Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 12, 12:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Elicotteri 450 e vento...

Ciao a tutti, da poco ho iniziato a volare ( finalmente ) con un elicottero di classe 450, ma non so in che tipo di giornate utilizzarlo.....

Mi spiego..... in parole semplici.... con quanto vento o aria si potrebbe volare, c'e un riferimento per decidere se volare e fattibile o meglio lasciar perdere?

Premetto che fino a prima volavo con uno scorpio 4ch e li bastava un soffio d'aria per spazzarlo via, ecco.... vorrei evitare di fare lo stesso errore di valutazione anche con il 450...

Mi aiutate a fare le giuste considerazioni?

Grazie a tutti...
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 12:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da poco ho iniziato a volare ( finalmente ) con un elicottero di classe 450, ma non so in che tipo di giornate utilizzarlo.....

Mi spiego..... in parole semplici.... con quanto vento o aria si potrebbe volare, c'e un riferimento per decidere se volare e fattibile o meglio lasciar perdere?

Premetto che fino a prima volavo con uno scorpio 4ch e li bastava un soffio d'aria per spazzarlo via, ecco.... vorrei evitare di fare lo stesso errore di valutazione anche con il 450...

Mi aiutate a fare le giuste considerazioni?

Grazie a tutti...
da un punto di vista pratico, quando vedi che "l'aria" ti fa salire e scendere il modello e non di poco, io personalmente NON volo. Oltre al rischio di far danni, non è neppure divertente. E non è infrequente che aspettando, il "vento" cali di brutto e si possa volare bene/meglio.

Oppure se non cala, si deve pensare che non era "giornata" e si torna a casa con la soddisfazione che non si è fatto danno.


A te (e a chiunque altro) la scelta di decidere che cosa preferisci


guarda che cosa succede anche ai bravi

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-o-no-614.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-o-no-617.html





Poi, da un punto di vista aerologico, la faccenda sta in questi termini:



Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da Alexvan
Con il vento rafficato si riesce agevolmente a decollare ed a svolazzare (anche se lo trovo poco divertente ). Ma l'atterraggio? Sono al secondo palino rotto. Come ci si apprrossima al suolo la turbolenza fa sobbalzare un 550 come se stesse sull'ottovolante... se po fa qualcosa per rendere un po più sicuri gli atterraggi anche in queste condizioni un po border line? Sicuramente il trainer aiuta a non far danni... ma volare col trainer fa più dummy di quanto sono...
Grazie mille.
un conto è il vento, un conto è la turbolenza


la turbolenza si genera per la presenza di ostacoli, come ben visibile quando la corrente di un fiume trova una roccia o un sasso

fino a certe intensità/velocità della corrente (idem per l'aria), l'acqua aggira l'ostacolo "riunendosi" a valle di esso in maniera più o meno regolare, per intensità/velocità superiori, il fluido (acqua o aria sono parimenti fluidi e da fluidi si comportano, vedi idrodinamica e aerodinamica) in parte aggira sui fianchhi l'ostacolo (la cui forma e grandezza è altresì importante ai fini del nostro ragionamento) formando spesso vortici (gorghi) a valle di esso, in parte può anche scavalcarlo impetuosamente


quindi la turbolenza dipende da:

-velocità del vento

-altezza dell'ostacolo di sopravento

-forma dell'ostacolo di sopravento

-natura del terreno

-distanza dall'ostacolo di sopravento che genera la turbolenza



la distanza dall'ostacolo di sopravento in cui si può avere turbolenza può arrivare fino a dieci volte l'altezza dell'ostacolo

a dire:


se c'è un gruppo di piante o di palazzi alti 20 metri, la turbolenza si può sentire anche a 200 metri di distanza dall'ostacolo



la turbolenza è definita come UNA VARIAZIONE DI VELOCITA’ E/O DIREZIONE DEL VENTO

tipica della turbolenza è LA RAFFICA DI ROTORE DI SOTTOVENTO, in cui ci può essere una componente ascendente (che quindi "solleva" o "spara" su il modello (ma anche un aereo...)) e una discendente (che schiaccia il modello a terra), come anche componenti laterali o oblique...


immaginate un vortice e scegliete un punto del vortice stesso, immaginandovi il vostro modello...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 04 marzo 12 alle ore 12:34
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 12:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaManico
 
Data registr.: 12-07-2009
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ciao a tutti, da poco ho iniziato a volare ( finalmente ) con un elicottero di classe 450, ma non so in che tipo di giornate utilizzarlo.....

Mi spiego..... in parole semplici.... con quanto vento o aria si potrebbe volare, c'e un riferimento per decidere se volare e fattibile o meglio lasciar perdere?

Premetto che fino a prima volavo con uno scorpio 4ch e li bastava un soffio d'aria per spazzarlo via, ecco.... vorrei evitare di fare lo stesso errore di valutazione anche con il 450...

Mi aiutate a fare le giuste considerazioni?

Grazie a tutti...
Ciao e benvenuto del mondo dei 6ch...

Come spesso succede, non esiste una regola "fissa" a qui attenersi,
il tutto è assolutamente soggettivo.

Ieri c' era un discreto vento, ma anche così ho provato a effettuare qualche rovescio.
Fino allo scorso anno non lo avrei manco fatto alzare...

Devi semplicemente fare i conti con i tuoi pollici (sempre che non ci sia una tempesta ).

L' importante è che tu "senta" il modello. Al momento che non riesci a controllarlo, bhè, quello è il momento di atterrare!!!

mK
SenzaManico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 17:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Come diceva giustamente Rug, se il modello si alza e abbassa bruscamente, allora è meglio non volare
quindi questo comportamento deve essere il tuo parametro di riferimento
poi il resto dipende dalla tua esperienza e soggettività
ad alcuni piace volare col vento, si divertono a vederlo trascinato o frenato
altri come me non ci trovano piacere, anzi pensano possa essere potenzialmente dannoso per il modello.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 19:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Grazie mille a tutti.... ora potro' valutare se e il caso di volare oppure rinunciare, osservando i vostri consigli....
Diciamo che sabato, il mio elicottero se ne andava un po' per i fatti suoi, e quando cercavo di contrastare l'aria con le giuste correzzioni, per un attimo l'ely ha virato bruscamente verso desta inclinandosi e dirigendosi verso il suolo.... ho sudato freddo, ma l'ho mantenuto girando con la coda....
Premetto che tutti i crash subiti, sono stati causati tutti alla stessa maniera....
Volo, virata, ad un punto l'ely si inclina su di un lato prendendo velocita' senza possibilita' di recupero.... in questo caso.... cosa si e innescato?
Spero di essermi spiegato.... mah.... sempre in quella maniera mi viene giu' l'ely....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 19:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Devi aiutare la virata con la coda, e poi dare un pò di cabra.
Se viri solo con gli alettoni hai il comportamento che descrivi.
Hai mai provato un simulatore? Aiuta molto nell'apprendere i movimenti da fare.
Ovvio che sul campo è tutt'altra cosa, però per gli automatismi di base il simulatore è perfetto.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 19:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
No con il simulatore non ho mai provato... la mia scuola e stato uno scorpio 4ch....
Ma durante il volato mi capitava spesso di frantumarlo a terra per il problema appena descritto....
In effetti il 450 l'ho salvato usando la coda.... altrimenti.... paletta e sachettino al seguito...
Per il simulatore.... non so... e un po che lo sto valutando...
Ma temo di perdere di semsibilita' con il volo reale...
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 19:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Se la sensibilità col volo reale dev'essere che ad ogni uscita te lo riporti a casa a pezzetti, vai di simulatore, e subito anche.
Può essere scoraggiante crashare troppo spesso, sopratutto se non si capisce il perchè, dato che non hai riferimenti per migliorarti ed evitare la caduta.
Inoltre rompendo spesso voli poco ed entri in un circolo vizioso (senza contare il lato economico).
Col simulatore puoi imparare le basi e i movimenti giusti degli sick, poi, una volta imparate le basi, puoi anche rivenderlo (anche se nei mesi invernali fa comodo per tenersi in allenamento).
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 21:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Se la sensibilità col volo reale dev'essere che ad ogni uscita te lo riporti a casa a pezzetti, vai di simulatore, e subito anche.
Può essere scoraggiante crashare troppo spesso, sopratutto se non si capisce il perchè, dato che non hai riferimenti per migliorarti ed evitare la caduta.
Inoltre rompendo spesso voli poco ed entri in un circolo vizioso (senza contare il lato economico).
Col simulatore puoi imparare le basi e i movimenti giusti degli sick, poi, una volta imparate le basi, puoi anche rivenderlo (anche se nei mesi invernali fa comodo per tenersi in allenamento).
Aspetta.... faccio una piccola premessa...
Allora: usando uno Scorpio 4ch all'aperto al cosa diventa piuttosto complicata, perchè basta un soffio di vento per renderlo ingovernabile, questo problema al chiuso non sussiste, anzi.... mi diverto un sacco e ci faccio anche un bel volato senza distruggere sempre tutto ( cose che all'aperto succede ).... in pochi mesi ho migliorato notevolmente l'aspetto del semplice volato e comandare l'ely dal muso piuttosto che dalla coda, e fare dei volati abbastanza veloci per lo spazio al chiuso a mia disposizione ....

da 20 giorni ho iniziato una nuova esperienza con un Ely classe 450 6ch, anche se i 4ch comandi di base li conosco, e comunque un mezzo per me tutto nuovo, a partire dalle sue reazioni e la stabilità che esso potrebbe avere all'aperto....e per questo volevo sapere fino a che punto posso volare e con che tipologia di vento....

Poi quello che mi crea "difficoltà" e il fatto psicologico che devo superare e:
1 la tranquillità, devo restare meno teso sugli stick ( per vai dell' Ely nuovo )
2 e l'effetto.... "ehi dove cavolo vai??" ( io lo chiamo cosi con il 4ch )
Questa esperienza c'è l'ho con lo Scorpio 4ch.... che alle vote, come ripeto basta un soffio di vento per farlo alzare in maniera spropositata, e ovviamente per riportarlo giù dovevo togliere gas, con la conseguente..... beh... avete capito....

Ripeto il 6ch e tutta un altra cosa, devo superare un blocco psicologico.... non credo che il simulatore mi possa aiutare sotto quest'aspetto.....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 23:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: pomezia
Messaggi: 105
Elicotteri 450 e vento

Ciao,sono nelle tue stesse condizioni,dobbiamo combattere contro la tempestiva reattivita' dei comandi,comunque se il vento non e' intenso il 450 non lo sente nemmeno .I pareri dei grandi dicono che questo e' il passaggio migliore.Speriamo bene,oggi ho provato rompendo solo un pattino che si e' incastrato nell'erba
Ely61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicotteri Classe 450 e 500 Winning-Models.com Spazio Commercianti 0 04 marzo 11 23:01
blade 120 VS vento e classe 450 Vs vento Pogonaro Elimodellismo Principianti 6 10 febbraio 11 16:41
Elicotteri classe 450 alternativi (ai soliti) coderzone77 Elimodellismo Principianti 36 10 dicembre 08 22:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002