08 dicembre 11, 14:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
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| Conferma diagnosi
Ciao a tutti, avrei bisogno di avere una conferma della diagnosi che ho fatto, prima di mettermi a comprare ricambi a casaccio . Arrow Plus Trainer (= Scorpio 1&21 / Walkera CB180D), stamattina mentre svolazzo in casa come al solito mi molla completamente il gas (entrabe i motori si spengono), per fortuna volavo basso (...) e nessun danno, nemmeno al carrello. Stacco la batteria, spengo la Tx, tolgo la canopy, riaccendo la Tx, ricollego la batteria aspettando il binding automatico: il binding avviene (led rosso fisso sulla Rx e relativo beep) ma poi la Rx si "sbinda" e il led si rimette a lampeggiare. Motori niente, aileron-elevon nessuna risposta. Comincio a pensare di aver bruciato la 3 in 1, magari l'ESC o la ricevente. Stacco tutto dalla 3 in 1 (i 2 motori e i 2 servi) e ricollego solo il main motor: il binding va in porto e il motore funziona. Faccio lo stesso con solo il tail motor e poi con entrabi i motori collegati: binding OK e entrambi i motori funzionano. Credo di poter escludere l'ESC. Aggiungo il servo elevon e tutto funziona. Aggiungo il servo aileron: di nuovo la Rx si "sbinda" e di nuovo "sotto la canopy niente", come direbbe Vanzina... , in più il servo va a fondo corsa per i cazvoli suoi inclinando il piatto come manco Charly Zimmerman avrebbe mai osato fare in vita sua ! Dovrebbe essere il servo ma voglio fare ancora quest'altra prova: collego il servo "buono" dell'elevon nell'uscita dell'aileron e tutto funziona, provo poi a collegare il servo "sospetto" degli aileron nell'uscita dell'elevon e di nuovo si blocca tutto con il led che lampeggia. A 'sto punto sono convinto al 99% che il problema sia il servo dell'aileron però, non avendo mai avuto prima delle radio in 2.4 e menchemeno delle centraline integrate, non so se sia abbastanza normale che un'avaria di un servo porti anche allo "sbinding"... ero abituato con i sistemi analogici che quando bruciavi un servo in volo potevi tranquillamente smettere di preoccuparti dell'intero modello... Ringrazio in anticipo chi vorrà togliermi questo dubbio, domani andrei già a prendere il nuovo servo. Saluti! |
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