Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 dicembre 11, 17:21   #7 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Ciubo Visualizza messaggio
Capito.. Ma girare quindi il regolatore del gain che effetto porta in un coassiale? Che automaticamente si muove anche il proportional? Il mio elicottero a volte ruota sul suo asse in senso orario, altre volte in antiorario.. Addirittura lo fa durante lo stesso volo se tocco il trim di quel canale (
anche in mono-rotori 4 canali come l'Honey Bee FP, laddove c'è una centralina integrata che svolge funzione di ricevente, regolatore, mixer, gyro (4-in-1, 3-1in-1, 5-in-1, si chiamano questi tipi di centraline integrate)

il GAIN agisce sull'autorità con cui il giroscopio fa sentire la sua azione contrastando la tendenza della coda a spostarsi dalla sua posizione di partenza: in pratica più gain, più "dura" la coda sarà (nei giroscopi di una certa qualità)

il PROPORTIONAL invece determina quanti giri deve fare un motore e quanti l'altro, a prescindere dal comando destra-sinistra che gli dai

quando prevale il motore che gira in senso antiorario (visto dall'alto), l'elicottero imbarderà a destra, quando prevale il rotore che ruota in senso orario, avremo un'imbardata a sinistra

ovviamente entrambi i motori contribuiscono insieme alla spinta di sollevamento...

mentre invece la discesa si affida prevalentemente alla presenza della forza peso