BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Ottimizziamo il DF4 (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/21865-ottimizziamo-il-df4.html)

cadal 31 marzo 06 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da bekkino
qualcuno mi sa dire che elicottero è questo? perche me lo ha regalato la tipa ma è molto strano rispetto al mio df non l'ho ancora provato Allegato 13821

E' il famoso "elysimilgiocattolo", fortunato te!!!!:icon_rofl :shutup:

BillyVolante 04 settembre 06 02:17

Idea!

Ciao a tutti,bellissimo e utilissimo il forum!!Ho il df4 da pochi gg e grazie ai simulatori e al forum svolazzo...e faccio atterraggi un po come vengono ma si
smonta solo e non si e ancora rotto..ma non so quanto dura....sono neofita.
Ma se metto un cerchio sull'elica principale come nel giocattolo, dovrei evitare rotture!?!?
:) riciao

dany7916 15 giugno 09 10:32

Ho effettuato le modifiche che propone NightRider, e devo dire ke ora si ke vola.
Davvero divertente.

snoze88 18 novembre 10 19:01

scusate se uppo questa discussione preistorica ma mi serve qualche consiglio
premetto che sono un aeromodellista ed il dragonfly è il mio primo "heli" (non coassiale)
l'avevo preso un paio di anni fà e tra una cosa e l'altra l'avevo abbandonato
adesso l'ho tirato fuori dalla scatola per cercare di imparare qualcosa, ma a parte la mia incapacità più totale mi sembra che sia da ottimizzare un pò
dimani seguirò un pò degli step indicati nel primo post, però prima ho una domanda: a che angolo vanno le due "palette" della flybar?

edubu 18 novembre 10 19:10

Citazione:

Originalmente inviato da snoze88 (Messaggio 2312882)
scusate se uppo questa discussione preistorica ma mi serve qualche consiglio
premetto che sono un aeromodellista ed il dragonfly è il mio primo "heli" (non coassiale)
l'avevo preso un paio di anni fà e tra una cosa e l'altra l'avevo abbandonato
adesso l'ho tirato fuori dalla scatola per cercare di imparare qualcosa, ma a parte la mia incapacità più totale mi sembra che sia da ottimizzare un pò
dimani seguirò un pò degli step indicati nel primo post, però prima ho una domanda: a che angolo vanno le due "palette" della flybar?

Che ricordi ... DF4-1 :wink:I paddles devono essere paralleli al " pavimento" ( zero gradi) . Io pero' ricordo che per i primissimi hovering di coda lo trovavo leggermente più stabile con un leggero passo positivo ( uguale naturalmente ad entrambi) ...ricordi ....:D

snoze88 18 novembre 10 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2312892)
Che ricordi ... DF4-1 :wink:I paddles devono essere paralleli al " pavimento" ( zero gradi) . Io pero' ricordo che per i primissimi hovering di coda lo trovavo leggermente più stabile con un leggero passo positivo ( uguale naturalmente ad entrambi) ...ricordi ....:D

grazie...domani le oriento e provo a vedere se riesco a sollevarmi più di 50 centimetri dal pavimento senza schiantarmi :fiu:
ma pilotare un elicottero è così difficile o è il DF4 che è pessimo per iniziare?

edubu 18 novembre 10 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da snoze88 (Messaggio 2312900)
grazie...domani le oriento e provo a vedere se riesco a sollevarmi più di 50 centimetri dal pavimento senza schiantarmi :fiu:
ma pilotare un elicottero è così difficile o è il DF4 che è pessimo per iniziare?

Purtroppo sono di parte : faccio parte della minoranza di quelli che hanno apprezzato ( dopo) il DF 4-1 e' un eccellente trainer ; imparato con quello tutti i modelli ti risulteranno " alla tua portata" anche i piccoli 6 canali 200/250 . Se riesci a non mollare ne trarrai grandi insegnamenti! Naturalmente se proprio non dovessi ( inizialmente) riuscirci ( considera che io pensavo che i video fossero farlocchi!)lo puoi affiancare ( alternandoli) ad un modellino più facile con fly a 45 gradi( tipo E- flite Msr) :wink:

gooser 18 novembre 10 20:09

..quoto : DF4 = Grande trainer!

Fatto volare quello, fai volare tutto il resto :wink:

snoze88 18 novembre 10 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da edubu (Messaggio 2312927)
Purtroppo sono di parte : faccio parte della minoranza di quelli che hanno apprezzato ( dopo) il DF 4-1 e' un eccellente trainer ; imparato con quello tutti i modelli ti risulteranno " alla tua portata" anche i piccoli 6 canali 200/250 . Se riesci a non mollare ne trarrai grandi insegnamenti! Naturalmente se proprio non dovessi ( inizialmente) riuscirci ( considera che io pensavo che i video fossero farlocchi!)lo puoi affiancare ( alternandoli) ad un modellino più facile con fly a 45 gradi( tipo E- flite Msr) :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da gooser (Messaggio 2312987)
..quoto : DF4 = Grande trainer!

Fatto volare quello, fai volare tutto il resto :wink:

il problema non è che io sopravviva a lui, è che lui sopravviva a me :icon_rofl
mi devo trovare un campo bello in piano per iniziare a provarlo seriamente
in garage faccio praticamente solo prove motore...non mi sento sicuro ad alzarlo fino ad 1 metro da terra

tra l'altro, oggi (a 20 centimetri dal pavimento) girava a sinistra (-> poca spinta dell'elica di coda credo) anche con tutto il trim puntato a destra :shutup:
potrebbe essere partito il gyro?

edubu 18 novembre 10 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da snoze88 (Messaggio 2313009)
il problema non è che io sopravviva a lui, è che lui sopravviva a me :icon_rofl
mi devo trovare un campo bello in piano per iniziare a provarlo seriamente
in garage faccio praticamente solo prove motore...non mi sento sicuro ad alzarlo fino ad 1 metro da terra

tra l'altro, oggi (a 20 centimetri dal pavimento) girava a sinistra (-> poca spinta dell'elica di coda credo) anche con tutto il trim puntato a destra :shutup:
potrebbe essere partito il gyro?

Allora vado a memoria ...dovrebbero esserci ,sulla centralina, una vitina del gain (guadagno del giroscopio) e una vitina del proportional ( che gestisce il numero di giri del rotore di coda rispetto al rotore principale) quella sulla quale devi intervenire .

Devi,infatti, variare il numero dei giri di coda !
Non è purtroppo da escludere che sia "andato " e, quìndi da sostituire, il motorello di coda (bello delicato!)
Credo che come ricambi li dovrebbero avere i centri Jonathan , che ho visto in un recente passato vendono ancora il modello , come pure C-kado e forse winnings models del parente "ricco" Honey bee fp.

Per quanto riguarda il "campo prove " sarebbe ideale un grande deposito (al chiuso) pavimentato "scivoloso" . In effetti le primisseme esperienze sono piu dei" salti del coniglio" che veri voli e lo scivolare evitata impuntature rovinose (come ad es. avviene su un prato).
Io ho imparato senza "girello" quindi non ho idea quanto possa essere ( e se!) utile!

A differenza di modelli piu ' semplici ( autostabili tipo coassiali o con fly a45°) il DF è un fly a 90 °e necessita quindi di essere prevenuto ed anticipato nelle sue reazioni .
Il solito paragone è dato dal dover tenere in equilibrio una biglia su un vassoio : bisogna mentre scorre da un lato gia' anticiparne le reazioni( della biglia) ...altrimenti è troppo tardi ..e cade !
Si sommano quindi, su questa categoria di modelli, le difficolta di sapere come muovere i pollici, con quella di doverlo fare pure velocemente e"preventivamente"....un vero casotto insomma!:wink:
P.S. naturalmente ,come gia' sai , esistono pure i simulatori ...volendo :wink:
ciao Eduardo:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002