| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2011 Residenza: Verona
| Eli per riprese video ravvicinate e sicurezza
Ho postato qui e non nella sezione riprese dall'alto in quanto si tratta di riprese a bassissima quota, e sono un principiante che ha molte domande sulla sicurezza. Se avessi sbagliato sezione, allora scusatemi in anticipo. La mia necessità è di fare riprese video ravvicinate, a scopo film amatoriale. Praticamente sostituendo un costosissimo braccio porta-videocamera a bilanciere con un eli radicomandato. Quindi distanze entro i 30 metri dal radiocomando, volo a vista e molto fluido e lento. Ovviamente il tutto dopo aver imparato bene a manovrare l'apparecchio, dapprima senza e poi con il carico della videocamerina (amatoriale anch'essa, ovviamente). Il problema che mi sta più a cuore è la sicurezza mia e degli attori, che per un malfunzionamento qualsiasi od un colpo di vento improvviso non vengano a farsi male, od anche peggio. Quindi dovrò tenere l'eli il più distante possibile dalle persone e girare con pochissimo vento o calma piatta, ma sono comunque preoccupato: quale distanza minima di sicurezza potrei adottare fra eli ed attore, tenendo conto di utilizzare una videocamerina da 100-200gr e quindi senza zoom, ed un coassiale elettrico classe 380 con diametro del rotore pari a 600mm ? Oppure mi consigliate un eli più piccolo e con una camera "keychain", in modo da ridurre al minimo i rischi di farsi male ? Ovviamente devo coniugare sicurezza ma anche stabilità di volo per le riprese video. Eventualmente quale marca e modello o che classe ? Un quadrirotore tipo Gaui o similari, con il cerchietto di sicurezza tutto attorno, mi darebbe più sicurezza per le persone che gli si avvicinano ? Grazie in anticipo per tutte le risposte ! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
Meglio se le eliche sono protette come succede per il quadricottero Apple pilotabile dall'iphone. In ogni caso, non andare mai a volare sulla verticale di qualche persona. Il coassiale mi convince poco, se c'è un po' di vento c'è sempre il rischio di collisione tra le pale controrotanti con conseguente schianto a terra. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Il problema è che eli piccolo = instabile = riprese da mal di mare. Per far robe serie ci vogliono eli grossi, pericolosi, quindi valgono le considerazioni che facevo. A meno che non ti accontenti di riprese fatte con telecamerine leggere montate su quadricotteri come quello che dicevo della Apple, che sta su da solo, è banale da pilotare e ha le protezioni per poterlo considerare abbastanza sicuro da essere usato con gente in giro (ripeto, mai sopra la gente, nemmeno quello). |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-09-2008 Residenza: San Demetrio n.v.
| .. Ciao!Credo possa andar bene anche un ipod touch..!Pero' non ne sono sicuro..,comunque se il collegamento avviene wifi non dovresti avere problemi..
__________________ Restando umili si diventa grandi. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
AR.Drone Parrot - android e se non erro c'è qualcuno che s'è costruito anche qualche interfaccia per radiocomando ma non so quanto sia artigianale e quindi facilmente riproducibile. Io però andrei su un quadricottero o esacottero sul quale ci metti poi la camera che vuoi tu. Cerca un po' in giro, guarda e se mai chiedi qua: Modelli Multirotori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo http://www.4copter.com/ Lista link quadricotteri | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |