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Vecchio 12 ottobre 11, 16:20   #1 (permalink)  Top
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Differenze sostanziali tra' 4ch e 6h?

Ciao raga..vorrei conoscere le differenze sostanziali di meccanica rotore tra' un 4ch ed un 6 ch.In termini di pilotaggio cambia tanto?Grazie!
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Vecchio 12 ottobre 11, 19:10   #2 (permalink)  Top
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Ciao raga..vorrei conoscere le differenze sostanziali di meccanica rotore tra' un 4ch ed un 6 ch.In termini di pilotaggio cambia tanto?Grazie!
vero o modellino le cose non cambiano di molto, i principi aerodinamici sono identici

un aereo vola, al pari di un uccello, perché è dotato di un' ALA

se non hai ben chiaro che cosa è un'ala, non puoi afferrare il resto

Un' ala è un corpo di FORMA APPROPRIATA che immersa in un flusso di aria è capace di generare forze di natura aerodinamica

un sasso non vola, perché non ha una forma (un "profilo") aerodinamica


non ha importanza se il flusso d'aria viene generato dall'esterno (vento) oppure se lo generiamo noi con la corsa di decollo... è necessario affinché il nostro "oggetto" voli

le forze di natura aerodinamica sono specialmente la forza di sostentamento e la resistenza (che, ricorda, c'è sempre)

questo "vento", che investe le superfici della nostra ala, si chiama VENTO RELATIVO (proprio perché è in rapporto al fatto che il flusso d'aria scorra sull'ala, indipendentemente se l'ala è ferma e l'aria scorre, oppure se l'aria è ferma e scorre dentro di essa l'ala, come ad esempio in decollo o in atterraggio e in volo


negli elicotteri il vento relativo lo crea il rotore ruotando
il rotore è il SISTEMA-ALA dell'elicottero (ed è per questo che gli elicotteri consumano più di un aereo, perché devono crearsi l'ala, prima di volare, mentre negli aerei l'ala c'è già a cose ferme)

se io inclino la mia ala dentro il flusso, cioè gli dò un' INCIDENZA (angolo d'incidenza = passo), vario il sostentamento ma anche la resistenza, che come ti ho detto non si può annullare mai

più incidenza dai, più "portanza" ottieni, ma anche più resistenza

il valore di incidenza, sia positivo (per salire) sia negativo (per scendere) ha valori ben definiti (varia da ala ad ala), al di là dei quali il flusso d'aria sull'ala non è regolare e si può verificare uno STALLO


dal concetto di ala ci trasferiamo sul nostro elicottero, vero o modello che sia, che da fermo non ha un'ala preformata come un aereo, ma se la crea il rotore

il disco del rotore che gira, inclinandosi in un qualunque punto nell'arco dei 360°, diventa un'ala che assume un angolo rispetto al VENTO RELATIVO che esso stesso crea
si generano così delle forze di sostentamento maggiori della resistenza delle pale, da cui risulta una spinta verso l'alto

Elicottero - Wikipedia

ANGOLO DI INCIDENZA = INCIDENZA = PASSO = PITCH





nel nostro mondo RC si distinguono gli elicotteri a passo fisso (Fixed Pitch Helicopters o FP) e quelli a passo variabile o collettivo (Collective Pitch Helicopters o CP)

a parte il numero dei canali (negli FP non occorre avere il canale del passo, essendo fisso per definizione), la differenza sostanziale tra un FP e un Cp è che le pale nel FP sono PREFORMATE CON UNA CURVATURA che di profilo è un'ala (ovviamente), come nel tuo 120 SR
Le pale nel FP non possono assumere incidenze negative, l'elicottero scende solo se togli motore (quindi nelle folate di vento potrebbe scendere poco o non scendere...)

nei CP invece la pala è simmetrica, e assume un'incidenza solo quando si inclina, o verso l'alto (passo positivo), o verso il basso (passo negativo)

queste variazioni sono generate da un sistema di leveraggi

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube

ccpm rotorhead.avi - YouTube

King3 - swash 002.avi - YouTube





Throttle & Pitch Curves

CURVA (CURVE)
la curva come avrai appreso dalla scuola, è un segmento con un certo andamento

nel nostro caso una "curva" può essere perfettamente dritta, cioè avere un'inclinazione di 45° e tagliare nel mezzo il nostro grafico di coordinate cartesiane

iniziamo dalla curva del gas (quella del passo o Pitch implica un concetto lievemente diverso)


nel grafico (metterò un allegato) c'è l'origine degli assi che corrisponde a 0%, e il massimo, in alto e a destra, che corrisponde al 100%




lungo l'asse delle ascisse si possono individuare vari punti cui corrispondono le varie posizioni dello stick del gas nella sua escursione dal minimo (0%) al massimo (100%)

metà gas è il 50% dei giri massimi del motore, 25% è un quarto, 75% è tre quarti


devi adesso comprendere che un conto è la POSIZIONE DELLO STICK NELLA SUA CORSA DA TUTTO GIU' A TUTTO SU...

e un conto è la % di motore che viene erogata...(che ritroviamo sulle ordinate del grafico)

mi capisci?

voglio dire: se la curva è a 45°, ad ogni dei punti (prendiamo in esame 5 punti classici) corrisponde la stessa % di stick e di motore

cioè a 0% di gas (posizione dello stick) ho 0% di motore (nr. di giri motore)
a 1/4 di gas ho 25% di giri motore
a metà gas (stick al centro) ho 50% di motore (cioè dei giri massimi)
a 3/4 di gas ho 75% di motore
a tutto gas (parlo sempre della posizione dello stick) ho 100% di motore


MA se in uno di questi punti io modifico la % di motore, posso costruire a mio piacimento un andamento diverso dell'erogazione del motore, cioè posso ad esempio volere dare molti giri motore all'inizio e meno dopo o viceversa

posso cioè costruire delle curve nell'erogazione del motore (della sua potenza, ovviamente) l'una diversa dall'altra



nel passo fisso non ho questa prerogativa, ma solo e non frequentemente, la possibilità di fare la curva del gas

ma NON quella del passo, perché NON varia mai (quello che varia, è la spinta, che è data dal prodotto incidenza x nr. giri rotore)

nei FP l'entità e le variazioni di tale spinta dipendono solo dai giri motore

nei Cp invece sia dai giri che dall'angolo di incidenza
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Ultima modifica di rugrug : 12 ottobre 11 alle ore 19:15
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Vecchio 12 ottobre 11, 19:45   #3 (permalink)  Top
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Mamma mia..!Sono parecchio confuso da tutte queste nozioni..e non credo di aver capito molto.Comunque cerchero' di leggere con piu' attenzione e a mente fresca..magari domattina!Grazie..rug!
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Vecchio 12 ottobre 11, 19:54   #4 (permalink)  Top
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Mamma mia..!Sono parecchio confuso da tutte queste nozioni..e non credo di aver capito molto.Comunque cerchero' di leggere con piu' attenzione e a mente fresca..magari domattina!Grazie..rug!
4 canali =

gas

alettone (rollio destro-sinistro)

elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)

timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)



6 canali =

gas

alettone (rollio destro-sinistro)

elevatore (picchia-cabra = avanti-indietro = BECCHEGGIO)

timone (rotazione su piano orizzontale, destra-sinistra = IMBARDATA)


passo collettivo (VARIABILE !!!) = PITCH = angolo di incidenza delle pale rispetto alla direzione di moto nel sistema-aria in cui si muove il velivolo. Nei passo fisso invece NON può variare langolo della pala, varia la spinta perché legata ai giri del motore, ma NON all'inclinazione della pala, che è appunto fissa ***


sensibilità del giroscopio (che nei passo fisso è integrato nella centralina)



*** nei FP la pala ha una curvatura predeterminata, e sempre in gradi positivi

nei CP la pala ha quasi sempre un profilo simmetrico, biconvesso simmetrico, e la sua inclinazione rispetto al vento relativo è dovuta al meccanismo della testa del rotore, a sua volta comandato dalla nostra radio e dalle regolazioni che abbiamo impostato

può assumere anche gradi negativi, quindi spingere anche scendendo, cosa che il passo fisso non può fare, e scende solo grazie alla sua massa, ovvero al suo peso (che è la Forza-Peso = massa x accelerazione di gravità "g")
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Vecchio 12 ottobre 11, 20:46   #5 (permalink)  Top
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In questa tua seconda spiegazione ho capito meglio quello che vuoi dire.In poche parole nei passo variabile azionando il gas si aumenta anche l' incidenza delle pale.Quindi in soldoni..quando aumento il gas,l'eli a passo variabile si sposta anche in avanti se non compenso con il ciclico a destra..giusto??E visto che nei passo fisso aumentando l' inclinazione del ciclico (per mantenermi stabile e in quota) dovrei aumentare anche i giri del motore..l' eli a passo variabile mi permette di rimanere con i giri costanti e di muovermi comunque?!
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Vecchio 13 ottobre 11, 03:19   #6 (permalink)  Top
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In questa tua seconda spiegazione ho capito meglio quello che vuoi dire.In poche parole nei passo variabile azionando il gas si aumenta anche l' incidenza delle pale.Quindi in soldoni..quando aumento il gas,l'eli a passo variabile si sposta anche in avanti se non compenso con il ciclico a destra..giusto??E visto che nei passo fisso aumentando l' inclinazione del ciclico (per mantenermi stabile e in quota) dovrei aumentare anche i giri del motore..l' eli a passo variabile mi permette di rimanere con i giri costanti e di muovermi comunque?!
prima frase sottolineata: sì, esatto


seconda frase (blu): NO, sbagliatissimo, la tua è una deduzione immaginifica che però non tiene conto di alcuni concetti...


che la direzione di spostamento sul piano orizzontale, quindi a 360° quale è la forma di un piatto oscillante, è determinata dall'inclinazione del piatto stesso, che è indipendente dal passo delle pale

l'inclinazione del piatto è il passo ciclico, quella delle pale è il passo collettivo


il piatto ciclico serve a far spostare l'elicottero in avanti e indietro, a destra e a sinistra e relativo mix delle quattro direzioni cardinali (ore 12, ore 3, ore 6, ore 9)

il passo collettivo serve a far alzare o scendere l'elicottero



ciclico e collettivo (quindi stick destro e sinistro) possono essere mixati per effettuare una combinazione dei rispettivi movimenti


cioè se salgo e scendo "sur place" aziono solo il collettivo, mentre se traslo in ogni direzione nell'arco dei 360° del mio piatto ciclico (swashplate) devo per forza di cose usare il ciclico


in pratica il collettivo lo uso sempre, vuoi per variare la quota, vuoi per sostenere cmq l'azione del ciclico, mentre il ciclico lo uso solo se traslo...




E visto che nei passo fisso aumentando l' inclinazione del ciclico (per mantenermi stabile e in quota) dovrei aumentare anche i giri del motore.

questa frase è incartata e da dipanare...

probabilmente con ciclico intendi invece il collettivo




l' eli a passo variabile mi permette di rimanere con i giri costanti e di muovermi comunque?

i giri nelle varie posizioni dello stick del gas li scegli tu mediante la curva del gas

c'è una funzione, mutuata dagli elicotteri veri, che ti permette di mantenere costanti gli rpm del motore e del rotore

oppure i giri possono variare al variare della posizione del throttle


Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi - YouTube


Throttle Curve (Normal 0-40-65-82-95).avi - YouTube


Throttle Curve (ST-1 = Idle-Up 80-72-65-80-95).avi - YouTube
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Buongiorno!Grazie innanzitutto per le risposte..!Comunque credo di aver sbagliato nell' esprimermi..!Ho capito che per mantenermi (stabile e in quota) ho bisogno del collettivo..e cioè del gas..!Io intendevo che..quando con un passo fisso aumenti il ciclico..in avanti o indietro per spostarti..irrimediabilmente l' eli tendera a perdere quota..e quindi dovro' andare a compensare (per tenermi in quota e stabile) con il gas!Insomma quella parentesi l' ho messa male..guardala come se l' avessi messa alla fine del periodo..!Adesso ho capito anche (grazie a te)che attraverso un mix tra i due stick si arrivera' ad avere una combinazione dei rispettivi movimenti!Quindi ti chiedo..se si riesce attraverso il consiglio di un esperto..(tipo te) a settare bene l' eli quali sono le reali difficolta' che si incontrano nel passaggio tra' un 4ch e un 6ch??Sinceramente (da profano) non vedo un abisso nel tipo di pilotaggio.Grazie Rug!
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Vecchio 13 ottobre 11, 11:36   #8 (permalink)  Top
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Buongiorno!Grazie innanzitutto per le risposte..!Comunque credo di aver sbagliato nell' esprimermi..!Ho capito che per mantenermi (stabile e in quota) ho bisogno del collettivo..e cioè del gas..!Io intendevo che..quando con un passo fisso aumenti il ciclico..in avanti o indietro per spostarti..irrimediabilmente l' eli tendera a perdere quota..e quindi dovro' andare a compensare (per tenermi in quota e stabile) con il gas!Insomma quella parentesi l' ho messa male..guardala come se l' avessi messa alla fine del periodo..!Adesso ho capito anche (grazie a te)che attraverso un mix tra i due stick si arrivera' ad avere una combinazione dei rispettivi movimenti!Quindi ti chiedo..se si riesce attraverso il consiglio di un esperto..(tipo te) a settare bene l' eli quali sono le reali difficolta' che si incontrano nel passaggio tra' un 4ch e un 6ch??Sinceramente (da profano) non vedo un abisso nel tipo di pilotaggio.Grazie Rug!
Dipende quali 4 canali hai pilotato tu.... ma la differenza è tanta.... TANTISSIMA....
Tanto è vero che se passi da un 4 canali a un 6 canali è MOLTO probabile che in terra ce lo mandi....
l'altra differenza è che i micro 4 canali quando cascano magari non si rompono. COn un eli serio quando cade... si spacca di sicuro...
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Vecchio 13 ottobre 11, 12:05   #9 (permalink)  Top
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Dipende quali 4 canali hai pilotato tu.... ma la differenza è tanta.... TANTISSIMA....
Tanto è vero che se passi da un 4 canali a un 6 canali è MOLTO probabile che in terra ce lo mandi....
l'altra differenza è che i micro 4 canali quando cascano magari non si rompono. COn un eli serio quando cade... si spacca di sicuro...
Quoto !

Per trovare una qualche similitudine devi avere un honey bee a 4 canali ..ottimo trainer per non arrivare impreparati ad un 6 canali impegnativo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 12:28   #10 (permalink)  Top
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Capisco..comunque,che cos' ha un honey bee 4 ch di diverso dagli altri?
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