Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 06, 13:37   #11 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
se le batterie scaldano molto significa che è inadatto il caricabatterie , fai attenzione

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 13:38   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di confuso

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
se le batterie scaldano molto significa che è inadatto il caricabatterie , fai attenzione
Ecco ... volevo dire che c'era qualcosa di strano ... mumble mumble ... potresti consigliarmi un carica batterie adatto per 8 stilo ni-mh ... non marche solo caratteristiche ... grazie cadal ...
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 13:44   #13 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

vedi questo
http://www.baronerosso.it/Articolo13.html

Vecchio 04 aprile 06, 14:20   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-03-2006
Ciao a tutti.
Chiariamo la cosa prima di essere frainteso. Le mie sono osservazioni e non concetti in assoluto esatti (e magari ci fosse qualcuno che potrebbe darli...).

Suppondo che il connettore che è sul radiocomando sia solo di ricarica per la batteria. Infatti ho notato che mentre il radiocomando è sotto carica se viene acceso i led indicano lo stato di batteria (se il connettore alimentasse direttamente il radiocomando i led si accenderebbero tutti in quanto alimentato a 12V).
Quindi mi piacerebbe pensare che nel radiocomando ci sia un minimo di circuito per la carica di batteria. Di certo lo Switch di alimentazione quando è spento connette la batteria al "circuito" di ricarica e quando acceso connette la batteria all'elettronica del radiocomando.

Quello che purtroppo mi manca è cognizione tecnica di come dovrebbero essere ricaricate le batterie al nicad e nimh come le stilo in oggetto e le litio usate spesso per gli eli.
Ho sempre pensato che fosse principalmente una limitazione di corrente di ricarica.... boh!

Comunque mi fa piacere aver sollevato l'argomento, c'e' sempre da imparare...

Ciao
kalamita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 14:24   #15 (permalink)  Top
User

Scusate ma nel mentre scrivevo ho visto che le discussioni sono andate avanti. Vado anche io a vedermi il link segnalato da Cadal.
Aggiungo che mi sembra strano che nel caso del radiocomando del lama2 si danneggiato il quarzo con radiocomando spento visto che l'elettronica in quel caso e disalimentata.
Vecchio 04 aprile 06, 14:47   #16 (permalink)  Top
User

Grazie Cadal per il link segnalato.

Ho capito che entrambe le batterie (nicad - nimh) devono essere ricaricate con una corrente non superiore ad 1/10 i mA/h dichiarati della batteria.
Soltanto che le nicad sono più sensibili all'effetto di scarica eccessiva.
A tal punto il rdiocomando per funzionare bene dovrebbe fornire una corrente alle batterie variabile in base a che batteria venga inserita. Infatti i mA/h possono variare da batteria a batteria a seconda della marca e dell'efficenza.
Visto che la corrente di ricarica non è settabile spero almeno che sia impostata bassa (se in realtà c'e' un circuito che ne limiti la corrente). In questo caso una batteria da 600 mA/h si caricherebbe bene ma una più grossa verrebbe caricata con una corrente relativamente bassa e quindi in un tempo assai più lungo.

L'unica cosa che posso fare e dare una sbirciata dentro al radiocomando alla ricerca di tale circuito di ricarica oppure verificare a batteria scarica come è la corrente di ricarica.

Ciao
Vecchio 04 aprile 06, 15:22   #17 (permalink)  Top

L'avatar di cadal

Citazione:
Originalmente inviato da kalamita
Grazie Cadal per il link segnalato.

L'unica cosa che posso fare e dare una sbirciata dentro al radiocomando alla ricerca di tale circuito di ricarica

Ciao
Nel tx non troverai mai quel circuito,perchè i costruttori prevedono che uno abbia il caricabatterie adatto

Vecchio 04 aprile 06, 17:39   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di confuso

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da kalamita
Scusate ma nel mentre scrivevo ho visto che le discussioni sono andate avanti. Vado anche io a vedermi il link segnalato da Cadal.
Aggiungo che mi sembra strano che nel caso del radiocomando del lama2 si danneggiato il quarzo con radiocomando spento visto che l'elettronica in quel caso e disalimentata.
Il radiocomando a cui mi riferivo è quello del CP2 comunque anche a me sembrava strano che fosse partito il quarzo invece era cosi' ...tant'e' vero, che quella del quarzo è stata l'utlima prova che ho fatto, proprio perchè non pensavo fosse cosi' ...

Penso che la rottura sia attribuibile solo al calore eccessivo e non ad un problema elettrico ... Si possono rompere i quarzi se surriscaldati ????
confuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks