Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 06, 09:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Data registr.: 11-10-2005
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da helimod
se correggi la curva, non è più lineare, ci sono allora i riduttori di corsa, gli exponenziali prima te la riducono, ma poi te la ridanno mettendo in difficoltà chi ha già tanti problemi per capire i comandi.

ciao gino
Gino perdonami... non sono tanto daccordo sul discorso della curva, magari però sbaglio.

Le squadrette dei servi hanno un movimento rotatorio: supponiamo di partire con la squadretta orizzontale e di precorrere 90° di movimento. All'inizio della corsa la squadretta impartirà una certa quantità di movimento all'astina di comando. Questa quantità di movimento per via della circolarità dell'azione andrà via via diminuendo con tendenza a 0 in prossimità dei 90° (se andassi oltre il movimento assumerebbe valori negativi!). Si deduce che questo movimento è "esponenziale in positivo"! Inizia con molto movimento e termina con poco movimento. Gli esponenziali della radio esistono anche per correggere questo "difetto" del movimento non lineare di questo tipo di servocomando.

Una volta resa lineare la risposta del servo rispetto al movimento dello stick allora sono poi daccordissimo sull'uso dei "rate" per erogare diverse quantità di movimento a parità di corsa dello stick...

Con la meccanica a posto, ecco i passi che poi farei sulla radio per regolare i servocomandi:
  • Posizionamento del punto neutro ed eventuale correzione col subtrim;
  • verifica della corsa ed eventuale correzione col finecorsa (EPA);
  • correzione con gli esponenziali per dare linearità al movimento;
  • regolazione dei "rate" per erogare la quantità di movimento voluta;
  • trimmaggio finale in volo.

Ripeto... posso sbagliare!
Vecchio 17 marzo 06, 14:34   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Yerakon
Gino perdonami... non sono tanto daccordo sul discorso della curva, magari però sbaglio.

Le squadrette dei servi hanno un movimento rotatorio: supponiamo di partire con la squadretta orizzontale e di precorrere 90° di movimento. All'inizio della corsa la squadretta impartirà una certa quantità di movimento all'astina di comando. Questa quantità di movimento per via della circolarità dell'azione andrà via via diminuendo con tendenza a 0 in prossimità dei 90° (se andassi oltre il movimento assumerebbe valori negativi!). Si deduce che questo movimento è "esponenziale in positivo"! Inizia con molto movimento e termina con poco movimento. Gli esponenziali della radio esistono anche per correggere questo "difetto" del movimento non lineare di questo tipo di servocomando.

Una volta resa lineare la risposta del servo rispetto al movimento dello stick allora sono poi daccordissimo sull'uso dei "rate" per erogare diverse quantità di movimento a parità di corsa dello stick...

Con la meccanica a posto, ecco i passi che poi farei sulla radio per regolare i servocomandi:
  • Posizionamento del punto neutro ed eventuale correzione col subtrim;
  • verifica della corsa ed eventuale correzione col finecorsa (EPA);
  • correzione con gli esponenziali per dare linearità al movimento;
  • regolazione dei "rate" per erogare la quantità di movimento voluta;
  • trimmaggio finale in volo.

Ripeto... posso sbagliare!
No non sbagli e sei stato molto chiaro, l'exponenziale è proprio quello, è una regolazione fine che vai a toccare quando hai necessità di arrivare a dare comandi ampi rispetto allo 0, presempio x effettuare un tonneaux, manovre di precisione che richiedono una meccanica che sappia sentire queste regolazioni. Non mi semra il caso di Emidio, lui deve viaggiare vicino allo 0 con una meccanica non professionale perciò già difficile,(non sà quale è il gioco e quale il comando) , ha chiesto dei consigli , ed io gli consiglio le cose più semplici ed efficaci per lui.
Scusami, vi leggo volentieri, non ve la dovete prendere, però per tanto tempo
sono riuscito a trasmettere la semplicità e l'efficacia a molte persone, e tanti che volano in mode3 hanno un'unica radice.
ciao gino
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 17:05   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Citazione:
Scusami, vi leggo volentieri, non ve la dovete prendere (...)
Prendere??? e per quale motivo?? Per aver fatto un discorso sensato?

Io come principiante cerco di fare attenzione a tutti i pareri... sopratutto se arrivano da persone competenti (e non è facile ultimamente trovarne), quindi non posso che ringraziarti per la spiegazione ed i suggerimenti.

La strada della semplicità che consigli è la migliore. Purtroppo noi principianti talvolta ci si fa un po' di pippe di troppo dovute proprio alla scarsa esperienza...
Vecchio 17 marzo 06, 18:23   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di helimod

Data registr.: 05-03-2006
perchè non vorrei sembrare invadente, ma vorrei solo riprendere quest'attività,
che mi ha dato molte soddisfazioni.

ciao gino
helimod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 19:36   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Yerakon

Citazione:
perchè non vorrei sembrare invadente (...)
Se l'invadenza consiste nel dare dei consigli... allora: invadi! INVADI!!!
Vecchio 18 marzo 06, 22:35   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
grazie ghilgames
mi hai dato proprio le risposte che cercavo. La FUTABA 7 ha le stesse funzioni della 9? (a parte il numero di canali)
Che differenza c'è tra FM e PCM? tutte le riceventi che ho visto in vendita mi sembravano FM.
Il manuale credo sia oro colato perchè da quello che ho capito non esiste un file pdf in italiano (alla FUTABA non devono essere simpatici gli italiani) se puo passami il link e me lo scarico.
Grazie ancora
Eccomi, scusa se ho ritardato. E' stato difficile ritrovare questo link...
IL file è 24 mega, non 50: sono le pagine del manuale scannerizzate, in formato immagine. cerca il file in questa pagina:

http://www.flymodelrc.com/index.html...arget=d46.html

Per le differenze tra FM(PPM) e PCM no, ti prego... è stato già scritto a iosa nei forum. cerca nella sezione radiocomandi.
Se proprio sei pigro ok, guarda qui: http://www.zdz.it/files/ppmpcm.pdf

Ciao!
Gu.

Un saluto e un ringraziamento a Yerakon e Helimod, che tra tante scuse reciproche hanno saputo arricchire anche oggi la nostra conoscenza!
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks