Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 06, 22:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
trim e jostick professionali

é possibile su una radio professionale (mi hanno consigliato futaba, optic6 e altre) impostare i jostick in maniera esponenziale? Poco movimento = pochissimo lavoro del servo e man mano che mi sposto verso il fine corsa del jostick la corsa del servo aumenta proporzionalmente. Inoltre vedo dalle foto dei radiocomandi che i trim sembrano semplici pulsanti.. i dentini della mia radio economica equivalgono ad una pressione sul trim professionale? e posso impostare di quanto correggere per ogni pressione? Vi faccio queste domande perchè sul mio radiocomando sento terribilmente la mancanza di queste regolazioni fini. Per finire.. (non bastonatemi eheh) qualcuno molto brevemente mi può spiegare che funzioni posso automatizzare con un radiocomando professionale su un elicottero 6 o più canali? grazie a tutti e abbiate pazienza ma leggendo voi sto pian piano facendo un otto bellissimo
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 23:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
é possibile su una radio professionale (mi hanno consigliato futaba, optic6 e altre) impostare i jostick in maniera esponenziale? Poco movimento = pochissimo lavoro del servo e man mano che mi sposto verso il fine corsa del jostick la corsa del servo aumenta proporzionalmente. Inoltre vedo dalle foto dei radiocomandi che i trim sembrano semplici pulsanti.. i dentini della mia radio economica equivalgono ad una pressione sul trim professionale? e posso impostare di quanto correggere per ogni pressione? Vi faccio queste domande perchè sul mio radiocomando sento terribilmente la mancanza di queste regolazioni fini. Per finire.. (non bastonatemi eheh) qualcuno molto brevemente mi può spiegare che funzioni posso automatizzare con un radiocomando professionale su un elicottero 6 o più canali? grazie a tutti e abbiate pazienza ma leggendo voi sto pian piano facendo un otto bellissimo
Partiamo dal fatto che se fai elettrico non è determinante una radio "professionale". Ma se cerchi la precisione, devi partire dall'impostazione di guida e una radio adeguata, cioè la radio attaccata al collo e le mani di lato a sfiorare con le dita due lunghi stik, la linea Fc della futaba offre i comandi exponenziali, i trimm che vedi in foto su questo tipo di radio, non sono pulsanti, sono fatti così per non spostarli accidentalmente, ce ne sono fino a 8 e anche più per ogni tipo di regolazione fine. Su questo tipo di radio automatizzi tutto, unico neo che i vari trimm e interruttori ce li devi mettere(facilissimo).
Io non conosco l'optima6 e non posso giudicare, conosco futaba e mi sento di consigliartela.

ciao
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 06, 23:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
quindi correggimi se sbaglio anche su una radio come la Futaba 7c ho i trim meccanici.. ma posso regolare il valore di effetto sul servo? ps ho un bel laccetto al collo della omnitel e i miei pollici pian piano diventano sempre più sensibili :-) grazie per la tua risposta
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 06, 00:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
quindi correggimi se sbaglio anche su una radio come la Futaba 7c ho i trim meccanici.. ma posso regolare il valore di effetto sul servo? ps ho un bel laccetto al collo della omnitel e i miei pollici pian piano diventano sempre più sensibili :-) grazie per la tua risposta
quello è lo scopo dei trimm insieme all'interruttore , l'exponenziale ti consiglio di non usarlo
ciao
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 00:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Ciao Emidio,
Su una radio come dici tu "professionale" si può fare di tutto.
Per i tuoi quesiti, prendo una radio a caso: la FF9 super (prendo questa perchè ho solo questa )
Userò qualche pagina presa dal suo manuale...

allora:
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
é possibile su una radio professionale (mi hanno consigliato futaba, optic6 e altre) impostare i jostick in maniera esponenziale? Poco movimento = pochissimo lavoro del servo e man mano che mi sposto verso il fine corsa del jostick la corsa del servo aumenta proporzionalmente.
certo che è possibile:
trim e jostick professionali-exp.jpg


Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Inoltre vedo dalle foto dei radiocomandi che i trim sembrano semplici pulsanti.. i dentini della mia radio economica equivalgono ad una pressione sul trim professionale? e posso impostare di quanto correggere per ogni pressione?
si, nella ff9 i trim sono pulsanti, ma puoi assegnare quanti steps di trim devono produrre ad ogni pressione del pulsante. dovrebbero essere 1024 passi, se non ricordo male... come avere 1024 dentini sui tuoi cursori di ora.


Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Vi faccio queste domande perchè sul mio radiocomando sento terribilmente la mancanza di queste regolazioni fini.
Considera questo: oltre ai trim sulla ff9 si sono pure i sub-trim:
trim e jostick professionali-subtrim.jpg


Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Per finire.. (non bastonatemi eheh) qualcuno molto brevemente mi può spiegare che funzioni posso automatizzare con un radiocomando professionale su un elicottero 6 o più canali?
questa è una parte dell'indice sulle funzioni impostabili per l'elicottero:
trim e jostick professionali-funzioni.jpg


Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
grazie a tutti
Prego, è sempre un piacere...

Ciao!
Gu.


PS Se vuoi il manuale in italiano della FF9 Super, per approfondire, dimmelo e ti ricerco il link, è scannerizzato ed è grande un 50mega, troppi per postarli qui. e al momento il link non ce l'ho...
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 08:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da helimod
quello è lo scopo dei trimm insieme all'interruttore , l'exponenziale ti consiglio di non usarlo
ciao
Perchè??
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 14:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Perchè??
Perchè secondo me emidio si trova in una fase di apprendimento, dove più capisce che sono le sue mani a fare certi movimenti, meglio è.


I trimm di qui parlavo si trovano sulla linea futaba fc, e sono assegnabili a tutte le funzioni che ci riguardano.

ciao
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 20:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da helimod
Perchè secondo me emidio si trova in una fase di apprendimento, dove più capisce che sono le sue mani a fare certi movimenti, meglio è (...)
15% / 20% di esponenziale correggono la curva del movimento delle squadrette rendendo lineare la risposta dei servi...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 23:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
grazie ghilgames
mi hai dato proprio le risposte che cercavo. La FUTABA 7 ha le stesse funzioni della 9? (a parte il numero di canali)
Che differenza c'è tra FM e PCM? tutte le riceventi che ho visto in vendita mi sembravano FM.
Il manuale credo sia oro colato perchè da quello che ho capito non esiste un file pdf in italiano (alla FUTABA non devono essere simpatici gli italiani) se puo passami il link e me lo scarico.
Grazie ancora
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 01:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
Residenza: roma
Messaggi: 1.161
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
15% / 20% di esponenziale correggono la curva del movimento delle squadrette rendendo lineare la risposta dei servi...
se correggi la curva, non è più lineare, ci sono allora i riduttori di corsa, gli exponenziali prima te la riducono, ma poi te la ridanno mettendo in difficoltà chi ha già tanti problemi per capire i comandi.

ciao gino
helimod non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trim del gas conradsm Elimodellismo Motore Elettrico 2 23 settembre 07 19:44
E se il trim non basta? botolo Elimodellismo Motore Elettrico 19 27 febbraio 07 11:38
Mx22 Hov Pitch Trim E Hov Gas Trim Paolo_S Radiocomandi 1 10 agosto 06 03:07
trim e figure Vince1982 Aeromodellismo Volo 3D 7 30 giugno 06 10:02
SUB-TRIM CantZ506 Aeromodellismo Principianti 20 14 gennaio 05 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002