Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 11, 16:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 6
manutenzione elicottero elettrico

Salve,
possiedo un coassiale esky co-douphin: vorrei sapere gentilmente se è necessario apportare qualsiasi tipo di manutenzione al modello o se non necessita di particolari cure.
Per quanto riguarda gli elicotteri elettrici a passo variabile quali sono le operazioni di controllo da effettuare periodicamente per garantirne il corretto funzionamento? costano molto in termini di manutenzione?
grazie a tutti per eventuali delucidazioni in merito
bluelorenzo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 11, 16:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 6
Nessuno può rispondermi?!
bluelorenzo89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 14:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao, non sono un'esperto però ti posso dire quello che penso si debba fare su un'eli elettrico, allora io più che controllare periodiacamente che non ci siano viti da serrare e controlli agli uniball, controllo visivo di ingranaggi eventuali cinghie e in qualche caso qualcosa da lubrificare (dipende dall'eli credo) non faccio, poi qualcuno magari avrà qualcosa da aggiungere forse. Nel mio ho quasi 200 voli e non ho mai toccato nulla (speriamo di non essermela mandata eh eh!). Ciao e buona giornata.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 11, 23:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diego.75
 
Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Provincia Udine
Messaggi: 281
Quoto in pieno Victor e aggiungo lubrificazione dei coscinetti soprattutto quelli del motore e verifica stato connessioni elettriche (plug belli solidi e cavi in buono stato).
__________________
(A)Scorpio Micro Safari-(E)Walkera Ufly-(E)Walkera CB100-(E)Walkera 4G6-(A)Cessna182HK-Radio WK2801 pro-(A)Pattern910HK-(A)Phoenix2000
diego.75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 11, 07:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
manutenzione

ciao..
veramente la sola teorica manutenzione costa..NULLA!!
si tratta solo come dicevano gia di controllare eventuali viti mollate e che non ci siano dei dentini rotti su gli ingranaggi..
che gli attachi dei servi siano apposto e che ovviamente i servi lavorano senza tremarella e rumori di ingranaggi sgranati..(te ne accorgi se cosi sia)

dato che e un birotore non avrai nessuna trasmissione di coda da controllare..

x quanto riguarda i cuscinetti basta stare attento che siano puliti e non incollati di grasso ect ect.
non puoi lubrificarli..quelli del birotore nei motori sono inaccessibili ( se ci sono)..
e anche quelli del rotore sono di solito sigillati e qundi liberi di manutenzione..

anche nei motori piu grandi e costosi di solito li sono.. ci sono pochi tipi di cuscinetti che necessitano di olio .. li riconosci dal fatto che si possano vedere le palline al interno di essi stessi!!

se invece hai un eli con trasmissione a cinghia devi ovviamente controllare anche quella.. che non sia sfilaciata che non sia mezza spezzata e cose del genere..che sia anche tirata e tesa in modo giusto..(non troppo pocho ma neanche troppo tesa)

del resto e come detto sopra..
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 11, 13:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammy x
 
Data registr.: 30-08-2010
Messaggi: 19
ciao

ciao a tutti,

è appena arrivato il mio primo elicottero 450 elettrico, e non so se nel montarlo devo lubrificare qualche parte tipo il rotore principale ecc... voi di solito che usate?

saluti
giammy x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 00:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao, guarda io con il 500 mi sono attenuto al manuale e non ricordo di aver lubrificato nulla a parte sulla coda (ho la trasmissione a cardano), che richiedeva una goccia d'olio per far scorrere la gomma che teneva il cuscinetto del torque tube all'interno del tubo di coda, questo è quanto ricordo ma credo che sia lo stesso anche nel tuo modello. Spero di ricordare bene e buon lavoro.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 11, 10:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mmv9000
 
Data registr.: 23-04-2006
Messaggi: 81
Immagini: 3
più che un check periodico dei leveraggi / servi e corretti serraggi diciamo che l'elettrico non ha bisogno di manutenzione.

piuttosto come tutte cose meccaniche / elettriche fai attenzione a dove lo stocchi... teme l'umidità, quindi se lo tieni in cantina o in box, magari usa sei sali silicati per ridurre umidità.

Ciao
__________________
mmv9000
mmv9000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio su manutenzione motore elettrico Daitarn3 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 27 luglio 13 08:42
Elicottero 600/550 Elettrico charly78 Compro 2 10 aprile 11 11:19
Manutenzione elicottero classe 450 tra sessioni di volo HappyMan Elimodellismo Principianti 6 18 ottobre 09 09:21
Elicottero elettrico DMXSP1 Elimodellismo Motore Elettrico 0 12 aprile 09 18:19
Manutenzione Elicottero tonnuns Elimodellismo Motore Elettrico 3 14 gennaio 08 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002