| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-08-2011 Residenza: l'aquila
| Esky big lama e500...problemi con i trim
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e di questo fantastico mondo che ho scoperto da poco più di un mese. Avrei bisogno di un consiglio.....dopo aver imparato a far volare un tre canali, ho deciso di acquistare un elicottero 4 canali ed il rivenditore mi ha consigliato ll big lama e500. A dire il vero ho avuto subito delle difficoltà a farlo girare visto che il tre canali comandava la coda con il trim di dx mentre ora la stessa funzione è a sx...comunque.....dopo vari tentativi e 4 pale rotte (l'elicottero in fase di decollo subisce l'effetto terra e si corica su un lato) volevo chiedervi se è normale che per tenerlo fermo ad un metro di altezza, a batteria carica, sono costretto a tenere il comando di dx sparato in avanti (altrimenti l'elicottero va vistosamente all'indietro) e siccome rotea su se stesso devo spostare il trim tutto su un lato. Solo così riesco a tenerlo relativamente stabile. Preciso che l'elicottero non mi è mai caduto e che solo una volta, nel tentativo di fare una virata troppo stretta, le eliche si sono toccate e due si sono maciullate pur continuando a volare. Come posso effettuare una regolazione decente? con i trim sulla posizione centrale e le batterie cariche al 100% l'eli non dovrebbe essere stabile? Aspetto notizie.Grazie, Osvaldo P.S. scusate....qualcuno sa dirmi se i motori reggono il cambio successivo di tre o quattro batterie? Ho visto che i motori scaldano parecchio...devo fermarmi dopo solo un cambio batteria? ariciao Ultima modifica di osv75 : 18 agosto 11 alle ore 00:35 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
i motori reggono tutte le batterie che ti pare, fino a che non "cedono"... sono cmq soggetti ad usurarsi, al contrario dei brushless che durano molto di più (partono sicuramente prima i cuscinetti del resto del motore...) non ho dati certi, perché la durata dei motori sui vari modelli o sullo stesso tipo di modello non è codificabile bensì assoltamente erratica, nel senso che qualcuno dura poche ore altri molto più a lungo è cmq buona norma specie con 'sti caldi estivi, fermarsi ogni 4-5 minuti e lasciarli raffreddare __________________________________________________ _____________________ NON è normale che tu debba intervenire tanto decisamente col comando (elevatore) per farlo star fermo, idem che rotei su se stesso (si chiama imbardata, la rotazione attorno all'asse verticale) allora, andiamo per ordine: -LO HAI COMPRATO NUOVO? -all'inizio andava bene o da sempre ha questi comportamenti? -HAI CONTROLLATO I TRIM, cioè che siano neutri ? (quello del gas al minimo...), sì hai scritto che sono neutri... -le pale che hai sostituito, sei sicuro di averle montate nel verso giusto? -poi: immagino che date le cospicue dimensioni del tuo mezzo, tu lo voli fuori... ebbene, basta una lieve brezza e inevitabilmente va all'indietro, è forse questo il motivo per cui devi dare tutto comando a picchiare ? -altrimenti, se ti accade indoor o senza vento, puoi regolare la lunghezza dei tiranti del piatto, ovvero picchiare di più il piatto IMBARDATA ANOMALA: generalmente sui coassiali è dovuto a queste cause: -difetto funzionamento rx integrata -mal regolazione del comando di compensazione (Proportional o Sensitivity) -fault di uno dei motori a te la parola
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-08-2011 Residenza: l'aquila
|
Ciao e prima di tutto grazie per l'aiuto........allora....l'elicottero è stato comprato nuovo e la sostiutuzione delle pale è avvenuta in maniera corretta. Ho notato, per quanto riguarda la rotazione su se stesso, che l'elicottero lo ha cominciato a fare dopo che ho montato una pala lievemente danneggiata (ne manca un pezzettino sul terminale) può dipendere da questo? Il relativo trim è in posizione neutra e sono costretto a spostarlo tutto a dx. Per quanto invece riguarda il fatto che l'elicottero va vistosamente all'indietro, è un problema che mi ha fatto dal primo momento (anche con trim neutro) e che si manifesta sia all'interno di casa che all'esterno. Penso quindi che un difetto ci sia. Come posso risolvere? Aspetto tue notizie. Volevo poi chiederti, in merito alla sostituzione dei motori con altri brushless, se sai dirmi che tipo di ricambio devo comprare....siccome lo sto usando con tre pacchi batteria di seguito, sono sicuro che a breve mi abbandonerà. Ho poi trovato un kit upgrade che sostituisce le parti in plastica del rotore con altri in alluminio....pensi sia una buona idea fare questo tipoo di modifica? Ciao e grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |