BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Ottimizziamo il DF4 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/21865-ottimizziamo-il-df4.html)

snoze88 18 novembre 10 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2313223)
Allora vado a memoria ...dovrebbero esserci ,sulla centralina, una vitina del gain (guadagno del giroscopio) e una vitina del proportional ( che gestisce il numero di giri del rotore di coda rispetto al rotore principale) quella sulla quale devi intervenire .

Devi,infatti, variare il numero dei giri di coda !
Non è purtroppo da escludere che sia "andato " e, quìndi da sostituire, il motorello di coda (bello delicato!)
Credo che come ricambi li dovrebbero avere i centri Jonathan , che ho visto in un recente passato vendono ancora il modello , come pure C-kado e forse winnings models del parente "ricco" Honey bee fp.

Per quanto riguarda il "campo prove " sarebbe ideale un grande deposito (al chiuso) pavimentato "scivoloso" . In effetti le primisseme esperienze sono piu dei" salti del coniglio" che veri voli e lo scivolare evitata impuntature rovinose (come ad es. avviene su un prato).
Io ho imparato senza "girello" quindi non ho idea quanto possa essere ( e se!) utile!

A differenza di modelli piu ' semplici ( autostabili tipo coassiali o con fly a45°) il DF è un fly a 90 °e necessita quindi di essere prevenuto ed anticipato nelle sue reazioni .
Il solito paragone è dato dal dover tenere in equilibrio una biglia su un vassoio : bisogna mentre scorre da un lato gia' anticiparne le reazioni( della biglia) ...altrimenti è troppo tardi ..e cade !
Si sommano quindi, su questa categoria di modelli, le difficolta di sapere come muovere i pollici, con quella di doverlo fare pure velocemente e"preventivamente"....un vero casotto insomma!:wink:
P.S. naturalmente ,come gia' sai , esistono pure i simulatori ...volendo :wink:
ciao Eduardo:wink:

ha una vite (che tra l'altro è tutta usurata ed ha perso i tagli) e mi pareva di averla spostata quando mi è arrivato (ero giovane e stupido :lol:)...farò qualche prova
mi scoccerebbe doverlo cambiare...nel senso, se devo spenderci 40/50€ di ricevente faccio prima a prenderlo nuovo

il motore dovrebbe essere a posto...dando trim+stick arriva ad un numero di giri sufficiente a bilanciare la rotazione

il training kit me lo sono fatto e lo trovo utile...cercherò di allenarmi ad anticipare le sue mosse (ho ancora i pollici da f3j :D)

il simulatore ce l'ho e lì i vari heli riesco ad usarli benissimo :fiu:

grazie per il supporto :D:D

p.s.: prima mi sono preso una decina di minuti ed ho controllato le cose principali...ho allineato/ruotato la flybar ed ho controllato e bilanciato le pale principali e del rotore di coda
in compenso ho fatto una scoperta...non ho i due cuscinetti all'attacco delle pale principali (quelli appena sopra la flybar)...potrebbe causare qualche problema?

edubu 18 novembre 10 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da snoze88 (Messaggio 2313240)
(ho ancora i pollici da f3j :D)

il simulatore ce l'ho e lì i vari heli riesco ad usarli benissimo :fiu:

grazie per il supporto :D:D

e figurati !!! :wink:
... con i tuoi pollici ben allenati non avrai problemi ad ambientarti a questo mostrino !!!:
ciao Eduardo:wink:

snoze88 19 novembre 10 18:23

nada...altra prova altro crash (con rottura della flybar)
appena si alza comincia a girare su se stesso in modo incontrollabile...devo provare a stringere la vite della ricevente nell'altro senso
per sostituire la flybar, basta un tondino di carbonio?

edubu 19 novembre 10 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da snoze88 (Messaggio 2314214)
nada...altra prova altro crash (con rottura della flybar)
appena si alza comincia a girare su se stesso in modo incontrollabile...devo provare a stringere la vite della ricevente nell'altro senso
per sostituire la flybar, basta un tondino di carbonio?

Per la fly va bene un " qualunque " sostituto " compatibile possibilmente di uguale misura ( nelle mie prove arrivai a provare anche fly cortissime , ma sconsiglio!). Prima di rimetterlo in volo ( dopo la regolazione della vitina ! - visto che mi hai confermato che il motore di coda gira bene , e speriamolo !) cerca di provare , senza metterlo in volo, che la coda ti bilanci bene ! In che modo? Mantenendoloncon le pale molto distanti da te e vedendo se riesce la coda a bilanciare bene , oppure fissandolo su un tagliere di quelli girevoli ( Ikea) se lo hai , oppure e semplicemente dando poco gas con il modello posizionato su una pavimentazione " scivolosa " tipo mattonelle e dando poco gas , ma costante, vedere se la coda si allinea bene . :wink:

snoze88 19 novembre 10 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2314392)
Per la fly va bene un " qualunque " sostituto " compatibile possibilmente di uguale misura ( nelle mie prove arrivai a provare anche fly cortissime , ma sconsiglio!). Prima di rimetterlo in volo ( dopo la regolazione della vitina ! - visto che mi hai confermato che il motore di coda gira bene , e speriamolo !) cerca di provare , senza metterlo in volo, che la coda ti bilanci bene ! In che modo? Mantenendoloncon le pale molto distanti da te e vedendo se riesce la coda a bilanciare bene , oppure fissandolo su un tagliere di quelli girevoli ( Ikea) se lo hai , oppure e semplicemente dando poco gas con il modello posizionato su una pavimentazione " scivolosa " tipo mattonelle e dando poco gas , ma costante, vedere se la coda si allinea bene . :wink:

prima di tutto, grazie ancora per l'aiuto :)
allora, per adesso ho risolto accorciando la flybar di poco meno di 1 centimetro per parte (anzi, da una parte sola, dato che dall'altra era già rotta)
ho smontato tutto ma non riuscivo a sfilare l'asta della flybar da tutto il supporto centrale...sembrava fosse un pezzo solo O.O
già che c'ero ho oliato tutto e bilanciato nuovamente flybar e pale

la vitina della ricevente ho provato a regolarla, ma girandola a destra od a sinistra non avverto resistenza...continua a girare senza fine
più tardi provo (con il motore principale staccato) a dare gas e controllare se la velocità della coda varia man mano che giro la vite

il motore dovrebbe essere buono...l'ho cambiato quando avevo appena preso il DF, proprio perchè il fatto che l'heli continuasse a girare su se stesso mi aveva fatto pensare che fosse partito il motore
al massimo posso provare a rimettere il motorino originale, ma non credo faccia differenza

ho fatto qualche prova in garage dopo la riparazione...con il trim e lo stick tutto a destra, riesco a tenerlo sù per un 3/4 secondi prima che inizi a girare su se stesso in maniera esponenziale
fuori il problema della rotazione, sembra abbastanza stabile

snoze88 19 novembre 10 22:17

ok...ho smontato ancora l'heli
il giroscopio funziona...nel senso, con il rotore di coda che gira, muovendo in aria la ricevente rileva le varie accelerazioni e le corregge
ho scoperto una cosa...quando lo presi, mio padre ci mise delle lipo da 7.2v
oggi ho tirato fuori il pacco originale, ed ho visto che è da 8.4v
potrebbe essere quello? con il pacco originale dovrebbero arrivare più volt al motore di coda che compenserebbe meglio

edubu 19 novembre 10 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da snoze88 (Messaggio 2314575)
ok...ho smontato ancora l'heli
il giroscopio funziona...nel senso, con il rotore di coda che gira, muovendo in aria la ricevente rileva le varie accelerazioni e le corregge
ho scoperto una cosa...quando lo presi, mio padre ci mise delle lipo da 7.2v
oggi ho tirato fuori il pacco originale, ed ho visto che è da 8.4v
potrebbe essere quello? con il pacco originale dovrebbero arrivare più volt al motore di coda che compenserebbe meglio

Il pacco da 8.4( verde?) non e' lipo ed e' bello pesante rispetto ad una lipetta a 2S da 750( fino a 1200) per cui il minor peso non crea nessun problema alla piccola diminuzione di " potenza" . Così , a distanza , non mi e' molto facile consigliarti per la coda ; sicuramente , ricordo, che con un " dissipatore( radiatorino") il motorello di coda mi durava tantissimo e con le lipette da 1200 era tanto il " tempo di volo" . Se dovessi trovare tra le cianfrusaglie la ricevente del Df te la spedisco volentieri ( gratis naturalmente !) .. per dargli " nuova vita :icon_rofl ... Tu naturalmente prova pure ( se proprio non ne vieni a capo) anche il vecchio motorello :wink:

snoze88 19 novembre 10 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2314614)
Il pacco da 8.4( verde?) non e' lipo ed e' bello pesante rispetto ad una lipetta a 2S da 750( fino a 1200) per cui il minor peso non crea nessun problema alla piccola diminuzione di " potenza" . Così , a distanza , non mi e' molto facile consigliarti per la coda ; sicuramente , ricordo, che con un " dissipatore( radiatorino") il motorello di coda mi durava tantissimo e con le lipette da 1200 era tanto il " tempo di volo" . Se dovessi trovare tra le cianfrusaglie la ricevente del Df te la spedisco volentieri ( gratis naturalmente !) .. per dargli " nuova vita :icon_rofl ... Tu naturalmente prova pure ( se proprio non ne vieni a capo) anche il vecchio motorello :wink:

grazie mille :D
i vari dissipatori li avevo presi...più che altro il mio, così da profano, mi sembra essere:
1_ o poca spinta dell'elica di coda, ma più di tanto non posso piegarla
2_ o poca potenza nel settaggio "neutro"...spero di risolvere con il maggior voltaggio (anche se leggo di un sacco di gente che gira/girava con il pacchetto di lipo)

in compenso a forza di montare e smontare stò imparando un sacco di cose :lol: (già moddando il mio syma s107 avevo imparato le basi del funzionamento di un heli)

rugrug 19 novembre 10 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da snoze88 (Messaggio 2314628)
grazie :D
i vari dissipatori li avevo presi...più che altro il mio, così da profano, mi sembra essere:
1_ o poca spinta dell'elica di coda, ma più di tanto non posso piegarla
2_ o poca potenza nel settaggio "neutro"...spero di risolvere con il maggior voltaggio (anche se leggo di un sacco di gente che gira/girava con il pacchetto di lipo)

in compenso a forza di montare e smontare stò imparando un sacco di cose :lol: (già moddando il mio syma s107 avevo imparato le basi del funzionamento di un heli)

temo e dispiaccio ipotizzare necessità sostit.motore coda...

snoze88 19 novembre 10 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 2314636)
temo e dispiaccio ipotizzare necessità sostit.motore coda...

ci avevo pensato, ma mi sembra strano, dato che è praticamente nuovo :mecry:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002