Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 12, 21:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Leopard 111 Visualizza messaggio
Devo fare in modo che la gradazione sia identica??
Faccio un esempio:

Minimo = -6° per ambedue le pale.
Centro = 0° per ambedue le pale.
Massimo 8° per ambedue le pale.

Devo intervenire quindi sulla regolazione delle leve?

Farò il possibile per arrivare al risultato!!!

Sempre grazie..
devi aumentare l'escursione massima del piatto (sempre che tu abbia ancora margine lungo l'albero), per ottenere un "range" maggiore (si può volare anche con un range di 10° o 12°, ma ... nun va bbene...)



di solito consiglio di "partire" dalla pala "buona" o migliore (se modifichi quella buona, alla fine fai il lavoro tre o quattro volte, anzi forse rincorri il passo delle pale ...), e una volta a posto, "adeguare" l'altra



NOTA:

non so se hai capito che se una corda è lunga "X", tu puoi tirarla di qua o di là, ma la lunghezza totale è sempre la stessa


idem con il "range" del passo: se hai +8° e -6°, sono 14°

agendo su certi tiranti, puoi avere +10°, ma i negativi saranno 4°

così se ottieni +12°, di negativi te ne restano solo due...



dunque a noi adesso interessa, POSSIBILMENTE, ottenere diciamo un 16° totali (l'ideale sarebbero 20°)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 21:53   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leopard 111
 
Data registr.: 10-08-2011
Residenza: Sassari
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
devi aumentare l'escursione massima del piatto (sempre che tu abbia ancora margine lungo l'albero), per ottenere un "range" maggiore (si può volare anche con un range di 10° o 12°, ma ... nun va bbene...)



di solito consiglio di "partire" dalla pala "buona" o migliore (se modifichi quella buona, alla fine fai il lavoro tre o quattro volte, anzi forse rincorri il passo delle pale ...), e una volta a posto, "adeguare" l'altra



NOTA:

non so se hai capito che se una corda è lunga "X", tu puoi tirarla di qua o di là, ma la lunghezza totale è sempre la stessa


idem con il "range" del passo: se hai +8° e -6°, sono 14°

agendo su certi tiranti, puoi avere +10°, ma i negativi saranno 4°

così se ottieni +12°, di negativi te ne restano solo due...



dunque a noi adesso interessa, POSSIBILMENTE, ottenere diciamo un 16° totali (l'ideale sarebbero 20°)
Ora ho capito!!!

Sembra facile..., ma se non sai come impostare le cose, si fa veramente poca strada!!!

Farò in modo di ottenere questi risultati!!!

Grazie mille
__________________
Gavino Sedda Team Model Off Sardinya
Leopard 111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 19:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leopard 111
 
Data registr.: 10-08-2011
Residenza: Sassari
Messaggi: 96
Allora, dura la vita da elimodellista!!!

Premesso che ho rieseguito le misurazioni ancora più scrupolosamente, con molta attenzione e accuratezza, ho eliminato dei “giochi” sulla meccanica che non mi piacevano affatto, alla fine, sono riuscito ad ottenere dei risultati a mio avviso più precisi!!!

Secondo le tue indicazioni, misurando “l'escursione” del piatto lungo l'asse verticale del rotore, ottengo esattamente 20° esatti, quindi la condizione ideale così come mi hai detto.
Questo risultato l'ho ottenuto sfilando la squadretta dal servo, muovendo la leva manualmente. Sulla pala contrassegnata con il nastro nero vado da un minimo di -6° ad un massimo di + 14°, sull'altra pala invece vado da un minimo di -7° ad un massimo di +13° (complessivamente escursione di 20° ma un fuori allineamento di un grado tra una pala e l'altra).

Montando la squadretta sul servo e riallineando le pale per compensare il grado di differenza, con trim e subtrim a zero, con squadretta a 90° e stick al centro, ottengo su ambedue le pale un minimo di -5° un centro di 3° e un massimo di 9°!!!

A questo punto presumo che la corsa del servo, sia in minino che in massimo non mi fa ottenere la condizione di passo ottimale!!!

Devo agire sul tirante e la squadretta aiutandomi con il subtrim??

Comunque, a prescindere da tutto pensi che stia iniziando a capirne qualcosa??

Attendo tue indicazioni e sempre grazie!!!
__________________
Gavino Sedda Team Model Off Sardinya
Leopard 111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 20:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Leopard 111 Visualizza messaggio
Allora, dura la vita da elimodellista!!!

Premesso che ho rieseguito le misurazioni ancora più scrupolosamente, con molta attenzione e accuratezza, ho eliminato dei “giochi” sulla meccanica che non mi piacevano affatto, alla fine, sono riuscito ad ottenere dei risultati a mio avviso più precisi!!!

Secondo le tue indicazioni, misurando “l'escursione” del piatto lungo l'asse verticale del rotore, ottengo esattamente 20° esatti, quindi la condizione ideale così come mi hai detto.
Questo risultato l'ho ottenuto sfilando la squadretta dal servo, muovendo la leva manualmente. Sulla pala contrassegnata con il nastro nero vado da un minimo di -6° ad un massimo di + 14°, sull'altra pala invece vado da un minimo di -7° ad un massimo di +13° (complessivamente escursione di 20° ma un fuori allineamento di un grado tra una pala e l'altra).

Montando la squadretta sul servo e riallineando le pale per compensare il grado di differenza, con trim e subtrim a zero, con squadretta a 90° e stick al centro, ottengo su ambedue le pale un minimo di -5° un centro di 3° e un massimo di 9°!!!

A questo punto presumo che la corsa del servo, sia in minino che in massimo non mi fa ottenere la condizione di passo ottimale!!!

Devo agire sul tirante e la squadretta aiutandomi con il subtrim??

Comunque, a prescindere da tutto pensi che stia iniziando a capirne qualcosa??

Attendo tue indicazioni e sempre grazie!!!
tu hai un piatto di tipo H1 (secondo l'accezione Futaba), alias NOR, alias 90°, alias 90° 1 servo, alias NON-CCPM


avrai capito che l'escursione massima del passo tra minimo e massimo (con la curva 0 > 100) dipende dalla corsa del piatto lungo l'albero rotore


la sequenza è:


1) curva del passo

2) posizione del comando del gas e collettivo (passo collettivo = pitch)

3) impulso alla ricevente

4) posizionamento del servo (o dei servi, nei ccpm) che comanda il movimento verticale del piatto

5) movimento/posizione del piatto

6) azionamento dei vari tiranti

7) azione sulle pinze portapala

8) inclinazione delle pale




dunque devi capire che l'input viene dalla radio, che viene a sua volta impostata da noi


ovviamente su una certa regolazione meccanica, su cui si può intervenire


dunque, e correggimi se sbaglio, tu hai un range di 14 gradi se usi la radio, e di 20 gradi se "manovri" a mano


la qual cosa mi fa pensare che i servi (il servo) sia limitato, il che a sua volta dovrebbe dipendere da un'impostazione non corretta (insufficiente) di uno o più parametri sulla radio



per adesso NON ti preoccupare se non hai gli stessi gradi positivi e negativi, quella è una cosa che si aggiusta in breve, una volta avuto il range che ci serve (18 gradi potrebbero bastare)


devo insistere per avere la certezza che tu stia lavorando sulla curva giusta, e che sia "standard", cioè non impostata (devi vedere qual'è il valore minimo e quello massimo ***)



guarda, di solito ci sono solo due possibilità, specie sulle radio con 5 punti


-minimo 0% // mid 50% // massimo 100%

-minimo -100% // mid 0% // massimo +100% (più raramente, e di solito nelle radio con curve a 7 punti)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 14:45   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leopard 111
 
Data registr.: 10-08-2011
Residenza: Sassari
Messaggi: 96
Ho lavorato stamattina per capire quale fosse il problema sulla corsa del servo (Hitec HS-475), effettivamente mi sono reso conto che c'erano delle “anomalie” sulla trasmittente.

Le due levette laterali sulla trasmittente Optic 6, quelle nere (comandano una la slitta a sx e l'altra la slitta dx, agiscono una sul terzo canale e l'altra sul sesto canale, quello che m'interessa), non stavano in posizione di centro, per cui, il servo del passo (sesto canale), risultava avere più corsa a destra e meno a sinistra.

Purtroppo non sono riuscito a capire come fare per escluderle, in fase di pilotaggio se inavvertitamente urtandole si dovessero spostare possono creare seri problemi, se qualcuno sa come fare si faccia sotto!!!

Risolto questo, ho riposizionato l'Epa al 100% (va da 0% a un massimo di 125%), il Subtrim a 0% ( va da -100% a +100%), riposizionata anche la squadretta perfettamente a 90°, il servo adesso ha stessa corsa sia a sinistra che a destra. Quindi posso regolarlo come meglio credo in maniera simmetrica.

La curva è sempre la stessa, in normal con cinque punti:

0% - 25% - 50% - 75% - 100%

per ogni punto posso partire da 0% fino a un massimo di 100%.

A questo punto riesco tranquillamente ad avere una escursione di piatto che arriva a misurare circa 18° (così come mi hai indicato).

Piano piano stiamo iniziando ad avere i primi risultati, l'impegno paga!!!

Quando si potrà provare a tirarlo su?? Grazie mille, i tuoi consigli mi stanno facendo capire molte cose!!!
__________________
Gavino Sedda Team Model Off Sardinya
Leopard 111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 16:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Leopard 111 Visualizza messaggio
Ho lavorato stamattina per capire quale fosse il problema sulla corsa del servo (Hitec HS-475), effettivamente mi sono reso conto che c'erano delle “anomalie” sulla trasmittente.

Le due levette laterali sulla trasmittente Optic 6, quelle nere (comandano una la slitta a sx e l'altra la slitta dx, agiscono una sul terzo canale e l'altra sul sesto canale, quello che m'interessa), non stavano in posizione di centro, per cui, il servo del passo (sesto canale), risultava avere più corsa a destra e meno a sinistra.

Purtroppo non sono riuscito a capire come fare per escluderle, in fase di pilotaggio se inavvertitamente urtandole si dovessero spostare possono creare seri problemi, se qualcuno sa come fare si faccia sotto!!!

Risolto questo, ho riposizionato l'Epa al 100% (va da 0% a un massimo di 125%), il Subtrim a 0% ( va da -100% a +100%), riposizionata anche la squadretta perfettamente a 90°, il servo adesso ha stessa corsa sia a sinistra che a destra. Quindi posso regolarlo come meglio credo in maniera simmetrica.

La curva è sempre la stessa, in normal con cinque punti:

0% - 25% - 50% - 75% - 100%

per ogni punto posso partire da 0% fino a un massimo di 100%.

A questo punto riesco tranquillamente ad avere una escursione di piatto che arriva a misurare circa 18° (così come mi hai indicato).

Piano piano stiamo iniziando ad avere i primi risultati, l'impegno paga!!!

Quando si potrà provare a tirarlo su?? Grazie mille, i tuoi consigli mi stanno facendo capire molte cose!!!
ho immaginato qualcosa sulla radio (parametri impostati male) quando mi hai detto che manualmente avevi 20 gradi...


se hai un "range di 18° e il piatto orizzontale , misura adesso il passo su entrambe le pale, prima una poi l'altra, come hai già fatto


-correggeremo l'eventuale asimmetria tra le due, e anche tra i gradi positivi e negativi


però prima di agire sul passo, dobbiamo avere un piatto almeno apparentemente orizzontale (minime correzioni si faranno solo dopo averlo provato in aria, e sono semplici e non influenzano più di tanto le regolazioni di base). Invece sistemare il passo senza piatto orizzontale (ed equidistante dai limiti superiore ed inferiore rispettivamente a tutto gas e al minimo) significherebbe dover probabilmente fare il lavoro due volte, la qual cosa io no gradire...

a te le misure
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 19:44   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leopard 111
 
Data registr.: 10-08-2011
Residenza: Sassari
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ho immaginato qualcosa sulla radio (parametri impostati male) quando mi hai detto che manualmente avevi 20 gradi...


se hai un "range di 18° e il piatto orizzontale , misura adesso il passo su entrambe le pale, prima una poi l'altra, come hai già fatto


-correggeremo l'eventuale asimmetria tra le due, e anche tra i gradi positivi e negativi


però prima di agire sul passo, dobbiamo avere un piatto almeno apparentemente orizzontale (minime correzioni si faranno solo dopo averlo provato in aria, e sono semplici e non influenzano più di tanto le regolazioni di base). Invece sistemare il passo senza piatto orizzontale (ed equidistante dai limiti superiore ed inferiore rispettivamente a tutto gas e al minimo) significherebbe dover probabilmente fare il lavoro due volte, la qual cosa io no gradire...

a te le misure
Ok, domattina mi metto sotto con le misurazioni!!!
__________________
Gavino Sedda Team Model Off Sardinya
Leopard 111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 19:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Leopard 111 Visualizza messaggio
Ok, domattina mi metto sotto con le misurazioni!!!
stasera non ce la fai... ???
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 19:35   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leopard 111
 
Data registr.: 10-08-2011
Residenza: Sassari
Messaggi: 96
Eccoci qua, appena rientrato a casa!!!
Purtroppo ieri sera, non potevo misurare, si è vero, sarebbe stato meglio ma come si dice, chi va piano va sano e va lontano!!!

Allora, premesso che ho verificato come da te indicato la orizzontalità del piatto, almeno apparentemente sembrerebbe tutto ok, non ho uno strumento specifico ma con dei sistemi “casalinghi” (sono anche geometra), son certo che il piatto è a posto!!!

Le misure ottenute su entrambe le pale sono queste:

Al minimo -5°

Al centro 5,5°

Al massimo 13°

Può andar bene come escursione di passo??

Aspetto tue indicazioni. Tieni presente che chi mi ha venduto questo modello, mi ha detto che ha volato diverse volte, non mi ha dato un manuale e quando l'ho acquistato era sprovvisto di gyro e ricevente!!! Io ho inserito, come già detto un futaba GY 401 e una ricevente Hitec optima 7 in 2,4.
Io non so, più o meno in che punto della corsa dello stick devo avere lo zero, durante la misurazione (di cui sopra) ho rilevato lo zero leggermente al disopra del primo quarto di corsa dello stick!!!

In ogni caso i 18° gradi ci sono!!!
__________________
Gavino Sedda Team Model Off Sardinya
Leopard 111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 19:37   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Leopard 111 Visualizza messaggio
Eccoci qua, appena rientrato a casa!!!
Purtroppo ieri sera, non potevo misurare, si è vero, sarebbe stato meglio ma come si dice, chi va piano va sano e va lontano!!!

Allora, premesso che ho verificato come da te indicato la orizzontalità del piatto, almeno apparentemente sembrerebbe tutto ok, non ho uno strumento specifico ma con dei sistemi “casalinghi” (sono anche geometra), son certo che il piatto è a posto!!!

Le misure ottenute su entrambe le pale sono queste:

Al minimo -5°

Al centro 5,5°

Al massimo 13°

Può andar bene come escursione di passo??

Aspetto tue indicazioni. Tieni presente che chi mi ha venduto questo modello, mi ha detto che ha volato diverse volte, non mi ha dato un manuale e quando l'ho acquistato era sprovvisto di gyro e ricevente!!! Io ho inserito, come già detto un futaba GY 401 e una ricevente Hitec optima 7 in 2,4.
Io non so, più o meno in che punto della corsa dello stick devo avere lo zero, durante la misurazione (di cui sopra) ho rilevato lo zero leggermente al disopra del primo quarto di corsa dello stick!!!

In ogni caso i 18° gradi ci sono!!!
dicevo di ieri sera perché anch'io sono tornato da poco, e sapevo che ero impegnato tutto giorno




1) allora mi confermi 18 gradi totali su entrambe le pale?




2) poi: piatto tutto su e tutto giù: stessa distanza (più o meno) dal limite a toccare ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MILANO - Specchio d'acqua per Footy (o poco più) Alberto Nencioni Navimodellismo a Vela 10 06 giugno 11 14:32
frizione finita in poco più di 3 litri??????????????? simone.bravi Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 29 07 maggio 10 20:09
non principiante...di più lewì19 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 11 marzo 08 13:27
principiante a dir poco neverjack Elimodellismo Principianti 0 12 ottobre 04 12:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002