| | #11 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Le squadrette dei servi hanno un movimento rotatorio: supponiamo di partire con la squadretta orizzontale e di precorrere 90° di movimento. All'inizio della corsa la squadretta impartirà una certa quantità di movimento all'astina di comando. Questa quantità di movimento per via della circolarità dell'azione andrà via via diminuendo con tendenza a 0 in prossimità dei 90° (se andassi oltre il movimento assumerebbe valori negativi!). Si deduce che questo movimento è "esponenziale in positivo"! Inizia con molto movimento e termina con poco movimento. Gli esponenziali della radio esistono anche per correggere questo "difetto" del movimento non lineare di questo tipo di servocomando. Una volta resa lineare la risposta del servo rispetto al movimento dello stick allora sono poi daccordissimo sull'uso dei "rate" per erogare diverse quantità di movimento a parità di corsa dello stick... Con la meccanica a posto, ecco i passi che poi farei sulla radio per regolare i servocomandi:
Ripeto... posso sbagliare!
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-03-2006 Residenza: roma
| Citazione:
Scusami, vi leggo volentieri, non ve la dovete prendere, però per tanto tempo sono riuscito a trasmettere la semplicità e l'efficacia a molte persone, e tanti che volano in mode3 hanno un'unica radice. ciao gino | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per aver fatto un discorso sensato?Io come principiante cerco di fare attenzione a tutti i pareri... sopratutto se arrivano da persone competenti (e non è facile ultimamente trovarne ), quindi non posso che ringraziarti per la spiegazione ed i suggerimenti.La strada della semplicità che consigli è la migliore. Purtroppo noi principianti talvolta ci si fa un po' di pippe di troppo dovute proprio alla scarsa esperienza...
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
| Citazione:
IL file è 24 mega, non 50: sono le pagine del manuale scannerizzate, in formato immagine. cerca il file in questa pagina: http://www.flymodelrc.com/index.html...arget=d46.html Per le differenze tra FM(PPM) e PCM no, ti prego... è stato già scritto a iosa nei forum. cerca nella sezione radiocomandi. Se proprio sei pigro ok, guarda qui: http://www.zdz.it/files/ppmpcm.pdf Ciao! Gu. Un saluto e un ringraziamento a Yerakon e Helimod, che tra tante scuse reciproche hanno saputo arricchire anche oggi la nostra conoscenza! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |