti siano un problema molto remoto, qualcuno che ti aiuta lo trovi: c'è gente molto disponibile e competente che ti darà una mano a risolvere...
gianfrancoge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 22:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Una domanda / curiosità : ma voi come controllate o verificate lo stato dei cuscinetti dell'albero principale?
Come si fa a sapere se vanno ancora bene o sono da cambiare ?

Grazie agli esperti
quando vedi l'hub "dondolare" mentre il rotore cala di giri prima di atterrare, oppure lo vedi descrivere un bell'ovale, è tempo di pensarci ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 17:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandito83
 
Data registr.: 28-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 361
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a bandito83
li smonti e vedi se grattano girandoli tra le dita
__________________
T rex600nitro Tsa 700 nitro platinum T rex450pro T-rex 450 pro Dfc Nine Eagle solo pro Nine Eagle free spirit Futaba T8fg 14 ch
bandito83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 18:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da bandito83 Visualizza messaggio
li smonti e vedi se grattano girandoli tra le dita
Meglio ancora se inserisci un permo e li solleciti mentre li giri, se sono rovinati te ne accorgi subito.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 12, 20:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da bandito83 Visualizza messaggio
li smonti e vedi se grattano girandoli tra le dita
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Meglio ancora se inserisci un permo e li solleciti mentre li giri, se sono rovinati te ne accorgi subito.
Doppio quotone
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 14:04   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
ok grazie a tutti. appena posso faccio le prove che mi avete suggerito.
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 14:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
ok grazie a tutti. appena posso faccio le prove che mi avete suggerito.
se sono ingrassati, anche se un po' difettosi non senti l'effetto "sabbia" mentre girano, né tanto meno se si impuntano, tutti indizi del fatto che alcune sferette sono ovalizzate o rigate.

Per un controllo accurato è indispensabile togliere completamente il grasso, immergendo il cuscinetto nella trielina o nella nafta, e sciacquarlo ben bene, poi si lascia asciugare, (con quelli grandi si soffia con la pistola ad aria, con i piccolini soffia a bocca!)

Quando sono ben secchi si provano con le dita, senza infilate cacciaviti o punte. Si sentirà qualche piccolissimo gioco dovuto al fatto che sono stati eliminati quattro strati di grasso, ma se il rotolamento è regolare e non c'è un gioco alla torsione si può procedere con il reingrassamento, che si fa col grasso molto caldo e per immersione, facendo rotolare il cuscinetto ben bene nel grasso caldo (qui invece è altamente consigliato usare pinze a becco e simili), e lasciare raffreddare il cuscinetto nel grasso.

Il grasso è quello specifico per cuscinetti.

Per i cuscinetti schermati si dovrebbero "spogliare" e poi rivestire, ma con il 3x8x4 schermato che ho sul Gaui il lavaggio non so come andrà a finire, per ora è nuovo e quando sarà l'ora lo cambierò a priori.

Di più nin zò.

Ciao
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cuscinetti alpaco Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 agosto 14 22:02
cuscinetti piw1124 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 marzo 11 08:08
cuscinetti??? spiritello984 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 27 maggio 08 22:58
cuscinetti drinu Automodellismo 4 11 febbraio 06 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002