| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Roma
| che sono gain e proportional?
ciao ragazzi sul mio elicottero per principianti (JR007 coassiale) ci sono due regolatori che non ho capito a cosa servono: sono il gain e il proportional. Qualcuno potrebbe spiegarmi a che cosa servono queste due regolazioni? Ciao e grazie
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
il GAIN (guadagno, o sensibilità) riguarda di solito l'intervento del girscopio per tenere dritta la coda, che nel caso dei coassiali è cmq affidata al rapporto tra l'azione dei due motori il PROPORTIONAL è la quota che viene assegnata ad un motore piuttosto che all'altro dal mixer della centralina integrata
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
però bada: se non funziona, probabilmente uno dei due motori sta iniziando il suo declino, oppure l'accoppiamento pignone corona non essere efficace, oppure la corona "slittare" sull'albero (in alcuni casi il perno di ritegno era "ito")
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Roma
|
Capito.. Ma girare quindi il regolatore del gain che effetto porta in un coassiale? Che automaticamente si muove anche il proportional? Il mio elicottero a volte ruota sul suo asse in senso orario, altre volte in antiorario.. Addirittura lo fa durante lo stesso volo se tocco il trim di quel canale (
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
|
Quanto detto da rugrug è sacrosanto e fai bene a prestare ascolto ai suoi consigli. Detto questo doveroso ringraziamento, le due regolazioni sono indipendenti l'una dall'altra. Prima di smanettare sulle regolazioni fai i controlli che ti ha suggerito, anche perchè se prima tende a girare a dx e poi o sx mi concentrerei su batterie pignoni e motori. Solo dopo avere escluso questo passerei a toccare il gain o il proportional. Non c'è nulla di drammatico nel regolarli, ( e fa parte importante dell'esperienza muoverli e capire cosa succede ) ma è solo perchè così riesci a capire la causa del problema.
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
il GAIN agisce sull'autorità con cui il giroscopio fa sentire la sua azione contrastando la tendenza della coda a spostarsi dalla sua posizione di partenza: in pratica più gain, più "dura" la coda sarà (nei giroscopi di una certa qualità) il PROPORTIONAL invece determina quanti giri deve fare un motore e quanti l'altro, a prescindere dal comando destra-sinistra che gli dai quando prevale il motore che gira in senso antiorario (visto dall'alto), l'elicottero imbarderà a destra, quando prevale il rotore che ruota in senso orario, avremo un'imbardata a sinistra ovviamente entrambi i motori contribuiscono insieme alla spinta di sollevamento... mentre invece la discesa si affida prevalentemente alla presenza della forza peso
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |