Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 11, 16:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: NUORO
Messaggi: 10
problemi belt cp

Buongiorno a tutti, sono un principiante ho acquistato da poco un BELT CP ma ho avuto subito un problema.
Aperta la confezione e caricato la batteria ho provato a vedere il funzionamento del modello. Sorpresa !!!!!! All'accensione dopo il BIP BIP di controllo il motore fa un movimento prima in un senso e poi nell'altro quindi ho provato a far girare il motore dando gas con la manopola del radiocomando ma invece di vedere girare il rotore il movimento della leva sinistra del radiocomando aziona il movimento delle pale del rotore principale così come la leva destra con la differenza che la leva sinistra ruota una pala in un senso e l'altra nell'altro mentre la leva destra ruota le pale del rotore entrambe dalla stessa parte.
Ho provato a verificare i collegamenti tra servo e ricevente ed li ho trovati corretti come prevede il manuale d'uso il dispositivo di potenza che comanda il motore è collegato al canale n. 3 della ricevente.
Qualcuno può aiutarmi?
GIANCO-RC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 17:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GIANCO-RC Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono un principiante ho acquistato da poco un BELT CP ma ho avuto subito un problema.
Aperta la confezione e caricato la batteria ho provato a vedere il funzionamento del modello. Sorpresa !!!!!! All'accensione dopo il BIP BIP di controllo il motore fa un movimento prima in un senso e poi nell'altro quindi ho provato a far girare il motore dando gas con la manopola del radiocomando ma invece di vedere girare il rotore il movimento della leva sinistra del radiocomando aziona il movimento delle pale del rotore principale così come la leva destra con la differenza che la leva sinistra ruota una pala in un senso e l'altra nell'altro mentre la leva destra ruota le pale del rotore entrambe dalla stessa parte.
Ho provato a verificare i collegamenti tra servo e ricevente ed li ho trovati corretti come prevede il manuale d'uso il dispositivo di potenza che comanda il motore è collegato al canale n. 3 della ricevente.
Qualcuno può aiutarmi?
allora:

stacchiamo SUBITO I CAVI DEL MOTORE

poi accendiamo la radio e il modello e proviamo a fare questo (vedi video)


presumo che qualcosa non vada nei mix (ci sono due switch nel retro della radio...) ma procediamo con ordine:

verifica che il piatto corrisponda ai movimenti degli stick: la radio nel video è in mode2 !


YouTube - ‪King3 - swash 001.avi‬‏


YouTube - ‪rotorhead - cyclic & collective.avi‬‏
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 17:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: NUORO
Messaggi: 10
Ciao grazie per la risposta.
Ho verificato ed in effetti il mio si comporta diversamente nel senso che mandando su e giu la leva sinistra le pale del rotore principale si muovono una in senso contrario all'altra e muovendo su e giu la leva destra le pale del rotore principale ruotano tutte e due nello stesso senso.
Muovendo a destra e sinistra la leva destra questa comanda la coppia del rotore di coda mentre muovendo a destra e sinistra la lea sinistra ruotano una in un senso el'atra nellaltro le palettine che stanno sopra il rotore principale.
Quindi manca il movimento in su ed in giu come nel filmato delle palettine rosse.
GIANCO-RC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GIANCO-RC Visualizza messaggio
Ciao grazie per la risposta.
Ho verificato ed in effetti il mio si comporta diversamente nel senso che mandando su e giu la leva sinistra le pale del rotore principale si muovono una in senso contrario all'altra e muovendo su e giu la leva destra le pale del rotore principale ruotano tutte e due nello stesso senso.
Muovendo a destra e sinistra la leva destra questa comanda la coppia del rotore di coda mentre muovendo a destra e sinistra la lea sinistra ruotano una in un senso el'atra nellaltro le palettine che stanno sopra il rotore principale.
Quindi manca il movimento in su ed in giu come nel filmato delle palettine rosse.
bene

allora:

STACCA CAVI MOTORE !!!

radio mode2 ??? CONFERMI ?

stacca ad uno ad uno i cavi dei servi dalla ricevente, tranne il canale 3 (ESC / throttle) , E PRIMA DI STACCARE, O QUANDO HAI IN MANO IL CAVETTO, USA DEL NASTRO O UNA STRISCIOLINA DI CARTA ATTORNO AL CAVETTO PER INDICARE IN CHE POSIZIONE ERA SULLA RICEVENTE (i cavi che vengono dal giroscopio non mi interessano):

ci interessano i tre servi del piatto


-inserisci il servo dell'elevatore nel canale due della rx

muovi lo stick destro in avanti: IL PIATTO CHE FA?

ora dai gas: che fa il piatto, ovvero che fa il servo (è l'unico collegato) ? : fa salire o scendere il piatto, quando dai gas ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 17:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: NUORO
Messaggi: 10
OK.
Ora provo.
Confermo il mode 2
GIANCO-RC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 17:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GIANCO-RC Visualizza messaggio
OK.
Ora provo.
Confermo il mode 2
bene

segna qual'è il servo del piatto di sinistra e quello di destra, e come erano messi

cioè: mi puoi dire ad es. se il servo di sinistra era sul canale 1 o sul 6 ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 17:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: NUORO
Messaggi: 10
Scusa ma non vorrei fare confusione.
Il BELT ha 4 servo, uno comanda il rotore di coda, degli altri 3 quale è quello dell'elevatore?
GIANCO-RC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 17:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GIANCO-RC Visualizza messaggio
Scusa ma non vorrei fare confusione.
Il BELT ha 4 servo, uno comanda il rotore di coda, degli altri 3 quale è quello dell'elevatore?
il Belt, come ogni classico elicottero ccpm con classica coda ha sei canali:

Alettone (uno dei due servi laterali del piatto) ***

Elevatore (servo centrale del piatto, può essere anteriore o posteriore)

Throttle

Rudder

Gyro (Gyro Gain/Gyro Sense)

Pitch (uno dei due servi laterali del piatto) ***




***solitamente è indifferente se attribuisci alettone / pitch a uno o all'altro, quello che cambia però tra i due possibili schemi è il mix del piatto (swashmix o Swash AFR) e lo schema dei REVERSE (SERVO REVERSE)

nel tuo Belt, invece, c'è un solo schema obbligato !!!

perché le possibilità sono solo 4, mi pare: si può giocare solo con il reverse del servo e uno dei due "dip switch" sul retro della radio, che per il momento vorrei lasciar stare



dimmi invece come erano collegati, cioè su che canale rispettivamente, i due servi laterali del piatto

e dimmi anche CHE SCHEMA DI REVERSE HAI sulla parte anteriore della radio (Aile, Elev, Thro, Rudd)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 18:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: NUORO
Messaggi: 10
Ciao, ho verificato aiutandomi col manuale, ti confermo che il servo elevatore è sul CH 2, il sevo AIL è sul CH 1, il sevo PIT è sul CH 6, sul CH 3 c'è il regolatore elettronico di velocità del motore.
Ho provato a fare quello che mi hai detto ed i movimenti sono quelli che ho indicato nel primo messaggio. praticamente nessuna leva comanda il movimento in su e giu dell'alberino delle palettine.
GIANCO-RC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 18:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2008
Residenza: NUORO
Messaggi: 10
I revers sulla radio sono :
AIL = NOR
ELE = REV
THR = NOR
RUD = REV
GIANCO-RC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi belt cp vesplat2 Elimodellismo in Generale 3 02 aprile 11 23:05
problemi con belt cp picchio76 Elimodellismo Principianti 1 28 febbraio 09 00:56
Problemi di tensione su E-SKY Belt CP Luca CP'83 Elimodellismo Principianti 4 22 febbraio 09 21:39
problemi con belt cp mura0000 Elimodellismo Principianti 7 13 giugno 08 22:41
Problemi Belt CP _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 5 06 giugno 08 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002