Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 11, 21:44   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2007
Avcs TrexSport Futaba 7cp

Ciao Ragazzi,

dopo un pò di tempo mi sono accorto che il mio giroscopio align gp 750 non è in avcs e non ne vuole sapere di andarci, ho una futaba 7cp e da quanto ho capito aumentando il valore oltre il 50% dovrebbe andare in avcs il problema è che il led che è sul gyro rimane sempre rosso e non diventa mai verde per indicare modalità blocco coda.

Come posso fare per portarlo in modalità avcs

Grazie

Roberto
Vecchio 17 agosto 11, 21:54   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,

dopo un pò di tempo mi sono accorto che il mio giroscopio align gp 750 non è in avcs e non ne vuole sapere di andarci, ho una futaba 7cp e da quanto ho capito aumentando il valore oltre il 50% dovrebbe andare in avcs il problema è che il led che è sul gyro rimane sempre rosso e non diventa mai verde per indicare modalità blocco coda.

Come posso fare per portarlo in modalità avcs

Grazie

Roberto
non conosco nei dettagli la 7CP, ma le Futaba di solito hanno il gyro in questo sistema, ovvero 0-100% Normal e 0-100% Avcs

per prima cosa devi accertarti (scusa se lo dico ma dare per scontato tutto non conviene) che lo spinotto del giro sia nel verso giusto e nel canale giusto

poi, che la funzione gyro sia assegnata a quel canale (solitamente il 5)

infine, quello che ti ho detto sopra

se dopo tutti i controlli e le prove non funge, allora la cosa da fare è crossare un altro giro...
Vecchio 17 agosto 11, 22:11   #3 (permalink)  Top
User

Ciao Rug,

no il giro è impostato corretamente e ho ricontrollato ed è attaccato proprio come nel manuale con il nero sulla destra dell'elicottero guardandolo da dietro.

Sulla radio mi trovo queste impostazioni

GYRO (SW-

AL>N 50%

BA>N 60%

quindi suppongo che switchando il valore dovrebbe andare in blocco coda anche se sono già al 50% ma qualunque valore metto, la luce del giro rimane rossa.

Boh non so proprio cosa sia...o se sia normale ma non credo perchè l'elicottero in volo non mi sembra per niente in avcs

mmm

nessuno ha una futaba 7cp

Grazie

Roberto
Vecchio 17 agosto 11, 22:47   #4 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Ciao Rug,

no il giro è impostato corretamente e ho ricontrollato ed è attaccato proprio come nel manuale con il nero sulla destra dell'elicottero guardandolo da dietro.

Sulla radio mi trovo queste impostazioni

GYRO (SW-

AL>N 50%

BA>N 60%

quindi suppongo che switchando il valore dovrebbe andare in blocco coda anche se sono già al 50% ma qualunque valore metto, la luce del giro rimane rossa.

Boh non so proprio cosa sia...o se sia normale ma non credo perchè l'elicottero in volo non mi sembra per niente in avcs

mmm

nessuno ha una futaba 7cp

Grazie

Roberto
Ciao Roberto,
io ho avuto una FF7 e mi pare che si dovesse aumentare la sensibilità oltre il 50% per attivare l' AVCS. Da quello che scrivi infatti hai per la posizione alta dello switch la coda in Normal al 50% e bassa in Normal al 60%. Prova ad alzare il primo valore sopra il 50% e vedere se cambia da N in A.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Tomas

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 22:59   #5 (permalink)  Top
User

Ciao Tomas,

i settaggi che ho inserito sono quelli impostati ora sulla radio ma ovviamente ho provato a variarli anche fino al 100% ma niente il giro rimane rosso. Uffi quanti problemini fastidiosi ahaahah non fila mai una cosa liscia!

Grazie

Roberto
Vecchio 17 agosto 11, 23:11   #6 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Ciao Tomas,

i settaggi che ho inserito sono quelli impostati ora sulla radio ma ovviamente ho provato a variarli anche fino al 100% ma niente il giro rimane rosso. Uffi quanti problemini fastidiosi ahaahah non fila mai una cosa liscia!

Grazie

Roberto
Ciao Roberto,
a pagina 74 del manuale è specificato come settare il gyro in modalità GY, hai provato a cambiare quel parametro?

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 23:26   #7 (permalink)  Top
User

Ahhaahah eccomi di nuovo con grande felicità ho risolto e posto la soluzione magari servirà a qualcuno sbadato come me!

Praticamente per mettere il giroscopio Align GP750 in avcs mi è bastato entrare nella modalità gyro dove si hanno due scale di valori da 0 a 100%. Ciò che non avevo fatto era provare a ruotare la rotella di settaggio dei valori al contrario, ruotando la rotella in senso orario e antiorario si possono cambiare i valori da 0 a 100% ma arrivati ad un valore inferiore allo 0% il contatore riparte da 0% e imposta la modalità del giro in A.

quindi ora i miei settaggi sono cambiati:

Da questi:

GYRO (SW-

AL>N 50% indica la modalità normal

BA>N 60% indica la modalità normal

A questi:

GYRO (SW-

AL>A 50% indica la modalità avcs

BA>N 50% indica la modalità normal

Grazie a tutti per i consigli e questo problema è risolto!

Evviva

Roberto
Vecchio 17 agosto 11, 23:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Ahhaahah eccomi di nuovo con grande felicità ho risolto e posto la soluzione magari servirà a qualcuno sbadato come me!

Praticamente per mettere il giroscopio Align GP750 in avcs mi è bastato entrare nella modalità gyro dove si hanno due scale di valori da 0 a 100%. Ciò che non avevo fatto era provare a ruotare la rotella di settaggio dei valori al contrario, ruotando la rotella in senso orario e antiorario si possono cambiare i valori da 0 a 100% ma arrivati ad un valore inferiore allo 0% il contatore riparte da 0% e imposta la modalità del giro in A.

quindi ora i miei settaggi sono cambiati:

Da questi:

GYRO (SW-

AL>N 50% indica la modalità normal

BA>N 60% indica la modalità normal

A questi:

GYRO (SW-

AL>A 50% indica la modalità avcs

BA>N 50% indica la modalità normal

Grazie a tutti per i consigli e questo problema è risolto!

Evviva

Roberto
scusa, ma che ti avevo detto?

che pur non avendo avuto la tua radio per le mani, ho usato però altre Futaba e ho riscontrato che più o meno tutte hanno Normal 0-100 e Avcs 0-100

se poi le due modalità sono siglate come je pare, il concetto resta quello che ti ho spiegato

e infatti la soluzione era per questa via...

per tua info, altre radio hanno

da 0% a 50% Normal e da 51%-52% a 100% Avcs (es. Walkera 2801 pro, Spektrum dx6i)

oppure da 0% a +100% Avcs e da 0% a -100% Normal (se non sbaglio la Spektrum dx8i)

non ricordo la Auroa9

Ultima modifica di rugrug : 18 agosto 11 alle ore 00:04
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 11, 00:17   #9 (permalink)  Top
User

ahahah ma infatti era esatto sono io che non ho provato a scendere al di sotto pensavo fosse una scala di valori solamente che andava da 0 a 100 invece sono 2.

tutto è bene quel che finisce bene

Roberto

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione