Discussione: Conferma diagnosi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 dicembre 11, 15:23   #2 (permalink)  Top
atomas72
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao a tutti, avrei bisogno di avere una conferma della diagnosi che ho fatto, prima di mettermi a comprare ricambi a casaccio .

Arrow Plus Trainer (= Scorpio 1&21 / Walkera CB180D), stamattina mentre svolazzo in casa come al solito mi molla completamente il gas (entrabe i motori si spengono), per fortuna volavo basso (...) e nessun danno, nemmeno al carrello.

Stacco la batteria, spengo la Tx, tolgo la canopy, riaccendo la Tx, ricollego la batteria aspettando il binding automatico: il binding avviene (led rosso fisso sulla Rx e relativo beep) ma poi la Rx si "sbinda" e il led si rimette a lampeggiare. Motori niente, aileron-elevon nessuna risposta.

Comincio a pensare di aver bruciato la 3 in 1, magari l'ESC o la ricevente.

Stacco tutto dalla 3 in 1 (i 2 motori e i 2 servi) e ricollego solo il main motor: il binding va in porto e il motore funziona. Faccio lo stesso con solo il tail motor e poi con entrabi i motori collegati: binding OK e entrambi i motori funzionano. Credo di poter escludere l'ESC.

Aggiungo il servo elevon e tutto funziona.

Aggiungo il servo aileron: di nuovo la Rx si "sbinda" e di nuovo "sotto la canopy niente", come direbbe Vanzina... , in più il servo va a fondo corsa per i cazvoli suoi inclinando il piatto come manco Charly Zimmerman avrebbe mai osato fare in vita sua !

Dovrebbe essere il servo ma voglio fare ancora quest'altra prova: collego il servo "buono" dell'elevon nell'uscita dell'aileron e tutto funziona, provo poi a collegare il servo "sospetto" degli aileron nell'uscita dell'elevon e di nuovo si blocca tutto con il led che lampeggia.

A 'sto punto sono convinto al 99% che il problema sia il servo dell'aileron però, non avendo mai avuto prima delle radio in 2.4 e menchemeno delle centraline integrate, non so se sia abbastanza normale che un'avaria di un servo porti anche allo "sbinding"... ero abituato con i sistemi analogici che quando bruciavi un servo in volo potevi tranquillamente smettere di preoccuparti dell'intero modello...

Ringrazio in anticipo chi vorrà togliermi questo dubbio, domani andrei già a prendere il nuovo servo. Saluti!
Ciao,
più che concorrere allo "sbinding" direi che il servo metta in difficoltà i componenti dell'alimentazione dell'elettronica 3 in 1 con conseguente inabilità a comunicare/trasmettere. In pratica sembra stia cortocircuitando l'alimentazione. Fossi in te cambierei il servo evitando di fare altri esperimenti che possano pregiudicare il funzionamento della 3 in 1.
Saluti,
Tomas
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando