Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 06, 14:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Ma chi ha detto che è difficile?

Ciao a tutti
oggi, dopo circa 1 anno e mezzo di volo con gli aerei elettrici per la prima volta nella mia vita ho provato un elicottero... sempre elettrico... un T-Rex XL brushless.
Ma chi ha detto che è difficile???? Proprio non capisco.... ;) Non è difficile... è difficilissimo!!!!
Sul simulatore FMS con il modello del T Rex scaricato da TRextuning almeno riuscivo ad alzarmi a 50 cm da terra e a tenerlo quasi (dico quasi) fermo... nella realtà appena dò un pò di motore incomincia a scivolare verso sinistra.... ancora un pò di gas ed eccolo lì pronto a ribaltarsi o a puntare il muso verso terra.... grazie 1000 San Training Kit (da me costruito con 2 stecce di carbonio e 4 pallina da ping pong) mi hai salvato da almeno due ribaltamenti!!!!
Il bilancio della sfida aereo-elicottero come facilità di apprendimento del pilotaggio secondo il mio modesto parere?
Vantaggi ely: lo hai lì fermo a terra e puoi alzarlo anche di 0.0000001mm senza grandi rischi di danneggiarlo...
Svantaggi ely: TUTTO IL RESTO
A parte gli scherzi è però verissimo che dopo 15 minuti di lotte tra me e lui (poi purtroppo la pausa pranzo è finita ) non vedi l'ora di riuscire ad alzarlo un pò di più... ti prende davvero da subito... diventa un fatto personale...
Ovviamente tutti i consigli dei più esperti sono ben accetti...
La mia configurazione
T Rex XL
Lipo 3S 2000mAh Kokam
Brushless 3200kV
Align 25A
Futaba GY240
pale di plastica stock (quelle in legno le riservo per quando sarò un pò migliorato)
Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 14:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 15:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-03-2006
Messaggi: 51
L'uomo ha inventato l'elicottero e non il contrario.

Sei tu il più forte e sviluppato fra i due...

Ora devi solo farglielo capire.
dok284 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 15:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da dok284
L'uomo ha inventato l'elicottero e non il contrario.

Sei tu il più forte e sviluppato fra i due...

Ora devi solo farglielo capire.


A suon di ricambi
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 16:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Cosa c'è da ridere???????

Per caso vuoi che ti nasconda 2 etti di piombo di traverso e di nascosto nel tuo Diablotin??? Giusto per farti capire cosa provavo io oggi con il mio T Rex?

Ciao Giuseppe fammi sapere quando vai al campo....

Saluti

Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 18:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
ti prende davvero da subito... diventa un fatto personale...
L'hai capito eh? (comunque sei riuscito a fregarmi col titolo, ho subito pensato "ecco un altro che dice che volare con l'eli e' facilissimo" )

Domanda, l'eli e' stato regolato e provato da qualcuno esperto? Dico questo perche' non dovrebbe "ribaltarsi" da solo, casomai sfuggire di lato (tipicamente a sinistra se non lo contrasti inclinandolo subito un po' a destra), ma se non si danno comandi non deve aumentare l'inclinazione da solo in una qualsiasi direzione, in questo caso e' da trimmare.

Per il resto si, la comodita' e' partire da una piazzola... la scomodita' e' che viaggia in tutte le direzioni... e non solo avanti come un aereo...
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 22:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Vantaggi ely: lo hai lì fermo a terra e puoi alzarlo anche di 0.0000001mm senza grandi rischi di danneggiarlo...
Per notizia ... a 0.0000001mm da terra o poco più, con una manovra errata si è piegato:

albero principale in acciaio;
alberino dei porta pale;
tubo di coda,

e si sono rotti:

1 porta pale principali;
1 porta palini di coda;
1 deriva orizzontale;
1 deriva verticale;
1 paio di pale principali

e ho speso un capitale per rimettere tutto nuovo ... quindi togli pure quel vantaggio.
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 08:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Cosa c'è da ridere???????

Per caso vuoi che ti nasconda 2 etti di piombo di traverso e di nascosto nel tuo Diablotin??? Giusto per farti capire cosa provavo io oggi con il mio T Rex?

Ciao Giuseppe fammi sapere quando vai al campo....

Saluti

Andrea
Ciao Andrea

scusami, ma non ho resistito.

Se non piove sabato pomeriggio sono al campo, senza Diablotin.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 08:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F
L'hai capito eh? (comunque sei riuscito a fregarmi col titolo, ho subito pensato "ecco un altro che dice che volare con l'eli e' facilissimo" )

Domanda, l'eli e' stato regolato e provato da qualcuno esperto? Dico questo perche' non dovrebbe "ribaltarsi" da solo, casomai sfuggire di lato (tipicamente a sinistra se non lo contrasti inclinandolo subito un po' a destra), ma se non si danno comandi non deve aumentare l'inclinazione da solo in una qualsiasi direzione, in questo caso e' da trimmare.

Per il resto si, la comodita' e' partire da una piazzola... la scomodita' e' che viaggia in tutte le direzioni... e non solo avanti come un aereo...
Ciao Claudio
l'ely l'ho comprato usato già montato e completo... chi me lo ha venduto lo ha regolato e trimmato.... diciamo che poi a fronte del fatto che traslava a sx ho provato a trimmarlo un pò io... con il risultato che ora tende a ribaltarsi un pò.... nessun problema comunque... tolgo i trim messi e ritorno alla sola traslazione a sx visto che mi dici che è normale.... poi la contrasto con un pò di inclinazione a dx...
Grazie per la risposta...
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 06, 09:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
uhm ... sto maledetto Ground Effect miete ogni giorno un sacco di vittime ...

Prova, se ne hai la possibilità, a farlo decollare da una rete rigida a maglia fine (se no ti si incastra dentro con la deriva verticale o i pattini) posizionata parallelamente al terreno a circa 80/100 cm da terra.

Non dovrebbe più risentire dell'effetto suolo.

Ma comunque devi sempre imparare a contrastarlo prima o poi ...
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'uomo del monte ha detto... fate i bravi! DoC Aeromodellismo 50 07 febbraio 07 20:18
Ma mi han detto che.....?TJ pro telix636 Elimodellismo Acrobazia 1 02 maggio 06 13:08
Chi aveva detto che non volava l' hydro foam???? ginopilotino Aeromodellismo Volo Elettrico 16 09 gennaio 06 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002