Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 12, 13:17   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Riprendiamo un attimo l'aspetto psicologico?
Io di blocco psicologico ne ho uno grosso come una casa.
Risale a quando ho tentato di rovesciare il mio elicottero precedente (Walkera 1#A).

Settaggio -12° +12°, curva passo piatta, curva gas non ricordo ma comunque credo adeguata, giroscopio regolato al meglio.
In volo normale, nonostante l'età e un po' di giochi l'eli si comportava ancora benino e rispondeva prontamente ai comandi sia di ciclico che di collettivo.
Avevo già una buona esperienza nel volo simulato... insomma c'era proprio tutto, l'unico neo era che non sentendomi ancora sicuro in quota ho voluto provare da pochi metri.

Inserisco diligentemente l'idle up, lo porto in posizione e lo giro sul fianco destro, ripetendo una manovra ormai familiare nella teoria.
Lui gira e io lo stabilizzo col ciclico in hovering rovescio, mentre con l'altro stick gli do fiducioso il passo negativo per sostenerlo.

E qui cominciano i guai: invece di salire, lui scende piano ma inesorabile, fino a terra!
Eppure ero arrivato a fondo corsa col gas, e mi sarei aspettato che con 12 gradi di passo negativo schizzasse su come una scheggia!

Recupero i rottami, lo rimetto in sesto e il giorno dopo ci riprovo, questa volta con un tonneau.
Stesso risultato: in rovescio non si sostiene e in un attimo si sfracella per terra.
Sono arcisicuro che l'idle up era inserito e che non ho fatto confusione con i comandi!!!

Dopo questa avventura non ho più ritenuto conveniente riparare il vecchio 1#A e sono passato al Walkera 60#B, che è il suo fratello maggiore (classe 400).
A questo punto è chiaro che non mi azzardo a rovesciarlo senza adeguate garanzie di successo...

Che faccio?
è la stessa cosa identica uguale che è successa anche a me, nel mettere il 500 al rovescio e andato giù di botto, e ne sono certo di avere messo +11 e -11 gradi e curva piatta con governor al 100% che corrispondono a 2900giri, poi a freddo forse l'errore è stato dare troppo tardi passo negativo, ma mi ricordo di essere andato a fondo con lo stik della radio quindi a -11 ma lui è andato lo stesso giù.
Chi lo sà poi in quelli istanti di panico chi sà cosa è successo, mi ricordo che sopra c'era forse un disco volante interferenze spaziali
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 13:24   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Curva passo lineare se mai....... e gas in idle 1 piatta o a leggera "V"

Saluti
Scusa è stato un errore di stampa...
Comunque la mia radio mi permetteva di impostare SOLO curve lineari!
E la curva del gas era a "V", non so quanto leggera.
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 14:39   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Secondo me:
1) Non ti fai prendere dalla paura
2) controlli che i 12° negativi siano reali e funzionino: avvia l'eli a terra in idle con lo stick del passo al centro, fagli prendere giri e poi delicatemente prova a dargli passo negativo: devi sentire l'eli andare "sotto sforzo" e magari vedi anche che fa pressione verso il terreno.
3) controlla che abbia giri sufficienti: un 400 / 450 dovrà andare sui 3000 giri minuto, e soprattutto quando provi un flip non devi sentire il motore "morire". Nel dubbio alza la curva del gas e (se sei senza governor) imposta una curva a "V" in modo che quando dai passo (positivo o negativo è lo stesso) al motore venga data anche piu' corrente.
4) prova... in quota! Se sei a 20 metri il motore ha tempo di riprendersi oppure tu hai tempo di rigirarlo, spegnerlo e abbozzare un'autorotazione. Da "pochi" metri (2-5?), fai solo "splash!"
Sono contento di questa risposta, perchè è la conferma ad un sospetto che mi era venuto.
All'epoca, non avevo fatto il controllo descritto al punto 2: mi ero limitato a verificare a motore staccato che i gradi effettivamente ci fossero, da fermo.
Se avessi fatto anche la prova "sotto sforzo" dando passo negativo col modello a terra, probabilmente mi sarei accorto di un problema che invece ho scoperto più tardi, esaminando i rottami.
In pratica, i servi faticavano a dare passo negativo per una questione di usura meccanica, che si manifesta in particolare su quel modello di elicottero.
Ho descritto questo problema in qualche altra discussione.

Inoltre, il fatto di essere piuttosto basso mi ha chiaramente tolto ogni possibilità di recupero, ammesso che ne fossi stato capace (punto 4).
Quindi ora mi sto impegnando per abituarmi a volare in quota, e ogni tanto faccio anche un piccolo test sotto sforzo a terra per controllare se tutto funziona.

Poi, non mi resta che vincere la fifa e riprovare più in alto, giusto?
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 14:54   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Quota utile di sicurezza

Il massimo è stato quando il microbeast ha deciso di ribaltarmi il GAUI con i pattini ancora appoggiati a terra: il rotore stava giusto finendo di prendere i giri e (probabilmente per vibrazioni) il microbeast ha deciso di buttare il piatto tutto a sinistra.
Risultato: ho rotto praticamente tutto il rompibile: batteria, pale, coda, alberi, capottina, pattini (150 euro di danni almeno).
Lo stesso GAUI, in altra occasione, mi ha perso la coda ma a una ventina di metri da terra: ha iniziato a girare su se stesso, l'ho messo in hold, ho riprovato ad accendere il motore, s'è rimesso a girare, l'ho rimesso in hold e l'ho fatto scendere cercando di frenarlo e tenerlo orizzontale. E' arrivato a terra, si è coricato su un lato ma ho rotto solo il supporto pattini anteriore (10 euro), neanche le pale si sono scheggiate/rotte.
Fortuna? anche, però se avessi perso la coda a 2 metri da terra, probabilmente avrei raccolto i pezzi con il cucchiaino.
Anche in caso di problemi di manovra (perdita di controllo di pilotaggio) la soluzione migliore (considerata la sicurezza dei presenti e del posto) è quella di cercare di fare il massimo della quota e poi recuperare o scendere. Mai cercare di avvicinarsi al suolo: una volta in aria il nemico piu' pericoloso sta sotto non sopra.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 15:50   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Riprendiamo un attimo l'aspetto psicologico?
Io di blocco psicologico ne ho uno grosso come una casa.
Risale a quando ho tentato di rovesciare il mio elicottero precedente (Walkera 1#A).

Settaggio -12° +12°, curva passo piatta, curva gas non ricordo ma comunque credo adeguata, giroscopio regolato al meglio.
In volo normale, nonostante l'età e un po' di giochi l'eli si comportava ancora benino e rispondeva prontamente ai comandi sia di ciclico che di collettivo.
Avevo già una buona esperienza nel volo simulato... insomma c'era proprio tutto, l'unico neo era che non sentendomi ancora sicuro in quota ho voluto provare da pochi metri.

Inserisco diligentemente l'idle up, lo porto in posizione e lo giro sul fianco destro, ripetendo una manovra ormai familiare nella teoria.
Lui gira e io lo stabilizzo col ciclico in hovering rovescio, mentre con l'altro stick gli do fiducioso il passo negativo per sostenerlo.

E qui cominciano i guai: invece di salire, lui scende piano ma inesorabile, fino a terra!
Eppure ero arrivato a fondo corsa col gas, e mi sarei aspettato che con 12 gradi di passo negativo schizzasse su come una scheggia!

Recupero i rottami, lo rimetto in sesto e il giorno dopo ci riprovo, questa volta con un tonneau.
Stesso risultato: in rovescio non si sostiene e in un attimo si sfracella per terra.
Sono arcisicuro che l'idle up era inserito e che non ho fatto confusione con i comandi!!!

Dopo questa avventura non ho più ritenuto conveniente riparare il vecchio 1#A e sono passato al Walkera 60#B, che è il suo fratello maggiore (classe 400).
A questo punto è chiaro che non mi azzardo a rovesciarlo senza adeguate garanzie di successo...

Che faccio?
cambia elicottero...


l' 1#A non ha "motore" per rovesciarsi in spazi "brevi" (certo, se sei mr.X fai tutto, ma a questo punto l'1#A per 3D lo fai solo se ti pagano...)


il 60 è più potente perché usa batterie 3S, però è ancora insufficiente per fare un buon lavoro

nei video di HeliPal sia del Creata che del 60B vedi dei bei volati ma nessuna manovra da 3D

mi ricordo quando chiesi info sul V450: mi risposero che era un ottimo modello ma che per fare 3D ci vuole un Rex e simili
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 17:49   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Mai cercare di avvicinarsi al suolo: una volta in aria il nemico piu' pericoloso sta sotto non sopra.
A livello razionale sono perfettamente d'accordo con te.
Purtroppo il mio subconscio ricorda ancora troppo bene la regola del principiante che dice "vola basso e al primo problema scendi dolcemente".
Risultato: ad ogni difficoltà imprevista, perdita di quota immediata, inconscia e involontaria, che poi razionalmente devo recuperare.
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 18:04   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
cambia elicottero...


l' 1#A non ha "motore" per rovesciarsi in spazi "brevi" (certo, se sei mr.X fai tutto, ma a questo punto l'1#A per 3D lo fai solo se ti pagano...)


il 60 è più potente perché usa batterie 3S, però è ancora insufficiente per fare un buon lavoro

nei video di HeliPal sia del Creata che del 60B vedi dei bei volati ma nessuna manovra da 3D

mi ricordo quando chiesi info sul V450: mi risposero che era un ottimo modello ma che per fare 3D ci vuole un Rex e simili
Certo che lo cambio, ma prima speravo di farmi le ossa e cavare ancora qualcosa di buono da questo, senza troppe pretese...
Se poi non si può, pazienza.

PS anche nel caso 1#A, il motore non è stato il principale responsabile dei miei guai. Se mai, la meccanica e i servi.
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 18:11   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Certo che lo cambio, ma prima speravo di farmi le ossa e cavare ancora qualcosa di buono da questo, senza troppe pretese...
Se poi non si può, pazienza.

PS anche nel caso 1#A, il motore non è stato il principale responsabile dei miei guai. Se mai, la meccanica e i servi.
credo che col 60 forse qualcosa ci fai, ma a farci rovescio la vedo una cosa da esperti, cioè devi sopperire con tanta perizia personale alle carenze motoristiche

l' 1#A invece a 2S di serie ce lo vedo male...


ovviamente noi parliamo di gente terra-terra quale siamo...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 08:53   #79 (permalink)  Top
Alexvan
Guest
 
Messaggi: n/a
Non vi perdete gli ultimi video della serie smacktalk. Stanno facendo un lavoro spettacolare!
  Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 10:58   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
credo che col 60 forse qualcosa ci fai, ma a farci rovescio la vedo una cosa da esperti, cioè devi sopperire con tanta perizia personale alle carenze motoristiche
l' 1#A invece a 2S di serie ce lo vedo male...
ovviamente noi parliamo di gente terra-terra quale siamo...
Quindi non conosci nessuno che sappia volare in rovescio con l'1#A e neppure col 60#B?
E se per caso io ci riuscissi sarei una rarità?
Bé, quando farà meno freddo vedremo...

Intanto, mi preparo (con calma) per il prossimo acquisto perchè mi piacerebbe entrare nel "club degli sportivi".
Ciao
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002