Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 12, 10:48   #61 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 08-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
in un profilo alare la "corda" è la retta tra il bordo d'entrata ed il borbo di uscita ( la larghezza della pala per fartela semplice)

In tutto quello che è "normale volato" le assimetriche hanno solo vantaggi : più portanza a parita di passo, quindi più spinta= minori consumi una volta ottimizzate le curve passo/motore.
Flusso della colonna d'aria differente, che comporta una maggiore stabilità.
Grande svantaggio: non si comportano allo stesso modo nel volo rovescio( per forza sono assimetriche) rendendole di fatto inservibili per tutte le situazioni di volo idle up
Confermo quanto detto sulle asimmetriche che sto usando: puoi comunque fare volo acrobatico come i loop e i tonneau ma non 3d
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 10:50   #62 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da boxwood Visualizza messaggio
nessuna... poiche',tu noi, non ne sentiremo la vera differenza, a meno che tu non bazzichi tra le pedane dei campionati del 3d Masters,F3c,3dx etc...etc......l'importante e' trovare il giusto compromesso tra spesa e sicurezza,pensando solo a volare volare e volare, senza troppi pensieri..!!ciaooo
Per le asimmetriche è il contrario di quanto hai detto. Simmetriche = no 3d

La differenza tra simmetriche e asimmetriche si sente eccome
Vecchio 03 giugno 12, 11:09   #63 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da desueto Visualizza messaggio

certo che si sente tu la senti altri anche, c'e' invece chi non la sente e non gli serve per ora sapere le differenze.
Ma se leggi quì non si parla solo di simmetria si o simmetria no e tutta sta roba,che non ti fa volare ma solo pensare.
Io ho quotato chi chiedeva di corda,millimetri e pippe varie tutta roba inutile(per ora) che per un comune volatore della domenica, che ancor ha da far l'hovering,non sente alcuna differenza di nulla e non gli da migliorie al suo volo con il trainer...ora spero di essermi spiegato!!ciaooo

P.S...se poi ne vuoi fare una questione personale, allora ignorami,mi scuso con te per non essere stato capace di spiegare il senso del mio pensiero chiaramente molto meno tecnico ma piu' pratico...saluti..!!ciaoo
boxwood non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 11:11   #64 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:

sì giusto...mi sono sbagliato ho fatto un po' di confusione scusate!!
Vecchio 03 giugno 12, 11:20   #65 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
certo che si sente tu la senti altri anche, c'e' invece chi non la sente e non gli serve per ora sapere le differenze.
Ma se leggi quì non si parla solo di simmetria si o simmetria no e tutta sta roba,che non ti fa volare ma solo pensare.
Io ho quotato chi chiedeva di corda,millimetri e pippe varie tutta roba inutile(per ora) che per un comune volatore della domenica, che ancor ha da far l'hovering,non sente alcuna differenza di nulla e non gli da migliorie al suo volo con il trainer...ora spero di essermi spiegato!!ciaooo

P.S...se poi ne vuoi fare una questione personale, allora ignorami,mi scuso con te per non essere stato capace di spiegare il senso del mio pensiero chiaramente molto meno tecnico ma piu' pratico...saluti..!!ciaoo
Ti sei spiegato. Ora posso dirti con maggior certezza che ti sbagli. Quando dici che qualcuno non la sente,a chi ti riferisci? Per te saran pippe (occhio a non esagerare) ma se uno chiede cosa sono che facciamo?non glielo spieghiamo? E scrivi tutto questo pensando che le asimmetriche siano per il 3d!!! L'hovering è esattamente il momento in cui si apprezzano le asimmetriche e l'hovering è dove passa la maggior parte del tempo un principiante. Non ce l'ho con te ma con quello che scrivi
Vecchio 03 giugno 12, 11:36   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaxMin

Data registr.: 13-03-2012
Citazione:

La mia sete di sapere non mi impedisce di volare anzi.... teoria+pratica e gia' si volicchia...
Vecchio 03 giugno 12, 11:43   #67 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Ti sei spiegato. Ora posso dirti con maggior certezza che ti sbagli. Quando dici che qualcuno non la sente,a chi ti riferisci? Per te saran pippe (occhio a non esagerare) ma se uno chiede cosa sono che facciamo?non glielo spieghiamo? E scrivi tutto questo pensando che le asimmetriche siano per il 3d!!! L'hovering è esattamente il momento in cui si apprezzano le asimmetriche e l'hovering è dove passa la maggior parte del tempo un principiante. Non ce l'ho con te ma con quello che scrivi

ecco ora spero che sia chiarito...ovvero non leggermi...ciao!
Vecchio 03 giugno 12, 11:43   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
ragazzi, se imparate il concetto di corda alare come larghezza della pala/ala, quando imbattete in un'ala "vera" (ad esempio quella di uno Spit), vi ci aggrovigliate

la CORDA ALARE è, come ha detto qualcuno, IL SEGMENTO CHE UNISCE IL BORDO D'ATTACCO (o bordo d'entrata) AL BORDO DI FUGA (o d'uscita) di un'ala

può variare da punto a punto (da cèntina a cèntina), quindi di solito si esprime come corda alare media

pur che le nostre pale paiono avere una corda alare costante, non è detto, e comunque non coincide né con l'estradosso, né con l'intradosso

grazie per la comprensione e la collaborazione

p.s non è per essere pignoli o "rompi", ma altrimenti potremmo approssimare tutti i concetti aerodinamici di base

abbozza qua abbozza là, né viene fuori un guazzabuglio

poi: se ad esempio in una pala viene riportata la corda alare media, allora voi capite immediatamente che non ha una corda alare costante, quindi potrebbe avere caratteristiche differenti da un'altra con corda fissa
Vecchio 03 giugno 12, 11:44   #69 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
La mia sete di sapere non mi impedisce di volare anzi.... teoria+pratica e gia' si volicchia...

questa affermazione l'apprezzo molto dippiu'..per cui avanti così e buoni voli..ciaooo!
Vecchio 03 giugno 12, 11:56   #70 (permalink)  Top
User

L'avatar di chicco5563

Data registr.: 13-12-2011
[QUOTE=laser02;3235112]
Citazione:
Originalmente inviato da chicco5563 Visualizza messaggio
Quindi diciamo che siamo arrivati alla conclusione che per un principiante in cerca di sicurezza stabilità e costi per fare prove di hovering e volato tranquillo una buona pala in fibra di vetro è la scelta

L'importante é verificare sempre il c.g. / bilanciatura delle pale che si usano, oggi é possibile trovare delle pale in fibra di vetro o carbonio a prezzi modici e eviterei quelle in legno.
Se si vuole il top quando sará il momento.... SAB.

P.s. L'errore frequente é quello di montare immediatamente le pale di scatola senza controllarle.
Quando ho aperto questa discussione pensavo di avere una o poco più risposte semplici, ma invece c'è una marea di informazioni che mi hanno insegnato molto....grazie a tutti

Bookmarks