Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 19:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Aiuto: si è spento

Ragazzi, che fifa.

Ieri sera ho montato il servo nuovo per la coda sul mio HK450GT (V2)
tutto bene... oggi vado a vedere come va e mi accorgo che ha il reverse sbagliato... ok, dopo un paio di piroette sul cemento lo metto a posto.

Provo ad alzarlo, tutto benone. Faccio un po' di hovering... poi lo lancio in una virata, chiudo il giro e quando stava a tre metri da terra, forse 4, di botto il motore si ferma.

così, senza nemmeno avvertire

Inutile dirvi quanto ci sono rimasto male... La Sacra Corona Doppia mi ha salvato le chi@∏∏e alla grande: per un tempo che mi è parso infinito, il modello stava lì, come un aliante surreale, anzi mi è quasi sembrato che volesse ancora prendere quota. Poi lentamente è sceso con grazia sull'erba alta e se l'è cavata con una flybar appena piegata

evviva l'autorotazione!!!

Tuttavia.....

che cappero può essergli successo?????

Faccio notare che dopo il fattaccio mi sono avvicinato con MOLTA cautela al modello ed era lì che dormiva su un fianco come un angioletto. non un fremito di servi, non un ronzio elettrico..... la pace.

Con movenze da ninja levo canopy e batteria e studio il corpicino come in C.S.I.

raddrizzata la fly faccio una contro prova e tutto funziona di nuovo alla perfezione. Il punto è che non mi fido più per niente, orco boia!

Ancora due dettagli: avrò volato sì e no tre minuti ad essere larghi. La batteria era carica. il regolatore e il motore erano caldini, ma fa anche un caldo dell'accidente là fuori...

insomma, se qualcuno ha delle idee... perché in questo momento non ho più il coraggio di andare oltre un hovering di coda a 50cm da terra
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 09:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
ti faccio compagnia, io in un anno mi è capitato due volte:
-la prima volta in volato si spegne il tutto, un silenzio totale, atterro mi avvicino e tutti i servi funzionavano, ripartivo e ricapitava, alla fine ho sostituito i connettori della lipo DEAN con i Bullet o gli xt60, non ho più avuto problemi.
- la seconda volta il motore surriscaldava e il regolatore andava in protezione ma si comportava come se la lipo era arrivata alla soglia max di scarica e rallentava la rotazione del motore.
prova a controllare che siano apposto tutti i fili, connettori e saldature varie, e se le lipo siano ancora buone.
Vecchio 30 giugno 11, 16:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pentium

Data registr.: 03-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
Faccio notare che dopo il fattaccio mi sono avvicinato con MOLTA cautela al modello ed era lì che dormiva su un fianco come un angioletto. non un fremito di servi, non un ronzio elettrico..... la pace.
Se quando l' hai recuperato l' elettronica era tutta spenta allora il problema è da ricercare solo e semplicemente in
  • Il regolatore( con il suo bec)
  • Il connettore batt-esc ;D
Non preoccuparti troppo, fai magari qualche prova, è probabile che, citando eux22, il problema deriva direttamente dai connettori...
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 18:22   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-08-2009
quoto per i connettori o per una staccata del regolatore. Che esc monti e con che motore?
ilbrunge3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 09:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ilbrunge3D Visualizza messaggio
quoto per i connettori o per una staccata del regolatore. Che esc monti e con che motore?
Monto questo regolatore e questo motore.
La batteria è una Rhino 2200mAh

Uso connettori deans tra la batt. e il regolatore e tre connettorini dorati da 3,5mm tra regolatore e motore.

Ripercorrendo ciò che ho fatto, in effetti i connettori del motore li ho staccati la sera prima per fare in sicurezza le prove con il servo nuovo di coda. Provo a controllarli... ma possono ossidarsi? cosa gli metto, lo svitol? Verifico anche le saldature.

Grazie a tutti per l'aiuto
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 11, 10:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
Ero nella tua stessa situazione, erano di altre marche ma le caratteristiche del motore e del regolatore erano come i tuoi, e anche io usavo i connettori deans tra batterie e regolatore.
Sostituendo con quelli dorati da 3.5mm tra batterie ed esc non ho avuto più problemi, escludendo un probabile problema all'esc.
Ti conviene cambiare i connettori, ti costa di meno che prendere un regolatore nuovo, se il problema persiste allora è il regolatore.
Vecchio 01 luglio 11, 14:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio1969

Data registr.: 06-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Ero nella tua stessa situazione, erano di altre marche ma le caratteristiche del motore e del regolatore erano come i tuoi, e anche io usavo i connettori deans tra batterie e regolatore.
Sostituendo con quelli dorati da 3.5mm tra batterie ed esc non ho avuto più problemi, escludendo un probabile problema all'esc.
Ti conviene cambiare i connettori, ti costa di meno che prendere un regolatore nuovo, se il problema persiste allora è il regolatore.
hai controllato se il servo di coda era molto caldo? a me e' successo che un ds420 difettoso scaldava molto (lo faceva anche con l'ely a terra) e causava un surriscaldamento dell'esc che ad un certo punto staccava proprio come e' successo a te.
Fabio
Fabio1969 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks