Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 12, 10:45   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 94
i motori vanno lubrificati, scorpion dice di mettere una goccia di olio ogni 5-6 voli, quindi se il tuo motore align 500mx non e' stato mai lubrificato e' normale che dopo circa 30 voli si sia grippato, fanno tantissimi giri e riscaldano anche abbastanza, quindi se i cuscinetti non vengono lubrificati e' normale che poi ti mollano, poi tra l' altro i cuscinetti align mica sono di una grande qualita', anzi, pero' se lubrificati durano una vita
powerseller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:46   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-05-2012
Residenza: Valbrembana
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
una trentina..
allora pochissimi,per caso l'accoppiamento pignone/corona lo hai fatto lascianco un decimo di lasco usando il sistema della striscetta di carta,oppure lo hai stretto a contatto.

Poi controlla che non sia proprio la corona ad esser ovalizzata..se così fosse il tuo motore avrebbe, a regime, carichi e sforzi che snervano la struttura del motore stesso in primis l'albero motore e poi i cuscinetti..!!
boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:49   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da boxwood Visualizza messaggio
allora pochissimi,per caso l'accoppiamento pignone/corona lo hai fatto lascianco un decimo di lasco usando il sistema della striscetta di carta,oppure lo hai stretto a contatto.

Poi controlla che non sia proprio la corona ad esser ovalizzata..se così fosse il tuo motore avrebbe, a regime, carichi e sforzi che snervano la struttura del motore stesso in primis l'albero motore e poi i cuscinetti..!!
ora ho smontato il motore per verificare la situazione dei cuscinetti e dell'albero.. o un cuscinetto è andato o l'albero si è stortato (non so in che modo)..
però non riesco ad aprirlo, ho svitato il grano che blocca l'albero ma poi non riesco ad estrarlo dalla cassa.. uff..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da powerseller Visualizza messaggio
i motori vanno lubrificati, scorpion dice di mettere una goccia di olio ogni 5-6 voli, quindi se il tuo motore align 500mx non e' stato mai lubrificato e' normale che dopo circa 30 voli si sia grippato, fanno tantissimi giri e riscaldano anche abbastanza, quindi se i cuscinetti non vengono lubrificati e' normale che poi ti mollano, poi tra l' altro i cuscinetti align mica sono di una grande qualita', anzi, pero' se lubrificati durano una vita

non la sapevo questa di dover lubrificare i cuscinetti..
il cuscinetto in alto vicino al pignone è accessibile, ma quello inferiore come si lubrifica?
ora ho imparato anche questa a mie spese..
se riuscissi a togliere i cuscinetti potrei capire cosa è successo, se fossero quelli posso sostituirli e torna come nuovo?
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:53   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 94
ma che pochissimi, ma perche' scrivete senza cognizione e senza documentarvi, io ho esagerato 5-6 voli, ma i motori vanno lubrificati ogni 10-15 voli ecco qua:

http://www.scorpionsystem.com/catalo...brication_Kit/

At these speeds, the oil can get thrown out of the bearings in as little as 10-15 flights. Once the bearings loose their lubrication, they can heat up and wear out very quickly. A small drop placed on each bearing about once every 10-15 flights is enough to maintain proper lubrication to insure the longest possible life for your motor bearings.
powerseller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:53   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-05-2012
Residenza: Valbrembana
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
ora ho smontato il motore per verificare la situazione dei cuscinetti e dell'albero.. o un cuscinetto è andato o l'albero si è stortato (non so in che modo)..
però non riesco ad aprirlo, ho svitato il grano che blocca l'albero ma poi non riesco ad estrarlo dalla cassa.. uff..


sei ad un punto critico..scalda un pochino la parte della cassa e prova ad estrarre l'albero piano piano..!ciaoo
boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:54   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 94
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
non la sapevo questa di dover lubrificare i cuscinetti..
il cuscinetto in alto vicino al pignone è accessibile, ma quello inferiore come si lubrifica?
ora ho imparato anche questa a mie spese..
se riuscissi a togliere i cuscinetti potrei capire cosa è successo, se fossero quelli posso sostituirli e torna come nuovo?
il kit di lubrificazione della scoprion include anche 2 aghi di diversa lunghezza per arrivare anche dentro al motore
powerseller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:57   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-05-2012
Residenza: Valbrembana
Messaggi: 165
Citazione:
Originalmente inviato da powerseller Visualizza messaggio
ma che pochissimi, ma perche' scrivete senza cognizione e senza documentarvi, io ho esagerato 5-6 voli, ma i motori vanno lubrificati ogni 10-15 voli ecco qua:

Scorpion Motor Bearing Lubrication Kit (30ml) - Scorpion Power System

At these speeds, the oil can get thrown out of the bearings in as little as 10-15 flights. Once the bearings loose their lubrication, they can heat up and wear out very quickly. A small drop placed on each bearing about once every 10-15 flights is enough to maintain proper lubrication to insure the longest possible life for your motor bearings.

ma il motore dell'amico spidercody,non e' mica uno Scorpion...per cui..!!
boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 11:00   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 94
e che centra, i cuscinetti vanno lubrificati ugualmente, sopratutto poi quelli align che fanno cagare gia' di suo quando sono nuovi
powerseller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 11:01   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 94
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
non la sapevo questa di dover lubrificare i cuscinetti..
il cuscinetto in alto vicino al pignone è accessibile, ma quello inferiore come si lubrifica?
ora ho imparato anche questa a mie spese..
se riuscissi a togliere i cuscinetti potrei capire cosa è successo, se fossero quelli posso sostituirli e torna come nuovo?
ecco quanto ti dicevo
Icone allegate
Problema motore 500MX-010120081572.jpg  
powerseller non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema motore cenracing Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 10 dicembre 11 12:16
Consiglio motore nova n21b09 + Problema motore fantasy0 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 22 dicembre 10 15:23
problema motore telemaster Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 03 ottobre 07 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002