Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 11, 22:06   #21 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Giakem Visualizza messaggio
Si scusami xD dunque ancora un hitec hs-485hb e un robbe fs-110db

Comunque mi hai lasciato a bocca aperta! il venditore mi ha assicurato che erano pezzi buoni...
dammi un parere: 900 euro per il raptor 50 montato con la radio futaba fx-18 più la pompetta e quel trapano per accendere con la batteria e cavo per candela mi ha rubato? vado subito lì domani mattina... me l'ha consegnato dicendomi che era collaudato e a me nemmeno si alza !
Non voglio mettere becco........diciamo che con quella configurazione, su un classe 50 va bene parlando di hovering, traslato,...insomma i primi passi.
Anche un volato tranquillo, ma per il futuro... cambierei totalmente l'elettronica.

Hai fatto i controlli che ti ho consigliato?

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 22:13   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Non voglio mettere becco........diciamo che con quella configurazione, su un classe 50 va bene parlando di hovering, traslato,...insomma i primi passi.
Anche un volato tranquillo, ma per il futuro... cambierei totalmente l'elettronica.

Hai fatto i controlli che ti ho consigliato?

saluti
Vi aggiorno ... Era il giroscopio rotto... L'ho sostituito e ora va "meglio" volevo montare un gyro futaba gy520 dite che ne vale la pena? E i servocomandi se si cambiano si hanno migliorie? Grazie 1000!
Giakem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 22:18   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Vi aggiorno ... Era il giroscopio rotto... L'ho sostituito e ora va "meglio" volevo montare un gyro futaba gy520 dite che ne vale la pena? E i servocomandi se si cambiano si hanno migliorie? Grazie 1000!
differenza tra luna piena e dark side of the moon...

e sul gy520 non ci piove...
Vecchio 27 dicembre 11, 22:58   #24 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Se netti quel giro devi assolutamente cambiare il servo di coda, digitale e veloce.
Per i servi del piatto, per adesso ok per gli hitec.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 00:04   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Se netti quel giro devi assolutamente cambiare il servo di coda, digitale e veloce.
Per i servi del piatto, per adesso ok per gli hitec.
Ah ... Anche il servo :-( consigli di uno buono digitale ?
Vecchio 28 dicembre 11, 00:06   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ah ... Anche il servo :-( consigli di uno buono digitale ?
il servo di coda è finanche più importante del giroscopio...

poi, nel tuo caso: non ha proprio senso prendere un gyro di punta come il Futaba GY520 e poi accoppiargli un tail servo così così...
Vecchio 28 dicembre 11, 00:10   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il servo di coda è finanche più importante del giroscopio...

poi, nel tuo caso: non ha proprio senso prendere un gyro di punta come il Futaba GY520 e poi accoppiargli un tail servo così così...
Okok sto assimilando info utili xD ma con queste modifiche sarebbe piu' facile anche semplicemente l'overing ? il comportamento sarebbe uguale ad adesso?
Vecchio 28 dicembre 11, 00:47   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Okok sto assimilando info utili xD ma con queste modifiche sarebbe piu' facile anche semplicemente l'overing ? il comportamento sarebbe uguale ad adesso?
dunque, vedo di spiegarti meglio alcune cose:

l' UNICO MOTIVO per cui si può usare della roba da poco su un modello RC , è IL RISPARMIO...

un risparmio meramente temporaneo e fittizio se non illusorio....

il risparmio dell'usa e getta, o del vola & crasha...

cioè il risparmio lo hai perché invece di 300 euro, un eventuale ammasso di rottami (cui riduci il tuo modello) lo hai pagato 100...

ma se siamo, o cerchiamo di stare "oltre" questa fase e questo concetto un poco "naif" o "naive", credo che siamo d'accordo che sia la meccanica, sia le componenti elettroniche che consentono il volo e la governabilità dell'elicottero, dovrebbero continuare a funzionare regolarmente per un "enne" numero di voli, la cui entità tanto più alta sarà, tanto più apporterà "servizio" e rapporto benefici/costo, quindi centrerà gli obiettivi per cui noi esborsiamo soldi (divertirci a volare senza problemi, possibly) , e dunque ANCHE quel risparmio che all'acquisto non si poteva presumere (almeno per chi non ha una visione oltre due palmi di nappa...)

Puoi leggere altrove (se vuoi ti linko i relativi post) di uno che chiede ad un altro quanto dura il dato servocomando , e l'altro risponde una 30ina di voli max, salvo (rare) eccezioni...

Noi abbiamo servocomandi che funzionano ancora impeccabilmente dopo 479 voli... (sarebbero, senza fare gli sboroni, minimo 15 volte di più del suddetto servo, quindi posto pure che il servo "30max" costa 9 euro, e il servo "479more" 25 euro, abbiamo:

480 voli = più di 135 euro***
480 voli = meno di 25 euro

*** sempre che il malfunzionamento del servo non abbia fatto cadere il modello, con danni ulteriori da riparare...

DUNQUE

-AFFIDABILITà

-DURATA

-RESA

-PRECISIONE

ecco, un buon servo di coda, come un buon servo di piatto, come un buon giroscopio ti consentono di avere un modello che vola bene, con una coda che non oscilla o peggio...

e di continuare a volare con precisione e soddisfazione

è chiaro che nella gamma di buoni prodotti ci sono anche sensibili variazioni di prezzo e di qualità, ma di certo laser02 e gli altri che aggiungono proposte non ti consigliano roba "sotto" il livello minimale di efficienza ed affidabilità

lui poi conosce il tu elicottero molto bene, dunque....

RISPOSTA SINTETICA alla tua domanda:

sì. già in hovering vedi una netta differenza, tra un giro da poco e un GY520, e un servo di coda da poco, e uno buono

guarda questa "coda"

e quest'altra

Vecchio 28 dicembre 11, 01:00   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
dunque, vedo di spiegarti meglio alcune cose:

l' UNICO MOTIVO per cui si può usare della roba da poco su un modello RC , è IL RISPARMIO...

un risparmio meramente temporaneo e fittizio se non illusorio....

il risparmio dell'usa e getta, o del vola & crasha...

cioè il risparmio lo hai perché invece di 300 euro, un eventuale ammasso di rottami (cui riduci il tuo modello) lo hai pagato 100...

ma se siamo, o cerchiamo di stare "oltre" questa fase e questo concetto un poco "naif" o "naive", credo che siamo d'accordo che sia la meccanica, sia le componenti elettroniche che consentono il volo e la governabilità dell'elicottero, dovrebbero continuare a funzionare regolarmente per un "enne" numero di voli, la cui entità tanto più alta sarà, tanto più apporterà "servizio" e rapporto benefici/costo, quindi centrerà gli obiettivi per cui noi esborsiamo soldi (divertirci a volare senza problemi, possibly) , e dunque ANCHE quel risparmio che all'acquisto non si poteva presumere (almeno per chi non ha una visione oltre due palmi di nappa...)

Puoi leggere altrove (se vuoi ti linko i relativi post) di uno che chiede ad un altro quanto dura il dato servocomando , e l'altro risponde una 30ina di voli max, salvo (rare) eccezioni...

Noi abbiamo servocomandi che funzionano ancora impeccabilmente dopo 479 voli... (sarebbero, senza fare gli sboroni, minimo 15 volte di più del suddetto servo, quindi posto pure che il servo "30max" costa 9 euro, e il servo "479more" 25 euro, abbiamo:

480 voli = più di 135 euro***
480 voli = meno di 25 euro

*** sempre che il malfunzionamento del servo non abbia fatto cadere il modello, con danni ulteriori da riparare...

DUNQUE

-AFFIDABILITà

-DURATA

-RESA

-PRECISIONE

ecco, un buon servo di coda, come un buon servo di piatto, come un buon giroscopio ti consentono di avere un modello che vola bene, con una coda che non oscilla o peggio...

e di continuare a volare con precisione e soddisfazione

è chiaro che nella gamma di buoni prodotti ci sono anche sensibili variazioni di prezzo e di qualità, ma di certo laser02 e gli altri che aggiungono proposte non ti consigliano roba "sotto" il livello minimale di efficienza ed affidabilità

lui poi conosce il tu elicottero molto bene, dunque....

RISPOSTA SINTETICA alla tua domanda:

sì. già in hovering vedi una netta differenza, tra un giro da poco e un GY520, e un servo di coda da poco, e uno buono

guarda questa "coda"

e quest'altra

Non potevi darmi spiegazione più chiara ed esaustiva Grazie!
Concordo pienamente con te sul fatto del risparmio, alla fine gira così tutto il mondo degli acquisti.. dalla bicicletta alla lavatrice...
Consiglio per un buon servo? diciamo allo stesso livello del gyro 520?
Vecchio 28 dicembre 11, 01:24   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Non potevi darmi spiegazione più chiara ed esaustiva Grazie!
Concordo pienamente con te sul fatto del risparmio, alla fine gira così tutto il mondo degli acquisti.. dalla bicicletta alla lavatrice...
Consiglio per un buon servo? diciamo allo stesso livello del gyro 520?
tieni conto che il Raptor50 è un gran modello, destinato a darti delle grandi soddisfazioni, un modello poco diffuso in Italia ma molto quotato in Usa

un buon servo di coda?

di certo un Futaba S9254 (devi mettere uno stepdown, cioè un dispositivo del costo di pochi euro, che lo fa lavorare a 5.1V anziché 6V (sempre che la rx già non lavori a questo voltaggio), altrimenti rischi che si "bruci":

- HelyGo - Step-Down 6V-5,2V

oppure anche un Align DS650 (non va male, e costa qualcosa meno)

ci sono poi i Savox, e altri, ma li conosco davvero poco

io su modelli medio-grossi, specie se non già dotati di roba di serie (vedi vari Combo e SuperCombo) metto preferibilmente Futaba, vuoi per la qualità, vuoi per l'assistenza, che è in Italia.
Il prezzo però non è basso...

Se il tuo Raptor è sano, e ti piace, e cmq sai già che lo terrai, qualche euro in più non è buttato

laser però è più competente di me, in questo campo...

Bookmarks