Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 12, 23:09   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AdriaNocenzi
 
Data registr.: 10-03-2011
Residenza: Ariccia RM
Messaggi: 317
Roma dove?


Sent from my iFonzie
using Tapatalk
AdriaNocenzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 23:11   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claudeaxe67
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1.075
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a claudeaxe67
Citazione:
Originalmente inviato da wolit Visualizza messaggio
Aoh, ho scatenato un putiferio ah ah ah

Grazie per tutte le spiegazioni. Il fatto è che a volte mi sembra che anche chi sa fare le acrobazie non sappia concretamente come gli escano.
Un po' come chiedere ad un Italiano come abbia fatto ad imparare l'italiano.
Per tranquillizzarvi non ho intenzione né di farmi male mentre lo monto né di romperlo al primo decollo. Per cui decollerò solo quando sarò sicuro di non romperlo.

Lo monterò sul tavolo senza mettere le pale. Le pale le metterò solo all'ultimo.
Lo farò decollare solo dopo innumerevoli ore al simulatore e quando avrò capito accuratamente la taratura dei comandi.
A proposito, ma il radio comando è liberamente programmabile oppure ogni canale può essere adibito solo a una funzione?

Ho intenzione di prendere il ct6b.


Altra domanda tecnica: ma nel valutare la validità di un motore brushless contano solo i kv o ci sono anche altri parametri?
Ciao Federico perdonami ma con la radio in questione ci fai poco o nulla credimi davvero non ha nenache un display ...in che modo la programmi .....in che modo fai le curve del gas e del passo in che modo regoli la sensibilita del giroscopio in che modi
sistemi gli expo credimi o dai ascolto a chi ne capisce un po o vai poco lontano...
o capito che compri all'estero qui ci compriamo tutti e non saresti il primo ma anche comprando all'estero le lipo non te le regalano come neanche ti regalano i caricabatterie e torno a ripeterti che se tiri su un ely con FSM con un Sim serio tipo
Phoenix un ely non lo tieni neanche in hovering ......poi pensa bene in che mode vuoi iniziare perchè poi te lo porterai avanti per sempre
Ps sai cosa sono i vari MODE con cui si voal con un hely???

A presto Claudio
__________________
prossimamente Dji spero!!!!!!!!!!
claudeaxe67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 23:12   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Wolit, credo che tu stia sottovalutando la pericolosità e la difficoltà nel pilotaggio di un elicottero... Innanzitutto l'elicottero è un mezzo instabile per natura e va corretto continuamente ed anticipato nei movimenti. L'hovering non è semplice come potrebbe sembrare, non basta alzare lo stick del gas e guardare l'eli stare fermo... Non prendere come esempio FMS, non è assolutamente realistico.
Riguardo ai costi, siamo ai livelli dell'aeromodellismo, ma non si può fare un confronto, ci sono elicotteri da 200€ e ce ne sono da 4000, idem per gli aerei... Senza considerare caricabatterie, alimentatore, attrezzi vari, radio, un buon simulatore (indispensabile per evitare crash continui).
A confronto con un aereo, credo che il volo di un aereo sia molto più rilassante e prevedibile, in ogni sua parte compreso l'atterraggio. Un elicottero in atterraggio non è semplice da gestire per la sua instabilità intrinseca e per l'effetto suolo, che lo destabilizza ancora di più.
Per arrivare a fare bene il 3D servono ore, ore ed ore al simulatore ed al campo, chi lo fa sa benissimo cosa sta facendo e prevede le reazioni del modello ai suoi comandi.
Inoltre un elicottero di grandezza dignitosa può provocare danni veramente spaventosi a qualunque cosa nelle vicinanza e per moltissimi motivi: errore del pilota, vento, cedimento meccanico, errore dell'elettronica... Un crash capita a tutti, prima o poi.
Quindi non aspettarti di tenerlo in volo dopo averlo montato, prima un buon simulatore, poi i settaggi (possibilmente con l'aiuto di un esperto, anche leggendo manuali all'inizio ti può sempre sfuggire qualcosa, una vitina senza frenafiletti, la cinghia troppo poco tesa, accoppiamenti fatti male...) ma con costanza e pazienza si hanno enormi emozioni e soddisfazioni.
Spero di non averti spaventato troppo
Ciao
Marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 12, 23:17   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2011
Residenza: Mantova
Messaggi: 14
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da wolit Visualizza messaggio
Aoh, ho scatenato un putiferio ah ah ah

Grazie per tutte le spiegazioni. Il fatto è che a volte mi sembra che anche chi sa fare le acrobazie non sappia concretamente come gli escano.
Un po' come chiedere ad un Italiano come abbia fatto ad imparare l'italiano.
Per tranquillizzarvi non ho intenzione né di farmi male mentre lo monto né di romperlo al primo decollo. Per cui decollerò solo quando sarò sicuro di non romperlo.

Lo monterò sul tavolo senza mettere le pale. Le pale le metterò solo all'ultimo.
Lo farò decollare solo dopo innumerevoli ore al simulatore e quando avrò capito accuratamente la taratura dei comandi.
A proposito, ma il radio comando è liberamente programmabile oppure ogni canale può essere adibito solo a una funzione?

Ho intenzione di prendere il ct6b.


Altra domanda tecnica: ma nel valutare la validità di un motore brushless contano solo i kv o ci sono anche altri parametri?
Scusa sai... non so se ci sei o ci fai Dimmi che stai scherzando. Ah dimenticavo metti in rete le foto del tuo PRIMO e ormai SICURO atterraggio in giardino
giagorni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 10:13   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beltone
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Roseto degli Abruzzi (cologna spiaggia)
Messaggi: 103
Concordo con Marquito, sembra facile! Poi secondo me FMS lo dovrebbero ritirare dal commercio, ho iniziato con questo simulatore e dopo una settimana ero convinto di essre come Alan Szabo tant'è che ho acuistato un t rex 450 sport. Per mia fortuna (e anche quella degli altri) ho cambiato il simulatore con Phoenix prima di provare a volare "live". Bene, è un anno e più e ancora non riesco a fare un hovering decente, per i pochi volati che faccio meno della metà li concludo con un atterraggio (per atterraggio intendo posarsi piano piano sul terreno), riesco a fare qualche "8" sbilenco ma niente di che. Ripeto, per mia fortuna il mio eli lo devo ancora finire di montare e non ho nessuna fretta di crasharlo. Io parlo da principiante quale sono, forse qualcuno è più bravo di me, non so. Ciao.
beltone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 10:39   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puzarro
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 2.099
Citazione:
Originalmente inviato da wolit Visualizza messaggio
Aoh, ho scatenato un putiferio ah ah ah

Grazie per tutte le spiegazioni. Il fatto è che a volte mi sembra che anche chi sa fare le acrobazie non sappia concretamente come gli escano.
Un po' come chiedere ad un Italiano come abbia fatto ad imparare l'italiano.
Per tranquillizzarvi non ho intenzione né di farmi male mentre lo monto né di romperlo al primo decollo. Per cui decollerò solo quando sarò sicuro di non romperlo.

Lo monterò sul tavolo senza mettere le pale. Le pale le metterò solo all'ultimo.
Lo farò decollare solo dopo innumerevoli ore al simulatore e quando avrò capito accuratamente la taratura dei comandi.
A proposito, ma il radio comando è liberamente programmabile oppure ogni canale può essere adibito solo a una funzione?

Ho intenzione di prendere il ct6b.

Altra domanda tecnica: ma nel valutare la validità di un motore brushless contano solo i kv o ci sono anche altri parametri?
A parte il trovare un italiano che sappia veramente bene l'italiano è quasi impossibile
Chi fà acrobazie è perchè sà esattamente cosa stà facendo, altrimenti si schianterebbe in 2 nanosecondi
Il simulatore ti può aiutare in 2 o 3 casi, 1° per capire i movimenti che bene o male devi fare al campo con l'eli, 2° quando sei capace studiarti le varie acrobazie senza rompere l'eli, 3° divertirti on-line con gli amici
Quando fai 10000 ore di simulatore e approci al campo...bè...dimentichi tutto e diventi nabbo come il primo minuto di hovering al simulatore
Non è più facile, non costa di meno ed è molto più facile di quello che pensi farsi del male, io senza pale e motore staccato mi sono tirato in faccia la flybar...quindi vedi tu!
Bisogna prestare mooooolta attenzione in tutto per non farsi male, tutto quì.
Per rompere non ti preoccupare, romperai prima ancora di accorgerti che stai rompendo, purtroppo i guasti meccanici o i blocchi ai pollici capitano a tutti.
Ora che spero di averti scoraggiato abbastanza ti dico, approcia con calma, chiedi più info possibile, se hai un amico che già lo fà attaccati ed ascoltalo, compra un modello commerciale, con pezzi di ricambio facilmente reperibili e abbi pazienza
__________________
Alex
puzarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 11:16   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eddy9000
 
Data registr.: 07-03-2012
Residenza: Viterbo
Messaggi: 172
Invia un messaggio via MSN a Eddy9000
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Da qui le grandi soddisfazioni quando vedi per la prima volta il tuo bambino staccarsi dalla sua ombra.
Sempre da qui la grande disperazione quando lo vedi riprendere contatto con l'ombra nel modo sbagliato.
Questa frase è stupenda!!!

Io da principiante posso dirti come gli altri che non è a fatto facile, i crash vanno messi nel conto perche ci sono e ci saranno anche ai più esperti....guidare la macchina ha un grande vantaggio, ossia non vola ma sta a terra....e poi è anche una macchina molto complicata, è anche teoricamente molto instabile e si potrebbe dire che è un miracolo dell'ingegneria farla volare
Io ho guidato un paio di aeromodelli...me li hanno passati già in volo, e già il fatto che mi hanno passato la radio mentre l'aereo era in volo ti fa capire quanta differenza ci sta, se fosse stato un eli era già distrutto a terra o quasi, e non sono mai crashato, sono riuscito a farlo volare e ho fatto anche un paio di loop, mentre con l'elicottero mi alleno quasi tutti i giorni e sono ancora all'inizio...a me però l'elicottero piace molto di più degli aerei, quindi mi sono armato di pazienza!
Io lo ho scelto perchè secondo me è un hobby bellissimo che da soddisfazioni, sono anche innamorato degli elicotteri, ho commesso l'errore di voler risparmiare un pò ma poi si è visto...però sapevo che non era facile, infatti non è proprio così!!!
Buona fortuna!!!
__________________
DX7s | T-Rex 450 PRO V2 3GX | T-Rex 600E PRO NAZA-H GPS | DJI NAZA GPS F550 Hexa
Eddy9000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 11:22   #38 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Eddy9000 Visualizza messaggio
Questa frase è stupenda!!!

Io da principiante posso dirti come gli altri che non è a fatto facile, i crash vanno messi nel conto perche ci sono e ci saranno anche ai più esperti....guidare la macchina ha un grande vantaggio, ossia non vola ma sta a terra....e poi è anche una macchina molto complicata, è anche teoricamente molto instabile e si potrebbe dire che è un miracolo dell'ingegneria farla volare
Io ho guidato un paio di aeromodelli...me li hanno passati già in volo, e già il fatto che mi hanno passato la radio mentre l'aereo era in volo ti fa capire quanta differenza ci sta, se fosse stato un eli era già distrutto a terra o quasi, e non sono mai crashato, sono riuscito a farlo volare e ho fatto anche un paio di loop, mentre con l'elicottero mi alleno quasi tutti i giorni e sono ancora all'inizio...a me però l'elicottero piace molto di più degli aerei, quindi mi sono armato di pazienza!
Io lo ho scelto perchè secondo me è un hobby bellissimo che da soddisfazioni, sono anche innamorato degli elicotteri, ho commesso l'errore di voler risparmiare un pò ma poi si è visto...però sapevo che non era facile, infatti non è proprio così!!!
Buona fortuna!!!
Azz Trex 600 fbl in progress??.......



Ciao Marco ho letto il tuo PM....ma quanto scrivi....
Scherzo...stammi bene

Ultima modifica di laser02 : 06 aprile 12 alle ore 11:32
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 11:25   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
ricordo ancora il mio primo elicottero, un sabattini eagle 3d. lo alzai di 50 cm e poi si schiantò rovinosamente e rumorosamente a terra. Presi un t-rex 450, andai al campo volo da persone che mi insegnarono le basi del set-up, mi fecero il collaudo e mi stavano vicini nei primi hoovering. Penso anch'io che tra elicotteri e aerei sia più facile muovere i primi passi con un aereo che gode di una certa portanza, di una certa tendenza all' andare dritto e parallelo al terreno, cose non sempre verissime ma più vere che in elicottero. Forse l' elicottero inganna perchè uno pensa: beh, se ho problemi mollo tutto e lui sta fermo a 2 metri di altezza. certo,certo,...
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 11:32   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eddy9000
 
Data registr.: 07-03-2012
Residenza: Viterbo
Messaggi: 172
Invia un messaggio via MSN a Eddy9000
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Azz Trex 600 fbl in progress??.......
Eheheheh si, il lavoro di assemblaggio è finito, la prossima settimana ho la lipo per la rx e le due lipo per il motore, collegate quelle, toglo i rotori e accendo, e inizio a fare i vari settaggi piano piano, anche perchè il 3GX potrebbe non essere facile da configurare...dovrò leggere parecchio


Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ciao Marco ho letto il tuo PM....ma quanto scrivi....
Scherzo...tammi bene
Mi sono dilungato è vero ...te fai con comodo, rispondi quando hai tempo, ti ho scritto un pò anche il ragionamento che ho fatto è sono andato lungo
A presto Enrico ;)
__________________
DX7s | T-Rex 450 PRO V2 3GX | T-Rex 600E PRO NAZA-H GPS | DJI NAZA GPS F550 Hexa
Eddy9000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si diventa piloti? frasca1 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 19 24 settembre 10 14:23
come si diventa moderatori? giacomoCRT Segnalazione Bug e consigli 35 10 dicembre 09 10:16
Come si diventa un'eliminatore? kikki Categoria Rc-Combat 41 08 ottobre 08 17:44
spesso diventa incontrollabile massipos Elimodellismo Principianti 2 26 ottobre 05 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002