Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 12, 21:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Unleashed
 
Data registr.: 25-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Invia un messaggio via MSN a Unleashed
Smile Consigli riguardo al primo mono-rotore "serio"

Buona a sera a tutti.
Sono nuovo in questo forum, quindi perdonatemi se sbaglio sezione o errori da novizio.
Sono sempre stato appassionato di elicotteri, fin da tanto tempo fa.
Cominciai circa 3 anni fa con un piccoZ (asd)
da allora fu amore a prima vista
più avnti comprai un coassiale a 6ch (co-comanchi).
Più avanti ho cominciato con ilprimo mono rotore, con il nine eagles solo pro, mltol carino.
Dopo circa 5 mesi di pratica, (riesco a fargli fare di tutto, come passare sotto le gambe delle sedie ecc.)
ho deciso di comprare un mono-rotore serio, hoi trovato un hausler 450 t-fly(il clone del t-rex 450)
molto bello, però qui son cominciati i problemi
due volte che volo, gia due servi andati...come? precipitato lateralmente per due volte consecutive Ai primi voli!!!!
Qui viene la vera e propria domanda, principalmente rivolta agli esperti.
è normale che si inclini di parecchio quando ruota su se stesso?
è normale non riuscire a capire dove controbilanciarlo in volo quando ci si trova di fronte ad esso
Ma soprattutto è normale avere una agitazione pazzesca?
So che questo thread è leggermente "ambiguo" ma mi serve veramente un aiuto specialmente dagli esperti. Come avete fatto le prime volte per imparare?
Grazie mille a tutti in anticipo.
Ciao!
Unleashed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 22:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
ciao ed intanto benvenuto
Un elicottero rc "serio", quindi non coassiale o simili, se settato correttamente non deve avere scompensi applicando comando in coda.
Inizialmente non dovresti tenere l'ely in volo col muso verso di te in quanto richiede una certa "elasticità" mentale nell'applicare alcuni comandi invertiti; è solo questione di pratica
Io ti suggerisco l'acquisto di un simulatore serio tipo Phoenix o Real Flight, con cui fare molto esercizio.Non aver fretta di bruciare le tappe: inizia a controllare la naturale tendenza a scappare verso una direzione applicando un leggero ma deciso input nel senso opposto...prima con l'ely di coda, poi man mano inizierai a gestire qualche grado sui lati e così via.
Per i settaggi hai qualcuno esperto che ti segue?
Io son stato autodidatta, ma avessi avuto qualcuno vicino, avrei risparmiato parecchio e volato di più!
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 22:09   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Unleashed Visualizza messaggio
Buona a sera a tutti.
Sono nuovo in questo forum, quindi perdonatemi se sbaglio sezione o errori da novizio.
Sono sempre stato appassionato di elicotteri, fin da tanto tempo fa.
Cominciai circa 3 anni fa con un piccoZ (asd)
da allora fu amore a prima vista
più avnti comprai un coassiale a 6ch (co-comanchi).
Più avanti ho cominciato con ilprimo mono rotore, con il nine eagles solo pro, mltol carino.
Dopo circa 5 mesi di pratica, (riesco a fargli fare di tutto, come passare sotto le gambe delle sedie ecc.)
ho deciso di comprare un mono-rotore serio, hoi trovato un hausler 450 t-fly(il clone del t-rex 450)
molto bello, però qui son cominciati i problemi
due volte che volo, gia due servi andati...come? precipitato lateralmente per due volte consecutive Ai primi voli!!!!
Qui viene la vera e propria domanda, principalmente rivolta agli esperti.
è normale che si inclini di parecchio quando ruota su se stesso?
è normale non riuscire a capire dove controbilanciarlo in volo quando ci si trova di fronte ad esso
Ma soprattutto è normale avere una agitazione pazzesca?
So che questo thread è leggermente "ambiguo" ma mi serve veramente un aiuto specialmente dagli esperti. Come avete fatto le prime volte per imparare?
Grazie mille a tutti in anticipo.
Ciao!
Ciao e benvenuto,
innanzitutto posta i tuoi quesiti nella sezione appropriata: Elimodellismo Principianti - BaroneRosso.it - Forum Modellismo e non in questa

Riguardo ai tuoi dubbi posso rispondere che è normale che s'inclini, va corretto, ed è normale (ed anche giusto) che ci si caghi sotto dall'agitazione. Un 450 a passo variabile non è un giocattolo, va "domato".
Come ho cominciato io? Tanto simulatore e tanto volo stazionario (o hoovering) con elicottero di coda.
Prima di scoraggiarti per le evidenti difficoltà che stai affrontando ti consiglio di acquistare un simulatore (i due più conosciuti sono Phoenix RC e Realflight) ed imparare rompendo elicotteri virtuali piuttosto che il tuo.
Saluti,
Tomas
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 22:14   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Ciao Alex,
ci siamo sovrapposti ma i nostri post dicono la stessa cosa!!
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 22:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Unleashed
 
Data registr.: 25-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Invia un messaggio via MSN a Unleashed
innanzi tutto grazie mille ad entrambi per la risposta, che come vedo ha un consiglio in comune.
Il simulatore.
volevo innanzitutto sapere il costo di un simile "oggetto" per sapere innanzitutto se è una spesa a me possibile al momento, inoltre volevo sapere quanto i simulatori in questione siano affidabili e realistici.
Grazie mille.
P.S. Purtroppo non ho nessuno che mi'possa aiutare
Unleashed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 22:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao Alex,
ci siamo sovrapposti ma i nostri post dicono la stessa cosa!!
già sarà confuso, avessimo dato risposte agli antipodi sai che bordello!!
Chiedo ai mod se leggono, di spostare nella sez. principianti
@Unleashed

New Phoenix V3.0 RC Simulator PHOENIX-SIM1

qui vedi il Phoenix; l'esperienza di volo è molto vicina alla realtà, non sono giochini x intenderci...però manca l'adrenalina del mondo reale.
Vedo che sei di Roma, qui sul forum hai molti concittadini a cui poter chiedere una mano:
individua il campo di volo a te più vicino e vai a conoscerli di persona, ti farai un'idea quantomeno.
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 22:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Unleashed
 
Data registr.: 25-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Invia un messaggio via MSN a Unleashed
purtroppo l tuo link mi .conferma ogni dubbio ...
purtroppo non ho soldi al momento visto che l'acquisto del gioiellino mi ha prosciugato
per chiunque fosse di roma, io volo nei prati di tor vergata chiunque conosca e se la senta di dare una mano a un povero principiante potrebbe gentilmente mandarmi un pm?
Per ritornare a noi...
Che consigli avresti da darmi per ora?
Grazie mille
Unleashed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 22:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
ok per la ricerca di un gruppo modellistico
Metti il simulatore in cima alla lista delle cose necessarie (ed utili) appena potrai.
Il punto è che hai già capito che ogni volta che tocchi terra malamente sono soldini che partono; un sim è più che un investimento!
Poi procurati un training kit...EK1-0221 Training Undercarriage Set 000202

questo è piccolo per te, ma è giusto per farti capire come funziona; non piloterà per te, ma può salvarti in parecchie occasioni
Il mio dubbio è sulle tue conoscenze tecniche, intendo settaggi meccanici, elettronici, curve passo e motore della radio, giroscopio...insomma ci sarebbero mille cose da sapere e da "studiare".
Magari raccontaci tu cosa sai, dove hai dubbi...non fare il timido
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 23:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Unleashed
 
Data registr.: 25-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 51
Invia un messaggio via MSN a Unleashed
innanzitutto grazie....
Probabilmente ho fatto il passo più lungo della gamba comprando un elicottero simile..
Le mie conoscenze sono.... raso terra, anzi che dico SOTTO TERRA....
le mie difficoltà principali per ora riguardano l'ansia e la perdita del controllo in determinate situazioni, come quando è lontano o rivolto verso di me non riesco a capire come riassettarlo...
In oche parole sono una "schiappa"
per ora mi farebbero comodo più consigli possibili, come esercitarsi, ecc.
Purtroppo per ora il sim non rientra nel mio budget... ma appena potrò sarà certamente uno dei primi investimenti
Unleashed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 23:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexcobra23
 
Data registr.: 23-05-2006
Residenza: Biella
Messaggi: 822
allora, leggi molto sul forum soprattutto nella sezione principianti, guarda qualche tutorial su youtube...documentati!
Io cercherei di settare l'ely con giri rotore non troppo elevati, che si tradurrà in reazioni morbide ed abbastanza prevedibili, decolla con la coda rivolta a te e allenati a mantenere questa posizione.
Sarà naturale evoluzione applicare un pò di comando alla coda, per poi tornare quasi subito alla posizione iniziale; prima di lanciarti nel volato devi acquisire controllo, c'è poco da fare!
Così aumenterai le tue capacità senza lacune, che si traducono in cadute (€!!) e potenziali danni a cose/persone.
Io iniziai con un T-rex plasticoso...quello facevano e stop, affiancato per sfizio dal primo
coassiale sul mercato, l'Hirobo Lama SRB.
Rotto e riparato alla nausea, ma ero spinto da un amore verso gli elicotteri che mi ha sostenuto fino ad oggi
__________________
Miniature Aircraft USA Whiplash 90E FBL-BeastX
Mikado Logo500 Carbon...work in progress
Gruppo Elicotteristi Biellesi
alexcobra23 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per il primo monorotore "big size". AironeBlu Elimodellismo Principianti 31 26 gennaio 12 23:24
Mettere giù un buggy 1/10 "serio" consigli . Duzzo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 21 12 dicembre 09 22:27
p51 mustang "hangar9" consigli primo volo!! xandrea83x Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 06 ottobre 08 21:06
Primo radiocomando "serio" LsK_Lele Radiocomandi 7 18 gennaio 08 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002