Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 11, 18:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Aiuto Tecnico

Ciao a tutti....
Vi scrivo perche' penso di avare un problemino con il mio Scorpio 1&22....
Mi spiego...
E da poco che lo uso, ma nel momento in cui inizio il decollo ( fatto al chiuso ) l'elicottero ovviente si alza, ma tende a spostarsi abbastanza velocente verso Sx... ( osservandolo dalla coda )
Ora: ho provato a regolarlo con il trim degli alettoni ( il passo delle eliche e fisso ) ma questo sembra essere insufficente, ho controllato l'allineamento del piatto oscillante ed risultava il linea con gli assi......
Il risultato migliore l'ho ottenuto inclinando vistosamente il piatto verso Dx ( osservando l'elicottero dalla coda ) ma la cosa non mi sembra tanto mormale..... ok dei piccoli aggiustamenti fatti manualmente, come riportato sulle istruzioni, ma con questa maniera forse e un po troppo ecessivo.....
Qualcuno mi sa spiegare gentilmente da che puo dipendere questo pronlema?
Grazie per l'aiuto.
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 11, 21:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kappa400

Data registr.: 28-02-2010
Immagini: 3
ciao.oltre a controllare il piatto per vedere se e' allineato,hai controllato se ci sono giochi rilevanti sul piatto ciclico?
quando usavo il CB180 ho avuto un problema simile...era un servo sgranato.
controlla anche quello
Vecchio 13 agosto 11, 21:47   #3 (permalink)  Top
User

Ciao..... no non ci sono dei giochi sul piatto ciclico, a parte che l'elicottero e nuovissimo preso Giovedi'.....
I servi funzionano a dovere.....
Ora che ci penso.... potrebbe essere solamente per il decollo? e poi si assesta manovrando gli stick?
Lo spazio in cui ho fatto la prova era veramente risicato e al chiuso.... magari qualche turbolenza creata dalle pale...
Ps. non mi sono mai alzato piu di mezzo metro da terra , perche' volevo capire che succede....
Grazie a tutti
Ciao...
Vecchio 14 agosto 11, 00:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di volovia

Data registr.: 01-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ora che ci penso.... potrebbe essere solamente per il decollo? e poi si assesta manovrando gli stick?
.... magari qualche turbolenza creata dalle pale...
Ciao SkyNet.
Praticamente ti sei risposto da solo.
Tutti gli eli, proprio per come sono fatti, tendono a spostarsi verso sinistra (anche se ben tarati).
Alzalo almeno 50 cm. da terra, correggendo un po' con lo stik verso destra, le turbolenze che dici tu (effetto suolo) non hanno più effetto e riuscirai a capire se c'è bisogno di qualche aggiustatina.
Parti con trim al centro e piatto orizzontale.
Ciao
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 02:01   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da volovia Visualizza messaggio
Ciao SkyNet.
Praticamente ti sei risposto da solo.
Tutti gli eli, proprio per come sono fatti, tendono a spostarsi verso sinistra (anche se ben tarati).
Alzalo almeno 50 cm. da terra, correggendo un po' con lo stik verso destra, le turbolenze che dici tu (effetto suolo) non hanno più effetto e riuscirai a capire se c'è bisogno di qualche aggiustatina.
Parti con trim al centro e piatto orizzontale.
Ciao
Ok... allora sistemo tutto come dev'essere.... il dubbio mi e sorto guardando diversi video.... e ho notato che gran parte dei decolli fatti, tutti gli elicotteri tendevano verso Sx.... e poi settati una volta raggiuto un metro da terra all'incirca....
ora, tutto si accentua nei spazi ristretti,magari all'aperto e una cosa pressoche' irrilevante.....
Intanto grazie.... poi vi faro' sapere com'e' andata....
Grazie mille....
Vecchio 14 agosto 11, 12:21   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di volovia

Data registr.: 01-02-2010
Dimenticavo di dire che se lo provi, sarebbe meglio in uno spazio ampio ma al chiuso (garage sufficientemente ampio e libero, taverna, palestra, ecc.); all'aperto, un po' di vento potrebbe renderti difficile capire se l'eli si comporta male per una regolazione da sistemare o per errori tuoi.
Buoni voli
Ciao
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 11, 12:27   #7 (permalink)  Top
User

Mmmm... in taverna e quello che ho fatto,ma ci ho rimesso una pala.... domani se il meteo lo permette lo faccio volare in campagna.....
Vecchio 14 agosto 11, 12:57   #8 (permalink)  Top
User

Un altra domandina
Che succede se vado a modificare la posizione delle astine che bilanciano la posizione del Flybar? in questa foto si vede che e posizionata sul terzo foro esterno...
Grazie a tutti.

Ultima modifica di SkyNet : 21 ottobre 12 alle ore 23:44
Vecchio 14 agosto 11, 14:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Mmmm... in taverna e quello che ho fatto,ma ci ho rimesso una pala.... domani se il meteo lo permette lo faccio volare in campagna.....
poco vento se non nulla

e non alzarti più di un paio di metri !!!
Vecchio 14 agosto 11, 14:44   #10 (permalink)  Top
User

Ok.... vediamo che succede.... e.... per alzarmi di piu, che dici?
E meglio vento totalmente assente?
Rispondi

Bookmarks