Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 11, 21:41   #21 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
hai ragione è solo che mi girano un po xk mi vengono a dire che se non bilanci le pale guai invece non è affatto vero...
ciao
Rimango dell'idea (evidentemente del tutto personale, come già espresso) che controllare il bilanciamento delle pale è tempo ben speso.

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 21:57   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2010
Resto smeravilgiato: non credevo di scatenare un putiferio con la mia domanda.
Comunque credo che farò tesoro dei consigli :controllerò tutto, bilanciamento pale , tk, ecc.

Mi incuriosisce anche provare il tk senza le palline.

PS. Il tk è quello fornito con l'eli : bacchette in carbonio da 4 mm e palline gialle in gommapiuma.
Vecchio 10 ottobre 11, 21:59   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
...mi dispiace ma non è nel mio istinto
allora dopo il metodo Spallucce c'è il metodo Desert Island, con o senza Opzione...
Vecchio 10 ottobre 11, 22:03   #24 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
allora dopo il metodo Spallucce c'è il metodo Desert Island, con o senza Opzione...
cioè?
Vecchio 10 ottobre 11, 22:08   #25 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Rimango dell'idea (evidentemente del tutto personale, come già espresso) che controllare il bilanciamento delle pale è tempo ben speso.
Non sei l'unico a pensarla così
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 22:12   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di diego.75

Data registr.: 03-09-2010
Nella mia esperienza di volo con aerei tutti mi han sempre detto che una certa marca di eliche le fa sempre perfettamente bilanciate ecc...
Io dico, se si misura con un bilancia-eliche accurato: NESSUNA ELICA é perfettamente bilanciata. Ciò non toglie che i modelli non risentono di uno sbilanciamento minimo e quindi van bene.
Questo solo per riportare la mia esperienza personale.
Nel caso specifico non credo si tratti di pale sbilanciate, nel qual caso si vedrebbe una vibrazione di questo tipo:

Come vedete non era possibile sollevarlo da terra a causa della vistosa vibrazione che si innescava quando si staccava dal suolo.
Vecchio 10 ottobre 11, 22:21   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
cioè?
Desert Island oppure Opzione ?
Vecchio 10 ottobre 11, 22:34   #28 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Desert Island oppure Opzione ?
non ci sono opzioni, basta dire le cose come stanno. non è che se io dico che non le ho mai bilanciate ho ragione, comunque non puoi dirmi che le devi bilanciare se no vibra troppo perchè anche la bilancia non è quella atomica dei laboratori della nasa e sbaglia anche quella...
Vecchio 16 ottobre 11, 20:44   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2010
dunque dunque mi sembra di aver individuato il problema grazie ai vs consigli e alle prove sul campo anche se mi sono costate due serie di pale ma ne valeva la pena .

Premesso che:
1) le pale sono bilanciate abbastanza bene già di fabbrica e non hanno richiesto alcun intervento
2) l'albero è diritto
3) tk posizionarto in asse con l'albero in modo che stesse bilanciato
4) tracking pale ok

Ho rilevato che il training kit in effetti disturba un bel pò con le palline , senza esse và un pò meglio ma le astine sbacchettano lo stesso

Tolto il tk il tutto è migliorato molto anche se non sono riuscito a tenerlo fermo in hovering.

Cambiato pale idem.

Ri - cambiato pale con altre non originali e qui ha rivelato una forte tendenza a buttare in basso e a sinistra : sembra quasi che le pale non abbiano la stessa incidenza ed una generi una spinta più dell'altra .

Anche se è a passo fisso, è una variabile da non prendere per scontato !!

Cambierò le pinze porta pale e credo che il problema si risolverà... vi farò sapere ...
... ci risentiamo presto
Vecchio 18 ottobre 11, 16:29   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Rugrug

Che intendi per: rifatto la corona ? Ciao...

X Aleonger

Ho visto persone far volare i propri heli con training kit privi di "sfere"....forse è un azzardo ma potresti provare, purchè la superficie di atterraggio sia liscia....
Una volta o l'altra riuscirò a tenere l'1-A ad 1m. da terra e riabbassarlo senza danni....per ora faccio solo danni.
Una volta senza TK s'è imbardato a Sx e vari danni,2 volte con TK che avevo fissato con nastro adesivo attorno alle barre carrello in un atterraggio brusco,sempre inclinato a Dx,si è staccato il TK da un lato ed ho fatto danni che era meglio sbatterlo al muro !!!
Ora dovrò per forza mettere fascette .......ma il 6ch mi sta consumando tutto il Budget di pazienza che mi ero fissato.......vedrò come finisce,sono impressionato dal fatto che come tocco rompo il Main gear,ho ridotto le rotture con il consiglio sul forum di usare non la Spina Originale ma un volgare pezzo di filo zincato sottile che si trancia durante l'urto e non spacca la corona !!!!

Con questo posso provare ad imparare un minimo decollo se no, Prova e sostituzione Main Gear,Prova e sotto un altro....fino a che w
Walkera invia Main gear,me propongo per il Main Gear d'Oro Walkera !!!!!

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks