Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 11, 00:09   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Rug, sei impareggiabile
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 08:29   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di petersong
 
Data registr.: 14-10-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 306
Immagini: 4
I miei gradi sono a0 -11 a50% 0 a100% +11 intanto grazie per il tuo aiuto,menomale che ci sono persone umili!! Naturalmente grazie anche a quelli che mi anno risposto
petersong non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 11:16   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da petersong Visualizza messaggio
I miei gradi sono a0 -11 a50% 0 a100% +11 intanto grazie per il tuo aiuto,menomale che ci sono persone umili!! Naturalmente grazie anche a quelli che mi anno risposto
perfetto

allora a mio umile parere se sei all'inizio potresti impostare le curve del passo in questo modo:

NORMAL
0° +2,5° +5° +7,5° + 10°

Idle-UP (aidel-ap ) ***

-2° +1° +4° +7° +10°


questo ti permette di dover usare meno sensibilità nel dosaggio del passo collettivo (quello che fa alzare e abbassare l'elicottero) essendo "diluita" in buona parte della corsa dello stick

col tempo e la pratica, modificherai le curve per arrivare ad avere in Normal al massimo 2° o 3° di positivo a centro stick, e in Idle da 1° a 2° al centro

alla fine avrai certamente imparato a fare da solo



per le curve del gas, ti consiglio all'inizio di impostarle sia in Normal che in Idle-Up di tipo "normal", cioè con 0% al primo punto della curva



***
oppure, facendo una prova ad un paio di metri di altezza nel passare da Normal ad idle, che il passaggio non ti risulti troppo brusco:

-2° +0.5° +3° +6,5° +10°
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 11:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di petersong
 
Data registr.: 14-10-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 306
Immagini: 4
Cosa intendi se sei all'inizio!!! Se intendi per il volo diciamo che non sono proprio a livelli base perché volo anche il rovesci altre figure,il mio problema era di trovare un compromesso nel punto 2 3 4 della scala del passo non so se mi sono
petersong non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 11:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di petersong
 
Data registr.: 14-10-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 306
Immagini: 4
Cosa intendi se sei all'inizio!!! Se intendi per il volo diciamo che non sono proprio a livelli base perché volo anche il rovesci altre figure,il mio problema era di trovare un compromesso nel punto 2 3 4 della scala del passo non so se mi sono
petersong non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 13:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da petersong Visualizza messaggio
Cosa intendi se sei all'inizio!!! Se intendi per il volo diciamo che non sono proprio a livelli base perché volo anche il rovesci altre figure,il mio problema era di trovare un compromesso nel punto 2 3 4 della scala del passo non so se mi sono
ah beh, allora è presto detto:

se hai un solo Idle-Up

Normal Pitch Curve

-6° -2,5° +1° + 5,5° +10°


Idle-Up Pitch Curve

-10° -5° 0° + 5° +10°




se hai due Idle-Up

Normal Pitch Curve

-4° -1° +2° + 6° +10°



Idle-Up1 Pitch Curve
-6° -2,5° +1° + 5,5° +10°



Idle-Up2 Pitch Curve

-10° -5° 0° + 5° +10°



le curve che hai adesso non sono congruenti, né tra di loro né all'interno della stessa curva




le curve motore a "V" oppure piatte, per gli Idle-Up
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 13:35   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di petersong
 
Data registr.: 14-10-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 306
Immagini: 4
Ho adesso ci siamo capiti!!! Ti ringrazio ancora già che ci sei volevo chiederti sul fatto del gas io all'inizio usavo il gas lineare ma ho visto che il gas a v non mi cala di motore,almeno non è come quello lineare.Siccome il governor io non lo uso dato che è un regolatore align e mi è stato sconsigliato,penso il a gas a v sia come un governor meccanico manuale magari sto dicendo una stronz...corteggimi se sbaglio!!!Tu cosa mi consigli
petersong non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 14:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da petersong Visualizza messaggio
Ho adesso ci siamo capiti!!! Ti ringrazio ancora già che ci sei volevo chiederti sul fatto del gas io all'inizio usavo il gas lineare ma ho visto che il gas a v non mi cala di motore,almeno non è come quello lineare.Siccome il governor io non lo uso dato che è un regolatore align e mi è stato sconsigliato,penso il a gas a v sia come un governor meccanico manuale magari sto dicendo una stronz...corteggimi se sbaglio!!!Tu cosa mi consigli
bene

dunque diciamo un po' delle curve del gas:

hai vari approcci, all'argomento:


o ti misuri i giri del rotore, sia con uno strumento o con una formuletta (teorica ma indicativa), oppure fai anche ad orecchio, oppure in base alle tue esigenze di pliotaggio (a questo punto è importante che tu non superi certi regimi di rotazione massimi teoricamente pericolosi per la testa)


per quanto riguarda i concetti:

-sì, il governor dei regolatori Align di questa serie è preferibile non impostarlo, crea problemi

-la curva a V o piatta ti permette di non avere cali di energia del rotore nei momenti in cui dai passo negativo e quindi abbassi la leva del gas (dovendo necessariamente associare i gradi negativi a tale posizione)

-se hai un Normal e un Idle-Up, ti trovi di fronte ad una scelta: se ti va bene il -10° 0° +10°, allora in Normal puoi usare una curva motore di tipo Normal

Altrimenti se vuoi usare una curva -6° +1° +10° e anche una curva -10° 0° +10°, allora puoi sfruttare la presenza del SOFT START

perciò inserisci l'hold prima del decollo e appena atterrato


se invece hai due modalità Idle-Up (o Stunt che dir si voglia), allora la curva Normal la fai normal (es. 0% 48% 66% 81% 95%), la Stunt1 e la Stunt2 con una certa "V" o piatta (io personalmente ho sempre avuto due Stunt e quindi sono più tranquillo con almeno una curva gas che abbia 0% al primo punto, cioè la Normal. Inoltre controllo sempre e più volte che lo stick del gas sia al minimo e che la leva del F.Mode sia in normal, anche nei modelli dove ho il soft start, anche perché ne ho anche senza e l'abitudine ti può mettere nei casini)


un esempio "tranquillo" è questo:

Throttle Curve (Normal 0-40-65-82-95).avi - YouTube

Throttle Curve (ST-1 = Idle-Up 80-72-65-80-95).avi - YouTube

Throttle Curve (ST-2 = Idle-Up 95-84-75-84-95).avi - YouTube




p.s. curioso che voli già così bene e che tu non abbia una corrispettiva base teorica...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 12 settembre 11 alle ore 14:12
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 14:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di petersong
 
Data registr.: 14-10-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 306
Immagini: 4
Ai pienamente ragione,forse perché mi faccio un Po di riguardo a chiedere,e alla fine mi sono sempre un Po arrangiato perché di voglia di imparare ne ho da buttare ai capito!!! Comunque grazie ancora sei stato molto gentile
petersong non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 13:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di petersong
 
Data registr.: 14-10-2009
Residenza: Brescia
Messaggi: 306
Immagini: 4
Dopo aver provato e il passo e il gas consigliato da rugrud,devo dire che sono cambite tante cose nel volo in meglio,volevo chiedere se queste percentuali si posso usare anche sul nitro 600 ciao grazie
petersong non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
informazione manu88 Aeromodellismo 0 08 gennaio 11 21:04
informazione fabiano1987 Elimodellismo Principianti 5 23 settembre 10 20:09
Informazione. dooling Segnalazione Bug e consigli 2 15 settembre 10 21:12
informazione gabrielli Elimodellismo Principianti 0 24 ottobre 07 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002