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Vecchio 13 luglio 10, 18:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di maoissimo
 
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Walkera CB180q - HELP -

Scusate, sono nuovo del forum ed anche "novello" come appassionato di elimodelismo dinamico quindi abbiate pazienza.

La mia domanda (o meglio richiesta di aiuto) è la seguente:
Non riesco a trovare in nessun sito interenet ne foto ne video ne spegazioni, su come sostituire l'elica di coda del mio CB 180q (questa per intenderci: HM-CB180-Z-02Q Tail Rotor Blade (CB180Q) [ Walkera-Parts-HM-CB180-Z-02Q ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Parts-HM-CB180-Z-02Q HM-CB180-Z-02Q Tail Rotor Blade (CB180Q), Walkera helicopter, walkera parts, walke).

Qualcuno può aiutarmi (magari con un video manuale) ho provato a tirare la vecchia elica (ormai rotta) ma ho paura di strappare il motore di coda o cmq di far danno...

attendo fiducioso una risposta (o anche più di una)
maoissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 22:30   #2 (permalink)  Top
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ma... nessuno risponde? mi sembrava un forum di persone gentili... o forse ho chiesto qualcosa che nessuno sà?
maoissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 23:39   #3 (permalink)  Top
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Ti posso dire come ho fatto io anche se non so se è la procedura giusta.
Ho svitato le 5 vitine che tengono insieme i meccanismi del rotore di coda.
Ho tirato fuori la parte con l'elica. Ho messo l'elica, tanto è rotta, nella morsa con il buchino rivolto verso l'alto, con un chiodino ed un martello ho fatto uscire il perno dall'elica e poi ci ho messo quella nuova.
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- Walkera CB180Q - Scorpio 1&21 -
marcop75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 03:41   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcop75 Visualizza messaggio
Ti posso dire come ho fatto io anche se non so se è la procedura giusta.
Ho svitato le 5 vitine che tengono insieme i meccanismi del rotore di coda.
Ho tirato fuori la parte con l'elica. Ho messo l'elica, tanto è rotta, nella morsa con il buchino rivolto verso l'alto, con un chiodino ed un martello ho fatto uscire il perno dall'elica e poi ci ho messo quella nuova.
grazie per la risposta...
maoissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 01:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Stefano1963
 
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ma... nessuno risponde? mi sembrava un forum di persone gentili... o forse ho chiesto qualcosa che nessuno sà?
.....la seconda che hai detto!!
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 02:16   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
.....la seconda che hai detto!!
IO uso un metodo più drastico ma sbrigativo: riscaldo bene un cutter e trancio il rotore che viene via come burro.

p.s. seguite il td sul cb180, vi troverete tante informazioni; postate li le vostre richieste.
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macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 03:43   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
IO uso un metodo più drastico ma sbrigativo: riscaldo bene un cutter e trancio il rotore che viene via come burro.
Grazie anche a te per la risposta, ma speravo esistesse un metodo "convenzionale" e semplice, dato che si spezza facilmente e infatti è in vendita dapertutto a prezzi stracciati.... non credevo fosse una cosa così difficile
maoissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 04:01   #8 (permalink)  Top
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che voi sappiate, esiste un modo per proteggere l'elica da rotture (tipo fusoliera con raggi) oltre a montare (semprecchè ci riesca dato che mi è arrivata ma ancora non l'ho potuta applicare) il tipo che ho trovato qui: AIRY Harden Tail Rotor Blade (AX-13) [ Airy-Parts-AX-13 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Airy-Parts-AX-13 AIRY Harden Tail Rotor Blade (AX-13), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories, walkera, Esky he che dovrebbe essere più resistente?
maoissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 13:01   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maoissimo Visualizza messaggio
Grazie anche a te per la risposta, ma speravo esistesse un metodo "convenzionale" e semplice, dato che si spezza facilmente e infatti è in vendita dapertutto a prezzi stracciati.... non credevo fosse una cosa così difficile
Il metodo migliore è disporre di un estrattore, tipo questo ad esempio:

EA-019 Urządzenie do zdejmowania zębatki

Torna utile anche per estrarre i pignoni dei motori!

Comunque, con il cutter riscaldato, è un attimo e il lavoro è pulito: bisogna, con un taglio netto e veloce, praticare un fenditura alla base del rotore arrivando fino all'alberino che cederà venendo via senza lasciare sbavature.

Applicare una protezione al rotore è possibile, utilizzando magari filo di acciaio armonico.

Per quanto riguarda i palini del CB180Z, sono a passo variabile, controllate da un servo di coda e non è possibile applicarle così come sono sul CB180D/Q.

Ho preso da un po' il set Hairy, ma da quando ce l'ho non ho ancora rotto il rotore di coda, quindi non le ho ancora provate; ho usato però le pale principali Hairy AX-07 e lavorano bene; meglio le pale inferiori del big Lama Esky, che vanno però limate nel punto d'innesto al primo montaggio.

p.s: sarebbe utile, per evitare dispersioni, di continuare la discussione e postare nuovi post nel td già esistente del CB180D/Q > http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2146558
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Ultima modifica di macumbo : 14 luglio 10 alle ore 13:06
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