Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 19:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Anche voi avete un gioco sulle manine porta pale?

Salve a tutti ragazzi e buona pasqua!!

Come da oggetto chiedo: anche voi mettendovi perpendicolari alle pale, avete un leggero gioco delle manine dove si agganciano al rotore principale(cioè dove ci sono i cuscinetti)?

Ho un clone450, un paio di crash e ho acquistato un misuratore di passo digitale dopo quello manuale, il gap che rimane tra le due pale fa si che in alcune variazioni di direzioni si senta il classico rumore delo "cimice che vola", quindi pale non perfettamente pari.

Quindi quel piccolo gioco che vedo tra le manine portapale e il rotore principale, potrebbe influirmi a tal punto, oppure in rotazione per via della forza centrifuga che tiene aperte le pale, anche il gioco delle manine viene ad annullarsi, e quindi rimane solo una questione di gradi erroneamente misurati?

Grazie a tutti come sempre!!
Buoni voli,
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 19:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Se per "gioco delle manine" intendi il flappeggio , è normale ..
Controlla solo se l'alberino è dritto e che il traking delle pale sia corretto !
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 19:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi e buona pasqua!!

Come da oggetto chiedo: anche voi mettendovi perpendicolari alle pale, avete un leggero gioco delle manine dove si agganciano al rotore principale(cioè dove ci sono i cuscinetti)?

Ho un clone450, un paio di crash e ho acquistato un misuratore di passo digitale dopo quello manuale, il gap che rimane tra le due pale fa si che in alcune variazioni di direzioni si senta il classico rumore delo "cimice che vola", quindi pale non perfettamente pari.

Quindi quel piccolo gioco che vedo tra le manine portapale e il rotore principale, potrebbe influirmi a tal punto, oppure in rotazione per via della forza centrifuga che tiene aperte le pale, anche il gioco delle manine viene ad annullarsi, e quindi rimane solo una questione di gradi erroneamente misurati?

Grazie a tutti come sempre!!
Buoni voli,
CescoP.
fisse come saldate non sono , pero forse che tuoi dumpers(le gome che sono in testa tra le manine e che sono le amortizzatori del elicottero se uso una corelazione con le auto per capire a cosa servono)sono consumati e non tengono la tensione giusta. loro sono come amortizzatori morbidi per volo normale cioe machina citta , o duri per volo 3D cioe machina sport.... guarda se non sono consumati, o se gli cuscinetti non hanno problemmi dopo crash.. quando li monti meti su dumpers un po di olio a silicone perche lavorano meglio....
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Se per "gioco delle manine" intendi il flappeggio , è normale ..
Controlla solo se l'alberino è dritto e che il traking delle pale sia corretto !
Uhm...due nuovi termini flappeggio e tracking...puoi darmi qualche dritta in più!?!
Assetato di conoscenza.

Grazie.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 19:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Uhm...due nuovi termini flappeggio e tracking...puoi darmi qualche dritta in più!?!
Assetato di conoscenza.

Grazie.
il flappeggio è permesso dai dumper ( i gommini all'interno dell'hub ) ed è una sorta di ammortizzazzione delle pale sulla testa ..
Il traking è l'allineamento delle pale in fase di hovering .. YouTube - setting flybar paddles and blade tracking
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 20:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Tiber and FireD, grazie delle dritte, martedì con un po' di tempo smonterò il rotore e vediamo i dumpers e i cuscinetti come sono messi. Ultima cosa, per la calibrazione delle pale, cioè delle escursioni in positivo ed in negativo, che si misurano con il pitch gauge e flybar parallela al tubo di coda, per verificare il parallelismo tra la flybar ed il tubo di coda, o cmq per mettere la flybar perfettamente orizzontale, vi siete autocostruiti una piccola bolla da mettergli sopra?

Grazie!!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 20:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Tiber and FireD, grazie delle dritte, martedì con un po' di tempo smonterò il rotore e vediamo i dumpers e i cuscinetti come sono messi. Ultima cosa, per la calibrazione delle pale, cioè delle escursioni in positivo ed in negativo, che si misurano con il pitch gauge e flybar parallela al tubo di coda, per verificare il parallelismo tra la flybar ed il tubo di coda, o cmq per mettere la flybar perfettamente orizzontale, vi siete autocostruiti una piccola bolla da mettergli sopra?

Grazie!!
CescoP.
Io l'allineamento della flybar la faccio ad occhio , per le pale devi usare per forza il misuratore di passo .
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 21:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
Io l'allineamento della flybar la faccio ad occhio , per le pale devi usare per forza il misuratore di passo .
quoto lo fai ad occhio. io uso un flybarlock, che mi serve anche per mettere in bolla anche in piato ciclico..
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 23:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Grazie ragazzi,lo swashplate mi sta arrivando e sono curioso poi di rifare la calibrazione del piatto con un metodo serio.
Per le manine tra domani e e martedì proverò mettendomi con calma e pazienza!!
Il flybarlock non ce l'ho ma conto di procurarmelo..ho capito che più il setup è preciso meno ho sotto sforzo il motore quindi più durata batteria, migliori prestazioni.

Grazie a tutti, buona pasqua ragazzi!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 08:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2010
Messaggi: 166
Frena filetti..

Tassativo mettere il frena filetti sulle vitine dell'albero portamanine, ricorda !
E dopo averlo rimontato e specie dopo i primi voli controlla che le manine non abbiano preso gioco assiale.. a tirarle in fuori ... segno che qualcosa non và.
ciao
flybar1947 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ruotare le manine porta pale XP450s Felix78 Elimodellismo in Generale 0 26 maggio 10 20:56
trex 250 risolto il gioco delle manine troppocretino Elimodellismo in Generale 15 25 settembre 09 15:18
pale troppo strette sulle manine ? Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 7 23 giugno 09 17:01
T-REX500, gioco manine di coda!! aldinello Elimodellismo Motore Elettrico 10 01 aprile 08 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002