Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 10, 17:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maoissimo
 
Data registr.: 12-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 18
Walkera CB180q - HELP -

Scusate, sono nuovo del forum ed anche "novello" come appassionato di elimodelismo dinamico quindi abbiate pazienza.

La mia domanda (o meglio richiesta di aiuto) è la seguente:
Non riesco a trovare in nessun sito interenet ne foto ne video ne spegazioni, su come sostituire l'elica di coda del mio CB 180q (questa per intenderci: HM-CB180-Z-02Q Tail Rotor Blade (CB180Q) [ Walkera-Parts-HM-CB180-Z-02Q ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Parts-HM-CB180-Z-02Q HM-CB180-Z-02Q Tail Rotor Blade (CB180Q), Walkera helicopter, walkera parts, walke).

Qualcuno può aiutarmi (magari con un video manuale) ho provato a tirare la vecchia elica (ormai rotta) ma ho paura di strappare il motore di coda o cmq di far danno...

attendo fiducioso una risposta (o anche più di una)
maoissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 21:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maoissimo
 
Data registr.: 12-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 18
ma... nessuno risponde? mi sembrava un forum di persone gentili... o forse ho chiesto qualcosa che nessuno sà?
maoissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 22:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2009
Residenza: Rizziconi
Messaggi: 34
Ti posso dire come ho fatto io anche se non so se è la procedura giusta.
Ho svitato le 5 vitine che tengono insieme i meccanismi del rotore di coda.
Ho tirato fuori la parte con l'elica. Ho messo l'elica, tanto è rotta, nella morsa con il buchino rivolto verso l'alto, con un chiodino ed un martello ho fatto uscire il perno dall'elica e poi ci ho messo quella nuova.
__________________
- Walkera CB180Q - Scorpio 1&21 -
marcop75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 00:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
Citazione:
Originalmente inviato da maoissimo Visualizza messaggio
ma... nessuno risponde? mi sembrava un forum di persone gentili... o forse ho chiesto qualcosa che nessuno sà?
.....la seconda che hai detto!!
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 01:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
.....la seconda che hai detto!!
IO uso un metodo più drastico ma sbrigativo: riscaldo bene un cutter e trancio il rotore che viene via come burro.

p.s. seguite il td sul cb180, vi troverete tante informazioni; postate li le vostre richieste.
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 02:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maoissimo
 
Data registr.: 12-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da marcop75 Visualizza messaggio
Ti posso dire come ho fatto io anche se non so se è la procedura giusta.
Ho svitato le 5 vitine che tengono insieme i meccanismi del rotore di coda.
Ho tirato fuori la parte con l'elica. Ho messo l'elica, tanto è rotta, nella morsa con il buchino rivolto verso l'alto, con un chiodino ed un martello ho fatto uscire il perno dall'elica e poi ci ho messo quella nuova.
grazie per la risposta...
maoissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 02:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maoissimo
 
Data registr.: 12-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
IO uso un metodo più drastico ma sbrigativo: riscaldo bene un cutter e trancio il rotore che viene via come burro.
Grazie anche a te per la risposta, ma speravo esistesse un metodo "convenzionale" e semplice, dato che si spezza facilmente e infatti è in vendita dapertutto a prezzi stracciati.... non credevo fosse una cosa così difficile
maoissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 03:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maoissimo
 
Data registr.: 12-07-2010
Residenza: Messina
Messaggi: 18
che voi sappiate, esiste un modo per proteggere l'elica da rotture (tipo fusoliera con raggi) oltre a montare (semprecchè ci riesca dato che mi è arrivata ma ancora non l'ho potuta applicare) il tipo che ho trovato qui: AIRY Harden Tail Rotor Blade (AX-13) [ Airy-Parts-AX-13 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Airy-Parts-AX-13 AIRY Harden Tail Rotor Blade (AX-13), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories, walkera, Esky he che dovrebbe essere più resistente?
maoissimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 09:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da maoissimo Visualizza messaggio
che voi sappiate, esiste un modo per proteggere l'elica da rotture (tipo fusoliera con raggi) oltre a montare (semprecchè ci riesca dato che mi è arrivata ma ancora non l'ho potuta applicare) il tipo che ho trovato qui: AIRY Harden Tail Rotor Blade (AX-13) [ Airy-Parts-AX-13 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Airy-Parts-AX-13 AIRY Harden Tail Rotor Blade (AX-13), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories, walkera, Esky he che dovrebbe essere più resistente?
nei nuovi modelli hanno introdotto un'elica bipala, proprio in seguito alle segnalazioni dei clienti lamentanti l'estrema fragilità del rotore tripala

Walkera CB180q - HELP --cb180z-side.jpg

non so dirti però se l'attacco è lo stesso e se soprattutto può funzionare

cmq posso informarmi, se vuoi, e se nessuno te lo dirà prima
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 12:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: VARESE
Messaggi: 772
Citazione:
Originalmente inviato da maoissimo Visualizza messaggio
Grazie anche a te per la risposta, ma speravo esistesse un metodo "convenzionale" e semplice, dato che si spezza facilmente e infatti è in vendita dapertutto a prezzi stracciati.... non credevo fosse una cosa così difficile
Il metodo migliore è disporre di un estrattore, tipo questo ad esempio:

EA-019 Urządzenie do zdejmowania zębatki

Torna utile anche per estrarre i pignoni dei motori!

Comunque, con il cutter riscaldato, è un attimo e il lavoro è pulito: bisogna, con un taglio netto e veloce, praticare un fenditura alla base del rotore arrivando fino all'alberino che cederà venendo via senza lasciare sbavature.

Applicare una protezione al rotore è possibile, utilizzando magari filo di acciaio armonico.

Per quanto riguarda i palini del CB180Z, sono a passo variabile, controllate da un servo di coda e non è possibile applicarle così come sono sul CB180D/Q.

Ho preso da un po' il set Hairy, ma da quando ce l'ho non ho ancora rotto il rotore di coda, quindi non le ho ancora provate; ho usato però le pale principali Hairy AX-07 e lavorano bene; meglio le pale inferiori del big Lama Esky, che vanno però limate nel punto d'innesto al primo montaggio.

p.s: sarebbe utile, per evitare dispersioni, di continuare la discussione e postare nuovi post nel td già esistente del CB180D/Q > http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2146558
__________________
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i

Ultima modifica di macumbo : 14 luglio 10 alle ore 12:06
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera Cb180q xxx120981 Elimodellismo Motore Elettrico 88 03 marzo 12 21:16
Walkera cb180q Mauri_3 Elimodellismo Principianti 15 04 maggio 11 21:17
walkera cb180q principiante tarponauta Elimodellismo Principianti 30 20 luglio 10 09:48
Consiglio Su Acquisto Walkera CB180Q axed78 Elimodellismo Motore Elettrico 2 11 dicembre 09 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002