BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Walkera CB180q - HELP - (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/180077-walkera-cb180q-help.html)

maoissimo 13 luglio 10 17:17

Walkera CB180q - HELP -
 
Scusate, sono nuovo del forum ed anche "novello" come appassionato di elimodelismo dinamico quindi abbiate pazienza.

La mia domanda (o meglio richiesta di aiuto) è la seguente:
Non riesco a trovare in nessun sito interenet ne foto ne video ne spegazioni, su come sostituire l'elica di coda del mio CB 180q (questa per intenderci: HM-CB180-Z-02Q Tail Rotor Blade (CB180Q) [ Walkera-Parts-HM-CB180-Z-02Q ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Parts-HM-CB180-Z-02Q HM-CB180-Z-02Q Tail Rotor Blade (CB180Q), Walkera helicopter, walkera parts, walke).

Qualcuno può aiutarmi (magari con un video manuale) ho provato a tirare la vecchia elica (ormai rotta) ma ho paura di strappare il motore di coda o cmq di far danno...

attendo fiducioso una risposta (o anche più di una) :wink:

maoissimo 13 luglio 10 21:30

ma... nessuno risponde? mi sembrava un forum di persone gentili... o forse ho chiesto qualcosa che nessuno sà?

marcop75 13 luglio 10 22:39

Ti posso dire come ho fatto io anche se non so se è la procedura giusta.
Ho svitato le 5 vitine che tengono insieme i meccanismi del rotore di coda.
Ho tirato fuori la parte con l'elica. Ho messo l'elica, tanto è rotta, nella morsa con il buchino rivolto verso l'alto, con un chiodino ed un martello ho fatto uscire il perno dall'elica e poi ci ho messo quella nuova.

Stefano1963 14 luglio 10 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da maoissimo (Messaggio 2146205)
ma... nessuno risponde? mi sembrava un forum di persone gentili... o forse ho chiesto qualcosa che nessuno sà?

.....la seconda che hai detto!!

macumbo 14 luglio 10 01:16

Citazione:

Originalmente inviato da Stefano1963 (Messaggio 2146480)
.....la seconda che hai detto!!

IO uso un metodo più drastico ma sbrigativo: riscaldo bene un cutter e trancio il rotore che viene via come burro.

p.s. seguite il td sul cb180, vi troverete tante informazioni; postate li le vostre richieste.

maoissimo 14 luglio 10 02:41

Citazione:

Originalmente inviato da marcop75 (Messaggio 2146341)
Ti posso dire come ho fatto io anche se non so se è la procedura giusta.
Ho svitato le 5 vitine che tengono insieme i meccanismi del rotore di coda.
Ho tirato fuori la parte con l'elica. Ho messo l'elica, tanto è rotta, nella morsa con il buchino rivolto verso l'alto, con un chiodino ed un martello ho fatto uscire il perno dall'elica e poi ci ho messo quella nuova.

grazie per la risposta...

maoissimo 14 luglio 10 02:43

Citazione:

Originalmente inviato da macumbo (Messaggio 2146530)
IO uso un metodo più drastico ma sbrigativo: riscaldo bene un cutter e trancio il rotore che viene via come burro.

Grazie anche a te per la risposta, ma speravo esistesse un metodo "convenzionale" e semplice, dato che si spezza facilmente e infatti è in vendita dapertutto a prezzi stracciati.... non credevo fosse una cosa così difficile :huh:

maoissimo 14 luglio 10 03:01

che voi sappiate, esiste un modo per proteggere l'elica da rotture (tipo fusoliera con raggi) oltre a montare (semprecchè ci riesca dato che mi è arrivata ma ancora non l'ho potuta applicare) il tipo che ho trovato qui: AIRY Harden Tail Rotor Blade (AX-13) [ Airy-Parts-AX-13 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Airy-Parts-AX-13 AIRY Harden Tail Rotor Blade (AX-13), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories, walkera, Esky he che dovrebbe essere più resistente? :(

rugrug 14 luglio 10 09:33

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da maoissimo (Messaggio 2146550)
che voi sappiate, esiste un modo per proteggere l'elica da rotture (tipo fusoliera con raggi) oltre a montare (semprecchè ci riesca dato che mi è arrivata ma ancora non l'ho potuta applicare) il tipo che ho trovato qui: AIRY Harden Tail Rotor Blade (AX-13) [ Airy-Parts-AX-13 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Airy-Parts-AX-13 AIRY Harden Tail Rotor Blade (AX-13), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories, walkera, Esky he che dovrebbe essere più resistente? :(

nei nuovi modelli hanno introdotto un'elica bipala, proprio in seguito alle segnalazioni dei clienti lamentanti l'estrema fragilità del rotore tripala

Allegato 157715

non so dirti però se l'attacco è lo stesso e se soprattutto può funzionare

cmq posso informarmi, se vuoi, e se nessuno te lo dirà prima

macumbo 14 luglio 10 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da maoissimo (Messaggio 2146547)
Grazie anche a te per la risposta, ma speravo esistesse un metodo "convenzionale" e semplice, dato che si spezza facilmente e infatti è in vendita dapertutto a prezzi stracciati.... non credevo fosse una cosa così difficile :huh:

Il metodo migliore è disporre di un estrattore, tipo questo ad esempio:

EA-019 Urządzenie do zdejmowania zębatki

Torna utile anche per estrarre i pignoni dei motori!

Comunque, con il cutter riscaldato, è un attimo e il lavoro è pulito: bisogna, con un taglio netto e veloce, praticare un fenditura alla base del rotore arrivando fino all'alberino che cederà venendo via senza lasciare sbavature.

Applicare una protezione al rotore è possibile, utilizzando magari filo di acciaio armonico.

Per quanto riguarda i palini del CB180Z, sono a passo variabile, controllate da un servo di coda e non è possibile applicarle così come sono sul CB180D/Q.

Ho preso da un po' il set Hairy, ma da quando ce l'ho non ho ancora rotto il rotore di coda, quindi non le ho ancora provate; ho usato però le pale principali Hairy AX-07 e lavorano bene; meglio le pale inferiori del big Lama Esky, che vanno però limate nel punto d'innesto al primo montaggio.

p.s: sarebbe utile, per evitare dispersioni, di continuare la discussione e postare nuovi post nel td già esistente del CB180D/Q > http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2146558


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002