Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 12, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Morto Servo di coda Savox sh 257 mg perchè?

Ciao a tutti.... ieri pomeriggio ennesimo colpo di sfortuna....
Il mio servo di coda Savox Sh 257 improvvisamente ha smesso di funzionare.

Ora quali potrebbero essere le cause di un eventuale rottura del servo?

Premetto che il servo e gestito da un giroscopio Futaba Gy520, che fino al giorno precedente funzionava correttamente, ieri non ho praticamente volato.....

Mi spiego: prima di recarmi sulla zona di volo, ho notato che una delle due pale del rotore aveva il nastro di bilanciatura leggermente scollato, decido di rifare il bilanciamento ( Differente dal solito per via della fretta, ma sempre bilanciate risultarono )

Quando decisi di decollare, notai che il tracking delle pale stranamente era starato in maniera assurda creando mooolte vibrazioni al modello, decisi di atterrare e di sostituire le pale con delle altre nuove e bilanciate anch'esse.... anche li la situazione non migliora, controlla la testa rotore ed effettivamente il problema risiedeva proprio li!

Sistemato il tutto provo a decollare nuovamente.... ma prima di sollevarmi da terra il mio Ely stranamente girava su se stesso.... il comando di coda ha smesso di rispondere!!!

A questo punto.... potrebbero essere state le eccessive vibrazioni a far "friggere" il servo di coda?

Ho controllato tutto, nessun impedimento che potesse metterlo sotto sforzo, la frequenza del gyro e risultata impostata correttamente per il tipo di servo, il canale della ricevente funziona ( ho collegato il servo dell'elevatore e questo risponde ai comandi ) ho provato pure un servo analogico previo impostazione dal gyro e questo risponde.... non mi viene in mente altro se non le eccessive vibrazioni.....

Voi che ne pensate?

Grazie a tutti....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 18:56   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ciao a tutti.... ieri pomeriggio ennesimo colpo di sfortuna....
Il mio servo di coda Savox Sh 257 improvvisamente ha smesso di funzionare.

Ora quali potrebbero essere le cause di un eventuale rottura del servo?

Premetto che il servo e gestito da un giroscopio Futaba Gy520, che fino al giorno precedente funzionava correttamente, ieri non ho praticamente volato.....

Mi spiego: prima di recarmi sulla zona di volo, ho notato che una delle due pale del rotore aveva il nastro di bilanciatura leggermente scollato, decido di rifare il bilanciamento ( Differente dal solito per via della fretta, ma sempre bilanciate risultarono )

Quando decisi di decollare, notai che il tracking delle pale stranamente era starato in maniera assurda creando mooolte vibrazioni al modello, decisi di atterrare e di sostituire le pale con delle altre nuove e bilanciate anch'esse.... anche li la situazione non migliora, controlla la testa rotore ed effettivamente il problema risiedeva proprio li!

Sistemato il tutto provo a decollare nuovamente.... ma prima di sollevarmi da terra il mio Ely stranamente girava su se stesso.... il comando di coda ha smesso di rispondere!!!

A questo punto.... potrebbero essere state le eccessive vibrazioni a far "friggere" il servo di coda?

Ho controllato tutto, nessun impedimento che potesse metterlo sotto sforzo, la frequenza del gyro e risultata impostata correttamente per il tipo di servo, il canale della ricevente funziona ( ho collegato il servo dell'elevatore e questo risponde ai comandi ) ho provato pure un servo analogico previo impostazione dal gyro e questo risponde.... non mi viene in mente altro se non le eccessive vibrazioni.....

Voi che ne pensate?

Grazie a tutti....
Non ti avevamo consigliato un HS5084mg???!

A quando il funerale?
Sará stato difettoso!

Ultima modifica di laser02 : 10 giugno 12 alle ore 19:05
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 19:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
le vibrazioni no, comunque per avere le risposte che cerchi o lo "sezioni" alla csi o scavi un buco e amen, un buchetto dai...
che cosa macabra
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 19:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Non ti avevamo consigliato un HS5084mg???!
.. tu.. io no!
no no i savox sono ottimi servi... è stranissimo perchè di punto in bianco "si è letteralmente" spenta la coda.. così senza un perchè e fortunatamente in hovering.
Io li ho su da un annetto.. e sgrattando mai problemi... c'è da indagare...

aspetto che me lo porti per "CSI-arlo"...

__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 19:06   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
.. tu.. io no!
no no i savox sono ottimi servi... è stranissimo perchè di punto in bianco "si è letteralmente" spenta la coda.. così senza un perchè e fortunatamente in hovering.
Io li ho su da un annetto.. e sgrattando mai problemi... c'è da indagare...

aspetto che me lo porti per "CSI-arlo"...

Naaaaaaaa!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 19:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
L'ho già sezionato.... e risulta tutto in regola, i fili sono al suo posto, gli ingranaggi pure, nessuna ostruzione o impedimento che potesse "bloccarlo".... boh....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 21:07   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
L'ho già sezionato.... e risulta tutto in regola, i fili sono al suo posto, gli ingranaggi pure, nessuna ostruzione o impedimento che potesse "bloccarlo".... boh....
Provato a collegarlo direttamente alla rx?
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 21:25   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Provato a collegarlo direttamente alla rx?
Si e stata la prima cosa che ho fatto.... nulla... nessun segno.

Ho staccato il servo dell'elevatore,e poi ho collegato il servo di coda.... accertato il mancato funzionamento ho poi ho collegato il servo dell'elevatore al Gyro, e questo funziona senza alcun problema, cosi ho escluso eventuali problemi al giroscopio....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 21:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Si e stata la prima cosa che ho fatto.... nulla... nessun segno.

Ho staccato il servo dell'elevatore,e poi ho collegato il servo di coda.... accertato il mancato funzionamento ho poi ho collegato il servo dell'elevatore al Gyro, e questo funziona senza alcun problema, cosi ho escluso eventuali problemi al giroscopio....
fai una cosa: provato il cavo col tester? no ti spiego perchè.. hai presente che la cosa si è presentata praticamente dopo aver avvitato quel paio di viti sulla testa? non vorrei si fosse interrotto il contatto .. quindi fai una cosina: coi due puntali del tester prova che il collegamento tra il connettore Z e la basetta non sia interrotto, capita anche questo a volte.. e magari sia questo che cambiamo i cavi e via
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 12, 23:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
fai una cosa: provato il cavo col tester? no ti spiego perchè.. hai presente che la cosa si è presentata praticamente dopo aver avvitato quel paio di viti sulla testa? non vorrei si fosse interrotto il contatto .. quindi fai una cosina: coi due puntali del tester prova che il collegamento tra il connettore Z e la basetta non sia interrotto, capita anche questo a volte.. e magari sia questo che cambiamo i cavi e via
Ho fatto pure questa prova.... aperto il servo, dissaldato i suoi fili e messi altri totalmente nuovi..... nulla.... Morto!! Caput!!
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo Savox alessandro80 Radiocomandi 1 09 aprile 14 17:24
Servo savox alessandro80 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 07 giugno 12 21:06
servo Savox petersong Compro 1 04 novembre 11 15:29
Motore Savox e TRex 500 combinazione esplosiva 2-La vendetta del Savox lurosso Elimodellismo Motore Elettrico 17 26 novembre 09 20:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002