Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 12, 17:14   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
grazie delle tue accurate istruzioni. Ne farò tesoro . grazie
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 17:19   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: costa azzurra
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
quando vedi l'hub "dondolare" mentre il rotore cala di giri prima di atterrare, oppure lo vedi descrivere un bell'ovale, è tempo di pensarci ...

scusa se mi permetto,ma se vedi quello che tu hai appena descritto,credo che sia troppo tardi gia' durante il volo,non credi..??
Navajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 21:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Navajo Visualizza messaggio
scusa se mi permetto,ma se vedi quello che tu hai appena descritto,credo che sia troppo tardi gia' durante il volo,non credi..??
troppo tardi per che cosa ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 13:59   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: costa azzurra
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
troppo tardi per che cosa ?


troppo tardi per evitare il peggio...ovvero chiamasi exsplosion della testa..!!
Navajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 15:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Navajo Visualizza messaggio
troppo tardi per evitare il peggio...ovvero chiamasi exsplosion della testa..!!
non credo proprio ...



(lo spindle si controlla ancora prima di usare un elicottero usato o montato da chissàcchi)



la domanda era



Citazione:
Una domanda / curiosità : ma voi come controllate o verificate lo stato dei cuscinetti dell'albero principale?
Come si fa a sapere se vanno ancora bene o sono da cambiare ?

quindi alla peggio il rotore "dondola" un po'
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 19:33   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: costa azzurra
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non credo proprio ...



(lo spindle si controlla ancora prima di usare un elicottero usato o montato da chissàcchi)



la domanda era
quindi alla peggio il rotore "dondola" un po'


ora ho capito,anche se ho mai visto,"dondolare" il rotore...ciao!
Navajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 12, 21:41   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 290
visto che ci siamo chiedo delucidazioni.
Ogni volta che cambio testa o sostituisco lo spindle, metto su il frenafiletti dal lato dove mi si svita la vite.
Quando poi riserro tutto, usanto due brugole da 1,5 a contrasto ognuna su una manina, mi è capitato (su più teste) che serrando troppo, sento le manine che "scatteggiano" nel loro movimento rotatorio. Serro troppo ? Cuscinetti deboli ? Come mi regolo ?
sirxenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 01:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Navajo Visualizza messaggio
ora ho capito,anche se ho mai visto,"dondolare" il rotore...ciao!
ho usato un vocabolo "terra-terra" per indicare che la sommità della testa, il cosiddetto "hub", descrive un ovale e non un cerchio, se i cuscinetti dell'albero non sono più buoni, e che tale anomalia si nota specialmente quando il rotore cala di giri, quindi più comunemente in fase di atterraggio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 17:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao a tutti, Rug leggo con molto interesse la discussione e mi piace sentire le tue spiegazioni perchè dirette e semplici, più o meno hai capito come sono io, spartano molto alla buona che di meccanica e settaggi e cose complicate sono all'ABC, sai che carico batterie e volo, carico batterie e volo, carico batterie e volo etc. Cerco di informarmi e prevenire e quando mi trovo davanti ad un problema cerco di risolverlo ma fino a quando non mi si presenta volo e volo e volo, son fatto male eh? Mi piace volare che ti devo dire e fino a quando non noto problemi carico e volo come sopra, però cerco come vedi di seguire i post interessanti per me ed imparare cose che ignoro. Comunque per quanto mi riguarda (Rug non mi sparare), dopo più di 420 voli più o meno mai cambiato un cuscinetto ne lubrificato come molti mi hanno detto di fare (spero sia così), controlli pre volo solo ruotando le pale che scorrano bene e non ci sia troppi giochi più del solito, comunque finora tutto bene (mi tocco!), se ci saranno dei problemi un giorno tanto sicuramente mi farò sentire con domande e cercando di capirci qualcosa. Questa è la mia esperienza con i cuscinetti, a proposito dite che un giorno mi dovrò preoccupare di cambiarli o insomma fino a quando mi andrà bene, quanto possono durare, vabbè al limite se sento dei rumori strani che possano far sembrare cuscinetti che girano male scendo subito!! Scusa la mia ironia Rug e comunque buona serata a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 12, 21:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, Rug leggo con molto interesse la discussione e mi piace sentire le tue spiegazioni perchè dirette e semplici, più o meno hai capito come sono io, spartano molto alla buona che di meccanica e settaggi e cose complicate sono all'ABC, sai che carico batterie e volo, carico batterie e volo, carico batterie e volo etc. Cerco di informarmi e prevenire e quando mi trovo davanti ad un problema cerco di risolverlo ma fino a quando non mi si presenta volo e volo e volo, son fatto male eh? Mi piace volare che ti devo dire e fino a quando non noto problemi carico e volo come sopra, però cerco come vedi di seguire i post interessanti per me ed imparare cose che ignoro. Comunque per quanto mi riguarda (Rug non mi sparare), dopo più di 420 voli più o meno mai cambiato un cuscinetto ne lubrificato come molti mi hanno detto di fare (spero sia così), controlli pre volo solo ruotando le pale che scorrano bene e non ci sia troppi giochi più del solito, comunque finora tutto bene (mi tocco!), se ci saranno dei problemi un giorno tanto sicuramente mi farò sentire con domande e cercando di capirci qualcosa. Questa è la mia esperienza con i cuscinetti, a proposito dite che un giorno mi dovrò preoccupare di cambiarli o insomma fino a quando mi andrà bene, quanto possono durare, vabbè al limite se sento dei rumori strani che possano far sembrare cuscinetti che girano male scendo subito!! Scusa la mia ironia Rug e comunque buona serata a tutti.
prob. hai un buon modello

del mio Rex 450 Sport ho la scheda di manutenzione esatta, tanto per confermare che la tua esperienza non è isolata


200° volo:
sostituzione cinghia (ho voluto fare conto "pari" ma direi che al 150° si poteva già pensare che era tempo, e dal 180° in poi ho volato basso ... )

284° volo:
sostituzione damper e cuscinetti dell'albero, perché appunto ogni tanto aveva una leggera vibrazione, e quando atterravo vedevo l'hub "dondolare" un po'

390° volo:
sostituzione della puleggia anteriore della cinghia, perché iniziava a cigolare e mi dava fastidio. Secondo alcuni potevo andare ancora avanti

540° volo (attuale)
tutto regolare, però forse ci avviciniamo ad un nuovo cambio dei cuscinetti dell'albero
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cuscinetti alpaco Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 agosto 14 22:02
cuscinetti piw1124 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 marzo 11 08:08
cuscinetti??? spiritello984 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 27 maggio 08 22:58
cuscinetti drinu Automodellismo 4 11 febbraio 06 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002