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Ing.GRIPPAUDO 08 dicembre 11 14:00

Conferma diagnosi
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di avere una conferma della diagnosi che ho fatto, prima di mettermi a comprare ricambi a casaccio :rolleyes:.

Arrow Plus Trainer (= Scorpio 1&21 / Walkera CB180D), stamattina mentre svolazzo in casa come al solito mi molla completamente il gas (entrabe i motori si spengono), per fortuna volavo basso (...:lol:) e nessun danno, nemmeno al carrello.

Stacco la batteria, spengo la Tx, tolgo la canopy, riaccendo la Tx, ricollego la batteria aspettando il binding automatico: il binding avviene (led rosso fisso sulla Rx e relativo beep) ma poi la Rx si "sbinda" e il led si rimette a lampeggiare. Motori niente, aileron-elevon nessuna risposta.

Comincio a pensare di aver bruciato la 3 in 1, magari l'ESC o la ricevente.

Stacco tutto dalla 3 in 1 (i 2 motori e i 2 servi) e ricollego solo il main motor: il binding va in porto e il motore funziona. Faccio lo stesso con solo il tail motor e poi con entrabi i motori collegati: binding OK e entrambi i motori funzionano. Credo di poter escludere l'ESC.

Aggiungo il servo elevon e tutto funziona.

Aggiungo il servo aileron: di nuovo la Rx si "sbinda" e di nuovo "sotto la canopy niente", come direbbe Vanzina... :lol:, in più il servo va a fondo corsa per i cazvoli suoi inclinando il piatto come manco Charly Zimmerman avrebbe mai osato fare in vita sua :P!

Dovrebbe essere il servo ma voglio fare ancora quest'altra prova: collego il servo "buono" dell'elevon nell'uscita dell'aileron e tutto funziona, provo poi a collegare il servo "sospetto" degli aileron nell'uscita dell'elevon e di nuovo si blocca tutto con il led che lampeggia.

A 'sto punto sono convinto al 99% che il problema sia il servo dell'aileron però, non avendo mai avuto prima delle radio in 2.4 e menchemeno delle centraline integrate, non so se sia abbastanza normale che un'avaria di un servo porti anche allo "sbinding"... ero abituato con i sistemi analogici che quando bruciavi un servo in volo potevi tranquillamente smettere di preoccuparti dell'intero modello... :fiu:

Ringrazio in anticipo chi vorrà togliermi questo dubbio, domani andrei già a prendere il nuovo servo. Saluti!

atomas72 08 dicembre 11 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO (Messaggio 2911366)
Ciao a tutti, avrei bisogno di avere una conferma della diagnosi che ho fatto, prima di mettermi a comprare ricambi a casaccio :rolleyes:.

Arrow Plus Trainer (= Scorpio 1&21 / Walkera CB180D), stamattina mentre svolazzo in casa come al solito mi molla completamente il gas (entrabe i motori si spengono), per fortuna volavo basso (...:lol:) e nessun danno, nemmeno al carrello.

Stacco la batteria, spengo la Tx, tolgo la canopy, riaccendo la Tx, ricollego la batteria aspettando il binding automatico: il binding avviene (led rosso fisso sulla Rx e relativo beep) ma poi la Rx si "sbinda" e il led si rimette a lampeggiare. Motori niente, aileron-elevon nessuna risposta.

Comincio a pensare di aver bruciato la 3 in 1, magari l'ESC o la ricevente.

Stacco tutto dalla 3 in 1 (i 2 motori e i 2 servi) e ricollego solo il main motor: il binding va in porto e il motore funziona. Faccio lo stesso con solo il tail motor e poi con entrabi i motori collegati: binding OK e entrambi i motori funzionano. Credo di poter escludere l'ESC.

Aggiungo il servo elevon e tutto funziona.

Aggiungo il servo aileron: di nuovo la Rx si "sbinda" e di nuovo "sotto la canopy niente", come direbbe Vanzina... :lol:, in più il servo va a fondo corsa per i cazvoli suoi inclinando il piatto come manco Charly Zimmerman avrebbe mai osato fare in vita sua :P!

Dovrebbe essere il servo ma voglio fare ancora quest'altra prova: collego il servo "buono" dell'elevon nell'uscita dell'aileron e tutto funziona, provo poi a collegare il servo "sospetto" degli aileron nell'uscita dell'elevon e di nuovo si blocca tutto con il led che lampeggia.

A 'sto punto sono convinto al 99% che il problema sia il servo dell'aileron però, non avendo mai avuto prima delle radio in 2.4 e menchemeno delle centraline integrate, non so se sia abbastanza normale che un'avaria di un servo porti anche allo "sbinding"... ero abituato con i sistemi analogici che quando bruciavi un servo in volo potevi tranquillamente smettere di preoccuparti dell'intero modello... :fiu:

Ringrazio in anticipo chi vorrà togliermi questo dubbio, domani andrei già a prendere il nuovo servo. Saluti!

Ciao,
più che concorrere allo "sbinding" direi che il servo metta in difficoltà i componenti dell'alimentazione dell'elettronica 3 in 1 con conseguente inabilità a comunicare/trasmettere. In pratica sembra stia cortocircuitando l'alimentazione. Fossi in te cambierei il servo evitando di fare altri esperimenti che possano pregiudicare il funzionamento della 3 in 1.
Saluti,
Tomas

Ing.GRIPPAUDO 08 dicembre 11 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da atomas72 (Messaggio 2911400)
Ciao,
più che concorrere allo "sbinding" direi che il servo metta in difficoltà i componenti dell'alimentazione dell'elettronica 3 in 1 con conseguente inabilità a comunicare/trasmettere. In pratica sembra stia cortocircuitando l'alimentazione. Fossi in te cambierei il servo evitando di fare altri esperimenti che possano pregiudicare il funzionamento della 3 in 1.
Saluti,
Tomas

Grazie della spiegazione. Si, con gli esperimenti per oggi sono a posto ^_^!

Domani vado a prendere il nuovo servo. Secondo voi è meglio cambiarli tutti e due in una volta e tenere quello usato "buono" come ricambio?

Nei veri velivoli si annotatano tutte le ore di volo e ogni componente ha la sua storia. Ho visto sul tubo il filmato di un tizio che a quanto pare vuol vendere un Bell-47 ed elenca le ore rimanenti di utilizzo di vari componenti. Mi sembra di aver capito che addirittura le due pale principali hanno un ammontare di ore totalmente diverso tra loro.

Così... giusto per quaqquaraqquà:



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.

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