Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 11, 12:58   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beltone
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Roseto degli Abruzzi (cologna spiaggia)
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Nell' elicottero, e ancora di più negli elicotteri RC, dove oltre ai casini del mezzo meccanico ci abbiamo pensato noi ad aggiungere una sfilza di terminologia e settaggi radio/elettronici, esistono dei concetti di base e terminologie che una volta "viste" grazie a uno schema, un esploso, o un diagramma, ci permettono di comprendere le basi e dare una chiave di svolta per tutte le regolazioni da dare al nostro eli.
PRIMA di volare provate col simulatore..crash dimezzati e TANTI soldini in meno BUTTATI.
PRIMA DEL SIMULATORE acquistate, leggete, capite e rileggete "il manuale dell' elicottero RC" di Massimo Aita.
Se siete elettricari potreste saltare la parte riguardante i motori a scoppio, ma alcuni suggerimenti che legano gas/punto di hovering, rapporti di riduzioni giri rotore/motore/coda, RICERCA DELLE VIBRAZIONI ALLE TRE FREQUENZE CARATTERISTICHE, rimangono sempre validi...cmq
NON sono affiliato all' autore.
Non sono affiliato ai distributori/rivenditori.
Mi sono permesso SOLO un consiglio, da modellista a modellista.
Andrea.
Eh già!!! Magari riuscissi a trovarlo 'sto benedetto manuale, ho cercato su internet ma niente, in libreria non sanno cos'è, l'unica cosa che ho saputo che era una parte dei fascicoli pubblicati da deAgostini riguardante la collana dell'elicottero dei "carabinieri", Augusta A109, se non sbaglio. Dove posso trovarlo? Conosci qualcosa di "simile" scaricabile da web gratis? (sai, la cassa integrazione ha i suoi limiti!). Grazie.
beltone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 11, 19:05   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Libri

Citazione:
Originalmente inviato da beltone Visualizza messaggio
Eh già!!! Magari riuscissi a trovarlo 'sto benedetto manuale, ho cercato su internet ma niente, in libreria non sanno cos'è, l'unica cosa che ho saputo che era una parte dei fascicoli pubblicati da deAgostini riguardante la collana dell'elicottero dei "carabinieri", Augusta A109, se non sbaglio. Dove posso trovarlo? Conosci qualcosa di "simile" scaricabile da web gratis? (sai, la cassa integrazione ha i suoi limiti!). Grazie.
Azz...il mio lo presi TANTI anni fa da jonathan, ho guardato e non mi sembra ce l' abbia più...una qualche richiesta a negozi di eli storici?
A proposito...Mella esiste ancora come negozio???
Stessa storia per il libro l' Aliante di Stelio Frati...trovato (e acquistato) a una fiera sull' espositore della Bancarella Aeronautica Torino e poi sparito, non lo ristampano più nonostante ci siano le richieste...mah....
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 09:52   #173 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: mestre (VE)
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da beltone Visualizza messaggio
Conosci qualcosa di "simile" scaricabile da web gratis? (sai, la cassa integrazione ha i suoi limiti!). Grazie.
hai detto bene...scaricabile da web
__________________
http://snipurl.com/27ih6f
pirango non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 12:33   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Per quanto mi riguarda trovo molto difficile mettermi in testa che il sim non è un gioco. Dite tutti che è ottimo per imparare, ma provateci voi a imparare a pilotare un elicottero classe 450 volando solo con gli aerei (a turbina, ci mancherebbe) facendo il pelo all'acqua in volo rovescio con la visuale dal cockpit
insomma, li fanno troppo divertenti sti cosi, troppi modelli e troppi scenari... senza contare tutta la roba che si può scaricare da internet
Porto la mia esperienza.

Io ho cominciato direttamente con un MiniTitan, senza training kit, senza un istruttore a guardarmi e correggermi...proprio grazie al simulatore. Non faccio 3D ma un po' di semplice volo acrobatico loop tonni ecc. si.
Non ho problemi a tenere l'eli frontalmente e a cambiare assetto continuamente. Lo recupero da qualsiasi posizione e qualsiasi altezza.

Grattandomi los cocones in 45 voli mai un crash...

...il simulatore serve a velocizzare la coordinazione oculo segmentale. Le dita alla fine devono agire in modo automatico ai comportamenti dell'eli.

Certo che se usi i classe 90 sul sim...poi con un 450 ti sembrerà di essere su di un cavallo imbizzarrito . Io mi alleno con il modello del Furion 450 un po' imbastardito e la velocità fisica del sim a 120%
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 11, 12:56   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Certo che se usi i classe 90 sul sim...poi con un 450 ti sembrerà di essere su di un cavallo imbizzarrito . Io mi alleno con il modello del Furion 450 un po' imbastardito e la velocità fisica del sim a 120%
Se si vuole migliorare in qualcosa che si sa già fare, magari per acquistare sicurezza, ben venga il modello imbastardito e la velocità al 120%.
Se invece si vuole imparare qualcosa di nuovo (il volo in retro, tanto per dirne una), molto meglio un bell'eli pacioccone e magari un po' di rallentamento della velocità fisica.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 09:06   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luka67
 
Data registr.: 05-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 49
chiavetta wirless

qualcuno ha già provato la chiavetta vedi sotto ?

FlyModelComponents :: Simulatori di Volo :: Interfaccia Wireless SIMSTICK

immagino che si possa fare a meno dell'interfaccia originale.. sperando in questo attendo vs.commenti
luka67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 09:30   #177 (permalink)  Top
Rivenditore - Modellismo 3D
 
L'avatar di Modellismo3D
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 299
Citazione:
Originalmente inviato da luka67 Visualizza messaggio
qualcuno ha già provato la chiavetta vedi sotto ?

FlyModelComponents :: Simulatori di Volo :: Interfaccia Wireless SIMSTICK

immagino che si possa fare a meno dell'interfaccia originale.. sperando in questo attendo vs.commenti

Potrebbe anche essere che non serve, ma devi usare anche la ricevente quindi a meno di non averne una in più devi staccarla dal tuo eli per usare il simulatore! Non è che mi piaccia poi tanto l'idea...
Modellismo3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 15:37   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Nell' elicottero, e ancora di più negli elicotteri RC, dove oltre ai casini del mezzo meccanico ci abbiamo pensato noi ad aggiungere una sfilza di terminologia e settaggi radio/elettronici, esistono dei concetti di base e terminologie che una volta "viste" grazie a uno schema, un esploso, o un diagramma, ci permettono di comprendere le basi e dare una chiave di svolta per tutte le regolazioni da dare al nostro eli.
PRIMA di volare provate col simulatore..crash dimezzati e TANTI soldini in meno BUTTATI.
PRIMA DEL SIMULATORE acquistate, leggete, capite e rileggete "il manuale dell' elicottero RC" di Massimo Aita.
Se siete elettricari potreste saltare la parte riguardante i motori a scoppio, ma alcuni suggerimenti che legano gas/punto di hovering, rapporti di riduzioni giri rotore/motore/coda, RICERCA DELLE VIBRAZIONI ALLE TRE FREQUENZE CARATTERISTICHE, rimangono sempre validi...cmq
NON sono affiliato all' autore.
Non sono affiliato ai distributori/rivenditori.
Mi sono permesso SOLO un consiglio, da modellista a modellista.
Andrea.
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Quasi trascuravo: l' elicottero NASCE MONOROTORE, con il ruotino di coda verticale atto a compensare la coppia torcente (parlo della macchina base, non i CH47).
Poi come aiuto ENORME ci hanno confezionato i coassiali (ne esistevano già dal vero) ed era sparito il ruotino di coda (finto)
Poi per non muovere più il piatto del ciclico (il collettivo era già sparito) hanno fatto quei cosi a 3 ch che hanno piatto fisso ed elichetta orizzontale per avanzare/arretrare inclinando avanti o indietro l' asse principale.
MA QUESTI NON SONO E NON SI COMPORTANO COME ELICOTTERI.
Parliamo di macchine intrinsecamente autostabili, e il vero elicottero NON lo è.
Da qui nasce forse un equivoco: i coassiali non vanno pilotati e non si comportano come gli elicotteri, e viceversa un vero eli tenderà oltremodo ad andare dove pare a lui rispetto a un coassiale. Ma se vogliamo imparare a pilotare gli eli..i coassiali bisogna lasciarli ai nostri figli per giocarci
Quotone da tempo cerco di Portare Avanti questi Consigli


Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
se ho capito bene Hai Uno di questi


Questo è un Giocattolo ....

Se il Mondo del elimodellismo ti affascina il mio consiglio :

In Tre Passi

1)Per prima cosa Un OTTIMO SIMULATORE DI VOLO ...Hai Comandi scegli o modo 2 o Modo 3 ...
lo prendi come un Gioco al PC e ti alleni nel volo stazionario di coda Laterale e Frontale... se gli dedichi 30.. 45 minuti al giorno nel giro di due mesi hai una modesta cognizione del mezzo...questo solo per quello che riguarda il pilotaggio..
2)a questo punto Trova un campo nei pressi di casa Tua o un Posto dove c'è gente che li fa volare con esperienza...di solito chi ha questo tipo di hobby si manifesta sempre Cordiale e Disponibile ma non è detto... cerca chi è disposto con passione a darti una mano nel settaggio e nei consigli per muovere i primi passi... anche il Forum per questo Parallelamente può aiutare e molto...ma devi essere sempre Pronto a filtrare quello che leggi qui non è sempre Oro Colato.
2) come prima cosa quando decidi di fare il Primo passo UNA BUONA RADIO.
3)il modello secondo me ideale per iniziare è un 450 (settare per bene un eli è cosa fondamentale Non lasciare mai nulla al caso ... più ti poni dei perché e meglio è
l'Elicottero è una macchina complessa che merita sempre un certo rispetto … non affidarti a una macchina che meccanicamente non è iper collaudata … Stessa cosa per l’elettronica … prendere un prodotto per poi venderlo dopo un mese dopo aver Speso tempo e denaro non è il modo per risparmiare.
Occhio a tenerti lontano dai vari cloni …bidoni …

Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
poi Perché no...?!

Nel tempo libero leggi questo :Manuale Dell’elicottero RC Massimo Aita


se non Sbaglio siamo alla 4a edizione

cerca di leggerlo è non passare mai oltre senza aver capito per bene il contenuto... è un libro con una introduzione Molto tecnica... magari accompagnato da un libro Di Fisica Di Base hai una marcia in più per Rinfrescare la mente.

Ciao
Pilotare sena conoscere il Funzionamento è una Grosso Limite !
Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 17:50   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davinel
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 64
Ragazzi scusate l'OT ma devo appellarmi alla vostra esperienza! Sono ormai quasi due mesi che sto cercando di entrare in possesso di radio Spektrum dx6i, non riuscendoci : ( Il negioziante a cui l'avevo ordinata ha avuo problemi con le forniture, nei negozi di Roma praticamente è introvabile... Potreste consigliarmi un buon sito dove acquistarla? Possibilmente senza ricevente e tassativamente mode 2. Ve ne sarei molto grato!
Davinel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 11, 19:45   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beltone
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Roseto degli Abruzzi (cologna spiaggia)
Messaggi: 103
Pilotare sena conoscere il Funzionamento è una Grosso Limite !
Ciao[/QUOTE]
Ciao Capitano, sai per caso dove posso acquistare il manuale che dici'? Se usato é meglio. Grazie.
beltone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
L'importanza del radiocomando Herbie Elimodellismo Principianti 5 23 agosto 08 22:43
l'importanza del DF04 per me Emidio Elimodellismo Principianti 7 26 gennaio 07 08:42
L'importanza Dei Servi !! MAX75 Aeromodellismo Alianti 12 27 giugno 06 11:55
L'importanza del flappeggio... Fulvio76 Elimodellismo Principianti 2 02 maggio 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002