Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 11, 00:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Funzionamento Gyro

Spero di non aver aperto un 3D doppio, nel qual caso chiedo umilmente venia e, magari , anche il link per poter consultare quello già scritto.
La domanda è : premesso che conosco il principio di funzionamento del gyro, a cosa serve e cosa sia la sensibilità, mi trovo in difficoltà quando sento parlare di head lock, AVCS ed altre diavolerie simili.

Qualcuno può illuminarmi?
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 07:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Spero di non aver aperto un 3D doppio, nel qual caso chiedo umilmente venia e, magari , anche il link per poter consultare quello già scritto.
La domanda è : premesso che conosco il principio di funzionamento del gyro, a cosa serve e cosa sia la sensibilità, mi trovo in difficoltà quando sento parlare di head lock, AVCS ed altre diavolerie simili.

Qualcuno può illuminarmi?
ometterei la frase in neretto, altrimenti non avrebbe senso la seguente
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 07:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ometterei la frase in neretto, altrimenti non avrebbe senso la seguente
??? Ciao rug, ehi, non te la prendere..............
Voglio dire, so che serve a stabilizzare la rotazione lungo l'asse verticale mediante un sensore inerziale piezoelettrico, che la sensibilità permette una giusta risposta ad un involontaria imbardata del modello, che può avere un controllo "delay" per rendere più morbida la risposta (mi pare...), ma scusate, sarò duro, ma AVCS e Headlock non ho ancora capito cosa significhino.
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 12:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
AVCS e HEADLOCK sono la stessa cosa
AVCS fu il sistema di controllo coda adottato per prima da Futaba sui suoi gyro 201 - 401 -501 - 502- 601 ecc ecc
HEADLOCK è " blocco coda " non riferito ad un particolare sistema o produttore e fu usato nei primi gyro piezo specialmente da Robbe

Quindi :

Gyro meccanici -> Gyro piezo non heading-lock -> Gyro Heading-lock -> Gyro AVCS (futaba ) -> Tutti producono avcs -> sistemi integrati di controllo (V-stabi , helicommand , beastx , HC3 ecc.ecc. )
Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 16:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Ok, e intanto un po' di nebbia si è diradata. Grazie!
Adesso: la differenza tra blocco coda e non in cosa consiste?
E' una sorta di "memoria di posizione" oppure una sensibilità più spinta del gyro?
Voglio dire, tutti i gyro tendono per loro natura a contrastare un'involontaria rotazione della coda, anche quelii primitivi montati sui passo fisso.
--- ------- -------
Esempio: sul mio eli posso impostare 2 o 3 diverse sensibilità del gyro tramite tx, chessò, 20%, 50% e 80%. Chiaro che in quest'ultima posizione la coda diventa più reattiva e contrasta meglio eventuali imbardate involontarie, comprese quelle dovute alla controcoppia del rotore principale in caso di aumento deciso del pitch, ma non è che torni perfettamente dov'era .
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 19:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
La differenza sta nel fatto che in normal il gyro tende a riportare la coda dove era prima mentre in HH il gyro pianta la coda dove è stata messa . Infatti quando lo setti e dai es. tutto sx il ruotino rimane in quella posizione mentre in normal torna al centro
In normal non potrai mai fare un traversone in retromarcia
Comunque il comando da stick ha sempre la priorità.

Pino
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 20:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Mah, sarò anche testone, ma non ci ho capito tanto, abbi pazienza.
Che lo stick abbia la priorità non ci piove, è il resto che non mi è chiaro.

Facciamo un esempio: gyro sens. settata al 75%, il modello durante un traslato a dx non muove la coda di un cm e devo correggerla io per non perdere l'assetto e far scivolare l'eli di lato.

Gyro sens. al 90 %, il modello mi sbacchetta la coda e non trova un offset => troppo sensibile.

Giro sens. al 40 % il modello qualche volta "perde" la coda, per esempio con l'aumento secco del pitch o con un comando troppo violento dello stick di coda, PERO' durante il traslato lascia imbardare leggermente la coda quel tanto che basta per compiere una virata " quasi" da aereo.
Quindi, headlock è al 75%.


Ci ho visto giusto o meglio che mi dia ai francobolli ? - -
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 21:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pino195745
 
Data registr.: 10-11-2007
Residenza: Carlentini
Messaggi: 463
"Mah, sarò anche testone, ma non ci ho capito tanto, abbi pazienza.
Che lo stick abbia la priorità non ci piove, è il resto che non mi è chiaro.

Facciamo un esempio: gyro sens. settata al 75%, il modello durante un traslato a dx non muove la coda di un cm e devo correggerla io per non perdere l'assetto e far scivolare l'eli di lato.

Gyro sens. al 90 %, il modello mi sbacchetta la coda e non trova un offset => troppo sensibile.

Giro sens. al 40 % il modello qualche volta "perde" la coda, per esempio con l'aumento secco del pitch o con un comando troppo violento dello stick di coda, PERO' durante il traslato lascia imbardare leggermente la coda quel tanto che basta per compiere una virata " quasi" da aereo.
Quindi, headlock è al 75%.


Ci ho visto giusto o meglio che mi dia ai francobolli ? - - "

Giusto .Come dici tu sopre è HH .
In normal il gyro compie solo il lavoro di NON fare girare l'elicottero su se stesso e basta .Infatti se hai un calo di giri l'eli andrà troppo in correzione mentre in aumento di giri la coda perderà la correzione

Non ti sbriciolare il cervello !!
__________________
Ab 412 Corpo Forestale dello Stato benzina 26cc quadripala - Bell 222 classe .50 su mecc raptor -
A109 Carabinieri .60 Heim - Ab 206 Long Ranger -meccanica ibrida elettrico .90
pino195745 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 21:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Ok, e intanto un po' di nebbia si è diradata. Grazie!
Adesso: la differenza tra blocco coda e non in cosa consiste?
E' una sorta di "memoria di posizione" oppure una sensibilità più spinta del gyro?
Voglio dire, tutti i gyro tendono per loro natura a contrastare un'involontaria rotazione della coda, anche quelii primitivi montati sui passo fisso.
--- ------- -------
Esempio: sul mio eli posso impostare 2 o 3 diverse sensibilità del gyro tramite tx, chessò, 20%, 50% e 80%. Chiaro che in quest'ultima posizione la coda diventa più reattiva e contrasta meglio eventuali imbardate involontarie, comprese quelle dovute alla controcoppia del rotore principale in caso di aumento deciso del pitch, ma non è che torni perfettamente dov'era .
Un gyro con blocco di coda ha effettivamente una memoria di posizione, se no la coda non resterebbe ferma, come già avevi intuito. Non so se hai notato che quando il blocco coda è inserito e muovi lo stick di coda con l'eli a terra, il servo rimane a fondo corsa anche quando riporti lo stick al centro; questo perchè il gyro cerca di far raggiungere alla coda la posizione che avrebbe avuto se fosse stata libera di ruotare.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)

Ultima modifica di Raviator : 18 luglio 11 alle ore 21:57
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 11, 22:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: NAPOLI
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Un gyro con blocco di coda ha effettivamente una memoria di posizione, se no la coda non resterebbe ferma, come già avevi intuito. Non so se hai notato che quando il blocco coda è inserito e muovi lo stick di coda con l'eli a terra, il servo rimane a fondo corsa anche quando riporti lo stick al centro; questo perchè il gyro cerca di far raggiungere alla coda la posizione che avrebbe avuto se fosse stata libera di ruotare.
Un esempio pratico

Giroscopio in normal arriva un colpo di vento la coda ruota e il giro si oppone alla rotazione e ferma la coda ma quest'ultima rimane in una posizione diversa.

In avcs colpo di vento la coda resta nella stessa posizione.
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funzionamento ESC luigifaberi Elimodellismo Motore Elettrico 16 13 agosto 12 10:51
Funzionamento 401 Joso Elimodellismo in Generale 6 31 agosto 09 18:22
P80 con 22 ore di funzionamento sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 22 24 agosto 09 22:24
Funzionamento TX---->RX Creative Radiocomandi 1 17 giugno 09 03:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002