18 luglio 11, 00:27 | #1 (permalink) Top |
User | Funzionamento Gyro
Spero di non aver aperto un 3D doppio, nel qual caso chiedo umilmente venia e, magari , anche il link per poter consultare quello già scritto. La domanda è : premesso che conosco il principio di funzionamento del gyro, a cosa serve e cosa sia la sensibilità, mi trovo in difficoltà quando sento parlare di head lock, AVCS ed altre diavolerie simili. Qualcuno può illuminarmi?
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18 luglio 11, 07:22 | #2 (permalink) Top | |
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18 luglio 11, 07:44 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Voglio dire, so che serve a stabilizzare la rotazione lungo l'asse verticale mediante un sensore inerziale piezoelettrico, che la sensibilità permette una giusta risposta ad un involontaria imbardata del modello, che può avere un controllo "delay" per rendere più morbida la risposta (mi pare...), ma scusate, sarò duro, ma AVCS e Headlock non ho ancora capito cosa significhino.
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18 luglio 11, 12:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
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AVCS e HEADLOCK sono la stessa cosa AVCS fu il sistema di controllo coda adottato per prima da Futaba sui suoi gyro 201 - 401 -501 - 502- 601 ecc ecc HEADLOCK è " blocco coda " non riferito ad un particolare sistema o produttore e fu usato nei primi gyro piezo specialmente da Robbe Quindi : Gyro meccanici -> Gyro piezo non heading-lock -> Gyro Heading-lock -> Gyro AVCS (futaba ) -> Tutti producono avcs -> sistemi integrati di controllo (V-stabi , helicommand , beastx , HC3 ecc.ecc. ) Pino
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18 luglio 11, 16:24 | #5 (permalink) Top |
User |
Ok, e intanto un po' di nebbia si è diradata. Grazie! Adesso: la differenza tra blocco coda e non in cosa consiste? E' una sorta di "memoria di posizione" oppure una sensibilità più spinta del gyro? Voglio dire, tutti i gyro tendono per loro natura a contrastare un'involontaria rotazione della coda, anche quelii primitivi montati sui passo fisso. --- ------- ------- Esempio: sul mio eli posso impostare 2 o 3 diverse sensibilità del gyro tramite tx, chessò, 20%, 50% e 80%. Chiaro che in quest'ultima posizione la coda diventa più reattiva e contrasta meglio eventuali imbardate involontarie, comprese quelle dovute alla controcoppia del rotore principale in caso di aumento deciso del pitch, ma non è che torni perfettamente dov'era .
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18 luglio 11, 19:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
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La differenza sta nel fatto che in normal il gyro tende a riportare la coda dove era prima mentre in HH il gyro pianta la coda dove è stata messa . Infatti quando lo setti e dai es. tutto sx il ruotino rimane in quella posizione mentre in normal torna al centro In normal non potrai mai fare un traversone in retromarcia Comunque il comando da stick ha sempre la priorità. Pino
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18 luglio 11, 20:21 | #7 (permalink) Top |
User |
Mah, sarò anche testone, ma non ci ho capito tanto, abbi pazienza. Che lo stick abbia la priorità non ci piove, è il resto che non mi è chiaro. Facciamo un esempio: gyro sens. settata al 75%, il modello durante un traslato a dx non muove la coda di un cm e devo correggerla io per non perdere l'assetto e far scivolare l'eli di lato. Gyro sens. al 90 %, il modello mi sbacchetta la coda e non trova un offset => troppo sensibile. Giro sens. al 40 % il modello qualche volta "perde" la coda, per esempio con l'aumento secco del pitch o con un comando troppo violento dello stick di coda, PERO' durante il traslato lascia imbardare leggermente la coda quel tanto che basta per compiere una virata " quasi" da aereo. Quindi, headlock è al 75%. Ci ho visto giusto o meglio che mi dia ai francobolli ? - -
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18 luglio 11, 21:09 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-11-2007 Residenza: Carlentini
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"Mah, sarò anche testone, ma non ci ho capito tanto, abbi pazienza. Che lo stick abbia la priorità non ci piove, è il resto che non mi è chiaro. Facciamo un esempio: gyro sens. settata al 75%, il modello durante un traslato a dx non muove la coda di un cm e devo correggerla io per non perdere l'assetto e far scivolare l'eli di lato. Gyro sens. al 90 %, il modello mi sbacchetta la coda e non trova un offset => troppo sensibile. Giro sens. al 40 % il modello qualche volta "perde" la coda, per esempio con l'aumento secco del pitch o con un comando troppo violento dello stick di coda, PERO' durante il traslato lascia imbardare leggermente la coda quel tanto che basta per compiere una virata " quasi" da aereo. Quindi, headlock è al 75%. Ci ho visto giusto o meglio che mi dia ai francobolli ? - - " Giusto .Come dici tu sopre è HH . In normal il gyro compie solo il lavoro di NON fare girare l'elicottero su se stesso e basta .Infatti se hai un calo di giri l'eli andrà troppo in correzione mentre in aumento di giri la coda perderà la correzione Non ti sbriciolare il cervello !!
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18 luglio 11, 21:51 | #9 (permalink) Top | |
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__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) Ultima modifica di Raviator : 18 luglio 11 alle ore 21:57 | |
18 luglio 11, 22:36 | #10 (permalink) Top | |
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Giroscopio in normal arriva un colpo di vento la coda ruota e il giro si oppone alla rotazione e ferma la coda ma quest'ultima rimane in una posizione diversa. In avcs colpo di vento la coda resta nella stessa posizione. | |
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