| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2006
| ma è meglio il mode 1 o il 2?
io ho un df4 con radiocomando mode 1 e un mini lama df5-4 co n il radiocomando in mode 2 con cui mi trovo meglio! si puo usare anche per il df4 no?mi sembra uguale basta cambiare il quarzo giusto? in futuro i radiocomandi come sono,più simili al mode 1 o 2? grazie e buon volo a tutti
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Sulla base di ciò che ho visto nei vari campi di volo,esperienze di amici,conoscenti, e naturalmente esperienza personale,io posso dirti: MODE1 : Impari a fare hovering in un tempo indicativo un pò lunghetto,circa 4 settimane ma dopo non molto (2\3 mesi) hai già iniziato il volato. MODE2 : Impari a fare hovering in un tempo indicativo più breve circa 1\2 settimane, dopo molto tempo (6 mesi circa) sei ancora a fare traslato, il volato inizia dopo 8\9 mesi, sempre che tu sia predisposto altrimenti ci vuole di più. E' lunga in mode2..ci vuole tempo per progredire... Per poter fare hovering, il mode2 è migliore, ci prendi mano quasi subito poichè tu hai il controllo di tutto il piatto ciclico con un solo pollice. Con il mode1 invece, impieghi più tempo perchè devi coordinare il movimento di due pollici. Tuttavia, molta gente,vola in mode2 e dopo diversi mesi è ancora a fare hovering, poichè non è del tutto facile passare dall'hovering al volato. Mode1 invece è più per il volato,tant'evvero ho visto che il passaggio dall' hovering al volato si realizza in poco tempo. Personalmente io Consiglio mode1. Alla fine è un pò come volare con gli aerei; logicamente per certi aspetti è diverso ma..nel volo è comunque molto simile. Si può diventare bravi in entrambi i mode, i grandi campioni giapponesi usano il mode1, i nostri grandi campioni italiani,i fratelli livi volano in mode2 per cui, ciò dimostra che entrambi i mode sono validi.. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2006
|
Io ho un Walkera 36, settato (da me) in Mode 2 (manetta a Sx), ma devo ancora alzarlo, perchè sono alla prima settimana e senza il tranning kit, quindi ogni volta che lui tenta di alzarsi, il cuore incomincia a battere come le pale del Walkera |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
| Citazione:
ciao Paolino, prima cosa ognuno usa il MODE con cui si trova meglio, non c'è un mode migliore di un altro, tutti dicono che il loro è il migliore ma alla fine ognuno si tiene il suo. Cos'è il mode? è solo la disposizione dei comandi (joysticks o sticks) sulla radio. tutto qui. a tal proposito non voglio spendere altre parole, ma ti rimando a questo link: http://www.FOGGIAcentrorc.net/Articolo98.htm acc, non accetta il link... scoprirò dopo il perchè, tu segui il link e quando compare "pagina non trovata" sostituisci BARI a FOGGIA nell'indirizzo. Bene. fin qui ci siamo. ora viene il difficile: cercar di spiegare che il mode e il quarzo non c'entrano niente. Cambiare quarzo vuol dire cambiare la frequenza di trasmissione della radio, non il mode. E allora come si cambia questo mode? nelle radio evolute computerizzate si cambia via software, ma intervenendo anche nella meccanica della radio. Nel tuo caso devi intervenire esclusivamente sulla radio: la devi aprire, ed invertire i collegamenti dei potenziometri comandati dagli sticks. Nelle radio walkera a volte risulta semplice: i potenziometri hanno un connettore che li connette alla basetta dell'elettronica, per cui basta estrarre i connettori dei potenziometri dei comandi che vuoi invertire e reinserirli l'uno nella sede dell'altro. chiaramente imprecando a volontà perchè ti accorgerai di quanto filo elettrico sono capaci di risparmiare i cinesi. Non preoccuparti ora del verso dei connettori, vanno bene anche se li inserisci al contrario. Ora devi togliere la molla al nuovo comando del gas che hai scelto, e montarla sul vecchio comando del gas, che non sarà più quel comando ma un altro. bene, assicurati che trimmando i potenziometri non strappino i soliti fili elettrici cinesi corti corti, e poi puoi chiudere la radio. NON LA USARE COSI'. Prima stacca il motore dell'eli, poi alimenta il tutto. controlla che i comandi siano giusti come volevi, e che non siano invertiti. Se un comando è invertito dietro la radio trovi degli switch, dal numero 1 al numero 4 invertono il relativo canale. QUando tutti sono a posto stacca l'alimentazione dall'eli, ricollega il motore, lega l'eli al tavolo o mettici sopra un ferro da stiro, poi accendi la radio e collega con molta attenzione la batteria all'eli. controlla ora il gas, che non sia invertito, e all'occorrenza invertilo con gli switch dietro la radio. Avrai capito che questa procedura è per salvarsi il naso, nel caso il gas fosse invertito... ok, sei a posto. a questo punto hai il tuo mode preferito sulla radio. Ciao! Gu. (a proposito, io uso il MODE 3, che è il migliore !! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
| Citazione:
Io ho iniziato in MODE2 poi per problemi di compatibilita' di volo al mio campo ho perso circa un mesetto per riguidare l'eli con il MODE3, ora guido (insomma tengo per aria senza troppi danni ) sia l'eli in MODE3 che l'aereo in MODE1.E comunque, come gia' detto anche dagli altri, non credo che ci sia un MODE migliore di un altro. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-11-2004 Residenza: Mareno di P. - Treviso
|
Meglio guidare un'auto a destra oppure a sinistra? Direi che la discussione mode1 vs mode2 e vecchia quanto il modellismo: secondo me presa mano con una o un'altra modalità direi che è lo stesso. Sinceramente non mi trovo affatto d'accordo con le conclusioni di AlexxZeta: la sua analisi si basa su un concetto sbagliato, ossia, non tutti i pollici sono uguali. Per esempio io volo in mode2: è stato abbastanza veloce tenerlo in hovering da ogni punto di vista ed è stato facilissimo passare a fare l'otto e qualsiasi virata. Per il 3D... beh, è questione di pratica: ci sono figure che vengono meglio in mode1 (poche... ) ed altre in mode2. Se però un giorno ti allenerai nel piroflip/chaos, maledirai che ti ha consigliato il mode1...Per farsi un idea di cosa ne pensano in giro per il mondo (che forse è la cosa migliore...) http://www.runryder.com/helicopter/t...ighlight=mode1 http://www.runryder.com/helicopter/t...ighlight=mode1 |
| | |
| | #9 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
| Citazione:
Alex, il tuo iter di apprendimento è solo il TUO iter, ognuno ha il suo. e poi, visto che ho ancora un pò di memoria, vorrei ricordarti quello che hai scritto sul forum un mesetto fa: Citazione:
Questo da parte mia e di biv2533, che usando il MODE 3, secondo quanto hai scritto ieri, non possiamo volare!!! Ciao! Gu. | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |