Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 11, 23:16   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pak.one

Data registr.: 12-11-2010
t rex 600 nitro

salve a tutti vorrei sapere da esperti posseggo la radio optic 6sport 24 a 6 canali , la posso utilizare per il 600 nitro pur non avendo il govern grazie
pak.one non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 01:21   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da pak.one Visualizza messaggio
salve a tutti vorrei sapere da esperti posseggo la radio optic 6sport 24 a 6 canali , la posso utilizare per il 600 nitro pur non avendo il govern grazie
la domanda credo debba essere impostata in termini diversi:

posso fare a meno del gov. in un 600 nitro?
Vecchio 10 giugno 11, 16:44   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-05-2011
Visto che siamo sempre in area principianti, qualcuno mi spiega cos'è il govern?
Grassie
Claudio_73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 16:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_73 Visualizza messaggio
Visto che siamo sempre in area principianti, qualcuno mi spiega cos'è il govern?
Grassie
-or...

è una funzione presente anche nei moderni elicotteri veri, e mantiene costante il numero dei giri del ROTORE al variare del passo delle pale, quindi indipendnentemente dalla potenza richiesta al motore, togliendo al pilota un'incombenza

in caso di failure del sistema è ovviamente attivabile un sistema manuale...

il governor dei modelli RC è mutuato pari pari a quello reale: nella maggior parte dei regolatori elettronici è interno al regolatore stesso e ne è fuznione integrante, attivabile o escludibile e anche programmabile a seconda dei modelli

in altri casi è esterno, come nei modelli nitro, dove credo agisca direttamente sul motore
Vecchio 10 giugno 11, 18:07   #5 (permalink)  Top
User

Grazie, chiaro!
Son noioso lo sò..... ma altra domanda che mi viene di conseguenza.....
A che pro mantenere i giri motore costanti al variare del passo ?
Vecchio 10 giugno 11, 18:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabietto_91

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Grazie, chiaro!
Son noioso lo sò..... ma altra domanda che mi viene di conseguenza.....
A che pro mantenere i giri motore costanti al variare del passo ?
ci provo io..
dunque,provo a fare uno spiegotto..
quando il rotore gira, all'aumentare dell'incidenza (cioè l'inclinazione della pala) aumenta anche la portanza della pala (..la portanza è la forza che "tira" la pala verso l'alto)... e quindi ecco che il nostro elicottero sale...

....ma questo è vero se quando si aumenta l'incidenza, la velocità della pala rispetto all'aria non diminuisce!
(cioè se il rotore non perde giri)

ma l'aumento di incidenza porta a un'aumento della resistenza areodinamica della pala (in altre parole, il rotore fa più sforzo a girare se le pale sono più inclinante...)

se la potenza del motore restasse costante, all'aumentare dell'incidenza diminuirebbero i giri del rotore (...appunto perchè fa più sforzo)... e questo non porterebbe all'aumento di portanza che avremo voluto!
(anzi, aumentando l'incidenza e diminuendo la velocita si rischia di portare la pala in stallo... ovvero la pala viene giù come un sasso)

il governor ha la funzione di aumentare automaticamenete la potenza del motore quando aumenta il "carico" sul rotore ( cioè lo sforzo del rotore)

spero di essermi fatto capire..
Ciao

>>YOUTUBE<<

Ultima modifica di fabietto_91 : 10 giugno 11 alle ore 18:36
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 18:48   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabietto_91 Visualizza messaggio
ci provo io..
dunque,provo a fare uno spiegotto..
quando il rotore gira, all'aumentare dell'incidenza (cioè l'inclinazione della pala) aumenta anche la portanza della pala (..la portanza è la forza che "tira" la pala verso l'alto)... e quindi ecco che il nostro elicottero sale...

....ma questo è vero se quando si aumenta l'incidenza, la velocità della pala rispetto all'aria non diminuisce!
(cioè se il rotore non perde giri)

ma l'aumento di incidenza porta a un'aumento della resistenza areodinamica della pala (in altre parole, il rotore fa più sforzo a girare se le pale sono più inclinante...)

se la potenza del motore restasse costante, all'aumentare dell'incidenza diminuirebbero i giri del rotore (...appunto perchè fa più sforzo)... e questo non porterebbe all'aumento di portanza che avremo voluto!
(anzi, aumentando l'incidenza e diminuendo la velocita si rischia di portare la pala in stallo... ovvero la pala viene giù come un sasso)

il governor ha la funzione di aumentare automaticamenete la potenza del motore quando aumenta il "carico" sul rotore ( cioè lo sforzo del rotore)

spero di essermi fatto capire..
Ciao
Grazie, Spettacolo! Ho capito perfettamente, tanto che ho fatto un copia incolla per i miei memo appunti!
Vecchio 10 giugno 11, 18:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabietto_91

edit ...

>>YOUTUBE<<
Vecchio 10 giugno 11, 18:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabietto_91

Citazione:
Grazie, Spettacolo! Ho capito perfettamente, tanto che ho fatto un copia incolla per i miei memo appunti!
meno male!
...ne sono felice!

>>YOUTUBE<<
Rispondi

Bookmarks